Aggiornamento sulle condizioni di garanzia degli smartphone LG

LG, Mobile| 1 minuto

LG garantisce tutti i propri cellulari in pieno accordo alle regole stabilite dall’Unione Europea. Da domani non potranno essere però più riparati i dispositivi su cui sono stati installati firmware non ufficiali.

LG Electronics Italia S.p.A. vi informa che tutti i dispositivi, acquistati a partire dal 1 aprile 2016, per i quali verrà rilevato lo sblocco del bootloader o che avranno subito un processo di rooting con installazione di firmware non ufficiali LG non potranno usufruire di riparazioni o sostituzioni gratuite o rimborsi del prezzo di acquisto. Tali pratiche, per i suddetti terminali acquistati a partire dal 1 aprile 2016, verranno considerate come una manomissione software che, così come indicato nel documento di garanzia LG, determina l’inoperatività della garanzia stessa.”

Rimane inteso che, qualora il cliente dovesse far riparare il prodotto rootato (modificato) a pagamento e venisse ripristinata la versione firmware ufficiale, la garanzia convenzionale tornerebbe ad essere efficace per future riparazione in garanzia sempre considerando i 2 anni dalla data di acquisto del bene.

Last modified: 31 marzo 2016

55 Responses to :
Aggiornamento sulle condizioni di garanzia degli smartphone LG

  1. Dario Rossi ha detto:

    Salve, ai primi di Aprile ho fatto l’aggiornamento Android del mio LG G3 a MarshMallow. Da quel momento è iniziato il mio calvario con LG. Abbiamo cercato di risolvere con l’assistenza LG con le procedure standard. Ma senza risultato. Ho consegnato l’11 Aprile ad un centro raccolta Smartphone Lg (in quanto una società leader come LG non ha un centro assistenza a Roma, assurdo!!). Oggi mi hanno chiamato dicendomi che avevo manomesso il software e quindi per ripararlo occorrono 150+IVA!! Non so neanche di che cosa parlano. Sono allibito dalla risposta!
    Dopo aver letto questo post, rimango senza parole. In quanto il mio acquisto risale a Maggio 2015!!!!!
    Come vi permettete di prendervi gioco di clienti che hanno investito nei vostri prodotti!

  2. michele ha detto:

    Come è possibile che nonostante il mio G 4 faccia parte dei modelli con problemi di boot… La stessa LG ha ammesso il difetto ad oggi non sono ancora stato contattato per la sostituzione della scheda madre e adesso mi ritrovo con un cellulare pagato 700 euro che nessuno vuole riparare perché copia del finanziamento e dichiarazione di acquisto del punto vendita non siamo sufficienti come prove d’acquisto ma per forza ci vuole lo scontrino??? Cosa servono i seriali e i codici IMEI???? siete disonesti i soldi li avete intascati con effetto immediato…. SIETE DISONESTI

  3. LG Blog ha detto:

    Ciao Dario, grazie per averci contattato. Vorremmo verificare la situazione, a tal fine ti chiediamo se puoi indicarci il codice IMEI e/o il numero di serie del tuo LG G3
    A presto e buona serata

  4. LG Blog ha detto:

    Ciao Michele, grazie per averci contattato. Ti dobbiamo confermare che la prova d’acquisto originale (scontrino o fattura) è una documentazione indispensabile al fine di ottenere assistenza in garanzia.
    Buona serata

  5. jeny ha detto:

    ho mandato il mio lg g4 con problemi di riavvio anomalo più di un mese fa e l’assistenza in garanzia mi è stata rifiutata perché il dispositivo è stato manomesso, mi avete chiesto 190€euro per il cambio della scheda madre, ad oggi scopro che Il mio g4 Doveva passare in garanzia… ma stiamo scherzando domani contatto quegli incompetenti del centro raccolta e poi voi altrettanto incompetenti per non dire disonesti e mando sicuramente una mail alla mia associazione dei consumatori è uno scandalo sono più di 30 g senza telefono

  6. LG Blog ha detto:

    Ciao Jeny, come ti è già stato comunicato dal nostro canale Facebook, sul tuo G4 è stato rilevato lo sblocco del bootloader, condizione che, per i dispositivi acquistati prima del 1° aprile 2016, determina la gestione fuori garanzia in caso di assistenza per difetto riconducibile al software.
    Buona giornata

  7. matteo ha detto:

    Salve sono matteo vi scrivo in merito al mio lg g3, acquistato in data 24.02.15, dopo tanti problemi riscontrati con la ricezione del segnale delle chiamate sia in uscita che in entrata il centro dove ho acquistato il telefono me l’ha mandato in assistenza Lg, il telefono dopo un mese é ritornato con tutta la scheda madre nuova e naturalmente con imei diverso infatti veniva appurato che il telefono era difettoso. ora mi ritrovo che il cellulare non funziona piu: come spengo il terminale al riavvio non prende piu la rete; inoltre l’alloggio per la scheda sd é completamente rovinato. Vi sembra normale?

  8. LG Blog ha detto:

    Ciao Matteo, grazie per averci contattato. Vorremmo verificare la situazione con l’assistenza. A tal proposito ti invitiamo ad indicarci i due codici IMEI: quello originale, riportato anche sulla confezione del G3, e quello nuovo assegnato dopo la sostituzione della scheda logica.
    A presto e buona giornata

  9. Czeslaw Wloch ha detto:

    Vorrei chiedere l’assistenza per un gusto riscontrato al mio LG G3 dopo aver provato ad aggiornare ad Android 6.0 con LG Suite. Adesso si trova in Hard Brick perche qualcosa é andato storto durante il processo di aggiornamento. Ho chiesto all’assistenza di ripararlo ma mi hanno chiesto la prova d’acquisto che ormai si era sbiadita e diventata illegibile perche è passato 1 anno e mezzo. Adesso mi stanno facendo attendere ma credo piu che altro che stanno aspettando che effettivamente scada la mia garanzia. Per favore se potete aiutatemi,

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Czeslaw, grazie per averci contattato. Prova a scaricare su PC il programma ‘LG Mobile Support Tool’ dal link http://www.lg.com/it/supporto-mobile/lg-G3-D855 Dopo averlo installato aprilo e clicca su ‘Installare driver USB’. Una volta completata l’installazione dei driver puoi collegare il telefono al PC tramite il cavetto USB. Ora seleziona dal Menu in alto la voce ‘Funzionalità aggiuntive’ e poi, dalla tendina, ‘Ripristina errore aggiornamento software’.
    Buona serata

  11. Riccardo ha detto:

    Salve, oggi il mio LG (Bootloader sbloccato dal 03/03/2016, acquistato in data 17/09/2015) ha manifestato il problema dei riavvii continui (come descritto qui: http://www.androidworld.it/2016/01/26/lg-ammette-i-problemi-di-bootloop-di-g4-368624/)

    Cosa posso fare?
    Grazie

  12. LG Blog ha detto:

    Ciao Riccardo, grazie per averci contattato. Ti suggeriamo di portare il dispositivo in assistenza per poter effettuare le necessarie verifiche sul terminale. Di seguito il link per trovare il centro assistenza autorizzato a te più vicino: http://www.servicelg.com/lge/MenuDispServlet?nextpage=/enduser/italia.jsp
    Buona serata e buon weekend

  13. Domenico Pezzulo ha detto:

    Salve ho acquistato un lg g4 che è risultato difettoso , lo avete avuto in assistenza praticamente fino allo scadere della garanzia , il cell non è stato mai usato , dopo mesi di assistenza in cui è rientrato 3/4 volte per lo stesso problema , ieri il cell nuovamente si è spento e non si riavvia più! Potete controllare la veridicità di quanto affermo, il codice imei é :xxxxxxxxxxxxxxx . Il cell é stato pagato 680 euro ed è tutt ora inutilizzabile .
    Numero seriale :xxxyyyyxxxxxx.

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Domenico, grazie per il tuo commento. Analizzando codice IMEI e seriale (abbiamo nascosto questi dati dal commento per proteggere la tua privacy) abbiamo verificato che lo Smartphone in questione è un G3 e non un G4, ce lo confermi?
    Ci confermi anche che l’ultima riparazione risale a marzo 2016?
    A presto e buona giornata

  15. Maurizio ha detto:

    Buongiorno ho acquistato un lg g4 nel mese di ottobre 2015 online oggi il telefono non si riavvia più rimanendo bloccato sulla schermata iniziale. Attualmente non riesco a trovare la ricevuta di acquisto . Vorrei sapere se attraverso i codici del telefono ci sia la possibilità di avere assistenza in garanzia . Grazie

  16. LG Blog ha detto:

    Ciao Maurizio, grazie per averci contattato. La prova d’acquisto originale è una documentazione indispensabile al fine di avvalersi della garanzia LG
    Buona giornata

  17. Francesco ha detto:

    Salve ,
    oggi purtroppo improvvisamente il mio telefono LGG4 acquistato il 15 settembre 2015 si e’ bloccato,ho cercato di riavviarlo ma nulla,mi appare la schermata lg ferma.
    ho letto del difetto della scheda madre e purtroppo il codice di fabbricazione e’ quello indicato (h815015,IMEI xxxxxxxxxxxxxxx)nei vari articoli trovati in rete.
    ho sia scontrino che foglio di acquisto della 3.
    utilizzandolo prncipalmente per lavoro mi trovo davvero in difficolta’,non posso stare senza e ne posso acquistarne un altro, come devo procedere?
    grazie

  18. LG Blog ha detto:

    Ciao Francesco, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di richiedere assistenza in garanzia affidando il tuo G4, insieme allo scontrino, ad un Centro autorizzato LG. Puoi trovare il Centro più vicino a te al link http://www.servicelg.com/lge/MenuDispServlet?nextpage=/enduser/italia.jsp
    Abbiamo cancellato dal tuo commento il codice IMEI perché lo riteniamo un dato personale e preferiamo non renderlo visibile. Lo abbiamo comunque conservato nei nostri database al fine di monitorare l’intervento ed avvisarti tempestivamente ad ogni sviluppo
    Buona giornata

  19. costantino ha detto:

    Salve,oggi ho finalmente ritirato il mio lg g3….. ma niente ancora il solito problema…. riavvii continui… funziona solo attaccato alla corrente….altri 2 mesi senza cell se li riporto in assustenza?

  20. LG Blog ha detto:

    Ciao Costantino, grazie per averci contattato. Potresti comunicarci il codice IMEI e/o il numero di serie del tuo G3?
    A presto e buon pomeriggio

  21. Alessandro ha detto:

    Dopo piu di 2 mesi mi hanno dato una risposta se così si puo chiamare del mio g4, dopo un’anno il telefono si è bloccato e sappiamo tutti il motivo ma l’assistenza a rifiutato di ripararlo xche dice che è ossidato mettendo tanto di foto. O visto la foto e vedere l’ossidazione che aveva la scheda sembrerebbe un telefono che è affogato x mesi in mare. La foto messa non so quanto sia reale xche io il telefono lo tenuto sempre perfettamente. Detto questo aspetto la restituzione del prodotto x poi inviare lettere di avviso a LG. Che schifo

  22. LG Blog ha detto:

    Ciao Alessandro, grazie per averci contattato. Se ci indichi il codice IMEI del tuo G4 (dato che non renderemo pubblico) possiamo verificare se le valutazioni sulla garanzia sono state effettuate dalla linea di assistenza ufficiale LG
    A presto e buon pomeriggio

  23. Carmine ha detto:

    Salve, anche il mio G4, mezz’ora fa, è caduto vittima del famigerato “bootloop”. L’ho acquistato presso un negozio Vodafone poco più di un anno fa (fine ottobre 2015), quindi ben 6 mesi prima del comunicato del 31 marzo 2016, argomento di questo thread. A quanto ne so la soluzione al bootloop improvviso è quella di sostituire la scheda madre portandolo presso un centro assistenza autorizzato, quindi una “soluzione” HARDWARE. Pertanto il mio G4, acquistato prima del 1 aprile 2016, che ha un problema hardware, pur avendo il bootloader SBLOCCATO, dovrebbe essere riparabile in garanzia. O mi sbaglio?

  24. LG Blog ha detto:

    Ciao Carmine, grazie per averci Contattato. Puoi richiedere assistenza in garanzia affidando il tuo G4, insieme alla prova d’acquisto (scontrino o fattura), ad un Centro autorizzato LG. Puoi trovare il Centro più vicino a te al link http://www.servicelg.com/lge/MenuDispServlet?nextpage=/enduser/italia.jsp
    Sarà la stessa assistenza ad effettuare tutte le più opportune verifiche e valutazioni sulla garanzia
    Buon pomeriggio e buon weekend

  25. Fabrizio ha detto:

    Buongiorno, ho un LG G2 acquistato a Marzo 2015 vorrei sapere quanto rimane di garanzia. Dove posso vederlo? Grazie

  26. roberto ha detto:

    Buonasera, è incredibile mi ritrovo con un telefono G4 fuori uso dopo neanche 1 anno.Purtroppo non trovo lo scontrino ma ho fatto un finanziamento e quei documenti sembrano non valere come prova d’acquisto.
    Sono molto deluso in quanto il mio telefono con serie 815 mi ha abbandonato all’improvviso e visto che il problema è di fabbrica secondo me LG per soddisfare i clienti dovrebbe riparare o sostituire il telefono.
    Grazie
    Roberto

  27. LG Blog ha detto:

    Ciao Roberto, grazie per averci contattato. Ci dispiace ma senza la prova d’acquisto originale non è proprio possibile avvalersi della garanzia LG, qualsiasi sia l’anomalia riscontrata
    Buon pomeriggio

  28. LG Blog ha detto:

    Ciao Fabrizio, grazie per il tuo commento. Se hai ancora a disposizione la prova d’acquisto originale puoi ottenere assistenza in garanzia fino a marzo 2017
    La garanzia sui prodotti LG, infatti, è sempre di due anni 🙂
    Buon pomeriggio

  29. davide ha detto:

    salve sono davide o comprato un telefonino lg g4 e dopo quasi un anno mi si avia sempre e non mi funziona non trovando lo scontrino sono andato dal rivenditore il quale mi a fatto un prestampato dicendo che il telefonino lo comprato da euronics pero la garanzia non me lo accettano pero scopro che tanti che l anno comprato il telefonino gli difetta il tefefonino l o comprato a novembre del 2016 1 anno fa mi anno detto che e la scheda madre come posso fare

  30. LG Blog ha detto:

    Ciao Davide, grazie per averci contattato. Purtroppo, per avvalersi della garanzia LG, è proprio necessario esibire la prova d’acquisto originale, qualsiasi sia il difetto o il malfunzionamento riscontrato. Gli attestati e le dichiarazioni di vendita non sono documenti validi per la garanzia LG
    Buon pomeriggio

  31. Rosalia ha detto:

    Salve ho comprato un LG g3 che ho portato all assistenza ben 2 volte per farlo riparare …la prima volta mi avevano detto che mancavano quei dentini dove si inserisce la scheda e mi hanno detto si pagare 35 euro …ora dopo aver fatto scadere la garanzia mi dicono 60 euro ….ma scusate sta garanzia a cosa serve? Boo io mi trovavo bene ad oggi non compreró più LG …

  32. LG Blog ha detto:

    Ciao Rosalia, grazie per averci contattato. Potresti indicarci il codice IMEI o il numero di serie del tuo G3?
    Buon pomeriggio e buon weekend

  33. Rosalba ha detto:

    Buonasera, ho comprato un LG G4 a marzo dello scorso anno e, il 28 novembre 2016, dopo parecchie settimane in cui mi dava problemi di vario tipo (la batteria si scaricava velocemente, la stessa spesso non si caricava bene, il cellulare si surriscaldava e improvvisamente si bloccava con display che rimaneva scuro; alla prima accensione di mattina tante volte non trovava la rete e dovevo quindi riavviarlo; l’audio era ovattato) l’ho portato al centro di assistenza di Trieste che, il giorno dopo, lo inviava al centro di riparazione (credo di Milano, ma non ne sono sicura).
    Dopo essere stata rassicurata da Trieste che entro Natale lo avrei riavuto, appena la scorsa settimana, il 12 gennaio, mi veniva detto che la riparazione non era compresa nella garanzia in quanto c’era un problema di ossidazione interno per il quale avrebbero dovuto sostituire la scheda madre con una spesa di ben 175 €. Sapendo di essere molto attenta a come uso il cellulare e di non usarlo mai in presenza di acqua o di condensa (cucina, bagno, ecc.), sono rimasta esterrefatta da quel preventivo e dai motivi della mancata riparazione in garanzia. Ho chiesto delle foto, che ricevevo appena ieri e che vi posso inviare, e sembra che l’interno del telefono sia completamente rovinato.
    Non ritengo assolutamente giusto che mi venga negato l’intervento in garanzia, tanto più che si tratta di un telefono con pochi mesi di vita, e quindi il suo stato interno è assolutamente incompatibile con l’uso che ne ho fatto.
    Vorrei cortesemente dei chiarimenti e, visti tutti i commenti che ho letto su asseriti problemi di ossidazione, chiedo che LG prenda posizione su questo gran numero di casi e proceda alla riparazione in garanzia o alla sostituzione del telefono senza che debba sborsare un euro.
    Resto a disposizione per mandarvi il numero imei del mio cellulare e quant’altro vi servisse e, considerato che ormai sono quasi due mesi da quando l’ho portato in assistenza, chiedo cortesemente una rapida risposta.
    Distinti saluti.

    Rosalba

  34. LG Blog ha detto:

    Ciao Rosalba, grazie per averci contattato. Mandaci pure il codice IMEI del tuo G4, questo dato ci sarà sufficiente per individuare la pratica di assistenza e visualizzare le foto
    A presto e buon pomeriggio

  35. Rosalba ha detto:

    Il codice imei è xxxxxx-xx-xxxxxx-x
    Vi chiedo, se possibile, una risposta veloce in quanto sono senza cellulare da due mesi.
    Grazie.

    Rosalba

  36. LG Blog ha detto:

    Ciao Rosalba, purtroppo ti dobbiamo confermare che non è possibile gestire in garanzia la riparazione del tuo G4. Questo proprio perché all’interno è stata riscontrata la presenza di ossido determinato da infiltrazione di liquidi. Questa circostanza viene considerata come un danno accidentale.
    Inserendo il codice IMEI senza trattini (noi lo abbiamo cancellato dal commento perché è un dato personale) al link http://www.servicelg.com/lge/MenuDispServlet?nextpage=/enduser/trovaschede.jsp puoi visualizzare la fotografia della parte interna del G4 interessata dall’ossido
    Buona giornata

  37. Samuele ha detto:

    Salve, ho riscontrato difetti di fabbrica nel mio LG G5 ed ho prontamente agito portando l’apparecchio ad un centro assistenza autorizzato che ha poi spedito il cellulare alla sede LG di Milano, dopo 3 settimane di attesa mi viene restituito il cellulare con gli stessi difetti inziali e con l’aggiunta di altri 2 nuovi difetti/malfunzionamenti, dunque ho provveduto a riportare l’apparecchio all’assistenza per la seconda volta sperando che mi venga riparato, se il telefono mi dovesse venire restitutio ancora una volta non riparato chiedo di poter procedere ad una sostituzione dello stesso con un altro LG G5 nuovo.

  38. LG Blog ha detto:

    Ciao Samuele, grazie per averci contattato. Potresti indicarci il codice IMEI o il numero di serie del tuo G5?
    A presto e buona serata

  39. Daniele ha detto:

    Buonasera volevo sapere se sui prodotti acquistati con fattura c’è comunque la garanzia di 2 anni.
    Grazie

  40. LG Blog ha detto:

    Ciao Daniele, grazie per l’interesse. La garanzia LG è sempre di due anni, anche per acquisti con fattura
    Buon pomeriggio

  41. Luca ha detto:

    Buongiorno, mi è appena arrivato un preventivo di 250€ per il mio Nexus 5X in quanto con il bootloader sbloccato: il telefono è stato acquistato prima del 31 marzo quindi non dovrebbe esistere questo problema o sbaglio?
    Luca

  42. LG Blog ha detto:

    Ciao Luca, grazie per averci contattato. Di seguito l’estratto delle condizioni di garanzia LG relativo agli Smartphone acquistati prima del 1° aprile 2016 con bootloader sbloccato: “Per i prodotti acquistati prima del 1 aprile 2016, vale la seguente regola: Se il difetto è riconducibile a un problema software (blocco, spegnimento, no rete, ecc..) il telefono verrà gestito fuori garanzia Viceversa, se il difetto è riconducibile a un problema hardware (microfono, auricolare, lcd, ecc..) verrà gestito in garanzia, previa verifica esclusiva da parte del centro”
    Non conosciamo i dettagli della tua pratica ma, evidentemente, l’assistenza ha diagnosticato anomalie a livello software
    Buon pomeriggio

  43. marco ha detto:

    salve, oggi ho avuto un problema improvviso con il mio G4.. si ė bloccato di colpo e come ho tolto e rimesso la batteria per riavviarlo, compare il logo Lg e dopo si spegne e non va piu. Non trovo la fattura per la garanzia e vorrei sapere quanto puo costare una sostitizione della scheda madre in un centro autorizzato.
    grazie

  44. LG Blog ha detto:

    Ciao Marco, grazie per averci scritto. Puoi richiedere assistenza in garanzia affidando il tuo G4, insieme alla prova d’acquisto (scontrino o fattura), ad un Centro autorizzato LG. Puoi trovare il Centro più vicino a te al link http://www.servicelg.com/lge/MenuDispServlet?nextpage=/enduser/italia.jsp
    Buona serata

  45. giuliano ha detto:

    Salve vorrei sapere una piccola curiositáieri ho aggiornato il mio dispositivo lg g3 tim ad android marshmallow con lg pc suite vorrei sapere se in caso di guasti la garanzia vale il telefono é stato comprato a ottobre 2016 grazie attendo risposta.

  46. LG Blog ha detto:

    Ciao Giuliano, grazie per il tuo commento. Per l’aggiornamento hai utilizzato uno strumento ufficiale LG, la garanzia sul tuo G3 non corre alcun rischio e rimane attiva fino a ottobre 2018 🙂
    Buona serata

  47. Anita ha detto:

    Ho un LG G4 che va in bootloop e al tempo stesso diventa molto caldo. Non ho scontrino perché mi è stato regalato circa un anno e mezzo fa. Cosa posso fare?

    Dato che pare sia un difetto hardware di fabbrica riconosciuto dalla casa madre può essere riparato/sostituito?
    grazie

  48. LG Blog ha detto:

    Ciao Anita, grazie per averci contattato. Al fine di avvalersi della garanzia LG è indispensabile presentare all’assistenza la prova d’acquisto originale, qualsiasi sia l’anomalia che si manifesta. Sappiamo che risult un po’ ‘antipatico’, ma dovresti rivolgerti a chi ti ha regalato il G4 per chiedere lo scontrino
    Buona giornata

  49. tiziano ha detto:

    lg g4 bootloop numero serial 602 si diceva in ciro che erano i primi modelli difettosi.utenti che anno sostituito la scheda madre piu volte e il risultato e sempre lo stesso.come mai?io chiedo se lg si tiene il g4 e mi rimborsa.lg la fatto e lg lo butta

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