fbpx
quinoa a colazione

Gustosa e veloce colazione a base di quinoa preparata con il microonde LG NeoChef

Elettrodomestici, Microonde| 3 minuti

La maggior parte di noi trova difficile svegliarsi abbastanza presto per cucinare qualcosa di sano per colazione. Ma con questa tazza di quinoa e cocco, le cose stanno per cambiare. Le mattine, si sa, sono difficili da affrontare. Vorremmo tutti qualcosa di sano, veloce da preparare e gustoso, diverso dal solito latte e biscotti. Perché non provare una ricetta a base di quinoa preparata in pochi minuti con il forno a microonde LG NeoChef?

La quinoa infatti è ricca di fibre e proteine ed è senza glutine. Contiene tutti i nove aminoacidi essenziali, una qualità difficile da trovare nei prodotti di origine vegetale. Molti pensano che la quinoa sia un cereale, invece, tecnicamente, è un seme che può essere preparato in modo simile ai cereali. È originaria del Sud America, dove è chiamata la “madre di tutti i semi”. E non c’è da stupirsi: è ricca di minerali essenziali come ferro e magnesio, di antiossidanti ed è perfetta per i celiaci.

quinoa a colazione tazza

Quindi, come cucinare questo superfood? Con il microonde LG NeoChef è semplice e veloce! Pensate a tutte le ricette che conoscete a base di riso e sostituitelo con la quinoa. Et voilà! Ora avete a disposizione un’infinità di idee a base di quinoa nel vostro ricettario. Rispetto a un forno tradizionale, LG NeoChef è dotato della tecnologia Smart Inverter che vi permetterà infatti di regolare la potenza rispettando le proprietà nutritive della Quinoa.

Ricetta di oggi: una calda tazza di quinoa a colazione

Una tazza di quinoa è la colazione perfetta per una dieta sana. Vi sazierà rendendovi soddisfatti fino all’ora di pranzo. Potete vivacizzarla con diversi sapori usando ciò che più vi piace, ad esempio latte di cocco o semplicemente acqua. Potete anche creare nuovi abbinamenti per la vostra colazione a base di quinoa, combinando nella ricetta, ad esempio, quinoa e cannella o quinoa e miele.

Scegliete i vostri topping preferiti: in questa ricetta abbiamo usato il latte di cocco, ma potete usare qualsiasi altro ingrediente per preparare la vostra personalissima colazione a base di quinoa.

Cominciamo!

quinoa a colazione ricetta

Ingredienti

Per una tazza di quinoa:
85 g di quinoa cruda, lavata e asciugata
240 ml di latte di cocco
½ banana
1 cucchiaio di cannella

Per il topping:

2 cucchiai di fiocchi di cocco
2 cucchiai di mandorle a fette
½ banana
Sciroppo di datteri o altro dolcificante a scelta come lo sciroppo d’acero (facoltativo)
3 cucchiai di yogurt

Preparazione: ricetta tazza di quinoa e cocco con il microonde LG NeoChef

1. Lavate la quinoa cruda, asciugatela, mettetela in una tazza e mescolatela con il latte di cocco.

2. Trattate la quinoa come fareste con il riso. Usate la modalità di cottura automatica 2-7 del vostro forno a microonde NeoChef e pesate la quinoa. Per 150 g, il tempo è già impostato a 20 min per ammorbidirne la consistenza.

3. Nel tempo di cottura, schiacciate mezza banana.

4. Aggiungete 1 cucchiaio di cannella e mescolate il tutto.

5. Quando la quinoa è pronta, incorporate gli ingredienti e mescolateli.

6. Ora valutate se la consistenza vi soddisfa. Se il composto è troppo denso per i vostri gusti, aggiungete un po’ d’acqua. Dopodiché, mancheranno solo i topping.

7. Tagliate a fette l’altra mezza banana e mettetela nella tazza di quinoa insieme ai fiocchi di cocco e alle mandorle.

Concludete con un po’ di yogurt e sciroppo di datteri se volete rendere tutto un po’ più dolce. Ecco pronta la vostra gustosa colazione a base di quinoa e cocco.

quinoa a colazione lg neochef

Alcuni accorgimenti

Per una versione più leggera, usate solo 120 ml di latte di cocco + 125 ml di acqua o qualsiasi altro latte preferiate.

Scopri il nuovo microonde LG NeoChef e come utilizzarlo per tutte le tue ricette di quinoa e non solo!

Last modified: 12 aprile 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *