fbpx
smartcam per tv

10 domande sulle SmartCAM per TV: cosa sono e come funzionano

Accessori TV, TV| 5 minuti

Se termini come SmartCAM, CAM TV, SmartDTV HD, camTV HD, Smartcard, tivùsat o DGTVi ti fanno venire il mal di testa vuol dire che è giunto il momento di fare chiarezza. Ecco 10 domande (+ 1) – e le relative risposte – che ti toglieranno finalmente ogni dubbio sull’intricato mondo delle CAM.

smartcam per tv

Cos’è una CAM e a cosa serve?

Una CAM (Conditional-access module o Modulo di Accesso Condizionato), o smartCAM (Smart significa intelligente, ma sono esattamente la stessa cosa) è un dispositivo che si inserisce nel retro del TV, in un’apposita fessura, e serve per vedere alcune trasmissioni TV satellitari (ad esempio quelle di tivùsat) o del digitale terrestre, come Mediaset Premium. Alcune trasmissioni vengono infatti codificate, vuoi perché per vederle è necessario pagare un canone (come nel caso di Mediaset Premium), vuoi per motivi di licenza (legata solitamente ai diritti di trasmissione di film, serie TV o eventi sportivi limitati a un determinato Paese).

Com’è fatta una CAM?

Una CAM è grande circa quanto un portafoglio da uomo, tecnicamente è una scheda PC Card, nota anche come PCMCIA. Tutti i TV LG hanno una fessura (chiamata “slot”) in cui inserire la CAM.

È sufficiente avere una CAM per vedere le trasmissioni TV codificate?

No, nella CAM va a sua volta inserita una tessera, grande quanto una carta di credito, detta card o smartcard (anche in questo caso sono la stessa cosa). Questa ti permetterà la visione dei contenuti criptati e di quelli a pagamento.

Cosa significano le diverse sigle HD, DTV, etc per le CAM?

Stanno semplicemente ad indicare che le CAM e le card sono abilitate a farti ricevere trasmissioni in Alta Definizione (HD) o Digitali (DTV).

Ho la CAM e la card, è fatta?

Quasi. Per vedere le trasmissioni tivùsat i televisori devono essere certificati per garantire la perfetta compatibilità con le trasmissioni della piattaforma e per assicurare i periodici aggiornamenti. Inoltre solo quelli certificati tivùsat permettono di impostare automaticamente l’ordine numerico dei diversi canali, senza doverli cercare tra le migliaia disponibili. La card va attivata, dopodiché potrai finalmente guardare tutti i programmi satellitari gratuiti di tivùsat. Da diversi anni tutti i TV LG sono certificati tivùsat.
Per Mediaset Premium è invece necessario attivare un abbonamento il cui costo varia in funzione di ciò che si vuole guardare (cinema, serie tv, sport, calcio…).

Dove posso trovare una CAM?

Puoi acquistare una CAM in qualsiasi negozio di elettronica di consumo o su Internet (ad esempio su Amazon). La card per vedere le trasmissioni satellitari tivùsat solitamente è gratuita ed è inclusa nelle confezioni della CAM.
La smartcard di Mediaset Premium va richiesta a Mediaset o acquistata in uno dei tanti punti vendita abilitati, come i grossi centri di elettronica di consumo.

Le CAM sono tutte uguali?

Magari! Fisicamente i moduli CAM sono identici tra loro, ma cambia il software di decodifica. Per vedere i contenuti di tivùsat puoi sostanzialmente usare una CAM qualsiasi purché recente. Alcune vecchie schede infatti non permettevano di vedere contenuti in alta definizione, cosa che invece fanno quelle più recenti. Un altro elemento che le distingue è l’interfaccia, detta Common Interface, o la più recente Common Interface +, rispettivamente abbreviate in CI e CI+. Quest’ultima garantisce sistemi di protezione maggiori rispetto alla copia dei programmi ed è oggi la più utilizzata.
Per accedere ai servizi di Mediaset Premium serve l’apposita CAM di Mediaset, che adesso è disponibile anche con una connessione Wi-Fi (CAM HD WIFI) per servizi aggiuntivi.

Posso usare la stessa CAM per Mediaset Premium e tivùsat?

Formalmente ogni servizio ha bisogno della sua CAM e delle relative tessere. Tuttavia di solito inserendo una tessera tivùsat in una CAM di Mediaset Premium si riescono a vedere i canali via satellite. Invece non è possibile eseguire l’operazione contraria perché l’abbonamento a Premium richiede sempre la CAM e la tessera dedicate.

Ci sono problemi di compatibilità tra la CAM e il TV?

Ci sono stati, ma a meno che tu non stia utilizzando un vecchio TV o una vecchia SmartCAM (risalente a prima del 2010) di fatto sono stati risolti. Da diversi anni tutti i TV sono compatibili con tutte le CAM in commercio e quelli LG sono persino certificati.

Cosa sono i bollini delle CAM?

I bollini sono nati con l’intenzione di fare chiarezza sui diversi standard che via via si sono sviluppati, ma hanno ottenuto l’effetto contrario: troppi bollini e con specifiche note solo agli addetti ai lavori. Di fatto i bollini DGTVi possono essere Silver (ormai non più diffusi), Gold e Platinum, e stanno ad indicare che il TV è compatibile con i contenuti in alta definizione. Collegandoti direttamente al sito di DGTVi potrai cercare il tuo televisore (o decoder) in base a marca e modello, e potrai verificare il bollino corrispondente.
Il bollino Tivùon invece riguarda la capacità dei TV di visualizzare contenuti in streaming come quelli di Netflix o Infinity.
Anche Mediaset Premium ha il suo bollino, il Premium Smart CAM Ready: indica un TV con sintonizzatore digitale HD di nuova generazione, certificato e compatibile con la nuova Premium Smart Cam.
Già da qualche anno tutti i TV LG sono certificati Tivùsat, Tivùon, e Premium Smart CAM Ready.

Per vedere SKY serve la CAM?

No, non serve. Anche Sky cripta i propri contenuti, però non utilizza le smartCAM ma un decoder esterno proprietario. Come con le CAM, anche in questo decoder è necessario inserire la tessera (card) che certifica l’abbonamento, ma il decoder si connette tramite una presa HDMI e la fessura per la CAM sul TV rimane libera e utilizzabile.

Last modified: 12 Aprile 2018

120 Responses to :
10 domande sulle SmartCAM per TV: cosa sono e come funzionano

  1. LG Blog ha detto:

    Ciao Nello, questo è il Magazine di LG Italia. Ti consigliamo di contattare l’assistenza di Samsung
    Buona giornata

  2. gianluigi maiorino ha detto:

    salve, se acquisto un lg 28tk410vw, per vedere la tv tramite satellite ho bisogno per forza di una cam, giusto? e se acquisto la cam ci vuole per forza una tessera, parlo di canali gratuiti rai e mediaset, giusto? io possiedo gia una tessera tvsat abbinata ad un decoder, ma acquistando una tv nuova vorrei eliminare il decoder, la posso usare per la cam o le tessere sono associate ai decoder e serve una tessera nuova? grazie

  3. LG Blog ha detto:

    Ciao Gianluigi, grazie per il tuo commento. Al link http://www.digitaleterrestrefacile.it/2018/06/la-lista-dei-canali-satellitari-in-chiaro abbiamo individuato una lista di canali satellitari che possono essere visualizzati anche senza cam o decoder. Ti consigliamo di verificare direttamente con tivùsat se puoi utilizzare la tessera già in tuo possesso con una cam dedicata al servizio
    Buona giornata

  4. Lidio ha detto:

    Vorrei vedere le partite senza cam su sattelite

  5. LG Blog ha detto:

    Ciao Lidio, grazie per averci contattato. Quale modello di TV LG stai utilizzando?
    A presto e buona giornata

  6. roberto ha detto:

    Buona sera da oggi pomeriggio la cam lg nel tv lg 5000 non mi funziona più … cosa devo fare cam lg . la tv si blocca se tolgo la cam funziona la tv ????

  7. LG Blog ha detto:

    Ciao Roberto, grazie per averci contattato. Hai la possibilità di verificare se la stessa cam, inserita in un altro televisore, funziona regolarmente?
    A presto e buona giornata

  8. Maurizio ha detto:

    Ciao,
    Ho un LG42LF2500.
    Quale cam devo ordinare per poi inserire una tessera Mediaset Premium?
    Grazie x l aiuto
    Maurizio

  9. LG Blog ha detto:

    Ciao Maurizio, grazie per averci contattato. Il televisore LG 42LF2500 è certificato con bollino bianco dgtvi. Questo garantisce la possibilità di visualizzare i canali delle Pay-per-view ma solamente nel formato standard e non in HD
    Buona giornata

  10. BONANNO Antonino ha detto:

    Buongiorno.
    Ho un decoder Humax tvmax dotato di doppio slot per card, una posteriore con tessera tvsat ed una anteriore libera, posso inserire la cam di sky del digitale terrestre e vedere i pacchetti in abbonamento?
    Grazie.

  11. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonino, grazie per averci contattato. A quale modello di TV LG ti riferisci?
    A presto e buon pomeriggio

  12. Giovanni Battista ha detto:

    Salve ieri ho acquistato un LG OLED55E8PLA volevo sapere quale cam acquistare per vedere mediaset premium ho già una cam ma credo non sia HD con relativa tessera che uso su un LG 7767 sempre da 55 pollici

  13. ADRIANO ARGENTESI ha detto:

    Buona sera, ho una LG webOS TV UJ630V ed una LG cam hd compatibile con dgtvi gold e Silver. Ma, inserendo la cam ho soltanto un messaggio di inizializzazione. Come posso risolvere ? Grazie

  14. FRANCESCO ha detto:

    Buongiorno,
    ho acquistato una tessera SKY da utilizzare sul digitale terrestre.
    C’è bisogno della cam esclusiva di Sky oppure va bene una qualsiasi?
    Il mio televisore è un LG webOs tv UJ701V

  15. LG Blog ha detto:

    Ciao Giovanni Battista, grazie per aver scelto LG OLED. Per usufruire al meglio del servizio ti consigliamo una Smart Cam di Mediaset Premium
    Ti ricordiamo la speciale promozione dedicata alla serie LG OLED E8
    http://www.lg.com/it/promotions/lg-oled-tv-festeggia-con-noi
    Buona giornata

  16. LG Blog ha detto:

    Ciao Adriano, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG UJ630V e poi testare nuovamente la CAM. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  17. LG Blog ha detto:

    Ciao Francesco, grazie per averci contattato. Il TV LG UJ710V non presenta problemi di compatibilità con le Cam di ultima generazione. Per sapere in quale Cam inserire la tessera ti suggeriamo di chiedere conferma a Sky
    Buona giornata

  18. Calogero ha detto:

    Salve, oggi ho comprato un Lg55c8pla, ho provato ad inserire la cam comprata ad ottobre che usavo in un panasonic tx-l37e5e e non parte. Il mio uso è Sky con il digitale terreste! Nel modulo cam hd c’è scritto per tv panasonic con bollino dgtvi golf e silver! Non va bene vero? 80 euro buttati?

  19. LG Blog ha detto:

    Ciao Calogero, grazie per averci contattato. Per i TV LG 2018 possiamo garantire la piena compatibilità con le Smart Cam di Mediaset Premium e con la Sky Cam HD Wi-Fi
    Buona giornata

  20. Carlo ha detto:

    Vorrei sapere quale cam acquistare per vedere Sky il modello della mia Tv è il seguente:49uh610vzb

  21. LG Blog ha detto:

    Ciao Carlo, grazie per averci contattato. Il TV LG Ultra HD 49UH610V risulta compatibile con le Cam HD e con i moduli prodotti direttamente da Sky
    Buona giornata

  22. Silvano ha detto:

    Ho ricevuto una Smart card da Sky con abbonamento
    Il mio televisore acquistato in aprile 2017 è un LG MT 49 S -PZ quale Cam devo acquistare adatta al televisore per i servizi Sky anche in HI-FI ???
    Grazie

  23. LG Blog ha detto:

    Ciao Silvano, grazie per averci contattato. I modelli LG MT49S sono perfettamente compatibili con le Smart Cam prodotte da Sky
    Buona giornata

  24. Salvatore Trapani ha detto:

    Salve ho un Lg32lv3400-ZG. Non ho mai acquistato una CAM e dunque lo slot pcmia é inutilizzato. Vorrei sottoscrivere un abbonamento sky sul digitale terrestre. Mi dicono di comprare una CAM HD WiFi. É compatibile con il mio televisore?

  25. LG Blog ha detto:

    Ciao Salvatore, grazie per averci contattato. Lo slot del TV LG 32LV3400 è CI e non CI+
    Per questo motivo possiamo garantirti la compatibilità con le CAM standard ma non con quelle HD
    Buona giornata

  26. tonio porcu ha detto:

    ho un televisore lcdsamue55nu7400uxzt flat /4k/hdr/pq1170 quale cam mi consigli per vedere sky senza spostare il decoder

  27. LG Blog ha detto:

    Ciao Tonio, ci dispiace ma non possiamo aiutarti. Il TV che hai indicato nel tuo commento non è di produzione LG
    Buona giornata

  28. Gianfranco ha detto:

    Una volta inserita la cam con la card cosa bisogna fare per vedere i canali criptati ?

  29. LG Blog ha detto:

    Ciao Gianfranco, grazie per averci contattato. Se si tratta di una card per Mediaset Premium è necessario attivare il servizio e sintonizzarsi sui canali Premium
    Per tivùsat, dopo l’attivazione, è sufficiente eseguire una nuova sintonizzazione
    Buona giornata

  30. Franco ha detto:

    una card Mediaset Premium sicuramente funzionante, inserita nel mio 65EF950 compare nessun CI in ingresso o qualcosa di simile.

  31. LG Blog ha detto:

    Ciao Franco, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG OLED 65EF950V e poi testare nuovamente la Cam. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  32. Sergio ha detto:

    Buonasera,
    ho uno smart Tv LG modello 43 UK 6400 PLE.
    Ho acquistato su Amazon una CAM card brandizzata SKY per far funzionare una seconda scheda che SKY stessa mi ha proposto in abbonamento ma, in fase di inizializzazione la TV mi segnala un errore 18.
    Pensate sia la scheda che non è compatibile con il mio TV ?
    Grazie

  33. LG Blog ha detto:

    Ciao Sergio, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG Ultra HD 43UK6400 e poi testare nuovamente la CAM con relativa card. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  34. elisabetta ha detto:

    Buongiorno a tutti.
    Mi potete aiutare io inserisco la cam nel televisore ma probabilmente non la riconosce.
    Come posso fare visto che ho un abbonamento attivo e non riesco vedere nulla.

  35. LG Blog ha detto:

    Ciao Elisabetta, grazie per averci contattato. Ci potresti indicare la sigla che contraddistingue il modello di TV LG in tuo possesso?
    A presto e buona giornata

  36. Maurizio ha detto:

    Buongiorno,
    ho un LG 55uh625v_za, che sul sito tvsat risulta non compatibile con le card proposte ( HUMAX, TELESYSTEM ETC.) . E’possibile secondo voi? Quale invece lo é? Grazie

  37. LG Blog ha detto:

    Ciao Maurizio, grazie per il tuo commento. Il TV LG Ultra HD 55UH625V è certificato tivùsat. Con il suo slot CI+, inoltre, risulta compatibile con tutte le cam per questo servizio
    http://www.lg.com/it/tv/lg-55UH625V-tv-led
    Buona giornata

  38. Andrea ha detto:

    Una smart cam mediaset premium è compatibile con una nuova tessera sky? Per problemi di visione ho richiesto la sostituzione della vecchia tessera premium con una nuova sky. Grazie

  39. LG Blog ha detto:

    Ciao Andrea, grazie per averci contattato. Non dovrebbero esserci problemi di compatibilità. Per sicurezza, tuttavia, indicaci il modello di TV LG in questione, così verifichiamo
    A presto e buona serata

  40. Laura ha detto:

    Salve, ho un Lg 55lm660s. Volevo sapere che cam è compatibile per tivusat.

  41. LG Blog ha detto:

    Ciao Laura, grazie per il tuo commento. Lo Smart TV LG non presenta problemi di compatibilità con le CAM per tivùsat, anche HD. Ti consigliamo l’utilizzo di una SmartCAM tivùsat di nuova generazione con relativa tessera
    Buona giornata

  42. Nicola ha detto:

    Salve ho acquistato un televisore LG 55SK8100PLA 55″ 4K ULTRA HD Smart TV WI-Fi..ho fatto l abbonamento a SKY con Scheda card…Posso inserirla direttamente dietro al televisore o mi serve qualche slot o cam grazie.

  43. LG Blog ha detto:

    Ciao Nicola, grazie per averci contattato. Non è possibile inserire la scheda direttamente nel televisore. È necessario procurarsi una Cam, inserire la tessera nella Cam e la Cam nell’apposita apertura (PCMCIA Card Slot) posizionata sul retro del TV LG Super UHD 55SK8100
    Buona giornata

  44. Ferdinando ha detto:

    Ho un lg 22lk330A… Posso vedere i programmi tivusat inserendo nella slot la cam con relativa scheda? Grazie

  45. LG Blog ha detto:

    Ciao Ferdinando, grazie per averci contattato. Purtroppo il TV LG 22LK330A non ha tuner satellitare e non è possibile collegarvi l’antenna dedicata. Niente da fare per tivùsat, quindi
    Buon pomeriggio

  46. GENNARO ha detto:

    Per cortesia vorrei una informazione.Ho un TV philips 40PFL5605M/08 ed un contratto sky digitale,quale cam devo usare?MI HANNO DETTO CHE ANCHE LE CAM STANDARD VANNO BENE.PER FAVORE MI INDICATE LE SIGLE DELLE CAM ONDE EVITARE SPESE INUTILI.LE ULTIME CAM IN USO STANNO DANDO DEI PROBLEMI.GRAZIE

  47. LG Blog ha detto:

    Ciao Gennaro, ti ringraziamo per averci contattato ma ti suggeriamo di rivolgerti a Philips. Questo è il Magazine di LG Italia
    Buona giornata

  48. Onofrio ha detto:

    Salve ho una smart tv LG 55uj63v comprando una CAM con scheda tivsat posso vedere i canali 4k gratis che offre tipo la Rai o qualche altro canale?

  49. LG Blog ha detto:

    Ciao Onofrio, grazie per il tuo commento. Con una CAM certificata tivùsat, abbinata ad una smartcard HD che riporta il logo “tivùsat HD”, puoi visualizzare tutti i contenuti Ultra HD 4K sui TV LG 55UJ630V, 55UJ634V, 55UJ635V
    http://www.lg.com/it/tv/lg-55UJ630V-tv-led
    http://www.lg.com/it/tv/lg-55UJ634V-tv-led
    http://www.lg.com/it/tv/lg-55UJ635V-tv-led
    Buon pomeriggio

  50. Laassiri ha detto:

    ho un televisore LG 42LA667S ho fatto l’abboname con Sky . quale cam mi consigli di comprare …grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *