fbpx
smartcam per tv

10 domande sulle SmartCAM per TV: cosa sono e come funzionano

Accessori TV, TV| 5 minuti

Se termini come SmartCAM, CAM TV, SmartDTV HD, camTV HD, Smartcard, tivùsat o DGTVi ti fanno venire il mal di testa vuol dire che è giunto il momento di fare chiarezza. Ecco 10 domande (+ 1) – e le relative risposte – che ti toglieranno finalmente ogni dubbio sull’intricato mondo delle CAM.

smartcam per tv

Cos’è una CAM e a cosa serve?

Una CAM (Conditional-access module o Modulo di Accesso Condizionato), o smartCAM (Smart significa intelligente, ma sono esattamente la stessa cosa) è un dispositivo che si inserisce nel retro del TV, in un’apposita fessura, e serve per vedere alcune trasmissioni TV satellitari (ad esempio quelle di tivùsat) o del digitale terrestre, come Mediaset Premium. Alcune trasmissioni vengono infatti codificate, vuoi perché per vederle è necessario pagare un canone (come nel caso di Mediaset Premium), vuoi per motivi di licenza (legata solitamente ai diritti di trasmissione di film, serie TV o eventi sportivi limitati a un determinato Paese).

Com’è fatta una CAM?

Una CAM è grande circa quanto un portafoglio da uomo, tecnicamente è una scheda PC Card, nota anche come PCMCIA. Tutti i TV LG hanno una fessura (chiamata “slot”) in cui inserire la CAM.

È sufficiente avere una CAM per vedere le trasmissioni TV codificate?

No, nella CAM va a sua volta inserita una tessera, grande quanto una carta di credito, detta card o smartcard (anche in questo caso sono la stessa cosa). Questa ti permetterà la visione dei contenuti criptati e di quelli a pagamento.

Cosa significano le diverse sigle HD, DTV, etc per le CAM?

Stanno semplicemente ad indicare che le CAM e le card sono abilitate a farti ricevere trasmissioni in Alta Definizione (HD) o Digitali (DTV).

Ho la CAM e la card, è fatta?

Quasi. Per vedere le trasmissioni tivùsat i televisori devono essere certificati per garantire la perfetta compatibilità con le trasmissioni della piattaforma e per assicurare i periodici aggiornamenti. Inoltre solo quelli certificati tivùsat permettono di impostare automaticamente l’ordine numerico dei diversi canali, senza doverli cercare tra le migliaia disponibili. La card va attivata, dopodiché potrai finalmente guardare tutti i programmi satellitari gratuiti di tivùsat. Da diversi anni tutti i TV LG sono certificati tivùsat.
Per Mediaset Premium è invece necessario attivare un abbonamento il cui costo varia in funzione di ciò che si vuole guardare (cinema, serie tv, sport, calcio…).

Dove posso trovare una CAM?

Puoi acquistare una CAM in qualsiasi negozio di elettronica di consumo o su Internet (ad esempio su Amazon). La card per vedere le trasmissioni satellitari tivùsat solitamente è gratuita ed è inclusa nelle confezioni della CAM.
La smartcard di Mediaset Premium va richiesta a Mediaset o acquistata in uno dei tanti punti vendita abilitati, come i grossi centri di elettronica di consumo.

Le CAM sono tutte uguali?

Magari! Fisicamente i moduli CAM sono identici tra loro, ma cambia il software di decodifica. Per vedere i contenuti di tivùsat puoi sostanzialmente usare una CAM qualsiasi purché recente. Alcune vecchie schede infatti non permettevano di vedere contenuti in alta definizione, cosa che invece fanno quelle più recenti. Un altro elemento che le distingue è l’interfaccia, detta Common Interface, o la più recente Common Interface +, rispettivamente abbreviate in CI e CI+. Quest’ultima garantisce sistemi di protezione maggiori rispetto alla copia dei programmi ed è oggi la più utilizzata.
Per accedere ai servizi di Mediaset Premium serve l’apposita CAM di Mediaset, che adesso è disponibile anche con una connessione Wi-Fi (CAM HD WIFI) per servizi aggiuntivi.

Posso usare la stessa CAM per Mediaset Premium e tivùsat?

Formalmente ogni servizio ha bisogno della sua CAM e delle relative tessere. Tuttavia di solito inserendo una tessera tivùsat in una CAM di Mediaset Premium si riescono a vedere i canali via satellite. Invece non è possibile eseguire l’operazione contraria perché l’abbonamento a Premium richiede sempre la CAM e la tessera dedicate.

Ci sono problemi di compatibilità tra la CAM e il TV?

Ci sono stati, ma a meno che tu non stia utilizzando un vecchio TV o una vecchia SmartCAM (risalente a prima del 2010) di fatto sono stati risolti. Da diversi anni tutti i TV sono compatibili con tutte le CAM in commercio e quelli LG sono persino certificati.

Cosa sono i bollini delle CAM?

I bollini sono nati con l’intenzione di fare chiarezza sui diversi standard che via via si sono sviluppati, ma hanno ottenuto l’effetto contrario: troppi bollini e con specifiche note solo agli addetti ai lavori. Di fatto i bollini DGTVi possono essere Silver (ormai non più diffusi), Gold e Platinum, e stanno ad indicare che il TV è compatibile con i contenuti in alta definizione. Collegandoti direttamente al sito di DGTVi potrai cercare il tuo televisore (o decoder) in base a marca e modello, e potrai verificare il bollino corrispondente.
Il bollino Tivùon invece riguarda la capacità dei TV di visualizzare contenuti in streaming come quelli di Netflix o Infinity.
Anche Mediaset Premium ha il suo bollino, il Premium Smart CAM Ready: indica un TV con sintonizzatore digitale HD di nuova generazione, certificato e compatibile con la nuova Premium Smart Cam.
Già da qualche anno tutti i TV LG sono certificati Tivùsat, Tivùon, e Premium Smart CAM Ready.

Per vedere SKY serve la CAM?

No, non serve. Anche Sky cripta i propri contenuti, però non utilizza le smartCAM ma un decoder esterno proprietario. Come con le CAM, anche in questo decoder è necessario inserire la tessera (card) che certifica l’abbonamento, ma il decoder si connette tramite una presa HDMI e la fessura per la CAM sul TV rimane libera e utilizzabile.

Last modified: 12 aprile 2018

57 Responses to :
10 domande sulle SmartCAM per TV: cosa sono e come funzionano

  1. LG Blog ha detto:

    Ciao Nello, questo è il Magazine di LG Italia. Ti consigliamo di contattare l’assistenza di Samsung
    Buona giornata

  2. gianluigi maiorino ha detto:

    salve, se acquisto un lg 28tk410vw, per vedere la tv tramite satellite ho bisogno per forza di una cam, giusto? e se acquisto la cam ci vuole per forza una tessera, parlo di canali gratuiti rai e mediaset, giusto? io possiedo gia una tessera tvsat abbinata ad un decoder, ma acquistando una tv nuova vorrei eliminare il decoder, la posso usare per la cam o le tessere sono associate ai decoder e serve una tessera nuova? grazie

  3. LG Blog ha detto:

    Ciao Gianluigi, grazie per il tuo commento. Al link http://www.digitaleterrestrefacile.it/2018/06/la-lista-dei-canali-satellitari-in-chiaro abbiamo individuato una lista di canali satellitari che possono essere visualizzati anche senza cam o decoder. Ti consigliamo di verificare direttamente con tivùsat se puoi utilizzare la tessera già in tuo possesso con una cam dedicata al servizio
    Buona giornata

  4. Lidio ha detto:

    Vorrei vedere le partite senza cam su sattelite

  5. LG Blog ha detto:

    Ciao Lidio, grazie per averci contattato. Quale modello di TV LG stai utilizzando?
    A presto e buona giornata

  6. roberto ha detto:

    Buona sera da oggi pomeriggio la cam lg nel tv lg 5000 non mi funziona più … cosa devo fare cam lg . la tv si blocca se tolgo la cam funziona la tv ????

  7. LG Blog ha detto:

    Ciao Roberto, grazie per averci contattato. Hai la possibilità di verificare se la stessa cam, inserita in un altro televisore, funziona regolarmente?
    A presto e buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *