fbpx

Telecomando Puntatore LG: consigli per l’uso

Accessori TV, Smart TV, TV| 4 minuti

Il Telecomando Puntatore (AN-MR600) è lo specialissimo telecomando che LG ha progettato per le Smart Tv: è una vera e propria bacchetta magica per controllare il TV, navigare sul web e sfruttare tutte le funzionalità extra in modo sempre più semplice, preciso e naturale. La sua natura è duplice: da un lato i classici pulsanti e dall’altro i “comandi 2.0” come il microfono per il riconoscimento vocale e il puntatore per muoverti in modo velocissimo tra i menu e selezionare elementi al volo. Come usarlo al meglio per aggiungere una marcia al tuo divertimento?

LG-15.12-Telecomando-[2]

Un solo telecomando per tutti i dispositivi

Per poter utilizzare il Telecomando Puntatore è necessario associarlo al TV. La procedura è molto semplice perché, dopo aver inserito le batterie e acceso il televisore, si deve puntare il controller in direzione del TV, poi premere il tasto centrale OK. Tutto avverrà in automatico in pochi secondi. Cliccando su Impostazioni potrai, volendo, configurare la velocità del cursore, la sua forma e dimensione. Ma il Telecomando Puntatore non si limita al televisore, perché potrà essere associato anche agli altri dispositivi del tuo salotto come Blu Ray, Sound Bar o set-top-box.

Il puntatore e la rotella

Il Telecomando Puntatore è diverso da tutti gli altri telecomandi perché funziona proprio come un mouse da computer: ti basterà impugnarlo come una bacchetta e puntare nella direzione che desideri, per poi cliccare col tasto OK. Il massimo della semplicità e della naturalezza! Questo comodo sistema ti permetterà così di muoverti nei menù interni o nelle applicazioni senza fatica, di selezionare voci o icone con grande precisione e senza dover per forza cliccare innumerevoli volte sui tasti freccetta come con i telecomandi tradizionali. In più, il Telecomando Puntatore è una vera bomba quando navighi sul web dal tuo Smart TV perché potrai sfruttare non solo il puntatore, ma anche la rotellina per “scrollare” in un lampo nelle pagine che stai visitando. Ha inoltre la possibilità di sfruttare speciali gestures, disegnando con il Telecomando Puntatore determinate forme o simboli per specifiche funzionalità. Tra questi, basta disegnare una linea da sinistra a destra per ritornare al canale precedente, un numero per il canale corrispondente, una √ per la lista di canali e contenuti recenti oppure un cerchio orario per zoomare in navigazione o antiorario per allargare la visuale.

Il controllo vocale

Il sistema di controllo più rapido è sicuramente la tua voce: il Telecomando Puntatore include un microfono sensibile in grado di catturare le indicazioni vocali, che poi vengono elaborate e convertite in istruzioni per il TV in tempo reale. Grazie al costante progresso dei dispositivi LG e all’affinamento del software, ora potrai parlare in modo sempre più naturale e veloce, perché in ogni caso il TV saprà capirti. Come usare questa funzione, che funziona solo se sei connesso al web?

  1. Premi il pulsante riconoscimento vocale.
    2. Parla quando appare la schermata relativa al comando di riconoscimento vocale.
    3. Mantieni il telecomando a una distanza dal volto non superiore a 10 cm.
    4. Parla in modo naturale, né troppo rapidamente né troppo lentamente.
    5. La velocità di riconoscimento può variare in base alle caratteristiche dell’utente (voce o pronuncia)

Con il riconoscimento vocale potrai sia effettuare ricerche mentre navighi in rete sia controllare il TV ad esempio cambiando canale (“Vai al canale 37”).

I pulsanti e i tasti fisici

il Telecomando Puntatore può essere però usato anche come un normale telecomando attraverso i tasti. In alto trovi a sinistra il pulsante per accensione e spegnimento e a destra quello per selezionare l’ingresso (come ad esempio le porte HDMI, USB, ecc..). Subito sotto trovano spazio i tradizionali tasti numerici e i controlli per aumentare o diminuire il volume e per muoversi nei canali oltre al tasto Mute.

Intorno alla rotellina di scorrimento con tasto OK e frecce direzionali, trovi il pulsante Home che apre l’homepage della Smart TV, il tasto Indietro e quello Exit, il tasto guida (ai canali) e il “Telecomando su schermo”, che visualizza appunto il telecomando sul display. Sempre scorrendo verso il basso a sinistra c’è il tasto che attiva il 3D, al centro il pulsante per i comandi vocali con l’icona del microfono e a destra l’ingranaggio delle impostazioni. I tasti colorati attivano funzioni speciali. Infine, Text e T.OPT per il televideo e Subt. per i sottotitoli.

 

Last modified: 24 ottobre 2017

46 Responses to :
Telecomando Puntatore LG: consigli per l’uso

  1. Claudio ha detto:

    Mi piacerebbe comprare il tv LG uf8507 . ma non posso per via del piedistallo che misura 110 cm circa
    dove devo metterlo ho 90 cm ma perché LG non fa piedistalli più ridotti che possono andare bene a tutti
    saluti Claudio

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Claudio, grazie per averci contattato. Per garantire la stabilità dei TV di grandi dimensioni (UF8507 è minimo 49″) è necessaria avvalersi di supporto resistenti e di una adeguata larghezza. Ti ricordiamo che i modelli UF8507 possono essere installati a parete 🙂
    Buon pomeriggio

  3. Denny ha detto:

    Non funziona il riconoscimento vocale nel mio telecomando
    Non trovo risposte da nessuna parte

  4. LG Blog ha detto:

    Ciao Denny, grazie per averci contattato. Potresti indicarci il modello di Smart TV LG e il modello di telecomando puntatore che stai utilizzando?
    A presto e buona giornata

  5. Mariangela scarpa ha detto:

    LG 43LH630V TV LED 43” FULL HD SMART WiFi DVB T/2.. per questo modello di tv smart quale telecomando puntatore e’ adatto? grazie mille.

  6. LG Blog ha detto:

    Ciao Mariangela, grazie per averci contattato. I modelli della Serie UH630V distribuiti da LG Italia non supportano l’associazione ad un telecomando puntatore
    Buona giornata

  7. Kevin ha detto:

    Buongiorno,
    Ho un telecomando mr600 che funziona correttamente tranne il tasto ok(rotellina per confermare) quindi inutilizzabile. ho dissociato e associato il telecomando ma nulla. Ci sono ulteriori opzioni da Poter eseguire.
    Grazje

  8. LG Blog ha detto:

    Ciao Kevin, grazie per averci contattato. A quale modello di TV LG hai associato/dissociato il telecomando puntatore?
    Buon pomeriggio

  9. Nicola ha detto:

    ho acquistato un telecomando LG AN-MR600 ma non mi funziona il puntatore
    Come devo fare?

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Nicola, grazie per averci contattato. A quale modello di TV LG hai associato il telecomando AN-MR600? Se si tratta del 55UH615V ti confermiamo quanto ti abbiamo riferito lo scorso mese di ottobre, questo TV Ultra HD non supporta l’abbinamento con un telecomando puntatore
    A presto e buona giornata

  11. Paolo ha detto:

    Buonasera,volevo sapere se la mia TV LG UJ620V supporta il telecomando AN-MR600 o altri. Grazie.

  12. LG Blog ha detto:

    Ciao Paolo, grazie per l’interesse. Il telecomando puntatore compatibile con i TV Ultra HD LG UJ620V è AN-MR650A
    http://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/tv/magic-remote
    Buona giornata

  13. Michele ha detto:

    Ciao ragazzi ..sono Michele..scusatemi l’ignoranza ..ma io ho comprato un UHD 4k LG 43UJ620V
    Ma il telecomando puntatura..deve essere in scatola? O bisogna comprarla a parte????se si..dove? È quale telecomanda ?

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Michele, grazie per il tuo commento. Il TV Ultra HD LG 43UJ620V non prevede un telecomando puntatore incluso nella confezinone. Puoi acquistare a parte il modello di telecomando puntatore compatibile con il tuo TV, cioè: AN-MR650A
    http://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/tv/magic-remote
    Buona serata

  15. Camillo ha detto:

    Buonasera…ho un problema al telecomando..la rotellina gira ma non si schiaccia per dare l’ok c’è qualche altro modo per dare una conferma a parte la rotellina?

  16. Emilia ha detto:

    Salve. Ho un LG 55sj850v. Come si fa a passare dalla scrittura numerica a quella alfabetica sfruttando le lettere che ci sono sul telecomando accanto ai tasti numerici? Grazie.

  17. Francesco ha detto:

    Ho comprato una smart tv 43 ma non è fornita del telecomando puntatore come fa LG a vendere delle tv di ultima generazione ma non concluso il telecomando…

  18. LG Blog ha detto:

    Ciao Camillo, grazie per averci contattato. Potresti indicarci il modello sia del TV che del telecomando puntatore LG in questione?
    A presto e buona giornata

  19. LG Blog ha detto:

    Ciao Francesco, grazie per averci contattato. A quale modello di Smart TV LG fai riferimento?
    A presto e buona giornata

  20. LG Blog ha detto:

    Ciao Emilia, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di avvalerti del cursore/puntatore oppure dei tasti direzionali sulla tastiera virtuale che appare a video
    Buona serata e buon weekend

  21. Marco ha detto:

    Buongiorno,

    ho provat ad accoppiare delle cuffie Jabra evolve 75 al 49uh770v e ci sono riuscito. il problema è che se muovo il magic remote, l’audio scompare come se ci fosse un disturbo di comunicazione. se tengo il magic remote fermo, l’audio si sente perfettamente. non basta che siano bluetooth le cuffie per poter funzionare correttamente con questo tv?

  22. LG Blog ha detto:

    Ciao Marco, grazie per averci contattato. Hai la possibilità di testare un altro dispositivo Bluetooth? Questo sarebbe importante per determinare se l’interferenza è determinata da un’anomalia del TV
    Altrimenti fai controllare il tutto ad un tecnico specializzato di un Centro autorizzato LG
    http://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/invia-richiesta-riparazione
    Buon pomeriggio

  23. marco ha detto:

    grazie della risposta, proverò con degli auricolari da cellulare visto che sono sprovvisto di un’altra cuffia. l’anno scorso era già stato sostituita la parte bluetooth del tv per problemi con il magic remote. speriamo bene.

  24. Antonio Francis Turco ha detto:

    Salve, ho appena acquistato uno smart tv lg con telecomando puntatore, il problema che l’icona del puntatore si blocca e poi scompare, in poche parole non riesco a fare nessuna operazione
    Dovrei installare internet e tutto il resto. Qualcuno mi può aiutare? Grazie

  25. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonio, grazie per averci contattato. Qual è lo Smart TV LG in questione?
    A presto e buona giornata

  26. Antonio Francis Turco ha detto:

    lo smart tv in questione è un LG 55sj850v
    grazie

  27. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonio, ti suggeriamo questa procedura: premi contemporaneamente e per 5 secondi i tasti Inizio (quello con il disegno della casetta) e il tasto Back.
    A questo punto esegui una nuova registrazione puntando il telecomando in direzione del TV e premendo il tasto OK (la rotellina)
    Buona giornata

  28. Manlio ha detto:

    ho acquistato un tv lg 55uk7550pla da due settimane e dopo pochi giorni il telecomando AN-MR18BA si è improvvisamente dissociato per due volte, senza io facessi alcuna operazione. La prima volta, dopo vari tentativi per associarlo ho dovuto effettuare il reset al televisore e solo così ho risolto. La seconda volta per non rifare il reset ho effettuato numerosi tentativi di associazione prima di riuscirvi.Il TV continuava a restituire il messaggio “nuovo dispositivo associato” ma in realtà non funzionava.
    C’è forse qualche problema nel software del televisore o cosa? è possibile risolvere il problema? Attendo risposta

  29. Marco ha detto:

    Usando il telecomando puntatore andando su ” cerca ” e cliccandoci sopra non mi compaie la tastiera alfa numerica,per cui non riesco a scrivere l’applicazione da cercare.
    Come devo fare….grazie

  30. monica ha detto:

    ho un lg43lf5100 e da qualche giorno non rileva più il telecomando..premetto che ho cambiato pile ho pure acquistato un altro telecomando lg compatibile, ma purtroppo nulla…ho letto del tasto lg per i comandi dalla tv, ma pure quello pare non funzionare se non per accendere e spegnere…cosa sbaglio?

  31. LG Blog ha detto:

    Ciao Marco, grazie per averci contattato. Prova a ripristinare le condizioni iniziali del televisore per poi riprovare ad effettuare una ricerca sullo Store
    Buona giornata

  32. LG Blog ha detto:

    Ciao Monica, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/invia-richiesta-riparazione
    Verrai contattata telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG
    Buon pomeriggio

  33. Christian Starace ha detto:

    Acquistato LG 50uk6950plb in agosto 2018. Da qualche giorno il telecomando nella funzione puntatore, non funziona più. Ho provato a dissociare e associare il telecomando. Appena dissocio, il telecomando funziona normalmente, appena attivo la rotella per il cursore, parte la registrazione del telecomando, messaggio di fase ok completata ma poi il telecomando smette di funzionare, rimane attivo solo il pulsante di accensione e spegnimento. Modello telecomando fornito: AN-MR18BA

  34. LG Blog ha detto:

    Ciao Christian, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di richiedere assistenza in garanzia portando il solo telecomando puntatore, insieme alla prova d’acquisto del televisore, ad un Centro Assistenza autorizzato LG. Per trovare il Centro più vicino a te puoi effettuare una ricerca tramite il link
    http://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/cerca-centro-assistenza
    Buona giornata

  35. Christian Starace ha detto:

    Buongiorno, prima comportare il telecomando in assistenza ho provato a resettare la televisione riportandola alle impostazioni di fabbrica. Fatto questo il telecomando puntatore ha ripreso a funzionare perfettamente. Sarei curioso di capire cosa ha causato il difetto, non vorrei si riproponesse magari durante una partita di calcio in dazn:-)

  36. Katia ha detto:

    Buonasera, ho problemi con il telecomando della tv lg GOL43Uj701V, devo cambiare le batterie del telecomando ogni settimana…. le prime batterie sono durate all’inc 7 mesi e ora invece ogni settimana se ne vanno 2stilo , cosa posso fare? Non mi sembra proprio un consumo normale

  37. LG Blog ha detto:

    Ciao Katia, grazie per averci contattato. Se si tratta del telecomando puntatore incluso nella confezione ti consigliamo di avvalerti della garanzia portandolo, insieme alla prova d’acquisto del TV, ad un Centro Assistenza autorizzato LG. Per trovare il Centro più vicino a te puoi effettuare una ricerca al link http://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/cerca-centro-assistenza
    Buona giornata

  38. RITA ha detto:

    Buongiorno ho acquistato un televisore LG43UJ635V e non riesco a far funzionare il telecomando puntatore.
    Mi potete dire se questo articolo lo supporta?Grazie

  39. LG Blog ha detto:

    Ciao Rita, grazie per il tuo commento. Il TV LG Ultra HD 43UJ635V è compatibile con due modelli di telecomando puntatore: AN-MR650A e AN-MR18BA
    http://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/tv/magic-remote
    Buona giornata

  40. IGNAZIO ha detto:

    SE ACQUISTO IL TV 43″ UK 6400 SMART IL PUNTATORE è COMPRESO NELLA CONFEZZIONE.

  41. LG Blog ha detto:

    Ciao Ignazio, grazie per averci contattato. Il telecomando puntatore non è incluso nella confezione del TV LG Ultra HD 43UK6400. Il modello di puntatore compatibile, acquistabile a parte, è AN-MR18BA
    http://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/tv/magic-remote
    Buona giornata

  42. Mussi Sergio ha detto:

    comprato tv LG 24 pollici ma forse non capaci col telecomando a far venire i canali italiani,come fare eventualmente a resettare tutto e rincominciare? Grazie!!!

  43. LG Blog ha detto:

    Ciao Sergio, grazie per averci contattato. Puoi effettuare un reset seguendo il percorso
    Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica
    Eseguendo la nuova configurazione assicurati di selezionare Italia nella lista dei paesi
    Buona giornata

  44. Spadaro Vincenzo ha detto:

    Buonasera ,Tv LG 43UJ701V-ZC , finora non ho mai avuto problemi,soddisfatto Ma da oggi dopo l’accensione scopro il telecomando con Led fisso rosso e nella schermata dopo accensione mi compare questa informazione che rimane fissa e non riesco piu’ a toglierla, bloccandomi il Televisore : E’ possibile utilizzare il telecomando per controllare il decoder.Continuare ? Si/No .Grazie in anticipo per la vs collaborazione

  45. LG Blog ha detto:

    Ciao Vincenzo, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link
    http://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/invia-richiesta-riparazione
    Verrai contattato telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG
    Buona giornata

  46. Mirko ha detto:

    Ciao,
    lo scorso anno ho acquistato un tv oled lg 55′ e in un anno ho già sostituito le pile del telecomando ben due volte, è normale utilizzare 6 pile in un anno? considerando che uso il televisore circa 4 ore al giorno e non uso il controllo vocale… Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *