fbpx

Telecomando Puntatore LG: consigli per l’uso

Accessori TV, Smart TV, TV| 4 minuti

Il Telecomando Puntatore (AN-MR600) è lo specialissimo telecomando che LG ha progettato per le Smart Tv: è una vera e propria bacchetta magica per controllare il TV, navigare sul web e sfruttare tutte le funzionalità extra in modo sempre più semplice, preciso e naturale. La sua natura è duplice: da un lato i classici pulsanti e dall’altro i “comandi 2.0” come il microfono per il riconoscimento vocale e il puntatore per muoverti in modo velocissimo tra i menu e selezionare elementi al volo. Come usarlo al meglio per aggiungere una marcia al tuo divertimento?

LG-15.12-Telecomando-[2]

Un solo telecomando per tutti i dispositivi

Per poter utilizzare il Telecomando Puntatore è necessario associarlo al TV. La procedura è molto semplice perché, dopo aver inserito le batterie e acceso il televisore, si deve puntare il controller in direzione del TV, poi premere il tasto centrale OK. Tutto avverrà in automatico in pochi secondi. Cliccando su Impostazioni potrai, volendo, configurare la velocità del cursore, la sua forma e dimensione. Ma il Telecomando Puntatore non si limita al televisore, perché potrà essere associato anche agli altri dispositivi del tuo salotto come Blu Ray, Sound Bar o set-top-box.

Il puntatore e la rotella

Il Telecomando Puntatore è diverso da tutti gli altri telecomandi perché funziona proprio come un mouse da computer: ti basterà impugnarlo come una bacchetta e puntare nella direzione che desideri, per poi cliccare col tasto OK. Il massimo della semplicità e della naturalezza! Questo comodo sistema ti permetterà così di muoverti nei menù interni o nelle applicazioni senza fatica, di selezionare voci o icone con grande precisione e senza dover per forza cliccare innumerevoli volte sui tasti freccetta come con i telecomandi tradizionali. In più, il Telecomando Puntatore è una vera bomba quando navighi sul web dal tuo Smart TV perché potrai sfruttare non solo il puntatore, ma anche la rotellina per “scrollare” in un lampo nelle pagine che stai visitando. Ha inoltre la possibilità di sfruttare speciali gestures, disegnando con il Telecomando Puntatore determinate forme o simboli per specifiche funzionalità. Tra questi, basta disegnare una linea da sinistra a destra per ritornare al canale precedente, un numero per il canale corrispondente, una √ per la lista di canali e contenuti recenti oppure un cerchio orario per zoomare in navigazione o antiorario per allargare la visuale.

Il controllo vocale

Il sistema di controllo più rapido è sicuramente la tua voce: il Telecomando Puntatore include un microfono sensibile in grado di catturare le indicazioni vocali, che poi vengono elaborate e convertite in istruzioni per il TV in tempo reale. Grazie al costante progresso dei dispositivi LG e all’affinamento del software, ora potrai parlare in modo sempre più naturale e veloce, perché in ogni caso il TV saprà capirti. Come usare questa funzione, che funziona solo se sei connesso al web?

  1. Premi il pulsante riconoscimento vocale.
    2. Parla quando appare la schermata relativa al comando di riconoscimento vocale.
    3. Mantieni il telecomando a una distanza dal volto non superiore a 10 cm.
    4. Parla in modo naturale, né troppo rapidamente né troppo lentamente.
    5. La velocità di riconoscimento può variare in base alle caratteristiche dell’utente (voce o pronuncia)

Con il riconoscimento vocale potrai sia effettuare ricerche mentre navighi in rete sia controllare il TV ad esempio cambiando canale (“Vai al canale 37”).

I pulsanti e i tasti fisici

il Telecomando Puntatore può essere però usato anche come un normale telecomando attraverso i tasti. In alto trovi a sinistra il pulsante per accensione e spegnimento e a destra quello per selezionare l’ingresso (come ad esempio le porte HDMI, USB, ecc..). Subito sotto trovano spazio i tradizionali tasti numerici e i controlli per aumentare o diminuire il volume e per muoversi nei canali oltre al tasto Mute.

Intorno alla rotellina di scorrimento con tasto OK e frecce direzionali, trovi il pulsante Home che apre l’homepage della Smart TV, il tasto Indietro e quello Exit, il tasto guida (ai canali) e il “Telecomando su schermo”, che visualizza appunto il telecomando sul display. Sempre scorrendo verso il basso a sinistra c’è il tasto che attiva il 3D, al centro il pulsante per i comandi vocali con l’icona del microfono e a destra l’ingranaggio delle impostazioni. I tasti colorati attivano funzioni speciali. Infine, Text e T.OPT per il televideo e Subt. per i sottotitoli.

 

Last modified: 24 Ottobre 2017

52 Responses to :
Telecomando Puntatore LG: consigli per l’uso

  1. Antonio ha detto:

    Salve io ho acquistato un lg 43LK6100PLB SMART E VORREI SAPERE SE IL Telecomando Puntatore (AN-MR600)o il AN-MR18BA potrebbero funzionare grazie

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonio, grazie per il tuo commento. Il telecomando puntatore AN-MR18BA è proprio quello ideale per il TV LG Ultra HD 43LK6100
    http://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/tv/magic-remote
    L’AN-MR600, invece, non è compatibile
    Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *