Come registrare programmi con OLED TV

Come registrare programmi TV

TV| 4 minuti

Sapevi che gli Smart TV LG ti permettono di registrare un programma televisivo o di mettere in pausa la visione in qualunque momento? Pensa che puoi anche catturare una schermata per rivederla in un secondo tempo. Nei seguenti paragrafi vedremo step by step come collegare un disco e come registrare programmi con una TV LG.

Le funzionalità di un televisore LG

Ci possono essere un sacco di motivi per registrare un programma TV: una cena con amici in contemporanea con una puntata del tuo show preferito, un parente o un conoscente che partecipa a un quiz serale, un programma di cucina che vuoi salvare per rivedere tutti i passaggi della preparazione di un piatto in un secondo momento, o semplicemente per saltare la pubblicità con l’avanzamento veloce. Anche la funzione di messa in pausa è estremamente comoda, ad esempio per rispondere a una telefonata – che arriva sempre nel momento cruciale del film – o alzarsi a sgranocchiare qualcosa in frigorifero.

Per registrare con la TV LG e mettere in pausa è necessario collegare un hard disk esterno alla presa USB della Smart TV. Non servono dischi con particolari prestazioni e l’ideale è utilizzare un vecchio disco dedicandolo solo a questa funzione. Chiavette USB, anche se di grande capacità non sono adatte.

Come collegare un hard disk alla TV

Collegare un hard disk esterno

Basta inserire il connettore USB nella relativa porta sul retro del TV e appoggiare il disco su un piano in maniera stabile. Comparirà una schermata a video che ti permette di accedere alla musica, alle foto e ai video eventualmente già salvati sul disco.

Formattare un hard disk

La formattazione corrisponde alla cancellazione di tutti i contenuti del disco per un utilizzo “pulito”. Non è un’operazione strettamente necessaria ma è comunque consigliabile. Attenzione: si perde tutto ciò che si trova sul disco, anche se i contenuti provengono da un PC.

  • Sul telecomando premi il pulsante sorgenti (quello con l’icona di uno spinotto)
  • Scorri l’elenco delle sorgenti alla voce Tutti gli ingressi
  • Dall’elenco a destra seleziona il disco fisso (il nome può essere diverso a seconda del disco utilizzato, scegli il logo USB)

Scegli il pulsante a video Formatta (anche nella schermata di conferma) per eliminare tutti i dati sul disco e prepararlo per la registrazione dei programmi.
Se non hai un hard disk che puoi formattare, puoi utilizzarne anche uno parzialmente libero. LG creerà una cartella per memorizzare le registrazioni. Ricorda che solo il tuo TV potrà visualizzare i contenuti registrati.

 

Registrare con TV LG

 

I passaggi per registrare con la TV LG

Registrare un programma

Registrare un programma con una TV LG è semplicissimo. Durante la visione di una trasmissione TV premi il pulsante OK del telecomando (la rotella nel caso tu abbia il Magic Remote). Appariranno delle icone a video, quelle in basso a sinistra sono quelle relative alla registrazione.

Avvia Registrazione

Selezionando questo pulsante si avvia la registrazione vera e propria. Premendolo si accede a una schermata nella quale è possibile scegliere su quale disco registrare il programma (nel caso tu ne abbia collegati diversi) e la durata della registrazione: fino alla fine del programma; oppure fino a 12 ore con step di 30 minuti. Per avviare la registrazione premi Registra.

Avvia Live Playback

È la funzione che permette di mettere in pausa e muoversi temporalmente durante la visione di un programma TV. La trasmissione viene registrata e cancellata automaticamente a fine visione. Puoi mettere in pausa, rivedere gli ultimi 15 secondi, magari per rivedere il gol della tua squadra del cuore, andare indietro e avanti in maniera veloce (solo dopo aver messo in pausa per un periodo sufficiente di tempo).

 

Registrare programmi

 

 

Informazioni sulle registrazioni

Registrazioni

Da qui è possibile accedere all’elenco delle registrazioni. Ogni registrazione riporta la data in cui è stata registrata e il nome del programma. Utilizzando le icone in alto a destra è possibile cercare una registrazione, avere maggiori informazioni riguardo la durata e la dimensione del file, cambiare nome ad una registrazione ed eventualmente eliminarla.

Dimensioni della registrazione

A seconda della sorgente (un canale in HD o meno) cambiano le dimensioni del file. 45 minuti di registrazione di un canale in HD occupano circa 2,5 GB di spazio.

Catturare una schermata

Dalla schermata principale è anche possibile attivare Live Zoom che ti permette di ingrandire una parte dello schermo e catturare una schermata. Premendo il tasto Acquisisci, infatti, scompare momentaneamente l’interfaccia e viene salvato sul disco fisso un fermo immagine, eventualmente ingrandito. È possibile vedere queste immagini nella sezione Immagine acquisita nella sezione Foto e video.

Le funzioni Smart dei TV LG sono intuitive da usare e sono pensate per semplificare la tua vita quotidiana.

Last modified: 19 Settembre 2019

16 Responses to :
Come registrare programmi TV

  1. Alessandro ha detto:

    buongiorno

    in che formato esce sulla chiavetta usb la registrazione? E’ possibile asportare e leggerlo su altri dispositivi pc ecc?

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Alessandro, grazie per averci contattato. Ti segnaliamo che le registrazioni effettuate su un televisore non possono essere visualizzate su un altro dispositivo, anche se della stessa marca, non tanto per una limitazione dei TV LG ma esclusivamente per motivi di copyright.
    La chiavetta USB non è lo strumento ideale per la registrazione per via delle ‘dimensioni’ della registrazione e per la durata dei file. La chiavetta è più pensata per il trasferimento rapido di dati e non per funzioni di archiviazione che durano nel tempo. È proprio per questo motivo che LG ha deciso che lo hard disk sia lo strumento più adatto alla registrazione
    Ti consigliamo di, in particolare, di utilizzare un Hard Disk USB 2.0 con massimo 2TB di capienza. Trasferisci l’eventuale contenuto su un PC e poi formatta lo hard disk in NTFS
    Buona giornata

  3. Alberto Boscolo ha detto:

    Si può registrare i programmi tv con la tv spenta o in stand by?

  4. LG Blog ha detto:

    Ciao Alberto, grazie per il tuo commento. I programmi possono essere registrati con la TV in stand-by
    http://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/tv/registrazione-programmata
    Buona giornata

  5. Laura ha detto:

    Si può registrare un programma e guardarne contemporaneamente un altro (OLED mod. 55C8).

  6. ROBERTA ha detto:

    HO TROVATO UNA SOLA CHIAVETTA DELLA LEXAR CHE RIESCE A REGISTRARE BENISSIMO TUTTI I PROGRAMMI PER ORE.IN EFFETTI ALTRE USB NON FUNZIONANO. SE COMPRO UN HARD DISK QUINDI DOVREBBE FUNZIONARE? LA FUNZIONE DI FORMATTAZIONE E’ QUELLA CHE TROVO NEL MENU’ “TUTTI GLI INGRESSI” SUL TELEVISORE O LO DEVO FORMATTARE DIVERSAMENTE?

  7. LG Blog ha detto:

    Ciao Laura, grazie per il tuo commento. Non è possibile registrare un canale e vederne un altro; il sintonizzatore è uno solo ed è impegnato nella registrazione
    http://www.lgmagazine.it/2013/11/how-to-5-domande-e-risposte-sulla-registrazione-con-la-smart-tv
    Buona giornata

  8. LG Blog ha detto:

    Ciao Roberta, grazie per averci contattato. L’unità Hard Disk deve essere formattata con file system NTFS per essere utilizzata con un TV LG con sistema operativo webOS
    http://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/tv/registrazione-usb
    Buona giornata

  9. Alberto ha detto:

    Come mai dite che durante la registrazione non si può cambiare canale su un Oled webos mod.oled65c8 da 5.000 euro quando quasiasi decoder economico con un solo tuner esegue normalmente la registrazione anche su più canali e cambiare tranquillamente i canali?
    Ho un altro televisore e decoder che hanno un solo tuner ed eseguono la normale funzione PVR e mentre si registra nessuno di questi da il problema che da il televisore LG.

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Alberto, grazie per il tuo commento. Non è possibile registrare un canale e vederne un altro poiché il sintonizzatore è uno solo ed è impegnato nella registrazione
    Buona giornata

  11. Alessandro ha detto:

    Mi permetto un suggerimento:
    Sviluppare una funzionalità SW che permetta di leggere un video salvato sulla memoria USB, mentre la Smart TV sta registrando una trasmissione sulla medesima memoria.
    Le velocità di lettura e scrittura delle attuali memorie USB lo permette sicuramente, considerato che potevo farlo sulla mia precedente Smart TV del 2014 di altra marca, che, inoltre, permetteva di leggere da memoria anche lo stesso file che era in corso di registrazione dal canale digitale.
    Ad esempio: programmo la registrazione di un film, dopo 30 minuti dall’inizio vorrei vederlo (dall’inizio), ma non posso perché la Smart TV LG non mi permette di leggere i file in corso di registrazione (e neanche quelli già registrati, durante una registrazione). Quindi, posso vederlo solo dopo che il film è terminato.
    PS: la Modalità Live playback risolve solo in parte il problema, perché innanzitutto richiede un HDD (non capisco perché non vada bene una flash memory) ed inoltre bisogna essere davanti il TV al momento dell’inizio della trasmissione.
    Peccato, sono rimasto molto deluso.

  12. LG Blog ha detto:

    Grazie per il suggerimento

  13. Omer ha detto:

    Ho un tv MODELLO : 65UM7000PLA appena acquistato e non riesco a impostare una registrazione direttamente dalla guida tv per favore mi puoi spiegare i passaggi. Grazie

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Omer, grazie per il tuo commento. Ti consigliamo di consultare la guida pubblicata sul sito LG al seguente link:
    http://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/tv/registrazione-programmata
    Buona giornata

  15. Antonio ha detto:

    Salve. I televisori webos, sono pvr enabled. Volendo collegarci un hard disk usb esterno, ci sono problemi noti con alcune marche o vanno bene tutti auto alimentati o non? Una volta registrato qualcosa, se io lo sposto dall’ hard disk su una chiavetta, sullo stesso TV, il file per il discorso del copyright, è ancora visualizzabile? Grazie.

  16. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonio grazie per il tuo commento. Ti consigliamo di utilizzare un Hard Disk USB 2.0 con massimo 2TB di capienza
    Trasferisci l’eventuale contenuto su un PC e poi formatta lo hard disk in NTFS
    Non ci risultano particolari problemi con le varie marche di hard disk esterni e puoi tranquillamente utilizzare sia quelli auto alimentati che quelli non auto alimentati. Non è possibile riprodurre le trasmissioni registrate su altri dispositivi
    Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *