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collegare tv lg a internet cavo

Come collegare TV LG alla rete Internet: la guida completa

TV| 4 minuti

Le Smart TV permettono di collegarsi ad internet e di accedere a contenuti Premium, divertirsi con film, giochi, trasmissioni TV, musica e video arricchendo l’esperienza di visione a casa. Grazie alla connessione integrata infatti puoi accedere a servizi online come lo streaming video di Netflix, Infinity, YouTube e di altre piattaforme, riprodurre musica via Web, con TuneIn, Spotify o simili ed effettuare ricerche tramite Google. Grazie al sistema LG WebOS 4.0 e al telecomando Magic Remote, fare tutto questo è molto intuitivo.
Puoi collegare il tuo TV LG a Internet via cavo o senza fili tramite Wi-Fi: nel setup iniziale sarai guidato nella configurazione, ma se un domani cambierai le impostazioni della tua rete domestica (ad esempio il fornitore di accesso a internet o semplicemente il modem/router), potrai modificare la connessione del TV alla rete in maniera facile e veloce. Scopriamo insieme come collegare il TV LG alla rete internet.

Collegare il TV LG a internet via cavo

È la modalità di collegamento più semplice e veloce. Se il TV LG è nei pressi del modem/router, la connessione ethernet via cavo è quella da preferire: il cavo sarà poco visibili e la connessione più stabile e veloce. Devi solo inserire un’estremità del cavo di rete (Ethernet) nel tuo modem/router e l’altra nell’apposita presa sul retro del televisore (LAN). Non serve alcuna configurazione particolare, la rete viene riconosciuta e impostata automaticamente.

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Connettere il TV LG a internet tramite Wi-Fi

In alternativa, se vuoi procedere con la connessione Wi-Fi, segui queste indicazioni passo passo:

  1. Premi il pulsante Home sul telecomando puntatore Magic Remote o su quello standard
  2. Clicca sull’icona delle Impostazioni in alto a destra (sul simbolo dell’ingranaggio)
  3. Scorri verso il fondo e clicca su Impostazioni Avanzate, oppure premi sul telecomando il tasto con il simbolo dell’ingranaggio, scorri fino in fondo il Menù che appare a destra e clicca sul simbolo con i tre puntini.
  4. Dal nuovo menu laterale, clicca sull’icona Rete, quindi su Connessione Wi-Fi per aprire la configurazione vera e propria
  5. Attivando il Wi-Fi vedrai le reti a disposizione nelle vicinanze. Seleziona quella di casa tua.
  6. Se hai impostato una password dovrai inserirla sfruttando la tastiera virtuale che apparirà sul fondo. Una volta immessa, clicca su Invio.

Come sfruttare la tecnologia WPS per connettere il TV LG a internet

Può sembrare un termine misterioso, ma il WPS (Wi-Fi Protected Setup) è nato per semplificare le connessioni tra router e dispositivi. Se il tuo modem/router supporta lo standard WPS non avrai infatti bisogno di immettere la password: sotto l’elenco delle reti scegli la voce Connessione via WPS-PBC (Wi-Fi Protected Setup-Push Button Configuration) e premi il pulsante WPS sul tuo modem/router entro 20 secondi circa. Il TV dialogherà con la tua rete “leggendo” automaticamente le impostazioni. È disponibile anche la modalità Connessione via WPS PIN che utilizza un semplice codice di 4 cifre (che devi impostare sul modem/router) al posto della password.

Altre opzioni per connettere il TV LG a internet

Nella schermata di impostazione della rete hai anche la possibilità di attivare la connessione senza fili Wi-Fi Direct. Questa ti permette di collegare dispositivi, come smartphone o computer, che supportano questa tecnologia senza dover “passare” dal modem router, per poter guardare sullo schermo del televisore foto, video e musica presente sul dispositivo. Per utilizzare questo tipo di connessione bisogna abilitare questa funzione e la corrispondente sul dispositivo che vuoi collegare.

collegare tv lg a internet

Collegando la TV a Internet avrai a disposizione un nuovo e ampio mondo di servizi: puoi accedere ai contenuti on demand di diversi provider, come Netflix, Amazon Prime Video, Chili, Infinity, Google Play Movie, Premium Play. I provider offrono titoli anche in alta definizione, per vivere in pieno la bellezza delle immagini del TV LG.

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Last modified: 30 Maggio 2019

221 Responses to :
Come collegare TV LG alla rete Internet: la guida completa

  1. LG Blog ha detto:

    Ciao Tina, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito.
    Buon pomeriggio

  2. Andrea ha detto:

    Salve il mio televisore non rileva il modem in wi-fi, mentre i cellulari e altri apparecchi si cosa sarà successo? Ho provato a ripristinarlo, spegnerlo dalla spina sia modem che TV ma niente tipo che non rileva la rete di casa. Il modello della mia smart TV è Lj614v

  3. LG Blog ha detto:

    Ciao Andrea, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV LJ614V. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buon pomeriggio

  4. flavio ha detto:

    Ho un LG LCD49LB870V che improvvisamente si è disconnesso da internet e nonostante tutti i tentativi non si riconnette piu.
    Internet viene da modem wifi tim

  5. LG Blog ha detto:

    Ciao Flavio, grazie per averci scritto. Che tipo di errore riscontri? Nn trova la rete? Noon si attiva il Wifi? via cavo LAN funziona?
    A presto e buona giornata

  6. Giulia ha detto:

    Ho un televisore lg non mi da l’elenco delle reti e mi dice che devo attivare il wifi ma è attivo

  7. LG Blog ha detto:

    Ciao Giulia, grazie per averci scritto. Sapresti indicarci il modello di TV Sart LG in tuo possesso?
    Buona giornata

  8. Angelo ha detto:

    Salve, ho uno smart TV LG, però non ha il wifi,come posso collegarlo a internet con il cellulare? grazie, buona giornata.

  9. Edara ha detto:

    No ho nelle impostazioni l’opzione rete cosa posso fare?

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Edera, grazie per averci scritto. Sapresti indicarci il modello di TV LG in tuo possesso?
    Grazie e buona giornata

  11. LG Blog ha detto:

    Ciao Angelo, grazie per averci scritto. Se il prodotto non ha una connessione internet (modulo interno) non sarà possibile collegare il cellulare
    Buona giornata

  12. Marys ha detto:

    Ciao io ho un problema Ho una TV LG e poi ho comprato un Smart TV upgrader modello st600 riesco a fare la il collegamento internet mi dice che è connesso però quando poi vado a schiacciare YouTube mi dice impossibile accedere al servizio Ho provato sia con il mio WiFi che hotspot dal mio cellulare ma non ci riesco sto diventando veramente matta per favore mi potete dare un indicazione Grazie

  13. LG Blog ha detto:

    Ciao Marys, grazie per averci scritto.L’anomalia descritta non risulta imputabile ne al tuo LG ST600, ne alla Sua rete internet e neppure a qualche impostazione da attivare
    Il non accesso al servizio Youtube risulta imputabile a Youtube stesso
    Le confermo infatti che “Youtube” ha deciso di non far più riprodurre e quindi di non supportare più i propri video su determinati prodotti non di recente commercializzazione come il tuo LG ST600 basati sulla versione FlashPlayer 8.0
    Tale decisione non risulta imputabile ad LG Italia ma direttamente a “YouTube” che ha applicato tale limitazione a livello globale (mondiale) e i paese impattati a tale decisione risultano 83 tra cui l’Italia
    Tale applicazione non risulterà più supportata.
    Buona giornata

  14. Andrea M. ha detto:

    Buongiorno, ho acquistato un tv LG 43UM7100PL3. Il collegamento internet funziona solo col cellulare come hotspot e non riesce funzionare con il mio reuter tp link nonostante sia collegato tramite cavo. Specifico che se verifico il collegamento sulla tv quando è collegato con il cavo al reuter risulta sulla tv “connesso rete cablata” ma non funziona quando vado sulle app della tv dicendomi che non risulta connesso! DHCP risulta attivo. Mi potete aiutare nn ci capisco più niente. Ho provato a chiamare anche il vostro servizio clienti. Grazie

  15. LG Blog ha detto:

    Ciao Andrea, grazie per averci contattato. Ti suggeriamo di modificare manualmente il DNS come DNS Google o DNS aperto
    Per DNS Google inserisci il codice: 8.8.8.8
    Per DNS aperto: 208.67.222.222
    Il percorso da seguire, da Menu, per modificare i suddetti parametri è: Impostazioni > Rete > Connessione Wi-Fi > Impostazioni avanzate
    Buon pomeriggio

  16. Alessandro ha detto:

    Buonasera, ho un LG SJ810V
    Da mesi a questa parte non riesco più a connettere la tv ad internet perché non riesco a vedere le reti presenti.
    Provo a togliere la spina dalla tv e dal router..ma niente…solo ogni tanto riesce a vedere le reti presenti e collegarsi solo per un breve tempo (mezza giornata)
    Inoltre quando la tv non riesce a vedere le reti…i comandi risultano lenti (da telecomando)
    Ho provato anche a cambiare da 2,5 a 5 ghz…ma niente…
    Aiutatemi voi…

  17. LG Blog ha detto:

    Ciao Alessandro, grazie per averci scritto. L’anomalia descritta risulta essere molto generica al fine di evincere con certezza un eventuale causa
    Ti diciamo questo perche potrebbe essere presente una incompatibilità nella connettività wireless con il tuo router o con la tipologia di password impostata in quanto non viene mantenuto l’indirizzo IP al televisore.
    Per tale ragione ti suggeriamo suggerisco di effettuare qualche piccolo test:
    – prova a resettare totalmente il TV al fine di stabilizzare la versione firmware e ad eseguire successivamente una nuova connessione
    – verifica se tale comportamento ad oggi lo rilevi anche provando a utilizzare la connessione LAN
    – verifica se tale comportamento ad oggi lo rilevi anche provando a utilizzare un’altra connessione wireless
    Giusto per fare una prova rapida, potrai utilizzare uno smartphone o tablet e utilizzare la funzione Hot Spot presente
    Tale funzione permette di creare una rete wireless facendo diventare lo smartphone o tablet come un router
    Potri poi provare a connettersi con il tuo televisore al cellulare e verificare se l’anomalia indicata
    Qualora l’anomalia permanga con il tuo router mentre non avvenga con un’altra connessione Wi/Fi, dovremo lavorare lato router
    1 – Potrai fare una prova accedendo al menu di configurazione del router e cambiare la tipologia di crittografia della password presente giusto per fare una prova
    2 – Potrai anche resettare il router tramite le informazioni riportate nel manuale d’uso
    3 – Successivamente potrai contattare il supporto del suo router al fine di verificare la disponibilità di un aggiornamento firmware
    Come per i televisori anche i router dispongono di aggiornamenti volti ad implementare nuove compatibilità con la varie crittografie delle password.
    Inoltre gli aggiornamenti possono anche cambiare la modalità di trasmissione wireless che il router gestisce tramite specifici canali di trasmissione
    Questi canali sono impostati generalmente in modalità automatica e potrà anche impostarli in modalità manuale scegliendo un canale specifico (canale 6 o 10)
    Sempre nel supporto del tuo router potrà approfondire tali operazioni
    Buona giornata

  18. Piero ha detto:

    Possiedo un tv Lg OLED 65 B8, non riesco ad attivare il collegamento ad internet tramite cavo ethernet.
    Si collega con un ottimo segnale tramite wi-FI
    Le ho provate tutte a ripristinare le impostazioni di fabbrica al tv, ho spento e riacceso il router varie volte !!?? Nulla
    Cosa posso fare ?

  19. LG Blog ha detto:

    Ciao Piero, grazie per averi scritto. La connessione LAN non richiedere particolari configurazioni quindi ti consigliamo, visto che via WIFi il tutto funziona, di provare a cambiare cavo LAN
    Una volta eseguita questo test comunicaci che tipo di errore riscontri nell’impostazione rete
    Buona giornata

  20. Laura ha detto:

    Ho un Lg smart webOS TV LJ610V 32 pollici
    Si è disconnessa la Wifi e non si riconnette più cosa posso fare grazie

  21. LG Blog ha detto:

    Ciao Laura, grazie per averi scritto. L’anomalia descritta risulta essere molto generica al fine di evincere con certezza un eventuale causa
    Ti diciamo questo perché potrebbe essere presente una incompatibilità nella connettività wireless con il tuo router o con la tipologia di password impostata in quanto non viene mantenuto l’indirizzo IP al televisore.
    Per tale ragione ti suggeriamo suggerisco di effettuare qualche piccolo test:
    – prova a resettare totalmente il TV al fine di stabilizzare la versione firmware e ad eseguire successivamente una nuova connessione
    – verifica se tale comportamento ad oggi lo rilevi anche provando a utilizzare la connessione LAN
    – verifica se tale comportamento ad oggi lo rilevi anche provando a utilizzare un’altra connessione wireless
    Giusto per fare una prova rapida, potrai utilizzare uno smartphone o tablet e utilizzare la funzione Hot Spot presente
    Tale funzione permette di creare una rete wireless facendo diventare lo smartphone o tablet come un router
    Potri poi provare a connettersi con il tuo televisore al cellulare e verificare se l’anomalia indicata
    Qualora l’anomalia permanga con il tuo router mentre non avvenga con un’altra connessione Wi/Fi, dovremo lavorare lato router
    1 – Potrai fare una prova accedendo al menu di configurazione del router e cambiare la tipologia di crittografia della password presente giusto per fare una prova
    2 – Potrai anche resettare il router tramite le informazioni riportate nel manuale d’uso
    3 – Successivamente potrai contattare il supporto del suo router al fine di verificare la disponibilità di un aggiornamento firmware
    Come per i televisori anche i router dispongono di aggiornamenti volti ad implementare nuove compatibilità con la varie crittografie delle password.
    Inoltre gli aggiornamenti possono anche cambiare la modalità di trasmissione wireless che il router gestisce tramite specifici canali di trasmissione
    Questi canali sono impostati generalmente in modalità automatica e potrà anche impostarli in modalità manuale scegliendo un canale specifico (canale 6 o 10)
    Sempre nel supporto del tuo router potrà approfondire tali operazioni
    Buona giornata

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