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Come collegare TV LG alla rete Internet: la guida completa

TV| 4 minuti

Le Smart TV permettono di collegarsi ad internet e di accedere a contenuti Premium, divertirsi con film, giochi, trasmissioni TV, musica e video arricchendo l’esperienza di visione a casa. Grazie alla connessione integrata infatti puoi accedere a servizi online come lo streaming video di Netflix, Infinity, YouTube e di altre piattaforme, riprodurre musica via Web, con TuneIn, Spotify o simili ed effettuare ricerche tramite Google. Grazie al sistema LG WebOS 4.0 e al telecomando Magic Remote, fare tutto questo è molto intuitivo.
Puoi collegare il tuo TV LG a Internet via cavo o senza fili tramite Wi-Fi: nel setup iniziale sarai guidato nella configurazione, ma se un domani cambierai le impostazioni della tua rete domestica (ad esempio il fornitore di accesso a internet o semplicemente il modem/router), potrai modificare la connessione del TV alla rete in maniera facile e veloce. Scopriamo insieme come collegare il TV LG alla rete internet.

Collegare il TV LG a internet via cavo

È la modalità di collegamento più semplice e veloce. Se il TV LG è nei pressi del modem/router, la connessione ethernet via cavo è quella da preferire: il cavo sarà poco visibili e la connessione più stabile e veloce. Devi solo inserire un’estremità del cavo di rete (Ethernet) nel tuo modem/router e l’altra nell’apposita presa sul retro del televisore (LAN). Non serve alcuna configurazione particolare, la rete viene riconosciuta e impostata automaticamente.

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Connettere il TV LG a internet tramite Wi-Fi

In alternativa, se vuoi procedere con la connessione Wi-Fi, segui queste indicazioni passo passo:

  1. Premi il pulsante Home sul telecomando puntatore Magic Remote o su quello standard
  2. Clicca sull’icona delle Impostazioni in alto a destra (sul simbolo dell’ingranaggio)
  3. Scorri verso il fondo e clicca su Impostazioni Avanzate, oppure premi sul telecomando il tasto con il simbolo dell’ingranaggio, scorri fino in fondo il Menù che appare a destra e clicca sul simbolo con i tre puntini.
  4. Dal nuovo menu laterale, clicca sull’icona Rete, quindi su Connessione Wi-Fi per aprire la configurazione vera e propria
  5. Attivando il Wi-Fi vedrai le reti a disposizione nelle vicinanze. Seleziona quella di casa tua.
  6. Se hai impostato una password dovrai inserirla sfruttando la tastiera virtuale che apparirà sul fondo. Una volta immessa, clicca su Invio.

Come sfruttare la tecnologia WPS per connettere il TV LG a internet

Può sembrare un termine misterioso, ma il WPS (Wi-Fi Protected Setup) è nato per semplificare le connessioni tra router e dispositivi. Se il tuo modem/router supporta lo standard WPS non avrai infatti bisogno di immettere la password: sotto l’elenco delle reti scegli la voce Connessione via WPS-PBC (Wi-Fi Protected Setup-Push Button Configuration) e premi il pulsante WPS sul tuo modem/router entro 20 secondi circa. Il TV dialogherà con la tua rete “leggendo” automaticamente le impostazioni. È disponibile anche la modalità Connessione via WPS PIN che utilizza un semplice codice di 4 cifre (che devi impostare sul modem/router) al posto della password.

Altre opzioni per connettere il TV LG a internet

Nella schermata di impostazione della rete hai anche la possibilità di attivare la connessione senza fili Wi-Fi Direct. Questa ti permette di collegare dispositivi, come smartphone o computer, che supportano questa tecnologia senza dover “passare” dal modem router, per poter guardare sullo schermo del televisore foto, video e musica presente sul dispositivo. Per utilizzare questo tipo di connessione bisogna abilitare questa funzione e la corrispondente sul dispositivo che vuoi collegare.

collegare tv lg a internet

Collegando la TV a Internet avrai a disposizione un nuovo e ampio mondo di servizi: puoi accedere ai contenuti on demand di diversi provider, come Netflix, Amazon Prime Video, Chili, Infinity, Google Play Movie, Premium Play. I provider offrono titoli anche in alta definizione, per vivere in pieno la bellezza delle immagini del TV LG.

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Last modified: 19 Aprile 2018

107 Responses to :
Come collegare TV LG alla rete Internet: la guida completa

  1. Angelo ha detto:

    Purtroppo avevo già provato con DNS 8.8.8.8. Ora ho riprovato con 208.67.222.222 ma non ho risolto (mi sembra vada meglio però). Grazie

  2. Pbertellotti1955@gmail.com ha detto:

    Come cnfigurare alla rete internet senza filo

  3. LG Blog ha detto:

    Ciao, grazie per averci contattato. Qual è il modello di Smart TV LG?
    A presto e buona giornata

  4. Fabio ha detto:

    Salve, io sarà ormai più di 2 anni che ho la Lg 43uh661v e non riesco ad attivarla. Ho provato anche cliccando sulla voce “aggiungi rete ) mettendo il nome, la rete e la password tutto correttamente, mi continua a comparire la voce impossibile connettersi. Le dico solo che ho il router sulla stessa stanza dove è la tv. Potrei collegarla con il cavo Ethernet, ma purtroppo c’e troppa distanza tra i due, e mi sembra una cosa un po’ oscena far passare un cavo di diversi metri per collegare entrambi. A parte questo le chiedo il motivo o meglio come posso risolvere il problema?

  5. LG Blog ha detto:

    Ciao Fabio, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV 43UH661V. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buona giornata

  6. Massimo ha detto:

    Salve, questa mattina la mia tv LG ha smesso di connettersi ad internet e verificando lo stato del router funziona perfettamente. Vi ricordo che la tengo collegata via cavo. Come posso risolvere? Grazie in anticipo

  7. LG Blog ha detto:

    Ciao Massimo, grazie per averci scritto. Qual è il modello di Smart TV LG in tuo possesso?
    A presto e buon pomeriggio

  8. Simo ha detto:

    Il mio TV LG, da tempo collegato LAN ha smesso di connettersi (l’errore e’ credo nell’IP) perché si ferma al primo step. Il codice TV e’ 42LB570V-ZB, il software era aggiornato,ho provato più volte a resettare TV e modem e ho fatto anche il reset di fabbrica. Il modem funziona e ho un altro TV LG collegato LAN che è connesso.

  9. LG Blog ha detto:

    Ciao Simo, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/invia-richiesta-riparazione
    Verrai contattato telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG
    Buona giornata

  10. Giorgio ha detto:

    Non riesco a collegare li wi fi alla Tv uk 6500 4K, inserisco la pass. ma non la tiene memorizzata aiuto

  11. LG Blog ha detto:

    Ciao Giorgio, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG Ultra HD UK6500 e poi riprovare a memorizzare le credenziali per la rete WiFi. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buon pomeriggio

  12. Giovanni ha detto:

    Ho un Smarttv lg42lb570v-zb non si connette al Wi-Fi,dice che ci vuole una chiavetta USB,volevo sapere se è proprio necessario e se si sono compatibili quelle in vendita su internet,grazie

  13. LG Blog ha detto:

    Ciao Giovanni, grazie per il tuo commento. Lo Smart TV LG 42LB570V è Wi-Fi Ready
    http://www.lg.com/it/tv/lg-42LB570V-tv-led
    Ciò significa che per realizzare questo genere di collegamento è necessario procurarsi il connettore USB (Donlge) contraddistinto dalla sigla AN-WF500
    Buona giornata

  14. Andrea Sciurti ha detto:

    Salve ,il mio tv LG 55 EA980 non si collega più tramite Wi-Fi,il collegamento internet avviene solo tramite cavo lan ,ho fatto anche gli ultimi aggiornamenti e l’ho ripristinata ai dati di fabbrica.Mi potete aiutare? Cordiali Saluti Andrea

  15. LG Blog ha detto:

    Ciao Andrea, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV LG OLED 55EA980V. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buona giornata

  16. henri ha detto:

    Un problema con LG43LJ594V che non si connette piu in Wifi , ansi il wifi non si attiva piu.Fatto reset ma nessun risultato.

  17. LG Blog ha detto:

    Ciao Henri, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV 43LJ594V. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buona giornata

  18. Daniela ha detto:

    Buongiorno,
    ho un LG web La tv lk5900pla non riesco a memorizzare password della rete wi fi ogni volta che spengo e riaccendo devo inserirle di nuovo. ho già fatto reset e non ci sono aggiornamenti. L’ho appena preso..restituisco subito se non si può fare niente.

    Grazie Daniela

  19. LG Blog ha detto:

    Ciao Daniela, grazie per il tuo commento. Ti suggeriamo di effettuare alcuni test modificando, anche se solo temporaneamente, alcune configurazioni del modem in uso o della rete. Prova a disabilitare la password di accesso alla rete lasciando la rete momentaneamente non protetta. Connetti lo Smart TV LG LK5900 alla connessione ‘aperta’.
    A questo punto spegni e e riaccendi il TV per verificare se si connette automaticamente alla rete
    Attendiamo un tuo feedback
    Buona giornata

  20. michele ha detto:

    Buona sera ho appena acquistato un LG 24MT49S. Se lo collego con cavo HDMI al TV Box Swisscom riesco a vedere la TV ma vorrei posizionare la TV in un altro angolo della stessa stanza e senza quindi collegarmi con il cavo al TV Box. Presumo che lo SMART TV possa funzionare anche in modalita’ wi-fi. Come posso fare? mille grazie Michele

  21. LG Blog ha detto:

    Ciao Michele, grazie per il tuo commento. Puoi collegarti semplicemente accedendo al menu in: Impostazioni > Rete > Connessione Wi-Fi
    Buona giornata

  22. Francesco ha detto:

    Salve,ho un problema con la mia tv LG durante la configurazione wi-fi,tramite cavo lan funziona la connessione,ma se voglio fare la configurazione wirless mi dice:rete wirless non disponibile. Modello LG:32LN570R-ZA

  23. LG Blog ha detto:

    Ciao Francesco, grazie per il tuo commento. Ciao Andrea, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV 32LN570R. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buon pomeriggio

  24. Giovanni Polidoro ha detto:

    Ho lg 4k e spesso si scollega dalla rete wireless

  25. LG Blog ha detto:

    Ciao Giovanni, grazie per averci contattato. Ci potresti indicare la sigla completa del modello di Smart TV LG Ultra HD che stai utilizzando?
    A presto e buon pomeriggio

  26. claudio ha detto:

    Salve, dopo aver sostituito il mio modem-router con quello ti TIM (smart Modem), alcune applicazioni come ad es. mediaset play, non funzionano più; Ricollegando il vecchio modem oppure usando il cellulare come hotspot funziona tutto perfettamente. La domanda è: quali porte ho bisogno di aprire sul nuovo modem-router TIM?

  27. LG Blog ha detto:

    Ciao Claudio, grazie per averci contattato. A quale modello di Smart TV LG ti riferisci?
    A presto e buona giornata

  28. claudio ha detto:

    il modello è 55sj810v
    Fatte ulteriori prove: collegando vecchio modem oppure hotspot con cellulare funziona perfettamente. Invece con Tim Smart Modem non funziona, neanche dopo aver aperto alcune
    probabili porte. Il firewall è impostato al minimo possibile (non credo sia totalmente
    disattivabile in questo modem, purtroppo)
    Come posso risolvere?

  29. Bruno ha detto:

    Salve ho collegato la mia LG SmartTv con l’Hotspot dl mio cellulare IPhone.
    Tutto bene, mi dice che sono connesso……

    Con il router che avevo prima mi usciva l’icona, adesso non vedo niente.

    Come faccio ad accedere a internet ?

    Grazie

  30. LG Blog ha detto:

    Ciao Bruno, grazie per averci contattato. Ci potresti indicare la sigla che contraddistingue il modello di Smart TV in tuo possesso?
    A presto e buona giornata dal Team Social LG Italia

  31. Andrea ha detto:

    Ho una Smart TV LG da 2 anni. Sono circa due settimane che non riesco più a connettermi ad internet. Non riesco a connettere il wifi, se vado Nelle impostazioni di rete non mi si attiva il WiFi mi rimane solamente la scritta Disattiva. Se inserisco il cavo mi chiede tutti i parametri del modem e non si collega che devo fare? Grazie a tutti

  32. LG Blog ha detto:

    Ciao Andrea, grazie per averci contattato. Ci potresti indicare a quale modello di Smart TV LG fai riferimento?
    A presto e buona giornata

  33. Bruno ha detto:

    50LB580V-ZM

  34. LG Blog ha detto:

    Ciao Bruno, ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG 50LB580V e poi provare a collegare nuovamente il router. Se il TV è connesso a internet tramite hotspot, puoi aggiornare da telecomando via Smart > Impostazioni > Supporto > Aggiorn. software
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un ripristino alle condizioni iniziali selezionando Smart > Impostazioni > Opzione > Reset di fabbrica
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  35. Bruno ha detto:

    Fatto tutto come consigliato ma purtroppo non funziona ancora.

    Dal telecomando seleziono il tasto imput ma non esce nessuna icona x accedere a internet.

    Prima con il router mi usciva l’icona di TIM da cui accedevo a internet.

    Grazie

  36. LG Blog ha detto:

    Se selezioni ‘internet’ nella schermata smart non succede nulla?

  37. Bruno ha detto:

    Come ci arrivo alla schermata Smart ?

    Prima me la dava cliccando sull’icona di Tim…

  38. LG Blog ha detto:

    Dal tasto Smart o dal tasto My apps sul telecomando

  39. Bruno ha detto:

    non ce l’hò..
    Io entravo col tasto input

  40. Massimo ha detto:

    Ho chiesto un interventi TIM per lo scarso segnale WI-FI in casa. Sono venuti e mi hanno anche cambiato il modem. Da allora, seppur il collegamento con LG TV ci sia perché vedo NETFLIX e mi collego a internet, non riesco più’ a collegarmi per vedere film con SKY ON DEMAND. Ripeto segnale WI-FI esiste ma non permette di connettermi completamente dopo la fornitura di un altro modem TIM.
    Che debbo fare?

  41. LG Blog ha detto:

    Ciao Massimo, grazie per averci contattato. A quale modello di Smart TV LG di riferisci?
    A presto e buona giornata

  42. Daniele ha detto:

    Buonasera,
    ho una TV LG ultra hd 48 pollici da quasi 3 anni , e vorrei collegarlo a internet via wifi, come posso fare ?
    grazie in anticipo per i consigli

  43. LG Blog ha detto:

    Ciao Daniele, grazie per averci contattato. Ci potresti indicare la sigla che contraddistingue il modello di Smart TV LG in tuo possesso?
    A presto e buon pomeriggio

  44. gianni ha detto:

    Salve, ho un tv LG oled 55b6v-z prima che avevo una connessione adsl non ho mai avuto problemi con il wi-fi si agganciava automaticamente, ora con una fttc mi capita spesso che accendendo il tv non mi si connette in automatico con il router il wi-fi e devo
    spesso attivarlo manualmente da cosa può dipendere?
    grazie

  45. Ghilardo fabio ha detto:

    Buongiorno spero possiate aiutarmi.
    Ho una smart tv lg 42lf580v con adsl tim.
    Il mio problema è che la password impostata è lunghissima è non rimane impostata. Vorrei riuscire a tenerla in memoria o perlomeno riuscire a cambiare password. Grazie tante se potrete aiutarmi

  46. LG Blog ha detto:

    Ciao Gianni, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG OLED 55B6V e poi riprovare a memorizzare le credenziali per la rete WiFi. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  47. LG Blog ha detto:

    Ciao Fabio, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG 42LF580V e poi riprovare a memorizzare le credenziali. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare da telecomando via Smart > Impostazioni > Supporto > Aggiorn. software
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un ripristino alle condizioni iniziali selezionando Smart > Impostazioni > Opzione > Reset di fabbrica
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  48. vincenzo dambrosio ha detto:

    Il io tv lg risulta collegato alla rete internet. Cosa devo fare per andare su google’? quale tasto devo schiacciare sul telecomando?
    Grazie.

  49. LG Blog ha detto:

    Ciao Vincenzo, grazie per averci contattato. Sulla nostra libreria di supporto, al link http://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154005-20150161806860-others
    trovi tutte le indicazioni per accedere al browser con gli Smart TV LG. La prima e la seconda parte dell’articolo sono dedicate agli Smart TV con sistema operativo NetCast, la terza a quelli con sistema operativo webOS
    Buona giornata

  50. Luca ha detto:

    Salve, mi chiamo Luca, ho uno smart tv oled 55″ LG EG9A7, ho effettuato con successo la connessione wifi, vorrei collegarlo con il cavo di rete, ma non funziona ( ma la cosa assurda, che su un’altra postazione una tv Samsung funziona. Mi puo’ aiutare ? Grazie

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