Il lavaggio a vapore delle lavatrici LG è più delicato del classico lavaggio con acqua, ma ugualmente efficace. Infatti, le lavatrici LG sono in grado di sfruttare tutta la potenza del vapore per rinfrescare, igienizzare e pulire a fondo i tuoi capi più preziosi: l’acqua vaporizzata viene trattenuta tra le fibre tessili, le rinfresca in modo delicato e svolge le stesse funzioni del normale lavaggio.
Lavatrice con lavaggio a vapore: cura perfetta per il tuo bucato
Le molecole di vapore sono più piccole di quelle dell’acqua e penetrano meglio nelle fibre del tessuto migliorando la rimozione delle macchie. I capi lavati a vapore sono più morbidi rispetto a quelli lavati in modo tradizionale, inoltre il vapore riduce le pieghe, dona al bucato un profumo fresco e gradevole, facilitandone al contempo la stiratura. Scegliere una lavatrice LG con tecnologia a vapore True Steam è anche una scelta ecologica: l’utilizzo d’acqua viene enormemente ridotto visto che un litro d’acqua produce circa 1.000 litri di vapore.
Temperatura a 60 gradi per un’igiene profonda
Grazie alla tecnologia True Steam di cui sono dotate le lavatrici LG più evolute, è possibile ridurre il 99,9% di batteri e allergeni, come ad esempio gli acari della polvere, responsabili di allergie e problemi respiratori. L’apposito ciclo Allergy Care crea, infatti, un vapore ad alto potere purificante che sfrutta acqua e calore per disinfettare la biancheria in modo delicato.
L’efficacia del lavaggio a vapore in difesa della salute è stata comprovata da importanti studi scientifici effettuati presso i Laboratori Scientifici Eurofins Italia e il dipartimento di Sanità Pubblica Microbiologica dell’Università degli Studi di Milano. I risultati dei test effettuati confermano che una lavatrice LG Direct Drive a vapore decontamina il bucato dagli allergeni provenienti, ad esempio, dal pelo di gatto e dagli acari; igienizza il bucato eliminando la contaminazione di virus e batteri e rimuove dai tessuti tutti i residui di detersivo che possono essere potenzialmente irritanti per le pelli più sensibili.
Abiti usati solo poche ore? Basta una rinfrescata
Oltre al lavaggio a vapore, le lavatrici LG permettono di utilizzare il Programma Refresh che consente di “rinfrescare”, nel giro di appena 20 minuti, capi asciutti (già indossati, ma ancora puliti) utilizzando il vapore per rimuovere cattivi odori e antiestetiche pieghe. Così potrai andare alla cena di lavoro così come all’aperitivo senza alcun timore di non apparire al 100%.
Come funziona il lavaggio a vapore in lavatrice
Tecnicamente il lavaggio a vapore in lavatrice crea nel cestello un elevato grado di umidità che, a temperatura controllata, penetra nelle fibre dei tessuti rendendo più efficace l’azione del detersivo. A contatto con l’umidità, il detersivo viene infatti nebulizzato, disperdendosi nel vapore acqueo: in questo modo, sotto forma di minuscole particelle, il sapone riesce a penetrare in profondità nelle fibre del tessuto, rimuovendo facilmente le macchie di sporco più ostinate. Con il lavaggio classico, invece, il detersivo può perdersi sulle superfici dei tessuti e sulle guarnizioni della lavatrice.
Last modified: 13 Gennaio 2020
Buongiorno, ho acquistato il modello LG MFL71445732 con programmi Allergy care e Vapore Baby care e vorrei sapere:
– serve il detersivo quando utilizzo il programma Vapore baby care?dato che devo lavare gli indumenti di mia figlia.Inoltre si possono mettere capi bianchi e scuri insieme?oppure devo dividerli?
– invece il programma allergy care serve il detersivo?per quali capi è indicato questo tipo di lavaggio?
Grazie mille
Ciao Migena, grazie per averci contattato. Non vi sono controindicazioni nell’uso del detersivo con i programmi Allergy Care e Vapore Baby Care
È sempre meglio separare i capi bianchi da quelli scuri oppure utilizzare un foglio protettivo
Il programma Allergy Care favorisce la rimozione di allergeni (ad esempio acari, pollini e peli di animali)
Buona giornata
salve, va sempre rispettata la temperatura sulle etichette dei vestiti anche nel caso del lavaggio a vapore? oppure possono essere messi tutti i capi indifferentemente dal colore o materiale
Ciao Flo, grazie per averci contattato. Ci potresti indicare la sigla che inizia con la lettera F e che contraddistingue il modello della tua Lavatrice LG?
A presto e buon pomeriggio
Buon giorno, desidero una lavatrice con l’opzione “refresh”.
Mi potete indicare i modelli .
Grazie
Ciao Paola, grazie per averi scritto. Ad oggi non risultano presenti a catalogo prodotti lavatrici che dispongono del programma/opzione refresh
Buona giornata
Come devo fare per utilizzare solo l ammorbidente a vapore?
Ciao Carla, grazie per averci contattato. Scusaci, ma non ci è chiaro cosa intendi per ‘solo ammorbidente a vapore’. Ci potresti indicare anche la sigla che contraddistingue il modello di Lavatrice LG in tuo possesso?
A presto e buon pomeriggio
Buongiorno!!!volevo sapere come si effettua il lavaggio cn acqua in vasca se vorrei lasciarvi un po’ dei vestiti in ammollo… E la funzione solo risciacquo
Grazie!
Ciao Loredana, grazie per averci contattato. Ci potresti indicare la sigla che inizia con la lettera F e che contraddistingue il modello di Lavatrice LG che stai utilizzando?
A presto e buon pomeriggio
Buongiorno, ho comprato una lavatrice MFL71445732 però non riesco a trovare l’opzione “solo risciacquo e centrifuga” o “solo centrifuga”.
Credo sia un mio problema perchè mi sembra strano che una lavatrice di così alto livello non disponga di queste funzioni.
Molte grazie
Michela
Ciao Michela, grazie per averci contattato. Per effettuare un ciclo di sola centrifuga è sufficiente selezionare i giri di centrifuga ed avviare la macchina senza selezionare il programma di lavaggio
Buon pomeriggio
Salve ho acquistato una lavatrice lg1F4WV51OSO,ho provato il lavaggio allergy care ma a me sembra un lavaggio normale, la lavatrice prende acqua e non vedo vapore. Grazie!
Ciao Daniela, grazie per averi scritto. Il ciclo Allergy Care utilizza anche il vapore per rimuovere oltre il 95% degli allergeni domestici comuni, anche dai tessuti più delicati ma non è un programma “solo vapore”
La combinazione di minuscole particelle di vapore con 10 minuti di lavaggio (quindi con carico d’acqua), permette di rimuovere sporco, polline e il 99,98% degli acari della polvere
Buona giornata
Salve ho comprato la lav lg ma come faccio a rigenerare i capi con il vapore senza lavarli con acqua ho comprato una direct drive 8 kg inverter è possilibile scaricare il programma??
Ciao Loredana, grazie per averci contattato. Ci potresti indicare la sigla che inizia con la lettera F e che contraddistingue il modello di Lavatrice LG in tuo possesso?
A presto e buona giornata
Salve,per lavare asciugamani e accappatoi che lavaggio devo usare? La mia è una LG inverter 10.5 kg comprata oggi.
Ciao Manuela, grazie per averi scritto. Per una risposta precisa sapresti indicarci il modello esatto della tua lavatrice LG? Di norma comunque è consigliato il programma Cotone
Buona giornata
Buonasera, ho da poco comprato una lavatrice LG F4WV910P2, desideravo sapere con quali temperature di lavaggio è compatibile il ciclo vapore. Per ora quel che desumo è che funzioni solo con ciclo a 60°, al contrario che con i modelli passati. Lo stesso vale anche per la funzione antipiega? È possibile mixare la funzionalità vapore al ciclo turbowash mantenendo i 39 minuti di tempo per il lavaggio?
Ciao Alessandro, grazie per averi scritto. Innanzi tutto il ciclo vapore è attivabile solo sui seguenti programmi: Cotone Cotone+ TurboWash 39 Misti Sintetici Lavaggio Silenzioso
E’ possibile anche mixare la funzionalità vapore al ciclo turbowash
Ovviamente la temperatura vapore varia in base al programma scelto e non può essere più bassa di 40°
Buona giornata
Buonasera,
Sono in possesso di una lavatrice lg da10,5kg sigla F4Wv510s0.Vorrei sapere se, nella sezione download programma da scaricare dell’applicazione, posso scaricare il lavaggio “refresh” ?
Grazie….
Salve, anch’io ho una lavatrice LG modello F4WV909P2 e vorrei sapere se e come faccio a rigenerare i capi con il vapore senza lavarli con acqua. Devo scaricare un programma apposito oppure dei programmi presenti a display che combinazione devo usare? Grazie di un riscontro
Ciao Monica, grazie per averci scritto. Sulla tua LG F4WV909P2 l’opzione “vapore” è attivabile su i seguenti programmi: Cotone – Cotone+ – TurboWash 39 – Misti – Sintetici – Lavaggio – Silenzioso – Allergy Care
Come potrai verificar eil “vapore” non è un programma ma un opzione aggiuntiva
Ti consigliamo nel tuo caso di utilizzare il programma Allergy Care che favorisce la rimozione di allergeni (ad es. acari, pollini ecc..)
Buona giornata
Ciao Tonia, grazie per averi scritto. I programmi scaricabili su LG THinq sono: Casa e Famiglia, Sport & tempo libero, Cura tessuto, Protezione dei colori, Deodorizzazione, Capi da palestra, igenizzazione, Jeans, Macchie di succo e cibo, Abbigliamento per bambini, Capi leggermente sporchi, Biancheria intima, Residuo minimo di detergente, Riduzione delle pieghe
Buona giornata
Buongiorno, abbiamo acquistato da 10 giorni una lava-asciuga F4J8JH2W mia moglie sta impazzendo perche’ il libretto istruzioni e’ un po’ deficitario abbiamo le seguenti domande :
1) Nel programma ‘refresh’ di 20 minuti si deve o no mettere il detersivo, dopo i 20 minuti la macchina
segnala ‘end’ pero’ continua a girare senza aprire lo spotello perche’?
2) Se si desidera fare solo la centrifuga la manopola rotonda dei programmi dove deve essere posizionata
e cosa si deve fare ?.
Ciao Giuseppe, grazie per averi scritto. Sul programma ‘refresh’ non è consigliato il detersivo. A fine ciclo la lavatrice bilancia il carico muovendosi a destra e sinistra e raffeddendo le parti quindi devi semplificante attendere che finisca totalmente il tutto.
Per eseguire la sola “centrifuga” ti basterà:
– accende la lavatrice e senza selezionare nessun programma, premere il pulsante centrifuga fino a selezionare il numero di giri desiderato, e poi premere avvio
Buona giornata
volevo sapere se sia possibile modificare il tempo del lavaggio baby o allergic baby care?
sinceramente un lavaggio che dura 3 ore circa… mi sembra un tantino esagerato e poco sfruttabile. Grazie
Ciao Eleonora, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di consultare il seguente articolo della Libreria di Supporto LG
http://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154061-1430815409288#:~:text=L‘%20ottimizzazione%20del%20lavaggio%2Frisciacquo,c’%20%C3%A8%20troppo%20detersivo).&text=Questa%20funzione%20si%20attiva%20se,rileva%20troppa%20schiuma%20all’%20interno.
Buon pomeriggio
Ho acquistato una lavatrice F2WV7S8P1 ma sono rimasto un po’ deluso, nonostante voglia conoscere meglio le funzioni di questa lavatrice, del fatto che, sul campo e non leggendo le istruzioni dalla quale la cosa non si evince, apprendo come la funzione lavaggio a vapore parta solo con una temperatura impostata di almeno 60 ° c.
Ho scelto appositamente questo modello in quanto permetteva di utilizzare la funzione lavaggio a vapore per gran parte dei programmi impostati (e non solo per i due classici, allergy e baby) immaginando di poterla utilizzare anche a temperature “NORMALI” ovvero temperature che normalmente vengono utilizzate nei lavaggi di capi d’uso comune (30 o 40°c).
Converrete con me che il lavaggio a 60° viene raramente utilizzato, tanto da rendere praticamente inutilizzabile questa funzione.
Questa cosa mi sembra molto strana, forse c’è qualcosa che mi sfugge?
Per questo ho scelto di scrivervi sperando di comprendere meglio come stiano i fatti.
Tale temperatura serve a produrre vapore, ma poi anche l’acqua con cui si LAVA (c’è anche L’ACQUA?) ha quella TEMPERATURA??
Come faccio a lavare t-shirt di cotone, calzini o biancheria intima a 60°??
Ad ogni modo, così stando i fatti, avresti potuto sia sulle istruzioni accanto alla specifica del lavaggio a vapore sia nella pagina web che pubblicizza la macchina e tale funzione, riportare on un asterisco questo dettaglio non di poco conto come ho visto fare da parte della concorrenza quando oggi cercando di capire come stavano le cose mi sono messo a verificare on-line la stessa funzione di altre marche ( però almeno nel caso loro la temperatura minima e 40 °) perché sul vostro sito non ho trovato nulla.
In attesa di un vostro chiarimento,
Grazie
Ciao Andrea, grazie per averi scritto. La lavatrice LG F2WV7S8P1 risulta dotata di una tecnologia Vapore denominata “Steam” dove tale opzione è possibile applicarla ai seguenti programmi: Cotone Cotone+ TurboWash 59 Misti Sintetici Lavaggio Silenzioso
Allergy Care invece è un programma diretto dove l’opzione Vapore è inclusa automaticamente e quindi non può essere modificata
Su manuale del prodotto inoltre troverai una tabella dove ti verranno illustrati tutti i programmi del prodotto con la possibilità di modifica temperatura da 20° a 60°
Buona giornata
Salve, ho appena comprato una lavatrice LG F4WV710P1. Non mi è ben chiara la differenza fra il programma “cotone” e “cotone+”. Quando mi consigliate di utilizzare l’uno piuttosto che l’altro? Inoltre mi sapreste indicare il consumo in termini di corrente e acqua del programma TurboWash59 rispetto al programma Cotone a parità di peso? Mi potete fornire un link con una tabella comparativa dei consumi più ampia rispetto a quella indicata sul manuale? Grazie mille.
Cordiali Saluti.
Ciao Flavio, grazie per il tuo commento. La differenza tra i programmi Cotone e Cotone+ si riferisce esclusivamente ai consumi. Cotone+ consente un lavaggio per capi, anche in grande quantità, con consumo energetico limitato. Il ciclo Cotone giunge al termine in minor tempo
Buon pomeriggio
Ho acquistato una lavatrice mod.F4WV309S4E. Chiedo se il lavaggio con vapore viene eseguito solo con il programma Allergy care e vapore baby care o per il tutti i programmi sulla parte dx della manopola
Ciao Marianna, grazie per il tuo commento. Sul prodotto LG F4WV309S4E l’opzione vapore è attivabile solo sui programmi Allergy Care e Vapore Baby Care
Buona giornata
Buonasera ho acquistato oggi una lavatrice LG MFL71425601. Se non ho capito male con la funzione Timer posso programmare più o meno l’ora in cui terminerà il lavaggio che ho scelto. Non ho capito però perché con questa funzione bisogna evitare l’uso del detersivo.
Grazie
Ciao Elena, grazie per averi scritto. Il ritardo selezionato, funzione “timer” si riferisce al termine del programma impostato (es: se alle ore 15.00 si imposta un ritardo di 6h ed il ciclo selezionato dura 2 ore, la lavatrice si avvierà alle 19 e terminerà alle 21.00
Una volta impostata la funzione Timer, la lavatrice caricherà l’acqua necessaria, effettuerà qualche giro di bilanciamento del carico e si fermerà con l’icona lampeggiante relativa alla funzione selezionata
1 – Premere il pulsante di accensione
2 – Selezionare il programma desiderato con la apposita manopola
3 – Premere il pulsante Timer ed impostare la tempistica desiderata (3h, 6h, 9h)
L’uso del detersivo e sconsigliato perché solo perché se si imposta un ritardo si 9h alcuni detersivi possono, nell’attesa, solidificarsi
Buona giornata
Salve, ho da poco acquistato una lavatrice F4WV808S2 e purtroppo ho dovuto constatare che la funzione vapore è attiva solo sui programmi Allergy Care e Vapore Baby Care che funzionano unicamente a 60 gradi. Con questi programmi a vapore che lavorano a temperatura elevata è possibile lavare anche capi colorati o delicati senza rovinarli? C’è qualche altro programma tra quelli scaricabili che funziona a vapore magari con temperature inferiori? È possibile inoltre trovare spiegazioni più precise sui vari programmi disponibili visto che il manuale d’uso è veramente fatto male? Grazie per il supporto.
Ciao Gianluca, grazie per averi scritto. Un manuale più dettagliato della tua macchina potrai reperirlo al seguente link: https://www.lg.com/it/supporto/prodotto/lg-F4WV808S2
In riferimento al resto che ci hai scritto ti confermiamo che la tua intuizione è corretta perché il alaggio vapore è associato solo ai programmi Allergy Care e Vapore Baby Care
Questi due programmi sono indicati non tanto ad un capo specifico ma ad un lavaggio specifico.
Allergy Care è indicato favorisce la rimozione di allergeni (ad es. acari, pollini e peli di animali)
Vapore Baby Care si prende cura invece dei capi con un movimento delicato e una migliore prestazione tramite vapore
Buona giornata
Buongiorno, la mia lavatrice è la LG F4WV508S0, vorrei sapere se posso aggiungere il lavaggio refresh solo vapore o qualcosa di simile, e se i programmi sul lato sinistro hanno tutti il vapore o devo premere qualche tasto
x attivarlo. Grazie
Ciao Vittoria, grazie per averi scritto. L’opzione vapore è possibile selezionarla solo sui programmi “Allergy Care” e “Baby Care”
Buona giornata
Buonasera volevo un’informazione in merito ad una lavatrice lg F4WV910P2 da quando lo acquistata ho notato un fischio quando gira il cestello volevo sapere se era normale o c’era qualcosa che non andava
Ciao Pasquale, grazie per averi scritto. Di solito un fischio è dovuto al fatto che le parti essendo nuove potrebbero essere ancora in “rodaggio” ma ovviamente dipende sempre dal suono anche
Tramite messaggio è difficile poterti fare una diagnosi corretta
Se vorrai per individuare il Centro più vicino a te puoi effettuare una ricerca al link
http://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/cerca-centro-assistenza
oppure puoi comunicare a noi il C.A.P. della tua zona
A presto e buona giornata
Sono in possesso di una lavatrice LG F4WV308S4E che non ha un programma specifico per capi scuri, quale programma posso utilizzare in alternativa? Grazie
Ciao Johannes, grazie per averi scritto. Dipende sempre dal capo inserito, quello che possiamo suggerirti sono il programma “Delicato” e “Cotone” senza superare, per entrambi, i 30°
Buona giornata
Salve ho una LG F4WV408S0E.
Vorrei sapere come fare lavaggio SOLO VAPORE. Potete darmi indicazioni?
Grazie.
Ciao Sole, grazie per averci contattato. Puoi utilizzare il vapore con i programmi Allergy Care e Vapore Baby Care
Buona giornata
Ho una lavatrice F4WV309S4E.per effettuare periodicamente la pulizia vasca il manuale dice di utilizzare anticalcare in polvere. Calgon può andare? mi potreste indicare cosa utilizzare? Grazie
Ciao Marianna, grazi eper averi scritto. L’anticalcare “Calgon” è perfetto
Buona giornata
Buongiorno,
la mia lavatrice ha come programmi ciclo vapore solo il baby care e allergy care. È possibile lavare capi come camicie o t-shirt seppur preveda una temperatura preimpostata di 60 gradi?
Se mi attengo alle temperature riportate sulle etichette dei capi nessuno di questi sarebbe lavabile a 60 gradi!
Vi ringrazio in anticipo
Elena
Ciao Elena, grazie per il tuo commento. Al fine di verificare le impostazioni corrette potresti indicarci il modello esatto della tua lavatrice LG?
A presto e buona giornata