fbpx
fotocamera lg g7

Scopri tutte le caratteristiche della fotocamera di LG G7

Mobile, Serie G| 4 minuti

Quale miglior occasione se non le vacanze estive per scattare con il tuo smartphone qualche bella foto che vada oltre il semplice ricordo? Le capacità fotografiche dei nostri cellulari sono ormai paragonabili a quelle delle fotocamere professionali, ma questo non sempre basta ad ottenere scatti impeccabili. Ecco qualche consiglio su come sfruttare a pieno tutte le caratteristiche fotografiche del nuovo LG G7 per ottenere scatti degni di un professionista.

Sfrutta la doppia fotocamera

LG G7 è dotato di due obiettivi (e questo sicuramente lo sapevi già), non limitarti a sfruttare quello grandangolare solo per i paesaggi, ma usalo anche con soggetti ravvicinati: il software della fotocamera correggerà automaticamente la naturale deformazione dovuta alla lente.

fotocamera lg g7 doppio obiettivo

Ricorda che LG G7 è super resistente

“Mente Smart in corpo speciale”: LG G7 è certificato IP68 (resiste alla polvere e all’acqua fino a 1,5 metri di profondità per massimo 30 minuti). Questo non vuol dire che puoi portarlo con te quando fai immersioni in profondità, ma che non devi avere alcun timore di scattare anche al mare, magari realizzando una foto dal pelo dell’acqua o impostando con le mani bagnate un tempo di scatto veloce per “fermare” gli schizzi d’acqua. Se si bagna con acqua salata ricorda sempre di sciacquarlo con acqua dolce (il sale che rimarrebbe dall’evaporazione rischierebbe di graffiarlo) e attendi che sia ben asciutto prima di metterlo in carica.

Sfrutta la modalità ritratto

Un primo piano con uno skyline suggestivo sullo sfondo? Una foto a mezzo busto con alle spalle le mille tonalità di colore di un bosco a fine estate? Per ottenere un effetto speciale scatta foto o autoritratti artistici con il soggetto messo perfettamente a fuoco e lo sfondo sfocato. Con la modalità Ritratto di LG G7 puoi applicare questo effetto anche dopo aver scattato la foto.

Ricorda le regole base di composizione

I grandi maestri consigliano che il soggetto in una foto non sia mai al centro ma leggermente spostato a destra o sinistra a seconda degli altri elementi presenti. L’ideale è che guardi leggermente verso la parte di foto più ampia. Per ricordarti sempre questa regola, e per applicarla con semplicità, puoi attivare la Griglia dal menu Impostazioni: appariranno delle sottili linee verticali e orizzontali (che non vedrai nella foto) proprio per aiutarti a posizionare il soggetto correttamente.

fotocamera lg g7 ai cam

Fatti aiutare dall’Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale di LG G7 è in grado di riconoscere in pochissimo tempo il soggetto e impostare automaticamente i parametri per realizzare una foto perfetta. Puoi attivare AI CAM (questo è il nome della funzione) toccando la relativa voce sul display, lei riconoscerà fino a 18 soggetti diversi applicando in maniera autonoma filtri in grado di migliorare i colori e il contrasto della foto.

Gioca con il tempo realizzando filmati in TimeLapse

La funzione TimeLapse è una di quelle che puoi scaricare da LG SmartWorld: puoi farlo direttamente nella fotocamera usando l’apposita icona (una freccia verso il basso). Questa tecnica scatta foto ciclicamente ogni 10, 15, 30 o 60 secondi (l’intervallo lo scegli tu) per ottenere un filmato in cui il tempo sembri scorrere più velocemente del normale. È una tecnica perfetta per documentare lo sbocciare di un fiore, oppure il susseguirsi di un evento atmosferico ma può essere usato anche per realizzare video divertenti con un effetto “comico”. Per una riuscita perfetta devi tenere lo smartphone in posizione fissa: appoggiandolo su un supporto stabile o usando un adattatore e un treppiede.

Non aver paura del buio!

Di notte si riescono a catturare i momenti più romantici e suggestivi. Il sistema di Intelligenza Artificiale di LG G7 è talmente intelligente da capire quando l’illuminazione è scarsa ed è necessario aumentare la luminosità attivando la modalità Bright: in questo caso vengono raggruppati i pixel del sensore a gruppi di 4 così da poter aumentare la sensibilità e leggere tutta la poca luce a disposizione. Otterrai delle foto con una risoluzione minore, ma non rischierai di perderti dettagli importanti (ricorda però che il Bright mode non è disponibile quando riprendi in UHD, a 60 fps e quando usi il grandangolo).

fotocamera lg g7 bright mode

Impara dagli altri

Quando imposti i parametri di scatto manualmente (scegliendo Manuale tra le diverse modalità) , comparirà in alto a destra l’icona Graphy: premendola vedrai una serie di immagini con le indicazioni delle impostazioni usate durante gli scatti. Si tratta di immagini realizzate da fotografi professionisti che hanno messo la loro conoscenza a disposizione degli utenti fornendo esempi particolarmente d’effetto. Oltre a quelli che vedi inizialmente puoi scaricarne di nuovi toccando la freccia verso il basso. Puoi così accedere a centinaia di meravigliose fotografie con le indicazioni di come sono state realizzate!

Registra video da vero regista

LG G7 ha anche un comparto video all’avanguardia. Puoi realizzare il video di un concerto (senza distorsioni grazie all’innovativo comparto audio), un corto, girato con la modalità Cine Video che ti permette di scegliere tra 15 profili colore, oppure un cine-documentario, registrato sfruttando la possibilità di zoomare selettivamente su un soggetto. L’unico limite è la tua creatività!

Cosa aspetti? Metti alla prova le tue doti fotografiche con LG G7 e condividi i tuoi scatti sui nostri social!

Last modified: 30 luglio 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *