fbpx
come-scaricare-app-su-smart-tv

Come scaricare app su Smart TV LG

TV| 4 minuti

Imparare come scaricare app su smart TV LG è veramente semplice e intuitivo: le innovative TV LG con piattaforma WebOS ti offrono, oltre a una altissima qualità audio e video, tutti i vantaggi di avere a disposizione decine e decine di applicazioni, in maniera simile rispetto a quanto avviene con uno smartphone.

La stragrande maggioranza delle applicazioni sono gratuite e liberamente scaricabili dall’LG Content Store che trovi precaricato sul tuo TV.

Arricchisci la tua esperienza di visione con gli Smart TV LG

LG è sempre attenta a offrire la migliore esperienza nella maniera più semplice possibile: prima di spiegarti come scaricare app su Smart TV, già all’apertura della confezione trovi chiare istruzioni che ti indicano come montare e posizionare al meglio il tuo nuovo TV.

Alla prima accensione, inoltre, si avvia un utile tutorial nel quale la simpatica mascotte LG Bean Bird ti guida nella prima configurazione e ti spiega le funzioni principali e come scaricare le tue app preferite.

Alla base del funzionamento degli Smart TV LG c’è la piattaforma WebOS , che permette di ordinare i canali secondo le tue preferenze, di visualizzare i contenuti collegati a sorgenti esterne come console, lettori blu-ray, dischi esterni o di rete, e soprattutto di utilizzare le decine e decine di app che ti permettono di vedere trasmissioni in streaming, visualizzare salvaschermi, accedere a news in tempo reale, svagarti con divertenti giochi e molto altro ancora.

WebOS: personalizzalo come piace a te

Il funzionamento di WebOS è estremamente intuitivo, sia che si utilizzi il telecomando tradizionale, sia che si abbia a disposizione il Magic Remote che sfrutta un puntatore simile a quello del mouse del computer.

Questo telecomando non è incluso con tutti i modelli, ma è comunque acquistabile a parte.

Con il Magic Remote LG è possibile controllare anche i dispositivi connessi come lettori blu-ray, soundbar, etc, compresi quelli di altre marche, così da non dover avere troppi telecomandi in giro per il salotto. Collegato un dispositivo e attivato il relativo ingresso, sarà il TV stesso a chiederti se vuoi configurare il telecomando per il controllo del dispositivo esterno e ti guiderà nella procedura.

Come scaricare app su smart TV LG con WebOS

Per scaricare le applicazioni su una smart TV LG è necessario aprire LG Content Store, per poi procedere in maniera molto simile a come fai con lo smartphone (è necessaria una connessione a Internet).

Ognuna ha una breve descrizione che ti spiega a cosa serve: scegli quella che preferisci, installala e se scopri che non fa per te cancellala senza problemi.

Troverai tutte le app che hai scelto di installare nella schermata principale, in basso, visualizzate come schede colorate e ordinate cronologicamente.

Quando ne hai molte puoi modificare l’ordine in cui sono disposte le app semplicemente selezionandone una con il pulsante centrale del Magic Remote, spostandola nella posizione desiderata e premendo “Fatto”. Per eliminare un’applicazione selezionala e premi la “X” che appare direttamente sopra l’app.

come-scaricare-app-su-smart-tv-lg

L’interfaccia di WebOS è anche estremamente personalizzabile, ad esempio, tenendo premuto per qualche secondo il pulsante Home sul telecomando puoi accedere direttamente alle ultime app che hai usato o puoi associarne una a un determinato pulsante numerico sul telecomando.

Questa funzione si chiama Quick Access: per aggiungere un elemento devi semplicemente tenere premuto il tasto zero sul telecomando e scegliere quale app legare ai diversi numeri. Una volta impostata, per richiamare l’app desiderata ti basterà tener premuto il tasto corrispondente sul telecomando.

I servizi di Streaming più diffusi, come Netflix , Amazon Prime e Rakuten TV hanno già tasti dedicati sul telecomando e li puoi utilizzare anche a TV spento: premendoli il televisore si accenderà avviando direttamente l’applicazione corrispondente.

Anche RaiPlay è immediatamente disponibile, ma in questo caso non ti serve sapere come scaricare app su smart TV LG: per accedere al servizio è sufficiente posizionarsi su un qualsiasi canale Rai e attendere la comparsa sullo schermo dei bollini colorati che invitano a premere i relativi tasti del telecomando.

L’Intelligenza Artificiale al tuo servizio

come-scaricare-app-su-smart-tv-con-ai

Grazie all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale, gli Smart TV LG sono in gradi di interpretare ed eseguire i tuoi comandi vocali, e ora persino di attivare gli Assistenti Vocali di Google e Amazon.

Ti basta tenere premuto il pulsante con il microfono sul tuo Magic Remote per conoscere le previsioni del tempo, sapere gli ultimi risultati sportivi, quanti abitanti ha la Malesia, gli orari dei prossimi treni per Parigi o controllare i tuoi dispositivi Smart della casa come termostati, robot aspirapolvere e videocamere di sorveglianza.

Anche in questo caso la configurazione è semplice e sfrutta il tuo smartphone per accedere al tuo account, senza bisogno di inserire password o lunghi indirizzi email.

I TV LG con la nuova Intelligenza Artificiale ampliano i tuoi orizzonti offrendoti tutte le incredibili funzioni e la praticità sia di Google Assistant, sia di Amazon Alexa.

Last modified: 13 Giugno 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *