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smartcam per tv

10 domande sulle SmartCAM per TV: cosa sono e come funzionano

Accessori TV, TV| 5 minuti

Se termini come SmartCAM, CAM TV, SmartDTV HD, camTV HD, Smartcard, tivùsat o DGTVi ti fanno venire il mal di testa vuol dire che è giunto il momento di fare chiarezza. Ecco 10 domande (+ 1) – e le relative risposte – che ti toglieranno finalmente ogni dubbio sull’intricato mondo delle CAM.

smartcam per tv

Cos’è una CAM e a cosa serve?

Una CAM (Conditional-access module o Modulo di Accesso Condizionato), o smartCAM (Smart significa intelligente, ma sono esattamente la stessa cosa) è un dispositivo che si inserisce nel retro del TV, in un’apposita fessura, e serve per vedere alcune trasmissioni TV satellitari (ad esempio quelle di tivùsat) o del digitale terrestre, come Mediaset Premium. Alcune trasmissioni vengono infatti codificate, vuoi perché per vederle è necessario pagare un canone (come nel caso di Mediaset Premium), vuoi per motivi di licenza (legata solitamente ai diritti di trasmissione di film, serie TV o eventi sportivi limitati a un determinato Paese).

Com’è fatta una CAM?

Una CAM è grande circa quanto un portafoglio da uomo, tecnicamente è una scheda PC Card, nota anche come PCMCIA. Tutti i TV LG hanno una fessura (chiamata “slot”) in cui inserire la CAM.

È sufficiente avere una CAM per vedere le trasmissioni TV codificate?

No, nella CAM va a sua volta inserita una tessera, grande quanto una carta di credito, detta card o smartcard (anche in questo caso sono la stessa cosa). Questa ti permetterà la visione dei contenuti criptati e di quelli a pagamento.

Cosa significano le diverse sigle HD, DTV, etc per le CAM?

Stanno semplicemente ad indicare che le CAM e le card sono abilitate a farti ricevere trasmissioni in Alta Definizione (HD) o Digitali (DTV).

Ho la CAM e la card, è fatta?

Quasi. Per vedere le trasmissioni tivùsat i televisori devono essere certificati per garantire la perfetta compatibilità con le trasmissioni della piattaforma e per assicurare i periodici aggiornamenti. Inoltre solo quelli certificati tivùsat permettono di impostare automaticamente l’ordine numerico dei diversi canali, senza doverli cercare tra le migliaia disponibili. La card va attivata, dopodiché potrai finalmente guardare tutti i programmi satellitari gratuiti di tivùsat. Da diversi anni tutti i TV LG sono certificati tivùsat.
Per Mediaset Premium è invece necessario attivare un abbonamento il cui costo varia in funzione di ciò che si vuole guardare (cinema, serie tv, sport, calcio…).

Dove posso trovare una CAM?

Puoi acquistare una CAM in qualsiasi negozio di elettronica di consumo o su Internet (ad esempio su Amazon). La card per vedere le trasmissioni satellitari tivùsat solitamente è gratuita ed è inclusa nelle confezioni della CAM.
La smartcard di Mediaset Premium va richiesta a Mediaset o acquistata in uno dei tanti punti vendita abilitati, come i grossi centri di elettronica di consumo.

Le CAM sono tutte uguali?

Magari! Fisicamente i moduli CAM sono identici tra loro, ma cambia il software di decodifica. Per vedere i contenuti di tivùsat puoi sostanzialmente usare una CAM qualsiasi purché recente. Alcune vecchie schede infatti non permettevano di vedere contenuti in alta definizione, cosa che invece fanno quelle più recenti. Un altro elemento che le distingue è l’interfaccia, detta Common Interface, o la più recente Common Interface +, rispettivamente abbreviate in CI e CI+. Quest’ultima garantisce sistemi di protezione maggiori rispetto alla copia dei programmi ed è oggi la più utilizzata.
Per accedere ai servizi di Mediaset Premium serve l’apposita CAM di Mediaset, che adesso è disponibile anche con una connessione Wi-Fi (CAM HD WIFI) per servizi aggiuntivi.

Posso usare la stessa CAM per Mediaset Premium e tivùsat?

Formalmente ogni servizio ha bisogno della sua CAM e delle relative tessere. Tuttavia di solito inserendo una tessera tivùsat in una CAM di Mediaset Premium si riescono a vedere i canali via satellite. Invece non è possibile eseguire l’operazione contraria perché l’abbonamento a Premium richiede sempre la CAM e la tessera dedicate.

Ci sono problemi di compatibilità tra la CAM e il TV?

Ci sono stati, ma a meno che tu non stia utilizzando un vecchio TV o una vecchia SmartCAM (risalente a prima del 2010) di fatto sono stati risolti. Da diversi anni tutti i TV sono compatibili con tutte le CAM in commercio e quelli LG sono persino certificati.

Cosa sono i bollini delle CAM?

I bollini sono nati con l’intenzione di fare chiarezza sui diversi standard che via via si sono sviluppati, ma hanno ottenuto l’effetto contrario: troppi bollini e con specifiche note solo agli addetti ai lavori. Di fatto i bollini DGTVi possono essere Silver (ormai non più diffusi), Gold e Platinum, e stanno ad indicare che il TV è compatibile con i contenuti in alta definizione. Collegandoti direttamente al sito di DGTVi potrai cercare il tuo televisore (o decoder) in base a marca e modello, e potrai verificare il bollino corrispondente.
Il bollino Tivùon invece riguarda la capacità dei TV di visualizzare contenuti in streaming come quelli di Netflix o Infinity.
Anche Mediaset Premium ha il suo bollino, il Premium Smart CAM Ready: indica un TV con sintonizzatore digitale HD di nuova generazione, certificato e compatibile con la nuova Premium Smart Cam.
Già da qualche anno tutti i TV LG sono certificati Tivùsat, Tivùon, e Premium Smart CAM Ready.

Per vedere SKY serve la CAM?

No, non serve. Anche Sky cripta i propri contenuti, però non utilizza le smartCAM ma un decoder esterno proprietario. Come con le CAM, anche in questo decoder è necessario inserire la tessera (card) che certifica l’abbonamento, ma il decoder si connette tramite una presa HDMI e la fessura per la CAM sul TV rimane libera e utilizzabile.

Last modified: 16 Settembre 2019

270 Responses to :
10 domande sulle SmartCAM per TV: cosa sono e come funzionano

  1. LG Blog ha detto:

    Ciao Laassiri, grazie per il tuo commento. Grazie al suo Slot CI+ possiamo confermarti la compatibilità dello Smart TV LG 42LA667S con le Cam per i servizi di Sky sul digitale terrestre
    http://www.lg.com/it/tv/lg-42LA667S-tv-led
    Per verificare come integrare il tuo abbonamento alla Cam ti consigliamo di contattare direttamente Sky
    Buona giornata

  2. Rinaldo Brioschi ha detto:

    Ho acquistato una TV LG satellitare per evitare l’utilizzo di 2 telecomandi, rispettivamente quello della TV e quello del decoder. Ho tentato di inserire la tivu’sat card del decoder ( acquistata un paio di anni fa ) nello spazio riservato alla card del televisore ma inutilmente perchè la card non si inserisce. Tutto cio’ è normale ? Mi occorre acquistare un’ altra smartcard confezionata su misura per la TV sat ?

    Grazie per il consiglio.

  3. LG Blog ha detto:

    Ciao Rinaldo, grazie per il tuo commento. La tessera di tivùsat non può essere inserita direttamente nel televisore.
    La card va immessa in una Cam per tivùsat e la Cam per tivùsat va introdotta nell’apposito slot del televisore
    Buona giornata

  4. Fernando ha detto:

    oggi sistemando i canali mi esce la richiesta di una pwd , non era mai successo prima.
    ho provato a resettarla dal menù ma ovviamente la richiede e suggerisce di trovare sul manuale d’uso quella di default.
    il manuale d’uso cartaceo e quello scaricato non menzionano alcuna pwd
    che fare?
    grazie

  5. Fernando ha detto:

    dimenticavo il tv è SJ850v webos

  6. LG Blog ha detto:

    Ciao Fernando, grazie per i tuoi commenti.
    Segui questa procedura per re-impostare la password 0000:

    – Premi il tasto Home del telecomando
    – Vai su Impostazioni e, successivamente, su Impostazioni avanzate
    – Premi il tasto OK su Sicurezza e seleziona una qualsiasi voce su questo menu però, stavolta, senza premere il tasto OK ma soltanto posizionandoti sopra la scritta
    – inserisci, non appena ti viene richiesto, il PIN 0313
    – a questo punto il PIN (password) viene resettato al valore 0000

    Attendiamo un tuo feedback sull’esito dell’operazione
    Buona giornata

  7. Andrea ha detto:

    Buongiorno… Possiedo ora un Samsung QLed 55″ sono già abbonato digitale Sky volevo installare una cam per eliminare il decoder. Domanda… La cam dedicata Sky riceve in HD solo o anche in 4k?

  8. LG Blog ha detto:

    Ciao Andrea, grazie per averci contattato. La SmartCAM prodotta da Sky garantisce l’accesso anche ai contenuti in 4K
    Per eventuali domande sulla compatibilità con il tuo TV rivolgiti ai nostri ‘cugini’, questo è il Magazine di LG Italia
    Buona giornata

  9. Giulia ha detto:

    Buonasera! Ho appena acquistato la cam di sky, ma non riesco a trovare dove si entra nel modulo CI o I-Cam per inserire il codice che si trova dietro alla tessera come da istruzioni.
    Il modello del televisore è 55LB652V-ZA

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Giulia, grazie per il tuo commento. La Cam va inserita nello slot posizionato sul retro del televisore in prossimità della scritta ‘PCMCIA Card Slot’
    La tessera va inserita nella Cam con il chip rivolto verso l’alto. Una volta inserita la Cam, sintonizzati sul canale Sky del digitale terrestre 456, corrispondente a Sky Atlantic, e segui le indicazioni che appaiono sullo schermo
    Buona giornata

  11. Salvatore D’Agostino ha detto:

    Buongiorno ho appena acquistato un tv lg oled 65e8pla è inserito la cam ha marca Samsung con tessera premium e visione anche di Sky, e dopo un aggiornamento della cam andata a buon fine rimane sempre su inizializzazione del modulo cam. Credo di aver capito che non sono compatibili ma quale devo acquistare??
    Grazie

  12. LG Blog ha detto:

    Ciao Salvatore, grazie per il tuo commento. Prova ad aggiornare anche il software del tuo TV LG OLED 65E8 per poi testare nuovamente la Cam. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  13. Gianluca ha detto:

    Buonasera, il mese scorso ho acquistato un tv LG 60UK6200PLA. Da quindici giorni ho inserito un modulo Ci per la visione della pay tv su digitale terrestre (Sky sport e Premium). Fino a ieri ho visto i canali criptati regolarmente, anche dopo aver effettuato l’aggiornamento software del televisore. Da oggi non riesco più a vedere nulla ed il televisore alla voce INFORMAZIONI CI mi restituisce il messaggio “riprova undefined”. Ho anche fatto il ripristino delle impostazioni di fabbrica.

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Gianluca, grazie per averci contattato. Considerando che aggiornamento e reset non si sono dimostrati riolutivi, ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/invia-richiesta-riparazione
    Verrai contattato telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG
    Buon pomeriggio

  15. Renato ha detto:

    Sto aiutando telefonicamente un amico che ha un televisore LG 55UF7767 – ZQ, non riesce a trovare lo slot per la CAM, mi ha inviato alcune foto ma si vede solo l’indicazione dello slot della scheda PCMCIA. Potrò recarmi presso la sua abitazione solo tra alcuni giorni ma nel frattempo è in sospeso un ordine per una CAM Digiquest T-Cam WiFi.
    Potete darmi qualche indicazione? Grazie

  16. Salvo ha detto:

    Buonasera ho una tv lg 43UJ634V e vorrei acquistare una cam ma non so quale comprare e non capisco se mi serve pure la Smart card oppure posso acquistare solamente la cam cioè quale la differenza?

  17. LG Blog ha detto:

    Ciao Renato, grazie per averci contattato. Ti confermiamo che lo slot PCMCIA, posizionato su retro del TV LG 55UF7767, è quello idoneo all’inserimento delle CAM
    Buona giornata

  18. LG Blog ha detto:

    Ciao Salvo, grazie per il tuo commento. Il TV LG Ultra HD 43UJ634V é compatibile sia con le cam ‘semplici’ ce con le cam ‘smart’. Noi suggeriamo spesso le Smart Cam per le migliori prestazioni
    Buona giornata

  19. roby ha detto:

    salve volevo sapere se si può utilizzare una common face in dotazione ad una smart tv samsung per utilizzarla su una philips 43 smart nel senso se sono universali

  20. LG Blog ha detto:

    Ciao Roby, grazie per averci contattato. Generalmente le Cam possono essere utilizzate su diversi televisori. Purtroppo non possiamo rispondere alla tua domanda specifica in quanto questo è il Magazine di LG Italia e non conosciamo le caratteristiche e le compatibilità dei prodotti di altri marchi
    Buona giornata

  21. domenico ha detto:

    Gentilissimi,
    ho appena acquistato un tv LG 24tk410 v con il decoder satellitare integrato.
    Dispongo della scheda tvsat che ho usato fin qui con il decoder esterno col precedente tv. Poichè ho la possibilità di avere una CAM usata, va bene qualsiasi modello abbastanza recente.
    Grazie per la risposta.

  22. LG Blog ha detto:

    Ciao Domenico, grazie per il tuo commento. Il TV LG 24TK410V è certificato per tivùsat e non risultano problemi di compatibilità con le relative CAM
    http://www.lg.com/it/monitor/lg-24TK410V-PZ
    Buona giornata

  23. Marco ha detto:

    Buongiorno, sono il proprietario di un LG 28MT49S e a breve sottoscriverò un abbonamento per vedere Sky sul digitale terrestre.. È possibile usare qualsiasi Cam su questo modello di tv? Ne devo usare qualcuna in particolare? Grazie

  24. LG Blog ha detto:

    Ciao Marco, grazie per averci contattato. Ti confermiamo la compatibilità dello Smart TV con le cam che permettono di vedere Sky sul Digitale Terrestre
    Buona giornata

  25. LUCA ha detto:

    Ho una Smart tv LG, sky mi ha mandato una tessera per vedere i suoi programmi sul dgt..se inserisco la tessera nella fessura nel retro tv non succede nulla, sapete perché?

  26. LG Blog ha detto:

    Ciao Luca, grazie per averci contattato. Ti è stata inviata soltanto la tessera? Non hai a disposizione un modulo Cam?
    A presto e buon pomeriggio

  27. Gianni ha detto:

    Buongiorno, ho appena acquistato un LG LCD32 32LK5, vorrei inserire una card tv sat per eliminare il decoder. Ho provato una cam hd Premium ma non vede. Devo comprare una cam tvsat? Ho già la tessera per servizi tvsat. Poi non capisco, avendo l’entrata satellitare, il televisiva anche senza cam non dovrei vedere comunque qualche canale? Grazie

  28. LG Blog ha detto:

    Ciao Gianni, grazie per averci contattato. Tivùsat richiede una cam specifica
    Buona giornata

  29. Luigi ha detto:

    Buonasera , ho un televisore LG 49UH750V e sono intenzionato ad abbonarmi al Sky digitale terreste, quale CAM dovrei acquistare ?
    Grazie

  30. LG Blog ha detto:

    Ciao Luigi, grazie per il tuo commento. La porta CI+ del TV LG Ultra HD 49UH750V conferma la compatibilità con il modulo Cam HD di Sky
    http://www.lg.com/it/tv/lg-49UH750V-tv-led
    Buona giornata

  31. Barbara ha detto:

    Buonasera, ho acquistato un modulo cam Sky per vedere Sky su digitale terrestre, ho inserito la tessera già attiva nel modulo cam e il modulo cam nel ti lg 49uh661v ma si ferma inizializzazione della cam al 90% e non va avanti. È un problema di Sky o della tv? Grazie

  32. LG Blog ha detto:

    Ciao Barbara, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG 49UH661V per poi testare nuovamente la cam. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buon pomeriggio

  33. Michela ha detto:

    Buon giorno, con il mio lg 49LH510V non vedo quasi nessun canale, mi è stato consigliato di acquistare una CAM, dopo l’attivazione della card il televisore mi da sempre questo errore: Errore di inizializzazione :non è stato possibile autenticare la CAM tivùsat CI+.18. Nelle specifiche del televisore però vi è scritto compatibile CI+ 1.3 (versione). Mi sapete dire perché non funziona?

  34. LG Blog ha detto:

    Ciao Michela, grazie per averci contattato. Verifica se il televisore è regolarmente collegato all’antenna, per il Digitale Terrestre, e al satellitare per tivùsat
    In seguito resetta il TV accedendo al menu e seguendo il percorso: Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica
    Buona giornata

  35. Achille ha detto:

    Chiedevo se potevo spostare la Icam di SKY su altri televisori che ho a casa e quindi vedere i programmi nel televisore che mi interessa. Grazie.

  36. LG Blog ha detto:

    Certo, purché i dispositivi siano tutti compatibili
    http://www.sky.it/assistenza/gestisci/sky-sul-digitale-terrestre.html
    Ciao Achille, grazie per averci contattato e buona giornata

  37. Alessandro ha detto:

    buongiorno, ho un televisore lg modello 43UF776V, volevo sapere che tipo di cam devo usare per una scheda per digitale terrestre con abbonamento SKY. Grazie

  38. LG Blog ha detto:

    Ciao Alessandro, grazie per averci contattato. Con il suo slot CI+ versione 1.3, il TV LG Ultra HD non presenta problemi di compatibilità con le cam o SmartCam per il Digitale Terrestre/Sky, neppure con quelle distribuite dalla stessa Sky
    http://www.lg.com/it/tv/lg-43UF776V-tv-led
    Buon pomeriggio

  39. Dario ha detto:

    Buonasera ho un TV LG modello 47LG6000 vorrei sapere se presenta problemi con la compatibilità con le cam per il digitale terrestre sky

  40. LG Blog ha detto:

    Ciao Dario, grazie per averci contattato. Il TV LG ha uno slot per le cam CI (Common Interface) e non CI+
    Ti suggeriamo di verificare con Sky se le Cam da loro distribuite sono compatibili con lo slot CI
    Il TV non permette la visualizzazione dei canali in HD
    Buona giornata

  41. ATTILIO ha detto:

    Buongiorno, sono Attilio, ho un televisore 37LE5318, ho provato ad inserire nella PCMCIA CARD SLOT la I-CAM con relativa card di SKY per attivare il digitale terrestre in abbonamento; purtroppo pare non entrare, devo forzare, oppure va utilizzata un’altra CAM.
    Grazie mille della collaborazione. Cordialità

  42. LG Blog ha detto:

    Ciao Attilio, grazie per averci contattato. Sicuro che stai inserendo la cam correttamente? Le dimensioni sono standard per tutti i moduli, non ci sono differenti dimensioni
    Buon pomeriggio

  43. Darrell Bodine ha detto:

    Bellissimo lavoro,bravo continua cosi!!

  44. Jay Devreese ha detto:

    articolo perfetto grazie

  45. Andrea Puccini ha detto:

    Buonasera sono Andrea. Ho acquistato un TV LG 28TK430V. Ho inserito una CAM Digiquest Tivusat HD con la sua smartcard abilitata. I programmi si vedono tutti ma l’ordine dei programmi è completamente sbagliato cosa posso fare per avere l’ordinamento standard di TivuSat?

  46. LG Blog ha detto:

    Ciao Andrea, grazie per averci contattato. Il Monitor TV LG 28TK430V non è certificato tivùsat
    Questo è il motivo per il quale l’ordinazione dei canali non corrisponde a quella standard
    http://www.lg.com/it/monitor/lg-28TK430V-PZ
    Buona giornata

  47. LUIGI CAPUTO ha detto:

    Buongiorno , ho un LG28MT49S , ho una smart card tivusat e cam digiguest tivusat, ho inserito tutto perfettamente nell’apposita fessura del LG, ma non si vede nessun canale

  48. LG Blog ha detto:

    Ciao Luigi, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG 28MT49S per poi testare nuovamente le cam. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  49. Antonio Manfra ha detto:

    Antonio Manfra ho comprato una settimana fa un LG 43UK6400PLF smart 4K.Sono abbonato SKY da circa due anni e prima che comprassi il TV LG ho sempre visto il contenuto del mio abbonamento su una TV 40 pollici Philips serie 9704h del 2010 con una cam samsung hd CI+ senza nessun problema. Appena ho provato
    ad usare cam e scheda sul nuovo (LG) non sono riuscito a vedere nulla mi compariva la scritta criptato,
    poi attendere, risultato sono ritornato al vecchio(Philips). Cosa mi consiglia di fare per risolvere questo problema. Grazie
    .

  50. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonio, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG 43UK6400 per poi inserire e tastare nuovamente la Cam. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

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