fbpx
cos'è una soundbar

Cos’è una Soundbar? La scelta perfetta per chi cerca un audio di qualità

Home Audio, Soundbar| 4 minuti

Per spiegare cos’è una soundbar e quali vantaggi potresti ottenere acquistandola, potremmo iniziare dicendo che, nonostante la straordinaria qualità delle immagini raggiunta dai televisori di ultima generazione, il video rappresenta solo la metà dell’esperienza home cinema: con un audio di qualità si viene proiettati al centro della scena e si riescono a cogliere tutte le sfumature della recitazione.

Le soundbar ti permettono, per l’appunto, di sentire l’audio del TV in maniera estremamente coinvolgente e precisa “avvolgendoti” con la colonna sonora e gli effetti speciali e facendoti percepire chiaramente anche i dialoghi appena sussurrati.

Nei tv moderni, l’impianto audio tende ad avere dimensioni ridotte per mantenere l’armonia di un design molto sottile. I diffusori hanno bisogno di spazio e quando il televisore è spesso pochi millimetri manca fisicamente la possibilità di inserire speaker di qualità. Di conseguenza, i dialoghi si perdono tra i rumori di fondo e non si gode a pieno delle colonne sonore surround, ossia dove i suoni sembrano provenire da direzioni diverse, presenti inizialmente solo su DVD e BluRay, ma oggi disponibili anche nei titoli presenti sulle principali piattaforme di streaming come Netflix, Infinity o Chili.

Qualche anno fa per esaltare le colonne sonore multicanale, si sono diffusi gli impianti audio Home Cinema (o Home Theater), che hanno però bisogno di diversi diffusori dislocati per il salotto con tutti i problemi di spazio che ne derivano. Le soundbar sono molto più semplici da collegare e gestire: compatte ed eleganti, includono al loro interno diversi diffusori che, tramite specifici algoritmi, sono in grado di ricreare, in maniera sempre più precisa, l’ambiente sonoro di un sistema Home Cinema.

Alta qualità audio sotto al tuo TV con la soundbar LG SK10Y

soundbar lg sk10y dolby atmos

LG ha recentemente sviluppato, assieme alla prestigiosa casa inglese Meridian Audio, pioniera dell’alta risoluzione sonora, la nuova serie di soundbar SK, di cui la SK10Y è la punta di diamante. Questa soundbar si abbina alla perfezione ai televisori da 65 pollici e grazie ad un’apposita staffa (TK10, venduta separatamente) si unisce al tuo TV LG in un corpo unico dal design raffinato e discreto. Dotata di un subwoofer wireless per esaltare le basse frequenze, ha una potenza di 550 W ed è in grado di ricreare un suono surround a 5.1.2 canali con codifica Dolby Atmos.

Questo nuovo standard permette di ricreare in maniera ancor più precisa lo spazio sonoro: oltre a sentire i suoni provenire lateralmente e posteriormente adesso li puoi percepire anche provenire dall’alto o dal basso, per un’esperienza sonora a 360° direttamente nel salotto di casa tua. Ancora non ti basta? La soundbar LG SK10Y è stata inoltre progettata per consentire il collegamento aggiuntivo di altoparlanti surround senza cavi per avere canali posteriori dedicati.

Meridian Audio e LG insieme per un’altissima qualità sonora

Le prime soundbar si concentravano esclusivamente sull’audio proveniente dal TV, senza cercare di competere con gli impianti Hi-Fi, oggi invece si sta riscoprendo il valore dell’alta qualità sonora ed è per questo che è stata coinvolta Meridian Audio nella progettazione delle soundbar LG.

La soundbar LG SK10Y è certificata per la musica ad alta risoluzione e riproduce un audio stereo perfetto con una qualità fino a 192 kHz e 24 bit. Ma non basta, è anche intelligente: integra le funzionalità Google Chromecast per la condivisione dei contenuti dal tuo smartphone ed è compatibile con l’Assistente vocale di Google, così puoi chiederle di riprodurre musica, passare da un brano all’altro e regolare il volume semplicemente utilizzando la tua voce.

soundbar lg assistente google

La straordinaria qualità e le funzioni evolute della soundbar LG SK10Y sono state recentemente riconosciute anche dall’EISA, l’Expert Image And Sound Association, che le ha conferito il prestigioso premio come Migliore Soundbar 2018-2019.

Le soundbar LG vantano prestazioni di alto livello per avvolgerti con un suono ricco e senza compromessi, offrire la massima chiarezza vocale e musicale e per esaltare le TV UHD 4K di ultima generazione.

Last modified: 14 novembre 2018

4 Responses to :
Cos’è una Soundbar? La scelta perfetta per chi cerca un audio di qualità

  1. Michele ha detto:

    E quanto costa?

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Michele, grazie per il tuo commento. Collegati alla pagina web
    http://www.lg.com/it/products/wtb?modelId=MD05953176
    per verificare alcune delle migliori offerte per la Soundbar LG 5.1.2 ch 550W Dolby Digital SK10Y
    Buona giornata

  3. Fabrizio ha detto:

    Un prodotto assolutamente interessante. Oggi in effetti per avere un audio ben definito bisogna affidarsi ad una soundbar e questa potrebbe fare al caso mio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *