fbpx
smartcam per tv

10 domande sulle SmartCAM per TV: cosa sono e come funzionano

Accessori TV, TV| 5 minuti

Se termini come SmartCAM, CAM TV, SmartDTV HD, camTV HD, Smartcard, tivùsat o DGTVi ti fanno venire il mal di testa vuol dire che è giunto il momento di fare chiarezza. Ecco 10 domande (+ 1) – e le relative risposte – che ti toglieranno finalmente ogni dubbio sull’intricato mondo delle CAM.

smartcam per tv

Cos’è una CAM e a cosa serve?

Una CAM (Conditional-access module o Modulo di Accesso Condizionato), o smartCAM (Smart significa intelligente, ma sono esattamente la stessa cosa) è un dispositivo che si inserisce nel retro del TV, in un’apposita fessura, e serve per vedere alcune trasmissioni TV satellitari (ad esempio quelle di tivùsat) o del digitale terrestre, come Mediaset Premium. Alcune trasmissioni vengono infatti codificate, vuoi perché per vederle è necessario pagare un canone (come nel caso di Mediaset Premium), vuoi per motivi di licenza (legata solitamente ai diritti di trasmissione di film, serie TV o eventi sportivi limitati a un determinato Paese).

Com’è fatta una CAM?

Una CAM è grande circa quanto un portafoglio da uomo, tecnicamente è una scheda PC Card, nota anche come PCMCIA. Tutti i TV LG hanno una fessura (chiamata “slot”) in cui inserire la CAM.

È sufficiente avere una CAM per vedere le trasmissioni TV codificate?

No, nella CAM va a sua volta inserita una tessera, grande quanto una carta di credito, detta card o smartcard (anche in questo caso sono la stessa cosa). Questa ti permetterà la visione dei contenuti criptati e di quelli a pagamento.

Cosa significano le diverse sigle HD, DTV, etc per le CAM?

Stanno semplicemente ad indicare che le CAM e le card sono abilitate a farti ricevere trasmissioni in Alta Definizione (HD) o Digitali (DTV).

Ho la CAM e la card, è fatta?

Quasi. Per vedere le trasmissioni tivùsat i televisori devono essere certificati per garantire la perfetta compatibilità con le trasmissioni della piattaforma e per assicurare i periodici aggiornamenti. Inoltre solo quelli certificati tivùsat permettono di impostare automaticamente l’ordine numerico dei diversi canali, senza doverli cercare tra le migliaia disponibili. La card va attivata, dopodiché potrai finalmente guardare tutti i programmi satellitari gratuiti di tivùsat. Da diversi anni tutti i TV LG sono certificati tivùsat.
Per Mediaset Premium è invece necessario attivare un abbonamento il cui costo varia in funzione di ciò che si vuole guardare (cinema, serie tv, sport, calcio…).

Dove posso trovare una CAM?

Puoi acquistare una CAM in qualsiasi negozio di elettronica di consumo o su Internet (ad esempio su Amazon). La card per vedere le trasmissioni satellitari tivùsat solitamente è gratuita ed è inclusa nelle confezioni della CAM.
La smartcard di Mediaset Premium va richiesta a Mediaset o acquistata in uno dei tanti punti vendita abilitati, come i grossi centri di elettronica di consumo.

Le CAM sono tutte uguali?

Magari! Fisicamente i moduli CAM sono identici tra loro, ma cambia il software di decodifica. Per vedere i contenuti di tivùsat puoi sostanzialmente usare una CAM qualsiasi purché recente. Alcune vecchie schede infatti non permettevano di vedere contenuti in alta definizione, cosa che invece fanno quelle più recenti. Un altro elemento che le distingue è l’interfaccia, detta Common Interface, o la più recente Common Interface +, rispettivamente abbreviate in CI e CI+. Quest’ultima garantisce sistemi di protezione maggiori rispetto alla copia dei programmi ed è oggi la più utilizzata.
Per accedere ai servizi di Mediaset Premium serve l’apposita CAM di Mediaset, che adesso è disponibile anche con una connessione Wi-Fi (CAM HD WIFI) per servizi aggiuntivi.

Posso usare la stessa CAM per Mediaset Premium e tivùsat?

Formalmente ogni servizio ha bisogno della sua CAM e delle relative tessere. Tuttavia di solito inserendo una tessera tivùsat in una CAM di Mediaset Premium si riescono a vedere i canali via satellite. Invece non è possibile eseguire l’operazione contraria perché l’abbonamento a Premium richiede sempre la CAM e la tessera dedicate.

Ci sono problemi di compatibilità tra la CAM e il TV?

Ci sono stati, ma a meno che tu non stia utilizzando un vecchio TV o una vecchia SmartCAM (risalente a prima del 2010) di fatto sono stati risolti. Da diversi anni tutti i TV sono compatibili con tutte le CAM in commercio e quelli LG sono persino certificati.

Cosa sono i bollini delle CAM?

I bollini sono nati con l’intenzione di fare chiarezza sui diversi standard che via via si sono sviluppati, ma hanno ottenuto l’effetto contrario: troppi bollini e con specifiche note solo agli addetti ai lavori. Di fatto i bollini DGTVi possono essere Silver (ormai non più diffusi), Gold e Platinum, e stanno ad indicare che il TV è compatibile con i contenuti in alta definizione. Collegandoti direttamente al sito di DGTVi potrai cercare il tuo televisore (o decoder) in base a marca e modello, e potrai verificare il bollino corrispondente.
Il bollino Tivùon invece riguarda la capacità dei TV di visualizzare contenuti in streaming come quelli di Netflix o Infinity.
Anche Mediaset Premium ha il suo bollino, il Premium Smart CAM Ready: indica un TV con sintonizzatore digitale HD di nuova generazione, certificato e compatibile con la nuova Premium Smart Cam.
Già da qualche anno tutti i TV LG sono certificati Tivùsat, Tivùon, e Premium Smart CAM Ready.

Per vedere SKY serve la CAM?

No, non serve. Anche Sky cripta i propri contenuti, però non utilizza le smartCAM ma un decoder esterno proprietario. Come con le CAM, anche in questo decoder è necessario inserire la tessera (card) che certifica l’abbonamento, ma il decoder si connette tramite una presa HDMI e la fessura per la CAM sul TV rimane libera e utilizzabile.

Last modified: 12 aprile 2018

57 Responses to :
10 domande sulle SmartCAM per TV: cosa sono e come funzionano

  1. Vegezzi ha detto:

    Le tv satellitare possono ricevere tv via antenna, visto presente la presa AV ?

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Vegezzi, Tutti i TV LG a catalogo prevedono un ricevitore DVB-T2 per il Digitale terrestre e un DVB-S2 per il satellitare
    http://www.lg.com/it/tv/tutti-i-tv
    Buona giornata

  3. anna ha detto:

    ma con le nuove offerte di Sky sul digitale terrestre, dato che posso utilizzare la tessera che avevo per Mediaset Premium, posso usare la smartcam?

  4. LG Blog ha detto:

    Ciao Anna, grazie per averci contattato. A quale modello di TV LG fai riferimento?
    A presto e buona giornata

  5. Fioravante ha detto:

    Ciao
    Io ho una TV lg oled 55b6v165196 ho acquistato una cam della digiquest e a distanza di mezz’ora la TV perde il segnale satellitare chiedendone di inserire la tessera o un messaggio che dive tessera illegibile ho telefonato alla digiquest e l’operatore sostiene che e’ un problema della TV perché gli aggiornamenti della stessa interferiscono con la camtv a me sembra strano . Ho riazzerato tutto ho tolto gli aggiornamenti ma il poblema rimane. Esiste una soluzione? Ho pensato di cambiare la camtv con un’altra marca.
    grazie
    Fioravante

  6. FILOMENA ha detto:

    Ciao ho una televisore 32LH2000-ZA, sul lato c’è PCMCIA SLOT CARD, è compatibile con la smartcard per poter vedere i canali mediaset? Purtroppo ho un decoder satellitare senza la possibilità di inserire la scheda, e non ho nemmeno l’antenna centralizzata.

  7. Pasquale ha detto:

    Ho disdetto abbonamento premium.mi sono abbonato a sky. Mi è stata inviata nuova scheda premium che sarebbe dovuta essere compatibile con card premium. Seguo le istruzioni ma la scheda risulta non attiva anche se mi dicono di averla attivata. È un problema della Cam?

  8. Franco ha detto:

    Con le nuove offerte di Sky sul DTT, dato che uso la vecchia card Mediaset Premium, che CAM devo inserire nell’LG M2762D per la visione in HD. Ho sempre usato con soddisfazione una CAM Samsung SD, ora volevo passare all’HD. Ho acquistato una CI+ Mediaset Premium HD, ma purtroppo è risultata incompatibile con il ricevitore LG M2762D.
    Che fare … ? Grazie per la risposta

    franco

  9. LG Blog ha detto:

    Ciao Fioravante, grazie per averci contattato. Prova ad aggiornare anche il software del tuo TV LG OLED. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili

    Buona giornata

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Filomena, grazie per il tuo commento. Come confermato anche da sito di Mediaset Premium, il TV LG 32LH2000 è compatibile con la Smart Cam di Mediaset Premium
    Buona serata

  11. LG Blog ha detto:

    Ciao Pasquale, grazie per il tuo commento. Con quale modello di TV LG stai provando ad utilizzare la card?
    Buona serata

  12. LG Blog ha detto:

    Ciao Franco, grazie per averci contattato. Il modello M2762D, certificato con bollino DGTVi Silver, risulta compatibile con le CAM HD
    Buona giornata

  13. MARCO ha detto:

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un’informazione per favore:
    in una TV LG di qualche anno fa dei miei genitori (ora non ho il modello preciso) in cui la mia Smartcard Premium con la SmartCam anch’essa Premium funziona benissimo, secondo voi funziona ugualmente la Smartcard Premium dei miei genitori ma una SmartCam generica ? Ossia, la tessera Premium funziona anche con una Cam non Premium ?
    Grazie molte.
    Saluti.
    Marco.

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Marco, grazie per averci contattato. Avremmo proprio bisogno di conoscere la sigla che contraddistingue il modello di TV LG in questione. La trovi anche sulla targhetta applicata sul retro dell’apparecchio
    A presto e buona giornata

  15. MARCO ha detto:

    Ok grazie, appena vado dai miei guardo il modello. La richiesta di cui sopra era perchè ..prima di comprare una Smartcam generica inutilmente.. vorrei avere qualche conoscenza in più.
    In aggiunta a quanto sopra.. mi preme dire che sempre su questo LG, con un decoder esterno Humax (sia modello DTV 4700 sia DTT 3500) collegato con cavo Scart i canali Sky calcio in abbonamento non si vedono bene perchè l’immagine salta ogni tanto. Senza comprare una Smartcam, secondo voi si potrebbe risolvere con un collegamento con decoder HDMI ?
    A presto.

  16. LG Blog ha detto:

    Questa domanda dovresti rivolgerla al supporto di Sky. In linea di massima possiamo ritenere, comunque, che un decoder di nuova generazione, con collegamento via HDMI, possa offrire una migliore qualità del segnale in ingresso al TV
    Buon pomeriggio

  17. daniele ha detto:

    LG blog buonasera il mio problema e che ho fatto l abbonamento a skydtt e mi hanno mandato la tessera che pero non funziona con la smart CAM di Mediaset premium ora la cosa singolare e che la tessera e Mediaset e la carta intestata e di sky e all assistenza ti mandano sempre allo stesso call center sia che chiami Mediaset sia che chiami sky ora nessuno mi risolve il problema tengo a precisare che prima ero cliemte Mediaset ( per il calcio)ora ho appena disdetto con loro anche se da poco con raccomandata quindi e ancora attivo in chiusura l ultima persona rumena con cui ho parlato mi dice che devo cambiare la smart CAM aiutatemi sono disperato ho già speso più per chiamare che per andare al ristorante….

  18. LG Blog ha detto:

    Ciao Daniele, grazie per averci contattato. In merito alla tua richiesta noi purtroppo non ti possiamo proprio aiutare.
    Prova a contattare l’assistenza di Sky via chat o email tramite i riferimenti che trovi al link http://www.sky.it
    Se altri utenti che si sono trovati nella tua stessa situazione vorranno proporre una soluzione non esiteremo ad approvare i loro commenti
    Buona giornata

  19. michele ha detto:

    LG buonasera, vorrei acquistare un tv smart 4k LG 43UK6300 o un LG 43uk6400; sono abbonato sky (ex premium) con scheda SMART CAM. Sono i due tv compatibili con la smart cam?
    Grazie.

  20. LG Blog ha detto:

    Ciao Michele, grazie per l’interesse. Entrambi i TV LG Ultra HD sono compatibili con la SmartCAM per Mediaset Premium
    http://www.lg.com/it/tv/lg-43UK6300PLB-tv-led
    http://www.lg.com/it/tv/lg-43UK6400PLF-tv-led
    Buona giornata

  21. Cristina ha detto:

    Buongiorno
    ho comprato 2 giorni fa un LG 55uk63 e una cam hd wifi. Ho provato a installare la cam come da illustrazione ma mi appare NESSUN MODULO CI. Cosa devo fare?
    Grazie

  22. LG Blog ha detto:

    Ciao Cristina, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG 55UK63 e poi riprovare a testare la CAM. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  23. Giovanni Mazzamurro ha detto:

    Buongiorno. Ho un televisore LG mod. 37LE5318-ZB prodotto nell’aprile 2010. All’epoca il negozio dove ho acquistato il televisore mi regalò una cam LG compatibile con il suddetto apparecchio che non ho mai usata. Ieri, ho provato ad utilizzarla con una scheda Sky prepagata, ma non mi da alcun segnale. Se si esclude l’attivazione della card e del collegamento con l’antenna tv, quale potrebbero essere i motivi?

  24. Stefano ha detto:

    Alcune tv LG del 2018 (come il mio oled55c8) stanno avendo problemi con i nuovi LNB dCSS che Sky sta montando sulle parabole. In pratica non viene ricevuta ed aggiornata la lista canali di tivùsat. Costringendo ad eseguire la ricerca canali completa e a riordinarsi manualmente i canali. Potreste verificare e aggiornare i software?

  25. LG Blog ha detto:

    Ciao Stefano, grazie per la segnalazione. L’anomalia che stai riscontrando coinvolge solo i canali di tivùsat o anche quelli di Sky?
    A presto e buona giornata

  26. LG Blog ha detto:

    Ciao Giovanni, grazie per averci scritto. Ti consigliamo di rivolgerti a Sky per verificare se le attuali card sono compatibili con la tua cam
    Buona giornata

  27. Marco ha detto:

    Ciao …ho acquistato un TV LG 55UK6400…e sono abbonato a Sky. …mi hanno spedito una card Mediaset Premium…chiedo che tipo di Cam devo comprare che sia utilizzabile per la nuova TV e vedere i programmi sky???grazie..buona sera

  28. Marco la placa ha detto:

    Ho acquistato da pochi giorni un TV 55 pollici UK6400..e.sono abbonato da pochi giorni a Sky. ..oggi mi è arrivata la card di Mediaset premium… chiedo che tipo di Cam devo comprerei per il mio TV. ..

  29. LG Blog ha detto:

    Ciao Marco, grazie per averci contattato. Il TV LG Ultra HD 55UK6400 è compatibile con tutte le CAM di ultima generazione. Noi ti consigliamo, in particolare, la SmartCam di Mediaset Premium o, in alternativa, la nuova SmartCAM distribuita direttamente da Sky
    Buona giornata

  30. LG Blog ha detto:

    Ciao Marco, grazie per averci contattato. Il TV LG Ultra HD 55UK6400 è compatibile con tutte le CAM di ultima generazione. Noi ti consigliamo, in particolare, la SmartCam di Mediaset Premium o, in alternativa, la nuova SmartCAM distribuita direttamente da Sky
    Buona giornata

  31. ROLANDO ha detto:

    Scusate ho un TV LG 24MT49VF acquistato il 1 Agosto 2018 per passare da Mediaset a Sky DTT ho acquistato CAM HD WIFI PREMIUM e inserito vecchia tessera Mediaset, risultato NESSUN Segnale e poi assenza CI, dopo venditore TV, punto assistenza SKY sono stato indirizzato a CAM HD WIFI per Digitale Terrestre, risultato ? sempre lo stesso Nessun segnale e poi Assenza CI.-

  32. LG Blog ha detto:

    Ciao Rolando, grazie per averci contattato. Hai la possibilità di testare un’altra tessera?
    Buon pomeriggio

  33. ROLANDO ha detto:

    Grazie e le tessere testate sono state 3, una di Premium, una con la card dfi CAM HD WIFI PREMIUM, una inviatami direttamente da Sky ed infine l’ultima per Digitale Terrestre e, tutte hanno dato lo stesso risultato, Nessun segnale e poi Assenza CI.- Grazie per eventuale ulteriore risposta e comunque grazie lo stesso per il servizio che fate.-

  34. LG Blog ha detto:

    Ti proponiamo un altro test: hai la possibilità di provare ad utilizzare la stessa CAM su un altro TV oppure un’altra CAM sul 24MT49VF?
    A presto e buona giornata

  35. Rolando ha detto:

    ho 2 cam hd wifi, una premium ed una sky, il problema è uguale e, quella si Sky l’ho acquistata su indicazione di persona Sky tavolo abbonamenti presso GDO.- Grazie per il disturbo che Vi ho dato, scusate buona giornata.-

  36. Gian ha detto:

    Buongiorno, il mese scorso ho acquistato una smart TV Samsung 4K, cod. UE40NU7190UXZT. Non c’era in negozio la LG con i pollici che volevo (40″).
    Contemporaneamente ho disdetto l’abbonamento a Mediaset Premium e ho fatto un nuovo abbonamento a Sky (SKy TV + Sport + Calcio) per vedere le partite di CL, Serie A ecc.
    Mi hanno detto che potevo utilizzare la vecchia tessera di Mediaset Premium: così ho comunicato loro il numero della tessera e ora da allora ho iniziato a vedere Sky.
    C’è un problema, però: alcuni canali di Sky sono criptati, non li vedo, specie quelli in HD (ad es., ho visto Spal-Inter sul canale 383, anziché sul canale 373 in HD! La differenza è notevole!!!)
    Ho telefonato loro e mi hanno risposto che è un problema dovuto alla mia SmarCam e che, in pratica, devo acquistarne una nuova con la sigla HD. Vi risulta? E’ corretto?
    Grazie mille per l’attenzione e la cortesia.

  37. LG Blog ha detto:

    Ciao Gian, grazie per averci contattato. Effettivamente, se la tua è una CAM Standard, non hai la possibilità di visionare i canali in HD
    Buona giornata

  38. Mario ha detto:

    Buonasera a tutti,

    ho attivato un abbonamento sky ddt con premium cam hd.
    Scheda attivata su tv samsung e tutto ok.
    Qualche giorno fa ho acquistato un LG 43uk6300plb e, inserendo lì la cam, questa non viene riconosciuta ne lì, ne più da nessun altra TV.

    Ci può essere stato un aggiornamento sw della cam fatto dalla TV LG (visto che l’LG ha la ci+ 1.4)?

    L’assistenza Sky mi dice che c’è una incompatibilità della premium cam hd (pk id 2114) con i servizi sky (anche se all’inizio si vedeva) e soprattutto che inviando nuovamente i diritti di visione premium la cam dovrebbe tornare a funzionare.

    Qualcuno ne sa qualcosa? (perchè loro non mi sembravano molto convinti)

    Grazie mille.

  39. LG Blog ha detto:

    Ciao Mario, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG 43UK6300 e poi testare nuovamente la cam. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  40. Fabio ha detto:

    Dove inserire il cavo della satellite in tv Samsung per vedere la cam con tessera già attivata, non ha l’ingresso del cavo con il fermo a vite…

  41. LG Blog ha detto:

    Ciao Fabio, grazie per averci contattato ma questo è il Magazine di LG Italia
    Buon pomeriggio

  42. Maria Rita ha detto:

    Buonasera vorrei sapere se sul televisore TCL 49DP602 4k è integrato il vano per la cam. GRAZIE

  43. LG Blog ha detto:

    Ciao Maria Rita, grazie per averci contattato. Quello che hai citato non è un televisore LG. Noi non ne conosciamo le caratteristiche
    Buona giornata

  44. MICHELE ha detto:

    Buongiorno,
    vorrei sottoscrivere un abbonamento DTT per SKY; il mio Tv è 32LF630V EU.
    vorrei sapere per favore, il tipo di CAM che devo acquistare compatibile con il mio tv.
    grazie

  45. LG Blog ha detto:

    Ciao Michele, grazie per averci contattato. Il TV LF630V non viene ufficialmente distribuito nel nostro paese.
    In Italia è invece commercializzata la versione a 43″
    http://www.lg.com/it/tv/lg-43LF630V-tv-led
    Per il 43LF630V non sussiste alcun problema di mancata compatibilità per l’utilizzo di una SmartCam
    Supponiamo che il 32″ abbiamo lo stesso slot CI+ versione 1.3, ma non possiamo garantirti la compatibilità con la SmartCAM al 100%
    Ti suggeriamo di rivolgerti direttamente a Sky
    Buon pomeriggio

  46. Remo ha detto:

    Scusandomi per la mia ignoranza vorrei farvi una domanda banale:
    sono in procinto di comprare un TV LG C8 Oled, sò che è omologato Tivù Sat ma la CAM è compresa?
    Io ho già un decoder I-Can 4000s con tessera Tivù SAT, ma volendolo eliminare devo comunque comprare un CAM?
    Grazie

  47. LG Blog ha detto:

    Ciao Remo, grazie per il tuo commento. Il TV LG OLED C8 è dotato del bollino ‘la tivù’ http://www.lativu.tv
    che include la certificazione per tivùsat
    La cam di tivùsat con relativa tessera non sono incluse nella confezione del televisore
    Buona giornata

  48. Massimo ha detto:

    Buongiorno, possiedo un LG 24tk410v. Posso utilizzare una qualsiasi cam compatibile tivùsat ?
    Grazie e buon lavoro.

  49. LG Blog ha detto:

    Ciao Massimo, grazie per il tuo commento. La nostra risposta è affermativa
    Il Monitor TV LG 24TK410V è certificato per tivùsat
    http://www.lg.com/it/monitor/lg-24TK410V-PZ
    Buona giornata

  50. Nello ha detto:

    Ho un televisore Samsung LE558P3F, ho fatto l’abbonamento a SKY, dopo aver disdetto Premium, mi hannoi inviato la tessera di SKY, ma non riesco a a vedere con la Cam Mediaset. Vorrei conoscere il tipo di Cam comprare compatibile con la mia TV. Grazie per la collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *