Cos’è la realtà aumentata e come utilizzarla sulle app

Cos’è la realtà aumentata e come utilizzarla sulle app

02/03/2021

Per realtà aumentata, in inglese Augmented Reality (AR), si intende l'arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni. In parole più semplici la realtà aumentata permette di visualizzare sullo schermo di uno smartphone, di un tablet o altri dispositivi simili, informazioni o elementi virtuali in funzione di ciò che si inquadra con la fotocamera. In campo professionale, ad esempio, la realtà aumentata può essere utilizzata in un’officina per far vedere al meccanico come smontare un motore, oppure in architettura per mostrare come diventerà un appartamento in costruzione.

 

La realtà aumentata trova inoltre applicazione nei musei e in ambito turistico, mostrando informazioni relativamente alle opere e ai monumenti cittadini. I campi di applicazione della realtà aumentata possono essere i più disparati: da quello dei giochi, a quello scolastico, da quello del design a quello della navigazione stradale.

Realtà aumentata e realtà virtuale

Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR) sono spesso confuse, eppure si tratta di due tecnologie differenti: l’esperienza della Realtà Virtuale richiede di indossare dispositivi come un casco visore che preclude il contatto con l’ambiente circostante. La Realtà Virtuale, quindi, si sostituisce a quella sensoriale reale, coprendo il campo visivo e immergendo l’utente in una realtà alternativa.

 

La Realtà Aumentata aggiunge invece dettagli al campo visivo effettivamente percepito dall’utente, proiettando immagini solo in un’area limitata davanti ai propri occhi (con occhiali speciali o tramite proiezioni sul vetro nel caso di utilizzo in auto), oppure mostrando sul display dello smartphone o del tablet informazioni aggiuntive.

Realtà aumentata: come funziona

Per utilizzare la realtà aumentata con il tuo smartphone devi scaricare una delle tante app che ne consentono l’uso, ne trovi tantissime sia per telefoni Android, sia per iPhone. Dopo averle avviate, devi inquadrare con la fotocamera determinati oggetti o luoghi per visualizzare gli elementi virtuali: l’app di realtà aumentata di un museo, ad esempio, ti mostrerà informazioni sulle opere quando le inquadri, quella di una rivista ti mostrerà animazioni e personaggi inquadrando le sue pagine.

 

Con uno smartphone LG puoi provare un effetto di Realtà Aumentata tramite la funzione Sticker della fotocamera: aggiunge infatti effetti virtuali alle foto che scatti. Ti basta inquadrare un volto e scegliere un effetto per ottenere foto divertenti ed uniche!

 

I vantaggi dell’utilizzo della realtà aumentata riguardano anche l’acquisto di elettrodomestici. Se non hai la possibilità di recarti al punto vendita, o se vuoi visualizzare i prodotti che ti interessano direttamente in casa tua, puoi utilizzare le app con realtà aumentata. Ti basterà selezionare l’elettrodomestico che vorresti acquistare e inquadrare l’area della stanza dove vorresti posizionarlo. In questo modo verificherai gli spazi e la soluzione esteticamente più gradevole.

Visualizza un TV LG nel tuo salotto

La realtà aumentata può essere utilizzata anche per vedere come i TV LG si adattano al tuo ambiente domestico e come si integrano con il tuo arredamento. Tramite l’app LG TV AR, disponibile sia per dispositivi Android, sia per quelli iOS, è possibile simulare la presenza di un televisore LG nel tuo salotto o in camera da letto. Puoi controllare come si integrerebbe con il tuo arredamento, verificarne l’ingombro, visualizzarlo da varie angolazioni e zoomare sull’inquadratura per apprezzarne i dettagli. Potrai così scegliere se appenderlo al muro o posizionarlo su un mobiletto, se trova spazio in una nicchia o nascosto dentro un mobile senza nemmeno uscire di casa.

Leggi altri articoli del Magazine:TORNA ALLA HOME