LG TV AI ThinQ

TV compatibili con Alexa e Google Assistant

TV| 5 minuti

LG propone Smart TV compatibili con Alexa, Google Assistant e Apple Air play. I nuovi Smart TV LG sono infatti dotati di Intelligenza Artificiale LG ThinQ in grado di abilitare, tra l’altro, le funzioni di assistente vocale: una rivoluzione che ti consente di interagire con il televisore tramite la voce, per controllarne le funzioni, per gestire i tuoi dispositivi IoT e persino per consigliarti i film che potrebbero piacerti.

Non tutti i televisori Smart sono dotati di questa funzione avanzata, ed è comunque necessario avere un telecomando puntatore, non supportato da tutti i modelli. Gli assistenti vocali necessitano, inoltre, di una connessione Internet attiva. 

Smart TV LG compatibili con Alexa

Alexa è l’assistente vocale di Amazon, integrato in diversi speaker del brand americano e supportato da diversi oggetti Smart come tv compatibili con Alexa, aspirapolveri, termostati intelligenti, sistemi audio, etc. Mentre l’assistente vocale Google è integrato nella piattaforma WebOS (dalla versione 4.5), Alexa si attiva tramite un’applicazione scaricabile gratuitamente da LG Content Store. 

LG TV compatibile con Alexa

Una volta scaricata l’app, è necessario configurarla con il proprio account Amazon (o crearne uno). Per attivare questa comodissima funzione basta tenere premuto il tasto Amazon Prime Video.Esiste anche una Skill (LG ThinQ – Basic), ovvero un add-on per l’app Alexa per smartphone, che consente di controllare le principali funzioni della tua Smart TV LG tramite uno speaker con Alexa. 

Smart TV LG con Google Assistant

L’Assistente vocale Google sfrutta tutto “il sapere” del famoso motore di ricerca per rispondere a qualunque tua domanda. Per abilitare questa funzione è necessario aggiungere il tuo Smart TV LG ai dispositivi Google Home tramite lo smartphone (con l’app Home). La procedura è semplice e richiede solo pochi minuti: una volta effettuata la configurazione ti basta tenere premuto il pulsante del microfono sul telecomando Magic Remote e chiedere ciò di cui hai bisogno.

Se lo desideri, puoi utilizzare anche lingue diverse dall’italiano: per impostare la tua lingua preferita scegli le impostazioni > Generale > Lingua > lingua menu. 

Ecco alcuni esempi di come puoi sfruttare l’Assistente Google attraverso il tuo Smart TV LG e il telecomando Magic Remote.

Ricerca di programmi on-demand e trasmissioni televisive  

Puoi dire frasi tipo: “Cerca serie TV Good Omens”; oppure “Cerca programmi TV con Raul Bova”, o ancora “Cerca gattini su YouTube”. 

Interattività con i programmi 

Puoi chiedere a Google di elencarti gli attori di un film, di dirti l’anno di uscita e persino di raccontarti la trama.

Condivisione dei contenuti

Utilizza l’assistente per condividere i contenuti del tuo smartphone o del tuo PC in maniera semplice e veloce: ti basterà ad esempio dire “Mostra le mie foto sulla TV”.

Gestione del televisore 

Lasciati pure prendere la mano, con l’Assistente Google hai il completo controllo del tuo televisore Smart: puoi cambiare sorgente (“Passa alla console giochi”, o “Mostrami l’elenco ingressi”), alzare e abbassare il volume, modificare la modalità video o la luminosità dello schermo, scorrere le schermate a video (“Scorri in alto/basso”) e persino chiedergli di spegnersi dopo qualche minuto (“Spegni TV dopo 30 minuti”).

TV LG compatibile con Google Assistant

Ma le potenzialità dell’Assistente Google non si esauriscono certo qui, ecco alcuni esempi di altri comandi e domande che puoi rivolgergli tramite il tuo Smart TV LG:

“Quanti sono gli episodi di Breaking Bad?” – “Che tempo farà domani?” – “Accendi le luci” – “Alza la temperatura del termostato” – “Abbassa le luci” – “Aggiungi latte alla mia lista della spesa” – “Chi ha vinto la coppa Davis?” – “Come si dice Buongiorno in coreano?” – “Google, raccontami una barzelletta”…

Apple Air play

I nuovi Smart TV LG, sono anche compatibili con il sistema Apple AirPlay 2, che ti permette di condividere facilmente film, programmi TV e foto e visualizzarli sul tuo televisore LG direttamente dal tuo iPhone, iPad o Mac. Inoltre, con l’app Home e Siri puoi controllare da iPhone, iPad, Mac, Apple Watch o HomePod il tuo Smart TV LG in modo facile e sicuro. 

TV LG compatibile con Apple AirPlay

Con la voce è più semplice

Gli Smart TV compatibili con Alexa e Google Assistant, dotati di Intelligenza Artificiale, ampliano la tua esperienza di visione offrendoti i servizi sia di Google Assistant che di Amazon Alexa, per soddisfare tutte le tue curiosità, fornirti consigli e gestire i tuoi dispositivi Smart. Uno dei vantaggi degli assistenti vocali è quello di poter utilizzare un normale linguaggio senza dover imparare a memoria alcun comando (come avveniva anni fa con i primi metodi di riconoscimento vocale).

Quindi parla con tono normale a una distanza di circa 10 cm dal microfono integrato nel telecomando e se non sei certo di cio’ che puoi chiedere… domandalo all’assistente stesso!

Last modified: 3 Dicembre 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *