fbpx
collegare tv lg a internet cavo

Come collegare TV LG alla rete Internet: la guida completa

TV| 4 minuti

Le Smart TV permettono di collegarsi ad internet e di accedere a contenuti Premium, divertirsi con film, giochi, trasmissioni TV, musica e video arricchendo l’esperienza di visione a casa. Grazie alla connessione integrata infatti puoi accedere a servizi online come lo streaming video di Netflix, Infinity, YouTube e di altre piattaforme, riprodurre musica via Web, con TuneIn, Spotify o simili ed effettuare ricerche tramite Google. Grazie al sistema LG WebOS 4.0 e al telecomando Magic Remote, fare tutto questo è molto intuitivo.
Puoi collegare il tuo TV LG a Internet via cavo o senza fili tramite Wi-Fi: nel setup iniziale sarai guidato nella configurazione, ma se un domani cambierai le impostazioni della tua rete domestica (ad esempio il fornitore di accesso a internet o semplicemente il modem/router), potrai modificare la connessione del TV alla rete in maniera facile e veloce. Scopriamo insieme come collegare il TV LG alla rete internet.

Collegare il TV LG a internet via cavo

È la modalità di collegamento più semplice e veloce. Se il TV LG è nei pressi del modem/router, la connessione ethernet via cavo è quella da preferire: il cavo sarà poco visibili e la connessione più stabile e veloce. Devi solo inserire un’estremità del cavo di rete (Ethernet) nel tuo modem/router e l’altra nell’apposita presa sul retro del televisore (LAN). Non serve alcuna configurazione particolare, la rete viene riconosciuta e impostata automaticamente.

collegare tv lg a internet cavo

Connettere il TV LG a internet tramite Wi-Fi

In alternativa, se vuoi procedere con la connessione Wi-Fi, segui queste indicazioni passo passo:

  1. Premi il pulsante Home sul telecomando puntatore Magic Remote o su quello standard
  2. Clicca sull’icona delle Impostazioni in alto a destra (sul simbolo dell’ingranaggio)
  3. Scorri verso il fondo e clicca su Impostazioni Avanzate, oppure premi sul telecomando il tasto con il simbolo dell’ingranaggio, scorri fino in fondo il Menù che appare a destra e clicca sul simbolo con i tre puntini.
  4. Dal nuovo menu laterale, clicca sull’icona Rete, quindi su Connessione Wi-Fi per aprire la configurazione vera e propria
  5. Attivando il Wi-Fi vedrai le reti a disposizione nelle vicinanze. Seleziona quella di casa tua.
  6. Se hai impostato una password dovrai inserirla sfruttando la tastiera virtuale che apparirà sul fondo. Una volta immessa, clicca su Invio.

Come sfruttare la tecnologia WPS per connettere il TV LG a internet

Può sembrare un termine misterioso, ma il WPS (Wi-Fi Protected Setup) è nato per semplificare le connessioni tra router e dispositivi. Se il tuo modem/router supporta lo standard WPS non avrai infatti bisogno di immettere la password: sotto l’elenco delle reti scegli la voce Connessione via WPS-PBC (Wi-Fi Protected Setup-Push Button Configuration) e premi il pulsante WPS sul tuo modem/router entro 20 secondi circa. Il TV dialogherà con la tua rete “leggendo” automaticamente le impostazioni. È disponibile anche la modalità Connessione via WPS PIN che utilizza un semplice codice di 4 cifre (che devi impostare sul modem/router) al posto della password.

Altre opzioni per connettere il TV LG a internet

Nella schermata di impostazione della rete hai anche la possibilità di attivare la connessione senza fili Wi-Fi Direct. Questa ti permette di collegare dispositivi, come smartphone o computer, che supportano questa tecnologia senza dover “passare” dal modem router, per poter guardare sullo schermo del televisore foto, video e musica presente sul dispositivo. Per utilizzare questo tipo di connessione bisogna abilitare questa funzione e la corrispondente sul dispositivo che vuoi collegare.

collegare tv lg a internet

Collegando la TV a Internet avrai a disposizione un nuovo e ampio mondo di servizi: puoi accedere ai contenuti on demand di diversi provider, come Netflix, Amazon Prime Video, Chili, Infinity, Google Play Movie, Premium Play. I provider offrono titoli anche in alta definizione, per vivere in pieno la bellezza delle immagini del TV LG.

Scopri tra tutti i modelli Smart TV di LG quello che più si adatta alle tue esigenze!

Last modified: 19 Aprile 2018

73 Responses to :
Come collegare TV LG alla rete Internet: la guida completa

  1. Rebecca ha detto:

    Mi compare sullo schermo “collegare il dispositivo usb-hdd
    Se cliccko su icona casa
    E nn mi funziona telecomando cosa posso fare

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Rebecca, grazie per averci contattato. A quale modello di Smart TV LG ti riferisci?
    A presto e buona giornata

  3. Fabrizio ha detto:

    Ciao
    Ho provato a collegare il televisore smartLG con l’hotspot di tre tipi di telefono:
    BlackBerry – Huawey e Iphone
    Il televisore rileva la rete hotspot senza problemi mi chiede la password dell’hotspot, la inserisco (è sicuramente corretta) ma in tv appare la scritta password errata.
    Da cosa può dipendere?
    Grazie in anticipo per la risposta

  4. LG Blog ha detto:

    Ciao Fabrizio, grazie per averci contattato. Ci potresti indicare la sigla che identifica il modello di Smart TV LG al quale fai riferimento?
    A presto e buon pomeriggio

  5. Lavi ha detto:

    ciao.
    Vorrei capire se il modello di tv che ho può essere collegato alla reta wifi di casa il modello è 42LH3010 ( non ho il libretto perché regalo causa non utilizzo ma mi avevano detto che si collegava ad internet ma il telecomando in mio possesso non ha nessun tasto home)

  6. LG Blog ha detto:

    Ciao Lavi, grazie per averci contattato. Il TV LG 42LH3010 non può essere collegato direttamente ad una rete Wi-Fi
    Al link http://www.lg.com/it/supporto/supporto-prodotto/lg-42LH3010.AEU puoi scaricare il manuale utente
    Buona giornata

  7. Federica ha detto:

    Buonasera

    Il modello del mio LG è 32LF510B; molto probabilmente non puó essere collegato ad internet in questo modo. Ci sono altre modalitá (ad esempio con adattatori) per potersi collegare ad internet?

    Grazie in anticipo

    Saluti

  8. LG Blog ha detto:

    Ciao Federica, grazie per averci contattato. 32LF5108 non è uno Smart TV. Per questo motivo non può essere collegato direttamente ad una rete internet
    http://www.lg.com/it/tv/lg-32LF510B-tv-led
    Buona giornata

  9. Antonio ha detto:

    Buongiorno, ho una smart-tv LG 26LN460R comprato nel 2013. Ha sempre funzionato in rete con la ADSL. Da pochi giorni ho la fibra ma la linea va e viene. Stasera la TV si è collegata dopo 1 ora mentre ieri la linea è caduta 2 volte in poco tempo. Il televisore non supporta bene la fibra ? Devo utilizzare un cavo ethernet ? Grazie della gentile risposta e buona giornata. Antonio

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonio, grazie per il tuo commento. Prova ad eseguire questa procedura:
    – Premi il tasto Impostazioni sul telecomando e accedi a Tutte le impostazioni (in basso a sinistra)
    – Accedi a Tutte le impostazioni e quindi a Rete
    – Accedi a Connessione wireless
    – Premi il tasto Modifica
    – Deseleziona ‘Imposta automaticamente’ e modifica il server DNS a 8.8.8.8
    Buona giornata

  11. Valentina Puggioni ha detto:

    Buonasera
    É possibile collegare la smart tv LG 42LA6130 alla rete Wi-Fi del mio modem tramite una chiavetta wireless? Visto che non è dotata di Wi-Fi?
    Se fosse possibile potrei sapere quale chiavetta acquistate?

  12. LG Blog ha detto:

    Ciao Valentina, grazie per averci contattato. Il 42LA6130 non è uno Smart TV
    http://www.lg.com/it/tv/lg-42LA6130-tv-led
    Buon pomeriggio

  13. Giada 88 ha detto:

    Salve la tv LG non si conette piú neanche tramite cavo eternit il router funziona correttamente cosa ė successo?si ė rotta?

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Giada, grazie per averci contattato. Probabilmente si è trattato di un’anomalia temporanea. Nel weekend sei riuscita ad accedere ad internet?
    A presto e buona giornata

  15. Carlo Bottino ha detto:

    Buongiorno mi fornite la esatta sequenza dei colori per il cavo eternet da collegare diretto al mio lg smart55 UK 6400 , devo allungare il cavo da router a TV grazie in anticipo

  16. LG Blog ha detto:

    Ciao Carlo, grazie per averci contattato. Questo genere di ‘operazioni’ esulano dal nostro supporto, noi ti consiglieremmo di acquistare un nuovo caso
    In alternativa puoi cercare informazioni in rete. Dovresti trovare diverse info e video illustrativi su come ‘crimpare’ un cavo ethernet
    Buon pomeriggio

  17. Stefano ha detto:

    La mia tv non mi da nessuna connessione alle App…tutti i dispositivi collegati in casa funzionano con il Wi-Fi ma la te tramite cavo Ethernet non funziona

  18. Gianfranco ha detto:

    Buongiorno,
    ho una TV 26LN460R correttamente collegata alla rete. Da quando ho aggiornato il firmware della tv, l’applicazione AMAZON PRIME è sparita dalla lista delle applicazioni, rendendo di fatto monco l’apparecchio (è una smart tv, presa proprio per questo scopo).
    Mi sapete essere d’aiuto? E’ possibile il downgrade al firmware precedente, in modo da riavere l’applicazione?
    Grazie

  19. TIZIANAO ha detto:

    IL MIO TV E’ IL SEGUENTE 42LB570V MI DICE CHE PER CONNETTERLO IN WIFI DEVO INSERIRE IL DISPOSITIVO USB WIFI SERVE UNA SEMPLICE CHIAVETTA USB CHE SUPPORTI LE CONNESSIONI WIFI?

  20. LG Blog ha detto:

    Ciao Stefano, grazie per averci contattato. A quale modello di Smart TV LG fai riferimento?
    A presto e buona giornata

  21. LG Blog ha detto:

    Ciao Gianfranco, grazie per averci contattato. Prima dell’aggiornamento accedevi regolarmente al servizio Amazon Prime Video?
    A presto e buona giornata

  22. LG Blog ha detto:

    Ciao, grazie per averci contattato. Per la connessione al Wi-Fi lo Smart TV NetCast LG 42LB570V necessita dell’accessorio ‘dongle’ USB AN-WF500, acquistabile separatamente
    Buona giornata

  23. Albimux ha detto:

    Buongiorno,purtroppo anche il mio tv necessita dell’accessorio dongle usb an-wf500. Esiste in commercio un’alternativa a tale accessorio che costi meno? O almeno potreste indicarmi i requisiti che un accessorio non LG deve soddisfare per funzionare correttamente? Grazie anticipatamente.

  24. LG Blog ha detto:

    Non possiamo garantire la compatibilità di accessori non LG
    Buona giornata

  25. carmine ventola ha detto:

    buonasera il mio lg 49ub830v-zg da quando ho messo fibra non naviga piu di 2 mbps ho fastweb la linea con altri dispositivi va bene sol sulla televisione nn riesco a navigare bene.grazie

  26. LG Blog ha detto:

    Ciao Carmine, grazie per il tuo commento. Prova ad eseguire questa procedura:
    – Premi il tasto Impostazioni sul telecomando e accedi a Tutte le impostazioni (in basso a sinistra)
    – Accedi a Tutte le impostazioni e quindi a Rete
    – Accedi a Connessione wireless
    – Premi il tasto Modifica
    – Deseleziona ‘Imposta automaticamente’ e modifica il server DNS a 8.8.8.8
    Buona giornata

  27. vincenzo ha detto:

    Buonasera
    col mio televisiore lG32LJ610v 32 non riesco a collegarmi alla rete wifi pur avendo potenza di segnale e inserito correttamente la password

  28. LG Blog ha detto:

    Ciao Vincenzo, grazie per il tuo commento. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV 32LJ610V Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buona giornata

  29. Leonardo ha detto:

    Ciao buon giorno, la mia tv LG 55LA965V-ZA ho problemi di connessione, prima si collegava tramite wifi e molte volte non rilevava il segnale, poi l’ho cablata con fibra 200 mb ovviamente disabilitando il wifi, ma nulla è cambiato forse in peggio, pensavo fosse il cavo, ma ho collegato il pc e facendo uno speed test nessun problema, cortesemente se potete aiutarmi ciao grazie..

  30. LG Blog ha detto:

    Ciao Leonardo, grazie per averci contattato. Prova ad eseguire questa procedura:
    – Premi il tasto Impostazioni sul telecomando e accedi a Tutte le impostazioni (in basso a sinistra)
    – Accedi a Tutte le impostazioni e quindi a Rete
    – Accedi a Connessione wireless
    – Premi il tasto Modifica
    – Deseleziona ‘Imposta automaticamente’ e modifica il server DNS a 8.8.8.8
    Buona giornata

  31. Leonardo ha detto:

    Ti ringrazio per la celere risposta ho cambiato il DNS con 8.8.8.8 come mi hai detto, purtroppo nulla è cambiato, ho una 200 mb ne arrivano a malapena 10 in download e 2mb in upload (cablato), qualche altra soluzione? Ciao grazie

  32. LG Blog ha detto:

    Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG 55LA965V. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare da telecomando via Smart > Impostazioni > Supporto > Aggiorn. software
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un ripristino alle condizioni iniziali selezionando Smart > Impostazioni > Opzione > Reset di fabbrica
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buon pomeriggio

  33. Leonardo ha detto:

    il software l’ho aggiornato (ma era già aggiornato), ho fatto il ripristino alle impostazioni di fabbrica, ho provato con le impostazioni predefinite per la navigazione e nulla, ho cambiato il DNS con 8.8.8.8 purtroppo la navigazione rimane sempre più o meno sui 10 mb download e 2\3 mb upload

  34. NICOLA ha detto:

    Ho una smart tv LG49LH604V, da quando ho cambiato operatore telefonico, da tim a wind, non riesco a vedere nulla da internet. Il Tv mi da errore connessione di rete (101). Mi sapete dire cosa devo fare?

  35. LG Blog ha detto:

    In questo caso ti consigliamo di rivolgerti ad un tecnico. Per individuare il Centro Assistenza autorizzato LG più vicino a te puoi collegarti alla pagina web
    http://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/cerca-centro-assistenza
    Buona giornata

  36. LG Blog ha detto:

    Ciao Nicola, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di seguire le indicazioni riportate sulla Libreria di supporto LG al seguente articolo:
    http://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154005-1436535451844-others
    Buona giornata

  37. Mauro ha detto:

    Ciao , ho appena acquistato un OLED C8 da 65 pollici, purtroppo utilizzando DAZN o Now Tv spesso L immagine risulta sfocata e la connessione rallenta frequentemente… Ho Fastweb con circa 30mbps in down e 10 in Up. Secondo voi è un problema di rete troppo lenta per dialogare alla perfezione con il televisore ? Se invece di utilizzare il wi fi utilizzassi un cavo rete potrei risolvere il problema evitando magari dispersioni dovuti al wi fi? Grazie in anticipo

  38. Sebastiano ha detto:

    Salve mi capita spesso che dopo lo spegnimento del televisore connesso tramite rete wifi, al riavvio non riesco a connettermi e mi capita di dover resettare il modem piu volte.Cosa strana che tutti gli altri dispositivi connessi alla rete wifi navigano tranquillamente non riesco a capire perchè succeda questo e in molti casi devo sempre rimettere la passworde del wifi. Come posso risolvere? ho un lg webos tv lj590u. Grazie in anticipo

  39. LG Blog ha detto:

    Ciao Mauro, grazie per averci contattato. Utilizzare un cavo rete, anche solo a livello di test, sarebbe molto utile per verificare se a determinare le anomalie con DAZN e Now TV è un malfunzionamento del TV LG OLED o se si tratta di un problema di connessione
    Buona giornata

  40. LG Blog ha detto:

    Ciao Sebastiano, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG LJ590U e poi testare nuovamente la connessione WiFi. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  41. Antonio Santoro ha detto:

    Salve,
    ho appena acquistato un lG 43UK6400PLF, premetto che mi intendo di reti di wifi e di configurazione di router, nel mio appartamento tutti i dispositivi si collegano correttamente, solo il nuovo televisore lG 43UK6400PLF mostra dei problemi, la connessione va e viene, di conseguenza è impossibile utilizzare tutte le app internet.
    Ha casa ho la fibra con operatore Wind, utilizzo come router il modello D-Link DVA-5592, per cortesia accetto volentieri dei consigli per risolvere il problema, non vorrei proprio rendere il televisore per questo problema.
    Grazie

  42. Gabriele ha detto:

    Ciao ho un tv lg 49uf6407-za,lo collego tramite hot spot al mio galaxy s8 per navigare,se voglio riprodurre un video Youtube sul tv dal mio telefono non mi appare più da un Po di tempo il simbolo (trasmetti a tv) è non riesco a visualizzare i video sul tv….potete spiegarmi il motivo? Grazie

  43. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonio, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV 43UK6400. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buona giornata

  44. LG Blog ha detto:

    Ciao Gabriele, grazie per averci contattato. Prova ad utilizzare la tecnologia Wi-Fi Direct seguendo le indicazioni riportate su questo articolo della Libreria di supporto LG:
    http://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154005-1373544255153-others
    Buona giornata

  45. Lino ha detto:

    Come faccio a collegare il mio TV LG 37LS570S-ZB tramite WI FI? Non ci riesco..grazie

  46. LG Blog ha detto:

    Ciao Lino, grazie per il tuo commento. Lo Smart TV LG 37LS570S è Wi-Fi Ready. Per completare il collegamento puoi procurarti l’adattatore USB Dongle contraddistinto dalla sigla AN-WF100
    Se non riesci a reperire l’accessorio in commercio puoi verificarne la disponibilità presso un Centro Assistenza autorizzato LG http://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/cerca-centro-assistenza
    Buona giornata

  47. Cristiano ha detto:

    Ciao,
    io ho una tv 42LN570S ZA, vorrei sapere se per connettermi alla rete wifi casalinga devo obbligatoriamente comprare l’ adattatore usb ? essendo una smart tv non dovrebbe connettersi senza?
    Se c’è bisogno dell’adattatore, potete darmi un consiglio ? Ho visto che ce ne sono da 20 euro e da 70 euro..che differenza c’è?
    Vi ringrazio

  48. LG Blog ha detto:

    Ciao Cristiano, grazie per averci contattato. Lo Smart TV LG 42LN570S è Wi-Fi Ready
    Ciò indica che il Wi-Fi non è integrato, l’adattatore USB è, pertanto, indispensabile
    L’adattatore compatibile con questo modello di Smart TV è contraddistinto dalla sigla AN-WF100
    http://www.lg.com/it/tv/lg-42LN570S-tv-led
    Buona giornata

  49. Angelo ha detto:

    Buongiorno, ho un tv LG 49UH850V che perde continuamente la connessione internet tramite wifi. Spesso non riesco neanche a riattivare il wifi dal menù. Ho provato il reset tv, il reset modem, a disattivare il 5ghz, ad aggiornare il software, ma niente… Si blocca addirittura il telecomando (con puntatore), rimangono attivi pochi tasti (volume +-, accensione/spegnimento e basta). Potete darmi una dritta? grazie

  50. LG Blog ha detto:

    Ciao Angelo, grazie per averci contattato. Ti suggeriamo di modificare manualmente il DNS come DNS Google o DNS aperto
    Per DNS Google inserisci il codice: 8.8.8.8
    Per DNS aperto: 208.67.222.222
    Il percorso da seguire, da Menu, per modificare i suddetti parametri è: Impostazioni > Rete > Connessione Wi-Fi > Impostazioni avanzate
    Per quanto riguarda il telecomando, prova a premere contemporaneamente i tasti Inizio (casetta) e Back per cinque secondi per poi premere il tasto Exit sempre per 5 secondi. A questo punto prova a registrare nuovamente il telecomando AN-MR650 indirizzandolo verso il TV e premendo il tasto OK (rotellina di scorrimento)
    Buon pomeriggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *