Come scaricare app su Smart TV

Come scaricare app su Smart TV LG

TV| 4 minuti

Imparare come scaricare app su smart TV LG è veramente semplice e intuitivo: le innovative TV LG con piattaforma WebOS ti offrono, oltre a una altissima qualità audio e video, tutti i vantaggi di avere a disposizione decine e decine di applicazioni, in maniera simile rispetto a quanto avviene con uno smartphone.

La stragrande maggioranza delle applicazioni sono gratuite e liberamente scaricabili dall’LG Content Store che trovi precaricato sul tuo TV.

Arricchisci la tua esperienza di visione con gli Smart TV LG

LG è sempre attenta a offrire la migliore esperienza nella maniera più semplice possibile: prima di spiegarti come scaricare app su Smart TV, già all’apertura della confezione trovi chiare istruzioni che ti indicano come montare e posizionare al meglio il tuo nuovo TV.

Alla prima accensione, inoltre, si avvia un utile tutorial nel quale la simpatica mascotte LG Bean Bird ti guida nella prima configurazione e ti spiega le funzioni principali e come scaricare le tue app preferite.

Alla base del funzionamento degli Smart TV LG c’è la piattaforma WebOS , che permette di ordinare i canali secondo le tue preferenze, di visualizzare i contenuti collegati a sorgenti esterne come console, lettori blu-ray, dischi esterni o di rete, e soprattutto di utilizzare le decine e decine di app che ti permettono di vedere trasmissioni in streaming, visualizzare salvaschermi, accedere a news in tempo reale, svagarti con divertenti giochi e molto altro ancora.

WebOS: personalizzalo come piace a te

Il funzionamento di WebOS è estremamente intuitivo, sia che si utilizzi il telecomando tradizionale, sia che si abbia a disposizione il Magic Remote che sfrutta un puntatore simile a quello del mouse del computer.

Questo telecomando non è incluso con tutti i modelli, ma è comunque acquistabile a parte.

Con il Magic Remote LG è possibile controllare anche i dispositivi connessi come lettori blu-ray, soundbar, etc, compresi quelli di altre marche, così da non dover avere troppi telecomandi in giro per il salotto. Collegato un dispositivo e attivato il relativo ingresso, sarà il TV stesso a chiederti se vuoi configurare il telecomando per il controllo del dispositivo esterno e ti guiderà nella procedura.

Come scaricare app su smart TV LG con WebOS

Per scaricare le applicazioni su una smart TV LG è necessario aprire LG Content Store, per poi procedere in maniera molto simile a come fai con lo smartphone (è necessaria una connessione a Internet).

Ognuna ha una breve descrizione che ti spiega a cosa serve: scegli quella che preferisci, installala e se scopri che non fa per te cancellala senza problemi.

Troverai tutte le app che hai scelto di installare nella schermata principale, in basso, visualizzate come schede colorate e ordinate cronologicamente.

Quando ne hai molte puoi modificare l’ordine in cui sono disposte le app semplicemente selezionandone una con il pulsante centrale del Magic Remote, spostandola nella posizione desiderata e premendo “Fatto”. Per eliminare un’applicazione selezionala e premi la “X” che appare direttamente sopra l’app.

Come scaricare app su smart TV LG con WebOS

L’interfaccia di WebOS è anche estremamente personalizzabile, ad esempio, tenendo premuto per qualche secondo il pulsante Home sul telecomando puoi accedere direttamente alle ultime app che hai usato o puoi associarne una a un determinato pulsante numerico sul telecomando.

Questa funzione si chiama Quick Access: per aggiungere un elemento devi semplicemente tenere premuto il tasto zero sul telecomando e scegliere quale app legare ai diversi numeri. Una volta impostata, per richiamare l’app desiderata ti basterà tener premuto il tasto corrispondente sul telecomando.

I servizi di Streaming più diffusi, come Netflix , Amazon Prime e Rakuten TV hanno già tasti dedicati sul telecomando e li puoi utilizzare anche a TV spento: premendoli il televisore si accenderà avviando direttamente l’applicazione corrispondente.

Anche RaiPlay è immediatamente disponibile, ma in questo caso non ti serve sapere come scaricare app su smart TV LG: per accedere al servizio è sufficiente posizionarsi su un qualsiasi canale Rai e attendere la comparsa sullo schermo dei bollini colorati che invitano a premere i relativi tasti del telecomando.

L’Intelligenza Artificiale al tuo servizio

Smart TV LG AI

Grazie all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale, gli Smart TV LG sono in gradi di interpretare ed eseguire i tuoi comandi vocali, e ora persino di attivare gli Assistenti Vocali di Google e Amazon.

Ti basta tenere premuto il pulsante con il microfono sul tuo Magic Remote per conoscere le previsioni del tempo, sapere gli ultimi risultati sportivi, quanti abitanti ha la Malesia, gli orari dei prossimi treni per Parigi o controllare i tuoi dispositivi Smart della casa come termostati, robot aspirapolvere e videocamere di sorveglianza.

Anche in questo caso la configurazione è semplice e sfrutta il tuo smartphone per accedere al tuo account, senza bisogno di inserire password o lunghi indirizzi email.

I TV LG con la nuova Intelligenza Artificiale ampliano i tuoi orizzonti offrendoti tutte le incredibili funzioni e la praticità sia di Google Assistant, sia di Amazon Alexa.

Last modified: 19 Settembre 2019

171 Responses to :
Come scaricare app su Smart TV LG

  1. LG Blog ha detto:

    Ciao Mario, grazie per averci contattato. Ti segnaliamo che You tube ha deciso di non far più riprodurre e quindi di non supportare più i propri video sugli smart TV prodotti prima del 2012. Il TV LG 55LW650 è del 2011. Tale decisione non risulta imputabile a LG Italia ma direttamente a You Tube che ha applicato tale limitazione a livello globale (mondiale). Puoi verificare l’annuncio ufficiale da parte di Youtube collegandoti al seguente link:
    https://support.google.com/youtube/answer/6098135?p=yt_devicesupport&rd=1
    Buon pomeriggio

  2. Letizia ha detto:

    Ho una smart TV lg modello 55UB830V-ZG
    Non trovo l app di raiplay sullo store, trovo solamente quella di raireplay (che non è quello che cercavo), aprendo raiplay da telecomando (premendo il tasto blu) non mi da la possibilità (o non sono capace) di vedere e scegliere il programma in diretta reale, come posso fare? Grazie mille Letizia

  3. Eugenio ha detto:

    Posseggo un TV LG43UJ634V ma nello Store non trovo RaiPlay è possibile vederlo? se si , in che modo?
    grazie

    Eugenio Tiziani

  4. LG Blog ha detto:

    Ciao Letizia, grazie per averci contattato. Ti suggeriamo di eseguire questa procedura:
    – Premi il tasto Impostazioni sul telecomando e accedi a Tutte le impostazioni (in basso a sinistra)
    – Accedi a Tutte le impostazioni e quindi a Rete
    – Accedi a Connessione wireless
    – Premi il tasto Modifica
    – Deseleziona ‘Imposta automaticamente’ e modifica il server DNS a 8.8.8.8
    In seguito prova nuovamente ad accedere a RaiPlay con il tasto blu del telecomando
    Buona giornata

  5. LG Blog ha detto:

    Ciao Eugenio, grazie per averci contattato. Con TV LG Ultra HD 43UJ634V connesso a internet, posizionati su un qualsiasi canale Rai. Dopo alcuni secondi, sullo schermo, appariranno i simboli colorati che invitano a premere i corrispettivi tasti del telecomando per accedere a RaiPlay
    Buona giornata

  6. Marco ha detto:

    Buongiorno, possiedo un televisore 55lb679v-zf e sono due settimane che non riesco più a vedere rai play, o meglio vedo fino ai 7 giorni ma non riesco più a vedere i film serie tv che c’erano in catalogo.
    Grazie
    Saluti

  7. Nicola ha detto:

    Anche io ho lo stesso problema citato sopra, non trovo l’app di Rai Play, ma solo quella di Rai Replay e non riesco a vedere Viva Rai Play in diretta. Il tasto blu del telecomando mi permette di accedere a RaiPlay, ma solo per rivedere le trasmissioni passate, non per la diretta. Il mio modello è 43UH750V ed è connesso in rete via cavo.
    Grazie.

  8. Ciardiello Giovanni ha detto:

    ho una tv lg oled55b7v-z aug 2017 e non trovo raiplay nello store. Come procendere a scaricare tale app?
    Ho scaricato app su iphone , mi sono registrato e quando vado ad associare la smart tv , mi dice di associare un codice che dovrei vedere sulla tv, ma non trovo nulla e non so dove andare a trovare detto codice. chiedo aiuto
    grazie
    Gianni

  9. Giuseppa Noto ha detto:

    Anch’io non riesco ad accedere a tutti i contenuti di rai play. Smart tv WebOS UH610V versione software 05.30.65. Ho seguito tutti i suggerimenti dati finora, senza alcun risultato. Riuscirete a risolvere il problema?

  10. Anselmo ha detto:

    Ho uno tv LG webOS TV UH770V collegato tramite WiFi ad internet (fibra 200 mega)
    In LGstore non trovo alcuna applicazione RAIPLAY.
    Il software del TV e’ aggiornato all’ultima versione disponibile.
    Riesco ad accedere solo ai programmi di RAIPLAY gia’ terminati, Ho provato ad accedere alle dirette tramite il browser ma questo entra in loop e visualizza uno schermo vuoto.
    Posso vedere RAIPLAY con questo TV?

  11. ELISA ha detto:

    BUONGIORNO HO UNA TV LG MODELLO LG 32LF580V E NON RIESCO A SCARICARE LA NUOVA VERSIONE DI RAI PLAY.
    MI POTETE DIRE COME POSSO RISOLVERE IL PROBLEMA?

  12. LG Blog ha detto:

    Ciao Marco, grazie per averci contattato. Sullo Smart TV LG 55LB679V, al momento, è possibile visionare i programmi di RaiPlay fino ad una settimana prima. Gli altri contenuti non sono disponibili perché non è possibile effettuare l’accesso come utente registrato. Restiamo in attesa di un eventuale aggiornamento software
    Buona giornata

  13. LG Blog ha detto:

    Ciao Nicola, grazie per averci contattato. Sul TV Ultra HD LG 43UH750V, al momento, è possibile visionare i programmi di RaiPlay fino ad una settimana prima. Gli altri contenuti non sono disponibili perché non è possibile effettuare l’accesso come utente registrato. Restiamo in attesa di un eventuale aggiornamento software
    Buona giornata

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Giovanni, grazie per averci contattato. Non è necessario scaricare una app. Con TV LG OLED 55B7V connesso a internet, posizionati su un canale Rai: dopo alcuni secondi, sullo schermo, vedrai apparire i simboli colorati che invitano a premere i corrispettivi tasti del telecomando per accedere a RaiPlay
    Buona giornata

  15. LG Blog ha detto:

    Ciao Giuseppa, grazie per averci contattato. SulTV LG Ultra HD UH610V, al momento, è possibile visionare i programmi di RaiPlay fino ad una settimana prima. Gli altri contenuti non sono disponibili perché non è possibile effettuare l’accesso come utente registrato. Restiamo in attesa di un eventuale aggiornamento software
    Buona giornata

  16. LG Blog ha detto:

    Ciao Anselmo, grazie per averci contattato. SulTV LG Ultra HD UH770V, al momento, è possibile visionare i programmi di RaiPlay fino ad una settimana prima. Gli altri contenuti non sono disponibili perché non è possibile effettuare l’accesso come utente registrato. Restiamo in attesa di un eventuale aggiornamento software
    Buona giornata

  17. LG Blog ha detto:

    Ciao Elisa, grazie per averci contattato. Non è necessario scaricare una app Con Smart TV connesso a internet, posizionati su un canale Rai: dopo alcuni secondi, sullo schermo, vedrai apparire i simboli colorati che invitano a premere i corrispettivi tasti del telecomando per accedere a RaiPlay
    Buona giornata

  18. Antonella ha detto:

    Buonasera, ho una tv la oled55e8pla, non riesco a visualizzare le applicazioni quali Netflix, now tv e non riesco ad accedere a lg store. Quando avvio le applicazioni dal tasto home mi chiede di aggiornarle ma anche premendo si non si aggiorna nulla. Com e risolvo il problema. Grazie

  19. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonella, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare ‘tutto’ il software del tuo TV LG OLED 55E8. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  20. Sauro ha detto:

    Il vero problema con raiplay, signori miei, è che oltre a non esserne possibile la visione, non lo è nemmeno attraverso il BROWSER INTEGRATO, cosa a cui spesso abbiamo dovuto ricorrere in passato.

    Devo dire che tutto ciò sa davvero di ABBANDONO dell’utente e non può essere infinito l’aspettare un semplice aggiornamento che ormai per tutti gli user LG in Italia è CRITICO.

    Forse si tergiversa aspettando il cambio di standard in vista in Italia?
    Se questo è il “piano” la mia prossima TV non sarà LG. Vediamo a chi conviene.

    Saluti

  21. Laura ha detto:

    Non riesco ad installare Dplay sulla mia tv. Su LG content store non trovo l’app. Ho un LG 43lm 6300pla

  22. Domenico Gullo Pensabene ha detto:

    Ho un LG 28mt49s, connesso e con relativa scheda e portascheda TV sat applicata. Ho provato ad andare in store e cercare RaiReplay o Raiplay, ma non ho trovato l app. Dove sbaglio?

  23. Claudio ha detto:

    Buonasera,
    possiedo un Tv OLED65B6V come posso vedere raipay?
    Ho provato tramite browser ma non c`e` la possibilita` di registrarsi.

  24. LG Blog ha detto:

    Ciao Sauro, grazie per averci contattato. La visione di RaiPlay è disponibile su tutti gli Smart TV LG distribuiti negli ultimi 6 anni. A quale modello ti riferisci, in particolare?
    Buona giornata

  25. LG Blog ha detto:

    Ciao Laura, grazie per il tuo commento. Se con TV LG Ultra HD connesso a internet, ti posizioni su uno dei canali di Discovery Italia, vedi apparire sullo schermo il simbolo che invita all’accesso a Dplay?
    A presto e buona giornata

  26. LG Blog ha detto:

    Ciao Domenico, grazie per averci contattato. RaiPlay è disponibile ma non tramite app da scaricare. Con TV 28MT49S connesso a internet, posizionati su un qualsiasi canale Rai. Dopo alcuni secondi vedrai apparire sullo schermo i simboli colorati che invitano a premere i corrispettivi tasti del telecomando per accedere ed usufruire del servizio
    Buona giornata

  27. LG Blog ha detto:

    Ciao Claudio, Grazie per il tuo commento. Connetti il tuo TV LG OLED a internet. In seguito, posizionati su un canale Rai ed attendi la comparsa, sullo schermo, dei simboli colorati che invitano a premere i corrispettivi tasti colorati del telecomando
    Buona giornata

  28. Gabriella ha detto:

    Buongiorno,ho un tv lg 42lb650v-zn fino ai primi di novembre vedevo tutti i programmi di raiplay ( fiction film ecc) ora vedo soltanto raireplay,ossia soli i programmi dell’ultima settimana cosa devo fare? Grazie Gabriella

  29. LG Blog ha detto:

    Ciao Gabriella, grazie per averci contattato. Sullo Smart TV LG 42LB650V, al momento, è possibile visionare i programmi di RaiPlay fino ad una settimana prima. Gli altri contenuti non sono disponibili perché non è possibile effettuare l’accesso come utente registrato. Restiamo in attesa di un eventuale aggiornamento software
    Buon pomeriggio

  30. Villiam ha detto:

    Perché nel mio TV 43uj620v non riesco a vedere rai play, ne tramite app(non esiste) ne tramite bollini vari colorati che dovrebbero comparire sui canali RAI?

  31. LG Blog ha detto:

    Ciao Villiam, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG Ultra HD 43UJ620V per poi riprovare ad accedere a RaiPlay tramite i bollini colorati. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  32. antonio ha detto:

    Salve, possiedo una smart tv lh570v e sebbene ci sia netflix ecc non riesco a trovare l’app di amazon video e non riesco nemmeno a scaricarla.
    Non capisco a questo punto se questo modello la supporti o meno

  33. Francesco ha detto:

    Abbiamo un LG 49UH750V: come facciamo a scaricare/installare raiplay? Grazie per la risposta che ci darete.

  34. Eleonora ha detto:

    Ho un televisore Lg MODELLO 40UB800V-ZA e ho lo stesso problema con raiplay cosa mi consigliate?

  35. LG Blog ha detto:

    Ciao Francesco, grazie per averci contattato. Con TV LG Ultra HD 49UH750V connesso a internet, posizionati su un canale Rai. Dopo alcuni secondi appariranno, sullo schermo, i simboli colorati che invitano a premere i corrispettivi tasti del telecomando per accedere a RaiPlay ed ai suoi servizi
    Buona giornata

  36. LG Blog ha detto:

    Ciao Eleonora, grazie per averci contattato. Quale anomalia stai riscontrando?
    A presto e buona giornata

  37. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonio, grazie per averci contattato. Lo Smart TV LG LH570V non ha un Content Store, non è possibile aggiungere app a quelle pre-installate
    Buon pomeriggio

  38. ANTONIA INVERNIZZI ha detto:

    Buongiorno ho un televisore 47LA640S-ZA come posso vedere rayplay? Grazie e buon lavoro

  39. Salvo ha detto:

    ciao,posseggo una smart tv LG mod 43LH59OV-ZD collegata ad antenna satellitare. Fino ad adesso ho guardato raiplay andando al canale 100 dove trovo tv link con l’app della RAI, ma da qualche giorno l’app aprendosi mi da soltanto accesso ai programmi del palinsesto settimanale di tutti i canali rai e non riesco piu’ ad accedere all’archivio dei contenuti a catalogo di film,varieta’,serie tv. Ho aggiornato anche la tv e scaricato l’app che ho trovato su LG store, ma niente…sigh

  40. Mimmo ha detto:

    Salve. Ho da pochi giorni acquistato un lg 55 sm8600pla. Non riesco a trovare e scaricare l’App Rai Play ne’ da Content Store ne’ da altre vie. Cosa posso fare. Grazie

  41. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonia, grazie per averci contattato. Connetti lo Smart TV LG 47LA640S a internet e posizionati su un canale Rai. Dopo alcuni secondi, sullo schermo, vedrai apparire i simboli colorati che invitano a premere i corrispettivi tasti del telecomando
    Buona giornata

  42. LG Blog ha detto:

    Ciao Salvo, grazie per averci contattato. Sullo Smart TV LG 55LB679V, al momento, è possibile visionare i programmi di RaiPlay fino ad una settimana prima. Gli altri contenuti non sono disponibili perché non è possibile effettuare l’accesso come utente registrato. Restiamo in attesa di un eventuale aggiornamento software
    Buona giornata

  43. LG Blog ha detto:

    Ciao Mimmo, grazie per il tuo commento. RaiPlay è disponibile sul tuo TV LG NanoCell ma non tramite app. Semplicemente, con TV connesso a internet, posizionati su un qualsiasi canale Rai. Dopo alcuni secondi vedrai apparire sullo schermo i simboli colorati che invitano a premere i corrispettivi tasti del telecomando per accedere ed usufruire dei servizi di RaiPlay
    Buona giornata

  44. Palma ha detto:

    Buongiorno,
    ho acquistato una smart tv 43UM7100PLB ma non trovo l’app di Rai Play, nè come app installata nè nella ricerca. Potete dirmi come mai?

    Vorrei anche sapere come collegare le cuffie bluetooth.
    Grazie

  45. LG Blog ha detto:

    Ciao Palma, grazie per il tuo commento. RaiPlay è disponibile sul tuo TV LG Ultra HD ma non tramite app. Semplicemente, con TV connesso a internet, posizionati su un qualsiasi canale Rai. Dopo alcuni secondi vedrai apparire sullo schermo i simboli colorati che invitano a premere i corrispettivi tasti del telecomando per accedere ed usufruire dei servizi di RaiPlay
    Per il collegamento delle cuffie Bluetooth ti consigliamo di consultare questa guida:
    http://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154005-1414659528130-others
    Buona giornata

  46. Michele ha detto:

    Buongiorno, sono in possesso di smart tv Bang e Olufsen Eclipse55 (vs. referenza Oled55C7BOZ) e da qualche tempo non riesco più ad accedere al servizio Raiplay. La app non è presente nello LG Content Store, e – se tento l’accesso dal web – non riesco ad andare oltre la schermata iniziale (tutta in blu).
    Inutile anche la manovra che suggerite sui tasti dal telecomando .
    Per quanto superfluo, l’accesso da tablet con il mio account è senza problemi.
    B & O non ha saputo aiutarmi, potreste farlo Voi?
    Grazie e saluti

  47. Paolo Massa ha detto:

    Salve, anchio non capisco perche in LG Content Store non trovo RaiPlay ma solo Rai Replay. Il mio modello è LG OLED55B6V-Z e sono collegato via cavo. Posso vedere solo i Replay di tutti i canali degli ultimi 7 giorni, ma niente diretta e niente Cataloghi e Teche Rai. Sugli aggiornamenti dell’App noto che Rai Replay ha avuto l’ultimo aggiornamento il 16/05/2017. Mi sembra un pò datato. Potreste aiutarmi a risolvere?

  48. Paolo ha detto:

    Salve, anchio non capisco perche in LG Content Store non trovo RaiPlay ma solo Rai Replay. Il mio modello è LG OLED55B6V-Z e sono collegato via cavo. Posso vedere solo i Replay di tutti i canali degli ultimi 7 giorni, ma niente diretta e niente Cataloghi e Teche Rai. Sugli aggiornamenti dell’App noto che Rai Replay ha avuto l’ultimo aggiornamento il 16/05/2017. Mi sembra un pò datato. Potreste aiutarmi a risolvere?
    Grazie.

  49. Salvo ha detto:

    Salve, io posseggo un LG mod 43LH59OV-ZD e non un LG mod 55LB679V come scritto da Voi. Vale lo stesso principio come spiegazione della non visione dei contenuti a catalogo di raiplay? E perche’ prima tv sat mi permetteva con lo stesso televisore di accedere agli archivi rai ed adesso no?
    Grazie.

  50. Salvo ha detto:

    Salve, io posseggo un LG mod 43LH59OV-ZD e non un LG mod 55LB679V come scritto da Voi. Vale lo stesso principio come spiegazione della non visione dei contenuti a catalogo di raiplay? E perche’ prima tv sat mi permetteva con lo stesso televisore di accedere agli archivi rai ed adesso no?
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *