fbpx
android oreo

Arrivano l’Intelligenza Artificiale e Android Oreo 8.0 su LG V30: scopri tutte le novità!

Mobile, Smartphone| 4 minuti

Per i clienti italiani in possesso di uno smartphone LG V30 è ora disponibile* l’aggiornamento completamente gratuito al sistema operativo Android Oreo 8.0. Insieme all’aggiornamento del sistema sono state aggiunte le nuove funzionalità di Intelligenza Artificiale ThinQ per un’esperienza d’uso ancora più semplice e intuitiva. Annunciate durante lo scorso Mobile World Congress, le novità esaltano il reparto fotografico del V30, dotato di doppio obiettivo con grandangolo a bassa distorsione e lenti Crystal Clear in vetro.

*L’aggiornamento V30 ThinQ è in fase di distribuzione per le varianti Open Market e Vodafone di V30. Successivamente sarà disponibile anche per le versioni vendute sugli altri canali operatore.

LG V30 con Bright mode: foto perfette anche al buio

Ora LG V30 è in grado di “vedere nel buio”: modificando i driver della fotocamera, LG ha raggruppato i 16 milioni di pixel di cui è dotato il sensore dello smartphone in gruppi di 4, creando dei pixel virtuali molto più sensibili alla luce. La risoluzione dell’immagine ovviamente si riduce, ma gli scatti sono dettagliati e con meno rumore anche in situazioni di pochissima luce.

LG V30 con AI Cam: fotocamera con Intelligenza Artificiale

La nuova funzionalità è in grado di elaborare l’inquadratura considerando l’angolo di scatto, il colore, i riflessi, la quantità di luce disponibile e i livelli di saturazione per definire il soggetto della foto e suggerire quindi le impostazioni di scatto migliori in base a otto categorie: ritratto, cibo, animali, paesaggio, città, fiore, alba e tramonto. LG ha esaminato oltre 100 milioni di foto campione per sviluppare i più evoluti algoritmi di riconoscimento dell’immagine così da ottenere un’analisi più accurata e, di conseguenza, impostazioni di scatto ottimali.

Android Oreo 8.0: un biscotto ricco di novità

Le novità introdotte da Android 8.0 Oreo non sono così evidenti, come in altre occasioni, ma rimangono un po’ nascoste. Eccone alcune che è comunque importante imparare ad utilizzare al più presto.

Icone intelligenti

Se tieni premuto per qualche istante sull’icona di una specifica app nella pagina home o nella lista delle app si aprirà un menù con il quale è possibile accedere ad alcune funzioni relative all’app stessa. Con Google Maps, ad esempio, è possibile avviare le indicazioni verso casa o verso il lavoro; con WhatsApp puoi mandare un messaggio a un contatto usato di recente e con la fotocamera puoi avviare la ripresa di un video o lo scatto di un selfie.

Accesso ai Widget

Sempre premendo per qualche istante sull’icona di una app che dispone di widget, si apre un menu con il quale è possibile attivare il relativo widget e trascinarlo dove desideri nella pagina home.

Nuovo copia e incolla

Android 8.0 Oreo comprende la natura di ciò che stai selezionando. Ad esempio, se è un numero di telefono, potrai aprire direttamente l’app telefono; nel caso di un indirizzo Web, ti si offrirà la possibilità di aprirlo direttamente in Chrome, e lo stesso dicasi con un indirizzo aprendo Google Maps. Per il copia-incolla intelligente ti basta selezionare il testo desiderato e tenere premuto per qualche istante.

Limita le notifiche

Ci sono momenti in cui è necessario mettere in pausa le notifiche di una specifica app: ad esempio in riunione, specialmente se hai appena pubblicato una foto su Instagram. Ora puoi semplicemente “metterla in pausa”: ricevuta la prima notifica, scorri il dito verso destra o sinistra, senza eliminarla ma facendo apparire l’icona dell’orologio. Con un tocco metterai in pausa le notifiche per il tempo che desideri.

Scegli la forma delle icone

Oltre ai tanti temi che puoi scaricare da LG SmartWorld, puoi modificare l’aspetto delle icone: da quadrata a rotonda, da tondeggiante a goccia. Tocca in maniera prolungata su una porzione libera della schermata home, scegli l’icona “Imposta schermata home”, quindi “Aspetto delle icone”. Qui puoi scegliere l’aspetto che preferisci in base all’anteprima.

Uno smartphone più sicuro

Con Oreo puoi sfruttare meglio la protezione di serie Google Play Protect, una suite che protegge il tuo smartphone. Per attivarla e scoprire le sue funzioni vai su Impostazioni > Blocco Schermo e Sicurezza > Google Play Protect. Le funzionalità sono diverse e ti permettono di controllare lo stato di salute del dispositivo.

Scopri LG V30 da ora con Intelligenza Artificiale e Android Oreo 8.0!

Last modified: 4 maggio 2018

5 Responses to :
Arrivano l’Intelligenza Artificiale e Android Oreo 8.0 su LG V30: scopri tutte le novità!

  1. Luciano ha detto:

    Buongiorno, scrivo per la mia perplessità per l’acquisto in un centro Tim del LG V30+. Nello specifico il V30+ in Italia è un’esclusiva TIM… Leggo dal vostro sito, che il 18 aprile è partita la distribuzione di Android Oreo 8.0 per LG V30/V30+.
    Quello che volevo sapere quando tempo ancora bisogna aspettare per l’aggiornamento Android Oreo 8, per un adeguamento del brand per questo modello ?
    Spero solo di non aver fatto una scelta sbagliato con questo telefono brendizzato Tim.
    In attesa di una gradita risposta.
    Cordiali Saluti
    Luciano

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Luciano, grazie per aver scelto LG V30+
    Non c’è ancora una data di rilascio ufficiale, ma vedrai che anche il tuo V30+ riceverà presto l’aggiornamento ad Oreo con in aggiunta le funzionalità di intelligenza artificiale
    Buona giornata

  3. Luciano ha detto:

    Grazie per la riposta. Spero che Tim e LG siano un pochettino più celeri, per quest’aggiornamento… ne vale anche per la vostra immagine “ i clienti TIM hanno di più” ad essere ultimi. Patch di sicurezza risale a quella di gennaio/2018.
    Cordiali Saluti
    Luciano

  4. Italo ha detto:

    Buongiorno, anche io, come Luciano, ho acquistato un lg v30 plus brandizzato Tim e, a tutt’oggi (22-5-2018),dell’agognato aggiornamento nemmeno l’ombra! Speriamo bene….

  5. LG Blog ha detto:

    Ciao Italo, grazie per averci contattato. Android Oreo, insieme alle funzioni di intelligenza artificiale, sarà disponibile, prossimamente, anche per LG V30+
    Stiamo attendendo il completamento dei test sul software da parte di TIM
    Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *