Qualità Audio di LG V40 ThinQ 3

LG V40 ThinQ: lo smartphone dal sound speciale

Mobile| 5 minuti

La qualità audio di LG V40 ThinQ è un’altra caratteristica che rende questo smartphone straordinario.

Oltre ad essere dotato di un design elegante, un sorprendente display OLED FullVision da 6,4 pollici, ben cinque fotocamere capaci di farti esprimere tutta la tua creatività e un avanzato sistema di Intelligenza Artificiale, LG V40 ThinQ ha un audio ai massimi livelli sviluppato in collaborazione con Meridian che ti permette di avere un’esperienza di ascolto fuori dal comune.

In principio era il Quad DAC

La qualità audio di LG V40 ThinQ ti consente di vivere un’esperienza sonora straordinaria, soprattutto se abbinato con delle cuffie di alta qualità. Il segreto è racchiuso nel suo Quad DAC a 32 bit , ma cos’è esattamente un Quad DAC? Il DAC è un Convertitore Digitale-Analogico, che ha la funzione, per l’appunto, di convertire il segnale audio digitale (come quelli dei file salvati sullo smartphone) in analogico, verso la presa per le cuffie. Il Quad DAC implementa quattro DAC in un unico chip ed è particolarmente efficiente nel processare qualunque tipo di file audio per darti una qualità di ascolto, con cuffie o auricolari, il più fedele possibile. La resa sonora è più intensa, più pulita e più nitida, e hai un minor rumore di fondo.

Oltre all’equalizzatore a 10 bande con ben 13 preset, attivando dalle impostazioni il Quad DAC è possibile scegliere il proprio profilo audio, a seconda della musica che si ascolta, e applicare filtri digitali in grado di modificare le caratteristiche del suono scegliendone uno più naturale, uno più chiaro o uno che esalti la spazialità ambientale. Con il chip dedicato è anche possibile controllare i canali sinistro e destro in maniera indipendente l’uno dall’altro, così da avere un suono migliore e più equilibrato sui canali.

Per ottenere il massimo dalla tua esperienza sonora con V40 è consigliabile ascoltare file audio codificati in alta risoluzione (il cosiddetto formato “lossless”, ovvero senza compressione), così come sono necessarie cuffie di qualità collegate tramite il jack audio. In base all’impedenza della cuffia collegata, inoltre, il Quad DAC di LG regolerà la potenza in uscita in modo da adattarsi meglio alle caratteristiche delle cuffie – o dell’impianto stereo connesso.

Anche se si ascolta musica compressa, però, il Quad DAC ha un ruolo determinante nell’aumentare la resa audio, poiché effettua un sovracampionamento a 32-bit del file, che risulterà arricchito di nuove frequenze per avvicinarsi il più possibile alla registrazione audio originale.

Il suono tutto attorno a te

Qualità audio V40 Surround DTS: X 3D

Lo straordinario schermo OLED FullVision da 6,4 pollici di LG V40 ThinQ ti permette di godere di film e serie Tv in streaming anche quando sei in viaggio, per la massima resa della colonna sonora ci pensa in questo caso il sistema Audio Surround DTS: X 3D. Collegando le cuffie  tramite il cavo o via Bluetooth puoi goderti un suono avvolgente che sembra provenire da ogni direzione, come al cinema. L’esclusiva collaborazione con DTS:X permette infatti di creare un effetto surround virtuale  che simula 7.1 canali, in modo da rendere l’ascolto ancora più coinvolgente.

Come una chitarra

La qualità audio di LG V40 ThinQ si percepisce anche senza cuffie o auricolari: grazie alla tecnologia RAS (Receiver Aided Speaker), è in grado di sfruttare l’altoparlante per le chiamate come un secondo speaker e appoggiando lo smartphone su un piano o su una scatola vuota amplifica la resa dei bassi grazie alla cassa di risonanza Boombox. Questa sfrutta, infatti, lo stesso principio di una chitarra acustica, dove la vibrazione delle corde viene amplificata dalla cassa di risonanza. Nonostante lo spessore di appena 7,7 millimetri di LG V40, gli ingegneri LG sono riusciti a trovare lo spazio per una cassa di risonanza da otto centimetri cubici, molto più di qualunque altro smartphone. Il risultato è un audio molto più corposo e un vivavoce chiaro e potente, che puoi utilizzare anche in macchina senza dover collegare alcuno speaker esterno.

LG V40 Boombox

Rec > Play

L’evoluto sistema audio di LG V40 ThinQ si evidenzia anche in fase di registrazione: lo smartphone ti permette infatti di registrare con una qualità Hi-Fi stereo in formato FLAC (senza compressione) con qualità fino a 24 bit/192 KHz. È possibile inoltre regolare il guadagno del microfono e applicare eventualmente un filtro taglia basso e un limitatore nel caso, ad esempio, di riprese in luoghi ventosi o a un concerto.

La Modalità Studio ti consente di registrare la tua voce sopra la musica che hai sul telefono, utilizzandola come base musicale, e collegando gli auricolari potrai anche ascoltare la canzone durante la registrazione. Un consiglio: quando registri in formato stereo, tieni lo smartphone in orizzontale per separare meglio i canali destro e sinistro.

Alta qualità audio anche in streaming

I servizi di streaming audio stanno diventando il mezzo principale con il quale si ascolta musica quotidianamente, grazie al contributo di Meridian Audio, con LG V40 ThinQ è possibile ascoltare con la massima qualità possibile anche questo tipo di musica. La maggior parte di chi offre servizi in streaming, come Spotify, ha a catalogo brani compressi in AAC, MP3 o Ogg Vorbis (solitamente fino a 256 o 320 Kbps), mentre altri, come Deezer HiFi, Qobuz e Tidal, offrono streaming senza perdita di qualità dovuta alla compressione.

Lo streaming in alta risoluzione ha il problema di utilizzare un’elevata quantità di dati, ecco quindi che Meridian ha ideato il formato MQA, che “impacchetta” file audio di qualità hi-res in un formato con dimensioni accettabili. MQA permette in pratica di ottenere brani musicali con la stessa qualità con la quale sono stati registrati in studio, senza lo stesso peso in termini di dati. I brani con codifica MQA vengono rilasciati dalle etichette discografiche non solo producendo i nuovi titoli, ma codificando anche librerie di vecchi cataloghi.

Non serve essere esperti audiofili per cogliere la straordinaria qualità audio di LG V40 ThinQ, lascia che la musica faccia da colonna sonora alle tue intense giornate!

Last modified: 19 Settembre 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *