Quali app consumano più traffico dati sullo smartphone?

App LG, Mobile, Serie G, Smartphone| 3 minuti

Quando con il tuo smartphone sei scollegato dal Wi-Fi di casa è sempre meglio prestare attenzione al consumo di dati, perché potresti terminare il tuo pacchetto di traffico prima del successivo rinnovo o, peggio ancora, incappare in costi extra. Attento, però, perché non sono solo i video o la condivisione di immagini a consumare traffico. Ci sono tantissime app di uso comune che divorano MB più di quanto tu possa immaginare. Scopriamole.

smartphone

Il report di AVG

Un recente report della società AVG Technologies (specializzata in software di sicurezza), ha messo in luce quali siano le applicazioni che puoi trovare facilmente sul tuo smartphone che consumano più dati. Per comodità sono stati creati due gruppi: il primo riguarda le app che ti “chiedono il permesso” di avviarsi e che dunque sono più semplici da arginare; il secondo è quello più delicato perché riguarda le app che si avviano automaticamente non appena accendi il tuo cellulare.

Le app che consumano di più e che si avviano da sole

Per quanto riguarda le app che si avviano non appena accendi lo smartphone, in vetta domina Facebook: il social network per eccellenza è infatti denso di contenuti pesanti in termini di MB come video e, ultimamente, anche Gif animate. Un modo per evitare sorprese è quello di disattivare i video con riproduzione automatica: premi su menu (i tre trattini in alto a destra), poi Impostazioni dell’applicazione e deseleziona Riproduzione automatica dei video. Yahoo! Japan raramente lo si trova su un telefono italiano, quindi possiamo saltarlo. The Weather Channel è un’app per le previsioni meteo mentre Antivirus & Security si occupa della protezione da pericoli informatici: entrambe scaricano aggiornamenti e informazioni regolarmente, ma si possono limitare dai menu impostazioni interne. Instagram consuma tanti dati perché… una foto tira l’altra!

La classifica:

  1. Facebook
  2. Yahoo! Japan
  3. The Weather Channel
  4. Antivirus & Security
  5. Instagram

Le app che consumano di più e che avvia l’utente

Le seguenti quattro app sono quelle che consumano più dati, ma che si avviano quando l’utente vuole, di conseguenza si può ovviare all’emorragia di MB semplicemente limitandone l’uso. Tumblr è la ben nota piattaforma blogging, Netflix è la popolare app per visualizzare contenuti video in streaming e Snapchat è un social network basato soprattutto sulla condivisione di foto che usa molto la geolocalizzazione. BBC News informa sulle ultime notizie.

  1. Tumblr
  2. Netflix
  3. Snapchat
  4. BBC News

E a proposito di applicazioni, ecco le cinque che abbiamo selezionato per le vostre Feste: https://www.lgmagazine.it/2012/12/le-5-applicazioni-per-smartphone-android-piu-utili-in-tempo-di-feste/

Alla ricerca di un nuovo smartphone? Esplora l’ampio catalogo di LG!

Last modified: 14 aprile 2017

4 Responses to :
Quali app consumano più traffico dati sullo smartphone?

  1. LUIGI lIBERATORE ha detto:

    HO ACQUISTATO UN TV SMART LG 32 E DOPO 1 MESE HO DOVUTO FARLO RIPARARE (PESCARA) IN GARANZIA POICHE’ SI ASCOLTAVA MA NON SI VEDEVA, DOPO 15 GIORNI (10 DICEMBRE) MI E’ STATO RESTITUITO. OGGI 19 DIC. DI NUOVO SENZA TV ( ORA NON SI VEDE E NON SI SENTE). POSSO CHIEDERNE LA SOSTITUZIONE? E’ NORMALE CHE VIENE RIPARATO E DOPO QUALCHE GIORNO PRESENTA LA STESSA AVARIA? PENSAVO CHE LG FOSSE MEGLIO ATTREZZATA

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Luigi, grazie per il tuo commento. Se hai affidato nuovamente il TV al Centro di Assistenza autorizzato LG attendiamo le valutazioni da parte dei tecnici specializzati.
    Buon pomeriggio e Buon Natale dal Team Social LG Italia

  3. Antonio ha detto:

    Buonasera avrei bisogno di aiuto o cancellato delle foto dal mio lg g4 senza volere anche dal cestino come faccio a recuperare grazie

  4. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonio, grazie per il tuo commento. Purtroppo, se hai completamente cancellato le foto del tuo G4 e non le avevi precedentemente salvate esternamente, non è più possibile recuperarle.
    Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *