come collegare cuffie bluetooth al tv

Come collegare cuffie Bluetooth al TV LG

TV| 4 minuti

Collegare cuffie bluetooth al TV può essere utile in diverse occasioni: ad esempio, quando ci sia la necessità, o anche solo la voglia, di guardare programmi con una maggiore intimità, magari la sera tardi o all’ora del pisolino domenicale e in questo caso la priorità è quella di non disturbare i vicini.

Come connettere una cuffia o un altoparlante Bluetooth

L’audio dei TV LG porta l’esperienza cinematografica a casa tua grazie al posizionamento degli speaker verso il basso (Down Firing) e, per alcuni modelli, alla tecnologia Dolby Atmos che supporta fino a 64 canali e promette un vero surround a 360° con una precisione e un dettaglio nella riproduzione della scena mai ascoltati prima.

Collegando delle cuffie al TV, potrai goderti tutta la qualità del suono comodamente e senza disturbare nessuno. Alcuni modelli di Smart TV LG ti offrono la possibilità di collegare un qualunque speaker, auricolari o una cuffia Bluetooth, quindi in modalità wireless, per un ascolto assolutamente personale, senza la scomodità di cavi che attraversano il salotto e permettendoti la massima libertà di movimento.

5 passaggi per collegare cuffie Bluetooth al TV

È possibile collegare cuffie Bluetooth al TV LG utilizzando sia il telecomando puntatore (Magic Remote), sia quello standard, muovendosi tra i menù con i tasti freccia presenti sul telecomando.

1) Accedi alle Impostazioni. Premi sul telecomando il pulsante con la ruota dentata, seleziona la voce Audio, quindi Uscita audio.

come-collegare-cuffie-bluetooth-al-tv-uscita-audio

2) Se non è stato collegato in precedenza alcuna cuffia Bluetooth sarà necessario effettuare l’accoppiamento tra il TV LG e la cuffia (pairing). Per fare questo, nella schermata che appare seleziona la voce Selezione dispositivo.

come-collegare-cuffie-bluetooth-al-tv-selezione-dispositivo

3) Viene avviata in automatico la ricerca di nuovi dispositivi. In questo momento devi attivare la ricerca anche sulle cuffie: ogni modello ha una procedura particolare che puoi leggere sulle istruzioni, ad esempio diverse marche richiedono la pressione prolungata del tasto di accensione (da spente), mentre altre hanno un tasto dedicato con il simbolo Bluetooth.

4) Una volta trovato il dispositivo è necessario selezionarlo per vederlo comparire tra quelli accoppiati. L’uscita Bluetooth dovrebbe essere già selezionata in automatico; nel caso non lo fosse, selezionala.

come-collegare-cuffie-bluetooth-al-tv-lg

5) Premi la freccia ricurva in alto a destra a fianco della scritta Uscita Audio per ritornare indietro nei menù fino alla visione delle trasmissioni. È possibile utilizzare il telecomando del televisore per regolare il volume (potrebbe non funzionare con alcuni dispositivi).

impostazioni audio

La volta successiva, per collegare le cuffie Bluetooth al TV sarà sufficiente avvicinarsi al televisore e accendere le cuffie Bluetooth (non funziona con tutti i modelli di cuffie): il TV ti chiederà se vuoi passare l’audio a questa uscita o meno. Per tornare ad ascoltare l’audio tramite gli speaker del televisore è sufficiente spegnere le cuffie Bluetooth.

audio

Altri consigli utili sul collegamento delle cuffie bluetooth al TV

L’ideale è utilizzare cuffie o auricolari LG che supportano il sistema Sound Sync, ma è comunque possibile collegare anche cuffie, auricolari o speaker Bluetooth di altre marche. È necessario però che dispongano di una versione del protocollo Bluetooth non troppo datata.
È possibile collegare anche cuffie Bluetooth con sistemi di eliminazione del rumore.

Se riscontri problemi durante la ricerca assicurati che il dispositivo Bluetooth abbia carica sufficiente e che non vi siano nelle vicinanze altri dispositivi Bluetooth accesi. Nel caso i problemi persistessero provare a riavviare il TV e il dispositivo Bluetooth e quindi riprova.
Potrebbero verificarsi problemi di compatibilità a seconda del dispositivo Bluetooth connesso.

Se l’opzione Modalità immagine è impostata su Gioco e uscita audio è impostata su Bluetooth, la Modalità immagine cambia automaticamente in Standard.

Se hai collegato una soundbar alla presa HDMI-ARC è possibile che questa impedisca la commutazione dell’audio su dispositivi Bluetooth. Spegnila e scollegala, quindi riprova.

È possibile collegare anche cuffie o auricolari standard via cavo inserendo il jack nell’apposita presa sul retro del televisore.

Last modified: 5 Giugno 2019

6 Responses to :
Come collegare cuffie Bluetooth al TV LG

  1. CETTA LUCIANO ha detto:

    ho comprato un televisore mod. 28tk410v – pz
    il commesso dell’unieuro di Roma 2 avendolo chiest0 mi aveva assicurato che si poteva usare
    una cuffia cosi’ da non dare fastidio a mia moglie settantenne
    sono tornato dopo dieci giorni e mi ha detto che non avendo l’imballaggio non poteva nemmeno
    riprenderselo per darmi anche con differenza un nuovo televisore
    per me è indispensabile la cuffia
    e ora che MI TOCCA FARE
    COMPRARE UN ALTRO TELEVISORE?
    PERCHE’ E’ STATO ELIMINATO L’INGRESSO CUFFIA?

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Luciano, grazie per averci contattato. Ti confermiamo che il Monitor TV LG 28TK410V-PZ non dispone di uscita audio per le cuffie e non supporta le cuffie Bluetooth
    http://www.lg.com/it/monitor/lg-28TK410V-PZ#
    Buona giornata

  3. Massimo ha detto:

    Salve,
    avendo necessità di ascoltare il TV in cuffia per non fare rumore la sera, ho collegato i miei Apple AirPods.
    Nessun problema in fase di accoppiamento o di riproduzione dell’audio, ma i comandi per regolare il volume non funzionano, e l’audio nelle cuffie viene inviato altissimo!
    Come posso fare? AirPods non hanno comandi di regolazione del volume sulle cuffie.
    Grazie

  4. LG Blog ha detto:

    Ciao Massimo, grazie per averci contattato. A quale modello di TV LG ti riferisci?
    A presto e buona giornata

  5. Gina ha detto:

    Ho acquistato un tv LG Mod. 32LM63 a cui non ho potuto attaccare le mie cuffie wireless per assenza dell’uscita audio. Potrei usare almeno auricolari o cuffia Bluetooth? Grazie

  6. LG Blog ha detto:

    Ciao Gina, grazie per il tuo commento. Lo Smart TV LG 32LM63 è compatibile con le cuffie Bluetooth
    http://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/tv/cuffie-bt
    Sulla Libreria di Supporto LG trovi le istruzioni relative alle modalità di connessione. Ecco il link
    http://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154005-1414659528130-others
    Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *