fbpx
collegare tv lg a internet cavo

Come collegare TV LG alla rete Internet: la guida completa

TV| 4 minuti

Le Smart TV permettono di collegarsi ad internet e di accedere a contenuti Premium, divertirsi con film, giochi, trasmissioni TV, musica e video arricchendo l’esperienza di visione a casa. Grazie alla connessione integrata infatti puoi accedere a servizi online come lo streaming video di Netflix, Infinity, YouTube e di altre piattaforme, riprodurre musica via Web, con TuneIn, Spotify o simili ed effettuare ricerche tramite Google. Grazie al sistema LG WebOS 4.0 e al telecomando Magic Remote, fare tutto questo è molto intuitivo.
Puoi collegare il tuo TV LG a Internet via cavo o senza fili tramite Wi-Fi: nel setup iniziale sarai guidato nella configurazione, ma se un domani cambierai le impostazioni della tua rete domestica (ad esempio il fornitore di accesso a internet o semplicemente il modem/router), potrai modificare la connessione del TV alla rete in maniera facile e veloce. Scopriamo insieme come collegare il TV LG alla rete internet.

Collegare il TV LG a internet via cavo

È la modalità di collegamento più semplice e veloce. Se il TV LG è nei pressi del modem/router, la connessione ethernet via cavo è quella da preferire: il cavo sarà poco visibili e la connessione più stabile e veloce. Devi solo inserire un’estremità del cavo di rete (Ethernet) nel tuo modem/router e l’altra nell’apposita presa sul retro del televisore (LAN). Non serve alcuna configurazione particolare, la rete viene riconosciuta e impostata automaticamente.

collegare tv lg a internet cavo

Connettere il TV LG a internet tramite Wi-Fi

In alternativa, se vuoi procedere con la connessione Wi-Fi, segui queste indicazioni passo passo:

  1. Premi il pulsante Home sul telecomando puntatore Magic Remote o su quello standard
  2. Clicca sull’icona delle Impostazioni in alto a destra (sul simbolo dell’ingranaggio)
  3. Scorri verso il fondo e clicca su Impostazioni Avanzate, oppure premi sul telecomando il tasto con il simbolo dell’ingranaggio, scorri fino in fondo il Menù che appare a destra e clicca sul simbolo con i tre puntini.
  4. Dal nuovo menu laterale, clicca sull’icona Rete, quindi su Connessione Wi-Fi per aprire la configurazione vera e propria
  5. Attivando il Wi-Fi vedrai le reti a disposizione nelle vicinanze. Seleziona quella di casa tua.
  6. Se hai impostato una password dovrai inserirla sfruttando la tastiera virtuale che apparirà sul fondo. Una volta immessa, clicca su Invio.

Come sfruttare la tecnologia WPS per connettere il TV LG a internet

Può sembrare un termine misterioso, ma il WPS (Wi-Fi Protected Setup) è nato per semplificare le connessioni tra router e dispositivi. Se il tuo modem/router supporta lo standard WPS non avrai infatti bisogno di immettere la password: sotto l’elenco delle reti scegli la voce Connessione via WPS-PBC (Wi-Fi Protected Setup-Push Button Configuration) e premi il pulsante WPS sul tuo modem/router entro 20 secondi circa. Il TV dialogherà con la tua rete “leggendo” automaticamente le impostazioni. È disponibile anche la modalità Connessione via WPS PIN che utilizza un semplice codice di 4 cifre (che devi impostare sul modem/router) al posto della password.

Altre opzioni per connettere il TV LG a internet

Nella schermata di impostazione della rete hai anche la possibilità di attivare la connessione senza fili Wi-Fi Direct. Questa ti permette di collegare dispositivi, come smartphone o computer, che supportano questa tecnologia senza dover “passare” dal modem router, per poter guardare sullo schermo del televisore foto, video e musica presente sul dispositivo. Per utilizzare questo tipo di connessione bisogna abilitare questa funzione e la corrispondente sul dispositivo che vuoi collegare.

collegare tv lg a internet

Collegando la TV a Internet avrai a disposizione un nuovo e ampio mondo di servizi: puoi accedere ai contenuti on demand di diversi provider, come Netflix, Amazon Prime Video, Chili, Infinity, Google Play Movie, Premium Play. I provider offrono titoli anche in alta definizione, per vivere in pieno la bellezza delle immagini del TV LG.

Scopri tra tutti i modelli Smart TV di LG quello che più si adatta alle tue esigenze!

Last modified: 19 aprile 2018

24 Responses to :
Come collegare TV LG alla rete Internet: la guida completa

  1. Rebecca ha detto:

    Mi compare sullo schermo “collegare il dispositivo usb-hdd
    Se cliccko su icona casa
    E nn mi funziona telecomando cosa posso fare

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Rebecca, grazie per averci contattato. A quale modello di Smart TV LG ti riferisci?
    A presto e buona giornata

  3. Fabrizio ha detto:

    Ciao
    Ho provato a collegare il televisore smartLG con l’hotspot di tre tipi di telefono:
    BlackBerry – Huawey e Iphone
    Il televisore rileva la rete hotspot senza problemi mi chiede la password dell’hotspot, la inserisco (è sicuramente corretta) ma in tv appare la scritta password errata.
    Da cosa può dipendere?
    Grazie in anticipo per la risposta

  4. LG Blog ha detto:

    Ciao Fabrizio, grazie per averci contattato. Ci potresti indicare la sigla che identifica il modello di Smart TV LG al quale fai riferimento?
    A presto e buon pomeriggio

  5. Lavi ha detto:

    ciao.
    Vorrei capire se il modello di tv che ho può essere collegato alla reta wifi di casa il modello è 42LH3010 ( non ho il libretto perché regalo causa non utilizzo ma mi avevano detto che si collegava ad internet ma il telecomando in mio possesso non ha nessun tasto home)

  6. LG Blog ha detto:

    Ciao Lavi, grazie per averci contattato. Il TV LG 42LH3010 non può essere collegato direttamente ad una rete Wi-Fi
    Al link http://www.lg.com/it/supporto/supporto-prodotto/lg-42LH3010.AEU puoi scaricare il manuale utente
    Buona giornata

  7. Federica ha detto:

    Buonasera

    Il modello del mio LG è 32LF510B; molto probabilmente non puó essere collegato ad internet in questo modo. Ci sono altre modalitá (ad esempio con adattatori) per potersi collegare ad internet?

    Grazie in anticipo

    Saluti

  8. LG Blog ha detto:

    Ciao Federica, grazie per averci contattato. 32LF5108 non è uno Smart TV. Per questo motivo non può essere collegato direttamente ad una rete internet
    http://www.lg.com/it/tv/lg-32LF510B-tv-led
    Buona giornata

  9. Antonio ha detto:

    Buongiorno, ho una smart-tv LG 26LN460R comprato nel 2013. Ha sempre funzionato in rete con la ADSL. Da pochi giorni ho la fibra ma la linea va e viene. Stasera la TV si è collegata dopo 1 ora mentre ieri la linea è caduta 2 volte in poco tempo. Il televisore non supporta bene la fibra ? Devo utilizzare un cavo ethernet ? Grazie della gentile risposta e buona giornata. Antonio

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonio, grazie per il tuo commento. Prova ad eseguire questa procedura:
    – Premi il tasto Impostazioni sul telecomando e accedi a Tutte le impostazioni (in basso a sinistra)
    – Accedi a Tutte le impostazioni e quindi a Rete
    – Accedi a Connessione wireless
    – Premi il tasto Modifica
    – Deseleziona ‘Imposta automaticamente’ e modifica il server DNS a 8.8.8.8
    Buona giornata

  11. Valentina Puggioni ha detto:

    Buonasera
    É possibile collegare la smart tv LG 42LA6130 alla rete Wi-Fi del mio modem tramite una chiavetta wireless? Visto che non è dotata di Wi-Fi?
    Se fosse possibile potrei sapere quale chiavetta acquistate?

  12. LG Blog ha detto:

    Ciao Valentina, grazie per averci contattato. Il 42LA6130 non è uno Smart TV
    http://www.lg.com/it/tv/lg-42LA6130-tv-led
    Buon pomeriggio

  13. Giada 88 ha detto:

    Salve la tv LG non si conette piú neanche tramite cavo eternit il router funziona correttamente cosa ė successo?si ė rotta?

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Giada, grazie per averci contattato. Probabilmente si è trattato di un’anomalia temporanea. Nel weekend sei riuscita ad accedere ad internet?
    A presto e buona giornata

  15. Carlo Bottino ha detto:

    Buongiorno mi fornite la esatta sequenza dei colori per il cavo eternet da collegare diretto al mio lg smart55 UK 6400 , devo allungare il cavo da router a TV grazie in anticipo

  16. LG Blog ha detto:

    Ciao Carlo, grazie per averci contattato. Questo genere di ‘operazioni’ esulano dal nostro supporto, noi ti consiglieremmo di acquistare un nuovo caso
    In alternativa puoi cercare informazioni in rete. Dovresti trovare diverse info e video illustrativi su come ‘crimpare’ un cavo ethernet
    Buon pomeriggio

  17. Stefano ha detto:

    La mia tv non mi da nessuna connessione alle App…tutti i dispositivi collegati in casa funzionano con il Wi-Fi ma la te tramite cavo Ethernet non funziona

  18. Gianfranco ha detto:

    Buongiorno,
    ho una TV 26LN460R correttamente collegata alla rete. Da quando ho aggiornato il firmware della tv, l’applicazione AMAZON PRIME è sparita dalla lista delle applicazioni, rendendo di fatto monco l’apparecchio (è una smart tv, presa proprio per questo scopo).
    Mi sapete essere d’aiuto? E’ possibile il downgrade al firmware precedente, in modo da riavere l’applicazione?
    Grazie

  19. TIZIANAO ha detto:

    IL MIO TV E’ IL SEGUENTE 42LB570V MI DICE CHE PER CONNETTERLO IN WIFI DEVO INSERIRE IL DISPOSITIVO USB WIFI SERVE UNA SEMPLICE CHIAVETTA USB CHE SUPPORTI LE CONNESSIONI WIFI?

  20. LG Blog ha detto:

    Ciao Stefano, grazie per averci contattato. A quale modello di Smart TV LG fai riferimento?
    A presto e buona giornata

  21. LG Blog ha detto:

    Ciao Gianfranco, grazie per averci contattato. Prima dell’aggiornamento accedevi regolarmente al servizio Amazon Prime Video?
    A presto e buona giornata

  22. LG Blog ha detto:

    Ciao, grazie per averci contattato. Per la connessione al Wi-Fi lo Smart TV NetCast LG 42LB570V necessita dell’accessorio ‘dongle’ USB AN-WF500, acquistabile separatamente
    Buona giornata

  23. Albimux ha detto:

    Buongiorno,purtroppo anche il mio tv necessita dell’accessorio dongle usb an-wf500. Esiste in commercio un’alternativa a tale accessorio che costi meno? O almeno potreste indicarmi i requisiti che un accessorio non LG deve soddisfare per funzionare correttamente? Grazie anticipatamente.

  24. LG Blog ha detto:

    Non possiamo garantire la compatibilità di accessori non LG
    Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *