Prese TV LG

Tutte le connessioni e le prese dei TV LG

TV| 6 minuti

Le prese TV si sono evolute nel tempo, sia per questioni di praticità – ricordate quanto era ingombrante la vecchia SCART? – sia per motivi tecnologici: ad esempio la versione più recente di HDMI, la 2.1, è in grado di supportare flussi video a 8K e gli ultimi standard di protezione rispetto alle copie illegali. All’interno di questo articolo faremo un po’ di chiarezza sulle connessioni e le prese che trovi dietro e lateralmente ai TV LG.

I collegamenti TV LG

Le successive evoluzioni hanno portato con sé nuove forme dei connettori. Tuttavia è possibile che connettori e prese con la stessa forma supportino standard diversi (è il caso della presa HDMI) o che siano necessari adattatori. Per questioni estetiche la maggior parte delle prese sono posizionato sul retro del TV, ma per praticità puoi trovarne alcune anche lateralmente.

 I TV OLED serie W e serie R hanno invece le connessioni posizionate nella base. Una volta collegato un dispositivo lo vedrai apparire tra le sorgenti disponibili nell’interfaccia di WebOS. Per accedere direttamente alle sorgenti puoi anche premere il tasto sul telecomando con il disegno di un connettore.

Dal seguente paragrafo faremo una descrizione delle connessioni e delle prese presenti nei TV LG.

Ingressi TV LG

Ingressi antenna

Esistono due ingressi per le antenne: uno per il segnale digitale terrestre (quello dei canali “normali”) e uno per il segnale satellitare, che riconosci perché filettato. Tutti i TV LG sono dotati di sintonizzatore satellitare integrato, anche se, per la visione di alcuni canali, è possibile che sia necessaria una CAM e la relativa scheda.

HDMI

L’acronimo sta per High Definition Multimedia Interface ed è la presa più comune per il collegamento di decoder (come quello di Sky), console, lettori Blu-Ray, soundbar e altri dispositivi che necessitano di trasmettere contemporaneamente sia il segnale audio, sia quello video. Tramite queste prese è possibile collegare anche PC o Smartphone, sempre che questi siano dotati di un’uscita compatibile. 

HDMI ARC

È un tipo speciale di presa HDMI, disponibile dalla versione 1.4 in poi, dove ARC sta per Audio Return Channel, ossia il canale di ritorno audio. Questo permette di “far tornare” l’audio dal TV verso il dispositivo connesso, sia esso un sistema d’amplificazione, una soundbar o un sistema di casse.

LG TV Prese HDMI

I TV LG hanno diverse prese HDMI per darti la possibilità di collegare più dispositivi, ma non tutti supportano il sistema ARC: controlla quale presa supporta questo standard prima di effettuare i collegamenti.

Ingressi USB

Queste sono semplici prese come quelle che trovi sul computer e consentono di visualizzare i contenuti di chiavette o dischi fissi esterni. Collegando un disco esterno è anche possibile attivare la funzione Digital Recording/TimeShift, che permette di mettere in pausa e registrare una trasmissione TV.

Puoi utilizzare queste prese anche per alimentare eventuali dispositivi come smartphone, luci d’ambiente o altri accessori. Le normali prese USB sono colorate in bianco e sono di tipo 2.0, mentre quelle colorate in azzurro sono di tipo 3.0.

Ingresso AV

Questa presa permette di collegare dispositivi che non utilizzano lo standard HDMI, come ad esempio vecchie videocamere o fotocamere. Tramite un cavo, simile al jack audio delle cuffie, ma un po’ più complesso, puoi trasferire dal tuo dispositivo al TV sia il segnale audio stereofonico, sia quello video. 

TV LG Prese LAN

LAN

Questa presa serve per collegare il TV alla rete domestica: è necessario un cavo di rete che colleghi direttamente il router e il TV. Puoi anche utilizzare la connessione wireless, ma quella tramite cavo è meno soggetta ad eventuali disturbi ed è quindi più stabile e performante.

Uscita Audio Digitale (Ottica)

Questa connessione permette di collegare il TV a dispositivi audio esterni come amplificatori o soundbar. Le connessioni ottiche richiedono cavi specifici ma non sono soggette a disturbi di alcun tipo e sono in grado di trasportare anche segnali multicanale come quelli 5.1 (e superiori) dei sistemi Home Cinema.

Uscite audio TV LG

È la classica uscita per le cuffie o per dispositivi che utilizzano il jack da 3,5 mm. Tramite l’interfaccia di WebOS è possibile scegliere se trasmettere l’audio solo tramite questa uscita (ad esempio per un ascolto notturno) o anche dagli speaker del televisore.

CAM

Le schede CAM e le relative card (che vanno inserite all’interno) permettono di visualizzare i canali satellitari come quelli di tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita che ha anche diversi canali in HD e 4K. Disporre di una CAM,c on relativa scheda, risulta necessario anche per altre piattaforme che trasmettono segnali criptati e canali a pagamento. La CAM non funziona invece con Sky, che ha scelto di utilizzare un proprio decoder esterno nel quale va inserita la scheda.

 

LG TV Prese Wireless

Connessioni wireless

Gli Smart TV LG sono dotati anche di connettività senza fili per il collegamento alla rete Wi-Fi, a smartphone o tablet, e ad accessori Bluetooth. Per questi collegamenti ovviamente non esistono connettori ma è possibile attivarli direttamente dalle Impostazioni di WebOS.

RS232-C

Questo tipo di presa serve solo per dispositivi molto specifici e per i centri assistenza per eventuali sistemi diagnostici.

Gli Smart TV LG utilizzano gli standard più recenti e il massimo numero di ingressi possibili per offrirti la possibilità di collegare dispositivi di qualunque tipo e per garantire un’estrema versatilità nel tempo. 

 

Last modified: 8 Ottobre 2019

5 Responses to :
Tutte le connessioni e le prese dei TV LG

  1. Andrea ha detto:

    Buongiorno ho appena acquistato un LG24TL510S e non riesco ad attivare il wifi.
    Al primo avvio tutto bene, vedeva le reti e completava procedura.
    Poi dopo un paio di giorni provo ad usare una delle app e vedo che la tv non e’ connessa. Entro nel menu Rete vedo Connessione WiFi non connesso e leggo il messaggio WiFi disattivato.Attivarlo per visualizzare….purtroppo pero’ mi rimane sempre su Disattiva (in rosa) e non c’e’ modo di attivarlo.
    Se avete suggerimenti…grazie

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Andrea, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV 43LF590V. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buona giornata

  3. Marco P. ha detto:

    Ottima spiegazione per conoscere sempre meglio le prese degli ottimi TV di LG

  4. giovanni ha detto:

    Buongiorno, qualcuno mi puo dire la differenza tra LG55C9PLA e LG55C9MLB?
    grazie

  5. LG Blog ha detto:

    Ciao Giovanni, grazie per il tuo commento. A parte il colore del piedistallo, i due TV LG OLED sono identici
    http://www.lg.com/it/tv/lg-OLED55C9PLA-tv-oled
    http://www.lg.com/it/tv/lg-OLED55C9MLB-tv-oled
    Buon pomeriggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *