fbpx
lg ces 2019

#CES2019: le novità di LG Electronics al Consumer Electronics Show di Las Vegas

LG| 5 minuti

Il Consumer Electronics ShowCES – è la più grande fiera mondiale di elettronica di consumo e high-tech al mondo, aprirà i battenti l’8 gennaio a Las Vegas e fino all’11 gennaio riempirà gli spazi del Convention Center (e non solo) per la sua 52sima edizione.

Il CES 2019 sarà un vero e proprio Show per gli appassionati di tecnologia: le maggiori aziende tecnologiche al mondo si apprestano a stupire con le proprie novità in ben trentuno aree diverse. Dai TV e l’Home Cinema ai droni, dalla stampa 3D agli elettrodomestici, dai dispositivi indossabili all’Internet delle Cose, dai videogiochi ai sistemi di Intelligenza Artificiale, alla robotica e persino al mondo Automotive, che ha scelto questo incredibile palcoscenico per mostrare prototipi, tecnologie e concept car.

LG è presente al CES 2019 – stand #11100 del Convention Center – con uno spazio nel quale i visitatori possono letteralmente vivere le innovazioni pensate per la casa e non solo: ben 2.000 metri quadri ai quali si accede attraversando una cascata virtuale realizzata con 260 pannelli OLED da 55 pollici. Dalla zona dedicata all’Home Cinema, con la gamma 2019 di televisori, i videoproiettori e le nuove soundbar, a quella che mostra tutte le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nelle applicazioni domestiche, lavatrici, asciugatrici, styler, frigoriferi e forni intelligenti compresi.

Gli appassionati possono ammirare gli splendidi monitor UltraWide dedicati al gaming, e rimanere affascinati, ne siamo certi, dai Robot pensati per aiutare gli utenti negli aeroporti, negli alberghi e sui luoghi di lavoro. L’eccellenza per quanto riguarda il design, la funzionalità e l’innovazione è racchiusa nei prodotti della linea LG SIGNATURE, in grado di stupire ancora una volta grazie a LG SIGNATURE OLED TV R, il primo TV OLED arrotolabile al mondo.

Uno sguardo sul mondo di domani

Quest’anno l’onore del discorso di apertura spetta a LG ed è stato, infatti, il President and Chief Technology Officer di LG Electronics, Dr. I.P. Park, a disegnare durante il keynote inaugurale, gli scenari futuri legati all’Intelligenza Artificiale e all’impatto che avrà sulle nostre vite:

“La nostra ambizione è quella di andare ben oltre l’attuale ruolo di LG come produttore leader di elettronica di consumo e diventare un innovatore di stile di vita per un modo davvero intelligente di vivere”.

lg ces 2019 keynote

Il CTO di LG ha sottolineato come i tre pilastri chiave dell’azienda per quanto riguarda l’Intelligenza Artificiale – Evolve, Connect e Open – Evoluzione, Connettività e Standard aperti – possano fornire un solido ecosistema con una molteplicità di soluzioni per il mondo reale.

Come principale sostenitore dell’Intelligenza Artificiale incentrata sul consumatore, LG è profondamente convinta dei benefici che questa tecnologia saprà portare nella vita dei consumatori. Per dare una migliore comprensione di come l’azienda stia lavorando per trasformare il nostro domani, durante il keynote sono stati mostrati esempi di come la tecnologia AI di LG possa essere implementata in scenari di vita quotidiana. Il robot LG CLOi GuideBot ha condiviso i riflettori con il Dr. Park durante l’intervento, diventando il primo robot in assoluto a partecipare al keynote di apertura di un’edizione del Consumer Electronics Show.

“La tecnologia sta migliorando la vostra vita?” è stata l’interessante domanda iniziale posta dal Dr. Park all’inizio del suo discorso. “Negli ultimi 100 anni, elettrodomestici come frigoriferi, lavatrici e aspirapolvere hanno ridotto il tempo dedicato ai lavori domestici di circa il 75%, ma la quantità di lavoro cognitivo è aumentata significativamente”, ha spiegato il dottor Park: “La soluzione sta nell’Intelligenza Artificiale, ma solo se sarà vera intelligenza”.

Dal suo lancio nel 2017, il marchio AI dell’azienda – LG ThinQ – ha visto il suo portafoglio crescere continuamente per includere condizionatori d’aria, lavatrici, TV, smartphone e robot aspirapolvere. Le ultime innovazioni di LG in questi elettrodomestici ne hanno migliorato notevolmente la potenza creando, ad esempio, una lavatrice con apprendimento avanzato e macchine in grado di rilevare e correggere automaticamente i malfunzionamenti senza interrompere il funzionamento.

Dalla casa alla strada

Sempre con l’intento di tracciare le linee di un futuro ormai prossimo, LG sta estendendo la sua visione con innovazioni pensate per una nuova esperienza in-car. Con l’avvento dei rivoluzionari sistemi a guida autonoma, LG ha pensato di cambiare ed espandere la definizione stessa di veicolo da semplice mezzo di trasporto a spazio mobile.

Le soluzioni LG per l’abitacolo dotate di Intelligenza Artificiale aiuteranno gli utenti a sfruttare al meglio il tempo, un tempo utilizzato nella guida, trasformando i loro veicoli in una sala conferenze, in un cinema o addirittura in una boutique per lo shopping personale. In questo contesto appare naturale la collaborazione di LG con il principale produttore di sedili Adient per sviluppare interni intelligenti per un’esperienza più personalizzata in auto.

Lo standard aperto come scelta

Evoluzione, Connettività e Standard aperti consentiranno all’Intelligenza Artificiale di trasformare ogni aspetto della vita quotidiana: i prodotti LG ThinQ si evolveranno nel tempo imparando a conoscere l’utente, a connettersi perfettamente con la vita dei clienti e ad aprire un ecosistema di innovazione reso più forte dalle partnership e dalla cooperazione con altre aziende. Ne sono un esempio i dispositivi di riconoscimento vocale: oltre alla comprensione e all’esecuzione automatica dei compiti, devono essere in grado di comprendere lo scopo e l’intenzione dietro ogni comando e questa comprensione contestuale richiede che l’IA al loro interno si evolva attraverso l’apprendimento e le interazioni con l’utente.

“Apertura” è la parola d’ordine per ogni sistema che vuole superare le barriere del tempo e vincere le sfide future. Seguendo questo principio viene quindi esteso l’accesso alla piattaforma di Intelligenza Artificiale LG ThinQ integrata in WebOS, il sistema operativo che è già aperto da marzo 2018.

lg ces 2019 webos

Per massimizzare tutto il potenziale della tecnologia AI su scala molto più ampia sarà però necessario collegare le singole unità in sistemi intelligenti.

La Robot Service Delivery Platform (RSDP) di LG si propone di coordinare ciò che più robot vedono, sentono e imparano per trasformare il modo in cui gestiamo il nostro lavoro e il nostro ambiente. Le reti di informazioni basate sull’Intelligenza Artificiale ci permetteranno di migliorare radicalmente l’efficienza del nostro ecosistema energetico, dalla produzione e stoccaggio fino al consumo. La segnaletica intelligente trasformerà gli elementi fisici dello spazio, come pareti, insegne e persino la pavimentazione, in una parte attiva e intelligente dell’ambiente.

Sapevi che

La prima edizione del Consumer Electronics Show risale al lontano 1967, parteciparono all’epoca 250 espositori e 17.500 visitatori, e da allora il CES ha costruito anno dopo anno la sua parte nella storia dell’high-tech. L’edizione 2019 presenta oltre 4.500 aziende espositrici, tra cui produttori, sviluppatori e produttori hardware del mondo IT; un programma di conferenze con oltre 250 sessioni e oltre 180.000 partecipanti da 150 paesi. Con 11 location ufficiali, il CES vanta più di 2 milioni 300mila metri quadri di esposizione con 31 categorie di prodotto e più di 20 mercati rappresentati.

Last modified: 24 Gennaio 2019

2 Responses to :
#CES2019: le novità di LG Electronics al Consumer Electronics Show di Las Vegas

  1. Fabrizio ha detto:

    Complimenti per i prodotti di grande interesse che avete portato a Las Vegas!

  2. LG Blog ha detto:

    Grazie mille, Fabrizio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *