fbpx
come collegare smartphone a smart tv

Come collegare Smartphone e Smart TV in 3 semplici passaggi

Smart TV, TV| 4 minuti

Esistono diversi modi per collegare uno smartphone a uno Smart TV LG: è semplicissimo e non hai bisogno di alcun cavo o complessa procedura. Unico requisito è che il TV sia acceso e collegato alla stessa rete Wi-Fi del tuo smartphone.

Gli smartphone LG sono compatibili con tutti gli Smart TV LG dotati di piattaforma WebOS e con i dispositivi smart come Chromecast di Google. Vediamo i tre metodi più semplici per visualizzare i contenuti del tuo smartphone su un TV LG.

collegare smartphone a smart tv lgCondivisione dello schermo

  • Dalle impostazioni del tuo smartphone, nella sezione Reti> Dispositivi connessi scegli la voce Condivisione schermo. Si aprirà una schermata dove potrai attivare la condivisione dello schermo e scegliere su quale dispositivo visualizzare i contenuti del tuo smartphone;
  • scegli il tuo TV o il dispositivo che preferisci (nel caso di Chromecast), conferma l’accesso sul televisore tramite il telecomando e il gioco è fatto!

Questo tipo di collegamento duplica esattamente ciò che vedi e senti sul tuo smartphone “proiettandolo” sullo schermo del televisore: quindi ciò che visualizzi in verticale verrà visualizzato in una porzione dello schermo con due bande laterali nere, mentre se ruoti il cellulare vedrai i contenuti in orizzontale.

Trasmissione di contenuti

Stai guardando un video su YouTube o un episodio della tua serie TV preferita su Netflix dallo smartphone e vuoi visualizzarli sul tuo TV nella maniera più semplice ed immediata? Scegli il simbolo della connessione in alto a destra (è rappresentato da un rettangolo con delle onde di segnale) e seleziona il tuo Smart TV LG. La visione passerà immediatamente al tuo televisore e potrai fermarla o farla ripartire direttamente dal cellulare.

Nota: perché questo metodo funzioni è necessario che l’app Google Home sia installata sul tuo smartphone (anche se non si hanno dispositivi Chromecast). Sono tante le applicazioni compatibili, come TuneIn Radio, SoundCloud, TimVision, infinity e altre… puoi trovarne un elenco direttamente nell’app Google Home.

Trasmissione di contenuti senza rete Wi-Fi

È possibile trasmettere i contenuti del proprio smartphone al TV anche senza la presenza di una rete Wi-Fi alla quale collegare i dispositivi. Per fare ciò è necessario attivare il sistema di trasmissione Wi-Fi Direct sul televisore e sullo smartphone:

  • sul televisore visualizzare la pagina delle impostazioni, quindi scegliere la voce Rete>WIFI DIRECT;
  • dalle impostazioni del tuo smartphone, seleziona Wi-Fi;
  • nella schermata successiva tocca i tre punti verticali in alto a destra e scegli la voce Avanzate Wi-Fi;
  • ora tocca la voce Wi-Fi Direct e scegli il tuo televisore tra i dispositivi disponibili.

Ora sarà possibile inviare i contenuti al tuo televisore con le stesse modalità descritte sopra.

Usa lo smartphone come server multimediale

Se sei interessato solo a visualizzare sul TV foto, video o brani musicali archiviati sul tuo smartphone, puoi anche utilizzare la funzione Server multimediale del tuo cellulare LG:

  • dalle impostazioni, nella sezione Reti> Dispositivi connessi scegli la voce Server multimediale;
  • attiva la condivisioni di contenuti e scegli quali vuoi condividere tra Foto, Video e Musica;
  • passa ora al tuo Smart TV LG, troverai il tuo smartphone tra le sorgenti disponibili;
  • con il telecomando potrai sfogliare le foto, i video e i brani musicali presenti sul tuo telefono.

Premendo il tasto OK e scegliendo la voce Impostazioni puoi scegliere se visualizzare le immagini e i video a schermo intero o nella dimensione originale, il tipo di transazione tra una foto e l’altra e la velocità con cui vengono riprodotte.

collegare smartphone a smart tv app lg telecomandoL’app che trasforma lo smartphone in telecomando

Sapevi che con l’app per smartphone LG TV Plus puoi controllare il tuo Smart TV come se avessi un secondo telecomando? Basta scaricarla dal Play Store e, al primo avvio, associarla al tuo Smart TV LG.

L’interfaccia riproduce virtualmente un telecomando e ti permette di selezionare i canali, accedere all’elenco delle app, effettuare ricerche, selezionare un ingresso e accedere alle impostazione del tuo televisore. Puoi anche utilizzare lo schermo del tuo smartphone come un trackpad e muovere il cursore sullo schermo del televisore.

Sempre tramite LG TV Plus puoi visualizzare sul televisore i contenuti multimediali presenti sul tuo telefono: basta selezionare la voce Contenuto mobile dal menu dell’app e scegliere ciò che si vuole riprodurre.

Quando il telecomando si è nascosto tra i cuscini del divano o sei troppo in relax per andare a prenderlo in cucina dove lo hai scordato, ti basta “estrarre” lo smartphone e potrai utilizzare tutte le funzioni del tuo Smart TV.

Last modified: 2 ottobre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *