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collegare tv lg a internet cavo

Come collegare TV LG alla rete Internet: la guida completa

TV| 4 minuti

Le Smart TV permettono di collegarsi ad internet e di accedere a contenuti Premium, divertirsi con film, giochi, trasmissioni TV, musica e video arricchendo l’esperienza di visione a casa. Grazie alla connessione integrata infatti puoi accedere a servizi online come lo streaming video di Netflix, Infinity, YouTube e di altre piattaforme, riprodurre musica via Web, con TuneIn, Spotify o simili ed effettuare ricerche tramite Google. Grazie al sistema LG WebOS 4.0 e al telecomando Magic Remote, fare tutto questo è molto intuitivo.
Puoi collegare il tuo TV LG a Internet via cavo o senza fili tramite Wi-Fi: nel setup iniziale sarai guidato nella configurazione, ma se un domani cambierai le impostazioni della tua rete domestica (ad esempio il fornitore di accesso a internet o semplicemente il modem/router), potrai modificare la connessione del TV alla rete in maniera facile e veloce. Scopriamo insieme come collegare il TV LG alla rete internet.

Collegare il TV LG a internet via cavo

È la modalità di collegamento più semplice e veloce. Se il TV LG è nei pressi del modem/router, la connessione ethernet via cavo è quella da preferire: il cavo sarà poco visibili e la connessione più stabile e veloce. Devi solo inserire un’estremità del cavo di rete (Ethernet) nel tuo modem/router e l’altra nell’apposita presa sul retro del televisore (LAN). Non serve alcuna configurazione particolare, la rete viene riconosciuta e impostata automaticamente.

collegare tv lg a internet cavo

Connettere il TV LG a internet tramite Wi-Fi

In alternativa, se vuoi procedere con la connessione Wi-Fi, segui queste indicazioni passo passo:

  1. Premi il pulsante Home sul telecomando puntatore Magic Remote o su quello standard
  2. Clicca sull’icona delle Impostazioni in alto a destra (sul simbolo dell’ingranaggio)
  3. Scorri verso il fondo e clicca su Impostazioni Avanzate, oppure premi sul telecomando il tasto con il simbolo dell’ingranaggio, scorri fino in fondo il Menù che appare a destra e clicca sul simbolo con i tre puntini.
  4. Dal nuovo menu laterale, clicca sull’icona Rete, quindi su Connessione Wi-Fi per aprire la configurazione vera e propria
  5. Attivando il Wi-Fi vedrai le reti a disposizione nelle vicinanze. Seleziona quella di casa tua.
  6. Se hai impostato una password dovrai inserirla sfruttando la tastiera virtuale che apparirà sul fondo. Una volta immessa, clicca su Invio.

Come sfruttare la tecnologia WPS per connettere il TV LG a internet

Può sembrare un termine misterioso, ma il WPS (Wi-Fi Protected Setup) è nato per semplificare le connessioni tra router e dispositivi. Se il tuo modem/router supporta lo standard WPS non avrai infatti bisogno di immettere la password: sotto l’elenco delle reti scegli la voce Connessione via WPS-PBC (Wi-Fi Protected Setup-Push Button Configuration) e premi il pulsante WPS sul tuo modem/router entro 20 secondi circa. Il TV dialogherà con la tua rete “leggendo” automaticamente le impostazioni. È disponibile anche la modalità Connessione via WPS PIN che utilizza un semplice codice di 4 cifre (che devi impostare sul modem/router) al posto della password.

Altre opzioni per connettere il TV LG a internet

Nella schermata di impostazione della rete hai anche la possibilità di attivare la connessione senza fili Wi-Fi Direct. Questa ti permette di collegare dispositivi, come smartphone o computer, che supportano questa tecnologia senza dover “passare” dal modem router, per poter guardare sullo schermo del televisore foto, video e musica presente sul dispositivo. Per utilizzare questo tipo di connessione bisogna abilitare questa funzione e la corrispondente sul dispositivo che vuoi collegare.

collegare tv lg a internet

Collegando la TV a Internet avrai a disposizione un nuovo e ampio mondo di servizi: puoi accedere ai contenuti on demand di diversi provider, come Netflix, Amazon Prime Video, Chili, Infinity, Google Play Movie, Premium Play. I provider offrono titoli anche in alta definizione, per vivere in pieno la bellezza delle immagini del TV LG.

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Last modified: 30 Maggio 2019

191 Responses to :
Come collegare TV LG alla rete Internet: la guida completa

  1. Naza ha detto:

    Ciao, da quando ho aggiornato il mio telefono ad Android 9 non funziona più Hotspot sul TV LG model LJ594V ci sono aggiornamenti che potrebbero funzionare? Casomai da scaricare su usb ed installare? potete darmi consigli? Grazie dimenticavo che se uso Hotspot del telefono di mia moglie con Android 8.0 funziona internet sulla TV, Grazie

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Naza, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di ripristinare le impostazioni di rete sul tuo Smartphone
    Buona giornata

  3. LG Blog ha detto:

    Ciao Naza, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di ripristinare le impostazioni di rete sul tuo Smartphone
    Buona giornata

  4. Maurizio Franzoso ha detto:

    Ciao, quando Vado su impostazioni rete del mio televisore (LG)webOS TV UK6300PLBv sul opzione attiva rete,non mi si attiva e di conseguenza non vedo le reti
    Non mi s

  5. LG Blog ha detto:

    Ciao Maurizio, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di consultare il seguente articolo della Libreria di Supporto LG:
    http://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154005-20150157509115-others
    Buona giornata

  6. mirco rondinella ha detto:

    Salve ho appena acquistato un lg web os tv 7000pla , non riesco a collegarmi tramite wifi..eppure ho il modem tim vicino e collegato ad esso il pc e cellulare. quando provo non carica le reti visibili e poi scompare la pagina.

  7. LG Blog ha detto:

    Ciao Mirco, grazie per averci contattato. Sul TV ti consigliamo di disattivare l’opzione Avvio Rapido+ che trovi in Impostazioni > Generale
    Sul router, invece, disattiva il Band Steering e prova 2.4 e 5 Ghz
    Buona giornata

  8. Cinzia ha detto:

    Salve,
    la mia smart tv lg non si collega più a internet prima vedeva la rete e non la collegava neanche immettendo la passwor e ora non vede più la retenon vede più la rete di casa

  9. LG Blog ha detto:

    Ciao Cinzia, grazie per averci contattato. Ci potresti indicare la sigla che contraddistingue il modello di Smart TV LG in tuo possesso?
    A presto e buona giornata

  10. Danilo ha detto:

    Salve, ho un smart TV LG LA660S e passando dalla fibra a un modem router Huawei con sim iliad nn riesco più a collegarla.
    Dopo che la TV trova Huawei inserisco password e dopo poco mi scrive nn connesso.Perche’?

  11. Gigi ha detto:

    Buongiorno vorrei sapere se esiste un modo per collegare la tv lg24tk410v-pz a internet

  12. Alma ha detto:

    Salve non riesco a collegare il mio Tv alla rete
    In effetti la trova metto la password del modem ma non si connette

  13. LG Blog ha detto:

    Ciao Alma, grazie per averci contattato. Ci potresti indicare la sigla che contraddistingue il modello di Smart TV LG in tuo possesso?
    A presto e buona giornata

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Gigi, grazie per averci contattato. Il Monitor TV LG 24TK410V-PZ non è Smart e non è possibile, per questo motivo, collegarlo direttamente ad internet. Naturalmente puoi avvalerti dell’uso di un PC o altri dispositivi esterni associabili
    Buona giornata

  15. LG Blog ha detto:

    Ciao Danilo, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV LA660S. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buona giornata

  16. Antonio ha detto:

    Ho acquistato una LG 55 nanocell,si connette tramite Wi-Fi alla rete di casa, ma perde continuamente il segnale. Vorrei sapere come risolvere il problema.

  17. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonio, grazie per averci scritto. Ti consigliamo di non utilizzare una ciabatta con il pulsante On/Off di alimentazione perche se viene tolta corrente al televisore e viene lasciato tutta la notte non nella funzione di stand-by, la stessa potrebbe perdere le informazioni memorizzate e quindi non connettersi più.
    Inoltre disabilita la voce “Avvio Rapido” nel menu Impostazioni – Impostazioni Aggiuntive del TV

    Buona pomeriggio

  18. Katiuscia ha detto:

    Se a casa non ho una rete Wi-Fi è possibile connettere la tv ad internet utilizzando i Gb disponibili sul cellulare forniti dagli operatori telefonici?

  19. LG Blog ha detto:

    Ciao Katiuscia, grazie per il tuo commento. Ti confermiamo che è possibile utilizzare la modalità “HotSpot” presente sui cellulari per collegare le Smart TV LG ed utilizzare i Gb forniti dagli operatori.
    Grazie e buona giornata

  20. Simone ha detto:

    Ciao la mia web tv lj594v non mi permette di attivare le connessioni wi-fi. Come posso fare??

  21. LG Blog ha detto:

    Ciao Simone, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buon pomeriggio

  22. Ena ha detto:

    Buonpomeriggio vorrei sapere se esiste un modo per collegare la TV modello LG42LN5400-Za (manufactured ottobre 13)internet

  23. LG Blog ha detto:

    Ciao Ena, grazie per averci contattato. La TV 42LN5400 non è Smart, non è possibile collegarla direttamente a internet
    Buona giornata

  24. Katherine sotelo ha detto:

    Buona sera ho una tv LG43LF590V no riesco a collegare la mia tv a un modem di fibra ottica, ho avuto un altro modem normale e si collegava normalmente cosa posso fare.

  25. LG Blog ha detto:

    Ciao Katherine, grazie per averci scritto. Che tipo di errore si presenta quando cerchi di collegare via WIFI il tuo tv al modem? via cavo LAN la connessione è regolare?
    Buona giornata

  26. Andi ha detto:

    Salve, ho una tv 28LB490U-ZH. Non riesce più a collegarsi via wifi. Via cavo va ma via wifi no. Prima andava ora non più. Grazie

  27. LG Blog ha detto:

    Ciao Andi, grazie per averci scritto. Che tipo di anomalia riscontri quando cerchi di collegare il tuo TV Smart LG alla rete Wifi?
    A presto e buona giornata

  28. Luigi ha detto:

    Salve ho una smar TV lg ma nn riesco a collegare perché

  29. LG Blog ha detto:

    Ciao Luigi, grazie per averci contattato. A quale modello di Smart TV LG ti riferisci? Che tipo di collegamento vuoi realizzare?
    A presto e buon pomeriggio

  30. andy ha detto:

    buongiorno, io ho un tv lg 42LM3400, ho collegato il cavo di rete lan pcon la wifi, ma come faccio a vedere internet e altre cose come youtube ad esempio? Dovrebbe essere una smart tv ma non mi sembra vada.
    Grazie per la risposta

  31. LG Blog ha detto:

    Ciao Andy, grazie per averci contattato. Il TV 42LM3400, modello del 2012, non è smart
    Buon pomeriggio

  32. Angelo ha detto:

    Salve ho un lg 47 smart ho Comprato la vostra chiavetta wifi ma non mi fa entrare in google…. Mi dice che non è possibile…. Va registrata la TV? Come posso fare…. Internet funziona perché ho provato con rayplay….. Info grazie

  33. LG Blog ha detto:

    Ciao Angelo, grazie per averci scritto. Ci indicheresti il modello di TV Smart LG in tuo possesso e la chiavetta acquistata?
    Buona giornata

  34. Vito ha detto:

    LG webOs LK5900PLA NON RIESCO PIÙ A COLLEGARE LA TV AL WIFI DI CASA. L’AVVIO RAPIDO È STATO DISATTIVATO MA ANCORA NON HO COLLEGAMENTO ATTIVO. GRAZIE ANTICIPATAMENTE

  35. Vincenzo ha detto:

    Salve,sul mio 55UH615V non sembra più andare nessun tipo di connessione wireless, dal wifi di casa al wifidirect, all’hotspot. Suggerimenti?

  36. Giuseppe ha detto:

    Buonasera ho un tv lg webOS TV uj701v funzionava benissimo ma improvvisamente nn si connette più alla rete Wifi.entro nelle impostazioni di connessione Wifi e nn fa neanche la ricerca.potrebbe essere un danno grave?

  37. LG Blog ha detto:

    Ciao Giuseppe, grazie per averci scritto. L’anomalia descritta risulta essere molto generica al fine di evincere con certezza un eventuale causa
    Ti diciamo questo perché potrebbe essere presente una incompatibilità nella connettività wireless con il tuo router o con la tipologia di password impostata in quanto non viene mantenuto l’indirizzo IP al televisore
    Per tale ragione ti suggeriamo suggerisco di effettuare qualche piccolo test:
    – prova a resettare totalmente il TV al fine di stabilizzare la versione firmware e ad eseguire successivamente una nuova connessione
    – verifica se tale comportamento ad oggi lo rilevi anche provando a utilizzare la connessione LAN
    – verifica se tale comportamento ad oggi lo rilevi anche provando a utilizzare un’altra connessione wireless
    Giusto per fare una prova rapida, potrai utilizzare uno smartphone o tablet e utilizzare la funzione Hot Spot presente
    Tale funzione permette di creare una rete wireless facendo diventare lo smartphone o tablet come un router
    Potri poi provare a connettersi con il tuo televisore al cellulare e verificare se l’anomalia indicata
    Qualora l’anomalia permanga con il tuo router mentre non avvenga con un’altra connessione Wi/Fi, dovremo lavorare lato router
    1 – Potrai fare una prova accedendo al menu di configurazione del router e cambiare la tipolgia di crittografia della password presente giusto per fare una prova
    2 – Potrai anche resettare il router tramite le informazioni riportate nel manuale d’uso
    3 – Successivamente potrai contattare il supporto del suo router al fine di verificare la disponibilità di un aggiornamento firmware
    Come per i televisori anche i router dispongono di aggiornamenti volti ad implementare nuove compatibilità con la varie crittografie delle password.
    Inoltre gli aggiornamenti possono anche cambiare la modalità di trasmissione wireless che il router gestisce tramite specifici canali di trasmissione
    Questi canali sono impostati generalmente in modalità automatica e potrà anche impostarli in modalità manuale scegliendo un canale specifico (canale 6 o 10)
    Sempre nel supporto del tuo router potrà approfondire tali operazioni
    Buona giornata

  38. LG Blog ha detto:

    Ciao Vincenzo, grazie per averci scritto. Ti consigliamo di rivolgerti ad un Centro Assistenza autorizzato LG. Per individuare il Centro più vicino a te puoi effettuare una ricerca al link
    http://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/cerca-centro-assistenza
    oppure puoi comunicare a noi il C.A.P. della tua zona
    A presto e buona giornata

  39. LG Blog ha detto:

    Ciao Vito, grazie per averci scritto. Sapresti indicarci che tipo di errore si presenta e se il collegamento via cavo LAN funziona correttamente?
    Grazie e buona giornata

  40. Georgia ha detto:

    Buonasera, da quando ho cambiato il modem non riesco più a connettere la tv al wifii, la rileva ma non riesce a connetterla(la connessione su altri dispositivi non riporta alcun problema) ho provato a connetterlo tramite WPS ma il problema persiste, sa darmi qualche indicazione per come risolvere il problema?

  41. LG Blog ha detto:

    Ciao Georgia, grazie per averci scritto. L’anomalia descritta risulta essere molto generica al fine di evincere con certezza un eventuale causa
    Ti diciamo questo perché potrebbe essere presente una incompatibilità nella connettività wireless con il tuo router o con la tipologia di password impostata in quanto non viene mantenuto l’indirizzo IP al televisore.
    Per tale ragione ti suggeriamo suggerisco di effettuare qualche piccolo test:
    – prova a resettare totalmente il TV al fine di stabilizzare la versione firmware e ad eseguire successivamente una nuova connessione
    – verifica se tale comportamento ad oggi lo rilevi anche provando a utilizzare la connessione LAN
    – verifica se tale comportamento ad oggi lo rilevi anche provando a utilizzare un’altra connessione wireless
    Giusto per fare una prova rapida, potrai utilizzare uno smartphone o tablet e utilizzare la funzione Hot Spot presente
    Tale funzione permette di creare una rete wireless facendo diventare lo smartphone o tablet come un router
    Potri poi provare a connettersi con il tuo televisore al cellulare e verificare se l’anomalia indicata
    Qualora l’anomalia permanga con il tuo router mentre non avvenga con un’altra connessione Wi/Fi, dovremo lavorare lato router
    1 – Potrai fare una prova accedendo al menu di configurazione del router e cambiare la tipolgia di crittografia della password presente giusto per fare una prova
    2 – Potrai anche resettare il router tramite le informazioni riportate nel manuale d’uso
    3 – Successivamente potrai contattare il supporto del suo router al fine di verificare la disponibilità di un aggiornamento firmware
    Come per i televisori anche i router dispongono di aggiornamenti volti ad implementare nuove compatibilità con la varie crittografie delle password.
    Inoltre gli aggiornamenti possono anche cambiare la modalità di trasmissione wireless che il router gestisce tramite specifici canali di trasmissione
    Questi canali sono impostati generalmente in modalità automatica e potrà anche impostarli in modalità manuale scegliendo un canale specifico (canale 6 o 10)
    Sempre nel supporto del tuo router potrà approfondire tali operazioni
    Buona giornata

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