Come scaricare app su Smart TV

Come scaricare app su Smart TV LG

TV| 4 minuti

Imparare come scaricare app su smart TV LG è veramente semplice e intuitivo: le innovative TV LG con piattaforma WebOS ti offrono, oltre a una altissima qualità audio e video, tutti i vantaggi di avere a disposizione decine e decine di applicazioni, in maniera simile rispetto a quanto avviene con uno smartphone.

La stragrande maggioranza delle applicazioni sono gratuite e liberamente scaricabili dall’LG Content Store che trovi precaricato sul tuo TV.

Arricchisci la tua esperienza di visione con gli Smart TV LG

LG è sempre attenta a offrire la migliore esperienza nella maniera più semplice possibile: prima di spiegarti come scaricare app su Smart TV, già all’apertura della confezione trovi chiare istruzioni che ti indicano come montare e posizionare al meglio il tuo nuovo TV.

Alla prima accensione, inoltre, si avvia un utile tutorial nel quale la simpatica mascotte LG Bean Bird ti guida nella prima configurazione e ti spiega le funzioni principali e come scaricare le tue app preferite.

Alla base del funzionamento degli Smart TV LG c’è la piattaforma WebOS , che permette di ordinare i canali secondo le tue preferenze, di visualizzare i contenuti collegati a sorgenti esterne come console, lettori blu-ray, dischi esterni o di rete, e soprattutto di utilizzare le decine e decine di app che ti permettono di vedere trasmissioni in streaming, visualizzare salvaschermi, accedere a news in tempo reale, svagarti con divertenti giochi e molto altro ancora.

WebOS: personalizzalo come piace a te

Il funzionamento di WebOS è estremamente intuitivo, sia che si utilizzi il telecomando tradizionale, sia che si abbia a disposizione il Magic Remote che sfrutta un puntatore simile a quello del mouse del computer.

Questo telecomando non è incluso con tutti i modelli, ma è comunque acquistabile a parte.

Con il Magic Remote LG è possibile controllare anche i dispositivi connessi come lettori blu-ray, soundbar, etc, compresi quelli di altre marche, così da non dover avere troppi telecomandi in giro per il salotto. Collegato un dispositivo e attivato il relativo ingresso, sarà il TV stesso a chiederti se vuoi configurare il telecomando per il controllo del dispositivo esterno e ti guiderà nella procedura.

Come scaricare app su smart TV LG con WebOS

Per scaricare le applicazioni su una smart TV LG è necessario aprire LG Content Store, per poi procedere in maniera molto simile a come fai con lo smartphone (è necessaria una connessione a Internet).

Ognuna ha una breve descrizione che ti spiega a cosa serve: scegli quella che preferisci, installala e se scopri che non fa per te cancellala senza problemi.

Troverai tutte le app che hai scelto di installare nella schermata principale, in basso, visualizzate come schede colorate e ordinate cronologicamente.

Quando ne hai molte puoi modificare l’ordine in cui sono disposte le app semplicemente selezionandone una con il pulsante centrale del Magic Remote, spostandola nella posizione desiderata e premendo “Fatto”. Per eliminare un’applicazione selezionala e premi la “X” che appare direttamente sopra l’app.

Come scaricare app su smart TV LG con WebOS

L’interfaccia di WebOS è anche estremamente personalizzabile, ad esempio, tenendo premuto per qualche secondo il pulsante Home sul telecomando puoi accedere direttamente alle ultime app che hai usato o puoi associarne una a un determinato pulsante numerico sul telecomando.

Questa funzione si chiama Quick Access: per aggiungere un elemento devi semplicemente tenere premuto il tasto zero sul telecomando e scegliere quale app legare ai diversi numeri. Una volta impostata, per richiamare l’app desiderata ti basterà tener premuto il tasto corrispondente sul telecomando.

I servizi di Streaming più diffusi, come Netflix , Amazon Prime e Rakuten TV hanno già tasti dedicati sul telecomando e li puoi utilizzare anche a TV spento: premendoli il televisore si accenderà avviando direttamente l’applicazione corrispondente.

Anche RaiPlay è immediatamente disponibile, ma in questo caso non ti serve sapere come scaricare app su smart TV LG: per accedere al servizio è sufficiente posizionarsi su un qualsiasi canale Rai e attendere la comparsa sullo schermo dei bollini colorati che invitano a premere i relativi tasti del telecomando.

L’Intelligenza Artificiale al tuo servizio

Smart TV LG AI

Grazie all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale, gli Smart TV LG sono in gradi di interpretare ed eseguire i tuoi comandi vocali, e ora persino di attivare gli Assistenti Vocali di Google e Amazon.

Ti basta tenere premuto il pulsante con il microfono sul tuo Magic Remote per conoscere le previsioni del tempo, sapere gli ultimi risultati sportivi, quanti abitanti ha la Malesia, gli orari dei prossimi treni per Parigi o controllare i tuoi dispositivi Smart della casa come termostati, robot aspirapolvere e videocamere di sorveglianza.

Anche in questo caso la configurazione è semplice e sfrutta il tuo smartphone per accedere al tuo account, senza bisogno di inserire password o lunghi indirizzi email.

I TV LG con la nuova Intelligenza Artificiale ampliano i tuoi orizzonti offrendoti tutte le incredibili funzioni e la praticità sia di Google Assistant, sia di Amazon Alexa.

Last modified: 19 Settembre 2019

45 Responses to :
Come scaricare app su Smart TV LG

  1. maurizio sborgia ha detto:

    Non dice se esiste la Possibilità di aggiungere app non presenti a LG content store, come dazn ad esempio, nel caso non siano già configurati
    sul televisore

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Maurizio, grazie per averci contattato. A quale modello di Smart TV LG fai riferimento?
    A presto e buona giornata

  3. Arianna ha detto:

    Ho bisogno della stessa informazione di cui ha bisogno il signor Maurizio. Il modello del mio smart tv lg è webOs tv LH560Vhhhhhhhhhh
    Grazie

  4. LG Blog ha detto:

    Ciao Arianna, grazie per averci contattato. Le app non pre-installate sullo Smart TV LG LH560V sono tutte disponibili su LG Content Store
    https://it.lgappstv.com/main
    Se non trovi alcuni servizi, quali ad esempio Now Tv e DAZN, aggiorna il software seguendo il percorso: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti e, inseguito, verifica ancora su LG Content Store
    Buona giornata

  5. Giampiero ha detto:

    Buongiorno, ho anche io appena acquistato un Lg 28 Smart ma non riesco, come da procedura descritta, a scaricare nessun app aggiuntiva a quelle gia presenti…faccio un esempio in quanto vorrei Eurosport Player ma non ci riesco e gradirei un aiuto. Grazie Giampiero

  6. LG Blog ha detto:

    Ciao Giampiero, grazie per averci contattato. La app Eurosport Player, al momento, non è disponibile sugli Smart TV LG
    https://it.lgappstv.com/main
    Buona giornata

  7. giuseppe ha detto:

    ho comprato un tv smart lg 28 pollici, ma non appaiono i bollini colorati di rai play
    e non riesco a scaricare rai play da lg content store

  8. LG Blog ha detto:

    Ciao Giuseppe, grazie per averci contattato. La app non è prevista. Per l’accesso tramite bollini colorati, ti consigliamo di aggiornare il software dello Smart TV. Se è connesso a internet, puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  9. Sara ha detto:

    Buongiorno volevo sapere come scaricare app Mediaset play su questo modello LG 43UM7100 Tv Led Ultra HD 4k 43” Pollici Smart Tv WebOS Gamma New 2019 grazie

  10. Marco ha detto:

    quale è l’alternativa per vedere RaiPlay su tv oled55c9pla?

  11. LG Blog ha detto:

    Ciao Sara, grazie per averci contattato. Per accedere a Mediaset Play non è necessario scaricare una app. Con TV connesso a internet, è sufficiente posizionarsi su un qualsiasi canale Mediaset ed attendere alcuni secondi finché non appare il simbolo che invita a premere il corrispondente tasto del telecomando, ovvero quello con la freccia rivolta verso l’alto
    Buona giornata

  12. LG Blog ha detto:

    Ciao Marco, grazie per averci contattato. Con TV LG OLED connesso a internet, ti basta posizionarti su un qualsiasi canale Rai ed attendere che i simboli colorati appaiano sullo schermo
    Buona giornata

  13. Giulia ha detto:

    Buonasera
    Io ho Smart Tv Lg modello 47LB650V-ZN e non riesco a scaricare Rai Play, nello store cercandolo non lo trova. E dai pulsanti che appaiono guardando i programmi Rai non sembra siano “cliccabili” o almeno non capisco quale sia il pulsante per selezionarli…

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Giulia, grazie per il tuo commento. Assicurati che in Impostazioni avanzate, nella sezione Canali, sia attivata l’opzione ‘Avvio automatico MHP’
    In seguito, posizionati su un canale Rai ed attendi alcuni secondi fino alla visualizzazione, nella parte bassa dello schermo, del simbolo Rosso e/o Blu
    Con il tasto blu del telecomando puoi avviare RaiPlay. Con il tasto rosso puoi visualizzare il menu; da qui puoi premere il tasto freccia destra per passare a RaiPlay e confermare con il tasto OK
    Buona giornata

  15. valeria giacomello ha detto:

    Buonasera. Ho appena acquistato una smart tv LCD43 UM7 e a Mediaworld mi avevano garantito che avrei potuto scaricare Ray Play ma non esiste fra le app disponibili.
    Cosa devo fare?

  16. LG Blog ha detto:

    Ciao Valeria, grazie per averci contattato. Non è necessario scaricare una app. Con TV connesso a internet, posizionati su un qualsiasi canale Rai. Dopo alcuni secondi, sullo schermo, appariranno i simboli che indicheranno l’accesso a RaiPlay
    Buona giornata

  17. davide ha detto:

    Salve ho un LG 47 pollici anno 2014 non riesco a scaricare Amazon Prime!!!
    Come si fa?

  18. LG Blog ha detto:

    Ciao Davide, grazie per averci contattato. Ci potresti indicare la sigla che contraddistingue il modello di Smart TV LG in tuo possesso?
    A presto e buona giornata

  19. Emilio ha detto:

    emilio
    come scaricare Raiplay su Lg24Mt49S ………..Grazie

  20. Filippo ha detto:

    Buonasera, possiedo uno Smart TV UH850 55″e volevo sapere se a breve sarà disponibile l’applicazione Eurosport Player in quanto anche da uno smartphone non è possibile fare screen share in quanto non supportato. grazie.

  21. LG Blog ha detto:

    Ciao Emilio, grazie per il tuo commento. Non c’è bisogno di scaricare una app. Aggiorna il software del tuo Smart TV LG. In seguito, sempre con connessione a internet attiva, posizionati su un canale Rai. Dopo alcuni secondi appariranno sullo schermo i simboli colorati che invitano a premere i corrispondenti tasti del telecomando per accedere ed usufruire di RaiPlay
    Buona giornata

  22. LG Blog ha detto:

    Ciao Filippo, grazie per averci contattato. Attualmente non ci sono comunicazioni ufficiali relativamente alla disponibilità della app di Eurosport Player sugli Smart TV LG
    https://it.lgappstv.com/main
    Continua a leggere gli articoli di LG Magazine e a seguire tutti i nostri social per le prossime novità
    Buona giornata

  23. Ezio ha detto:

    Buonasera. Possiedo uno smart tv LG 42LB730V-ZD dove è presente l’app denominata RaiReplay che, fino a qualche giorno fa, consentiva comunque di usufruire pienamente dei contenuti di RaiPlay. Attualmente è invece solo possibile vedere i programmi Rai degli ultimi giorni. Il software risulta aggiornato e non trovo alcun aggiornamento possibile all’attuale versione di RaiPlay tramite LG Store

  24. LG Blog ha detto:

    Ciao Ezio, grazie per il tuo commento. Prova a posizionarti su un canale Rai e ad attendere alcuni secondi sino alla visualizzazione, nella parte bassa dello schermo, dei simboli rosso e/o blu
    A quel punto, premendo il tasto blu del telecomando potrai avviare RaiPlay
    Con il tasto rosso potrai visualizzare il menu per poi accedere a RaiPlay tramite tasto freccia destra + OK
    Buona giornata

  25. Alex ha detto:

    Salve, ho una TV 47lb650v-zn ver. TVwebOs 1.4.0-2532 non riesco a vedere raiplay, ho scaricato l’app ma al caricamento si blocca. Sui canali Rai non compare nessun simbolino blu, e anche seguendo i consigli sopra, reset della TV, non ho risolto il problema. Lo stesso accade per Mediaset. Come posso risolvere?

  26. LG Blog ha detto:

    Ciao Alex, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG 47LB650V e poi riprovare ad accedere a RaiPlay e Mediaset Play tramite i rispettivi simboli sullo schermo. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un nuovo reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica
    Buon pomeriggio

  27. Ezio ha detto:

    Buongiorno e grazie della risposta. Purtroppo sui miei canali Rai non appaiono ne sono mai apparsi simboli e anche provando a premere lo stesso i pulsanti rosso e blu non accade nulla. Provando a forzare gli aggiornamenti software mi riporta la dicitura “Nessun aggiornamento trovato”. La versione che risulta attualmente installata è la 05.05.70

  28. LG Blog ha detto:

    Prova a disattivare e poi a riattivare la funzione MHP da: Impostazioni avanzate > Canali > Avvio automatico MHP

  29. Monica ha detto:

    Non trovo app dplay in lg Content store. Ho seguito procedura ma una volta atterrata su schermata app nn vedo icona lente. Vedo lente in alto a ds che mi manda su YouTube dplay. Come posso fare? Grazie Monica

  30. Ezio ha detto:

    Ok, in effetti in questo modo compaiono i pulsanti e quindi ottengo RaiPlay, ma sempre con funzioni ridotte rispetto all’attuale configurazione dell’App. Grazie comunque

  31. Sonia piovan ha detto:

    Per cortesia fate in modo di poter aggiornare l’app rareplay da Smart tv oleg Non riesco ad accedere a tutti i contenuti , contattata la Rai dice che bisogna aggiornare L’ app ma il software Del ti non consente aggiornamento

  32. LG Blog ha detto:

    Ciao Monica, grazie per averci scritto. Al momento la app Dplay non risulta disponibile per gli Smart TV LG
    Buona giornata

  33. LG Blog ha detto:

    Ciao Sonia, grazie per averci contattato. Hai provato ad accedere a Rai Play tramite i simboli colorati che appaiono sullo schermo quando il TV è posizionato su un canale Rai?
    A presto e buona giornata

  34. Simone ha detto:

    Buongiorno, ho appena comprato un LG 43UM7450PLA e ho scoperto con rammarico (colpa mia che non mi ero correttamente informato prima ma non pensavo potesse essere una limitazione) che non è possibile scaricare la app di Eurosport Player (ho un abbonamento.
    Ci sono possibilità che la app possa essere scaricata in futuro ?
    Quali sono le ragioni per cui non è scaricabile ?
    Grazie e buona giornata

  35. Pietro ha detto:

    Buongiorno. Oggi ho dovuto riconfigura re la TV due volte pet vedere rai play. Non è possibile che si debba ogni giorno fare questo!

  36. Vito ha detto:

    Salve non riesco a vedere su internet su Mediaset play witty e Rai play! Credo che sia problem di sistema operativo come posso fare grazie ho un lg 49 comprato nel 2017’

  37. Paride ha detto:

    Non si riesce ad aggiornare Raiplay… Vi prego di provvedere

  38. Cristina Bigon ha detto:

    Non riesco a trovare app Dplay sul mio televisore lg oled come devo fare

  39. LG Blog ha detto:

    Ciao Simone, grazie averci contattato. Attualmente la app di Eurosport Player non è disponibile sugli Smart TV LG. Per il momento non ci sono comunicazioni ufficiali, ma ci auguriamo di poterti comunicare presto l’implementazione del servizio
    https://it.lgappstv.com/main
    Buona giornata

  40. LG Blog ha detto:

    Ciao Pietro, grazie per averci contattato. Ci potresti indicare la sigla che contraddistingue il modello di Smart TV LG in tuo possesso?
    A presto e buona giornata

  41. LG Blog ha detto:

    Ciao Vito, grazie per averci contattato. Ci potresti indicare la sigla che contraddistingue il modello di Smart TV LG in tuo possesso?
    A presto e buona giornata

  42. LG Blog ha detto:

    Ciao Paride, grazie per averci contattato. A quale modello di Smart TV LG ti riferisci?
    A presto e buona giornata

  43. Adriano ha detto:

    Buongiorno volevo sapere come scaricare app Mediaset play/Rai Play su questo modello LG 43UM7450,
    faccio presente che il TV non può essere collegato a nessuna antenna TV (digitale/satellitare) ma è connesso solo a internet

    grazie e saluti,

    Adriano

  44. LG Blog ha detto:

    Ciao Adriano, grazie per averci contattato. Purtroppo, senza collegamento al Digitale Terrestre o a tivùsat non è possibile accedere a Mediaset Play e a RaiPlay
    Buon pomeriggio

  45. LG Blog ha detto:

    Ciao Cristina, grazie per averci contattato. Prova a posizionarti su uno dei canali di Discevery, con TV LG OLED connesso a internet, e ad attendere la comparsa dei simboli che invitano all’accesso a Dplay
    Buon pomeriggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *