fbpx

Display IPS di LG: come funziona la tecnologia In-Plane Switching

TV, TV Super UHD| 3 minuti

I display IPS di LG sono il top del mercato perché offrono un ampio angolo di visione e una grande fedeltà nella riproduzione delle sfumature di colore. Ma cosa significa IPS e perché è così importante nella scelta d’acquisto? Scopriamo meglio questa tecnologia.

Display IPS di LG

Cosa significa IPS?

L’acronimo IPS sta per In-Plane Switching ed è una tecnologia dedicata ai display a cristalli liquidi (LCD) sviluppata ormai quasi venti anni fa, precisamente nel 1996, proprio con l’intento di ampliare sensibilmente l’angolo di visione senza creare distorsioni e soprattutto migliorando la riproduzione dei colori. Con questa tecnologia le molecole di cristallo liquido si muovono in modo parallelo e non perpendicolare al pannello stesso.

Angoli di visione ampi

Grazie a questo espediente tecnico, viene dispersa meno luce nella matrice del display. Anche osservando lo schermo da una posizione molto angolata, infatti non si subiscono quelle fastidiose distorsioni che rendono praticamente impossibile percepire e distinguere immagini e sfumature nei display tradizionali. Ovviamente la tecnologia si è migliorata molto nel tempo con tempi di risposta sempre più rapidi e valori di contrasto sempre più alti.

I pregi dei display IPS di LG

I display IPS di LG hanno aumentato notevolmente le performance di questa tecnologia. I colori sono sempre più reali con una fedeltà perfetta rispetto alla temperatura di colore originale. L’angolo di visione è praticamente “totale” da qualsiasi direzione che si sia in piedi o seduti oppure a lato. Le sfumature sono consistenti e brillanti da qualsiasi angolazione. Di conseguenza, le immagini sono più nitide, stabili e la calibrazione del colore è ideale per qualsiasi contenuto. I Display IPS di LG recuperano stabilità più velocemente rispetto alla concorrenza e risultano anche molto più resistenti grazie alla loro particolare struttura: lo puoi provare tu stesso con una semplice spinta o un colpetto sullo schermo notando che non si formeranno aloni.

I modelli al top di LG

In catalogo ci sono modelli IPS davvero straordinari, tra cui LG Super UHD TV 65UF950V con diagonale da 65 pollici, piattaforma Smart TV webOS 2.0, Cinema 3D e risoluzione ULTRA HD che si spinge quattro volte il Full HD. Il Super Ultra HD TV 65 pollici Curvo LG 65UG870V da 65 pollici garantisce l’immersività che solo questo design può offrire e il sistema audio Harman Kardon che troviamo anche nel modello LG Super UHD TV 55UF850V da 55 pollici e del TV Ultra HD con 4K Upscaler LG 65UF778V.

Scopri tutta la gamma di TV di LG.

Last modified: 24 ottobre 2017

2 Responses to :
Display IPS di LG: come funziona la tecnologia In-Plane Switching

  1. Davide ha detto:

    Salve ho acquistato il tv 43uf778v volevo sapere se ha il decoder platinum

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Davide, grazie per averci contattato. Il modello 43UF778V non è distribuito da LG Italia. La serie UF778V è commercializzata, nel nostro paese, esclusivamente nella versione a 65″ http://www.lg.com/it/tv/lg-65UF778V-tv-led
    Sui TV di importazione non sono presenti le certificazioni Platinum DGTVi, TivùSat e TivùON per cui non possiamo garantirti la possibilità di usufruire dei servizi correlati
    Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *