Come Configurare la rete sulla Smart TV LG

Accessori TV, Smart TV, TV| 3 minuti

Grazie a webOS, la piattaforma di ultima generazione a bordo delle Smart TV LG, potrai collegarti a Internet via cavo o Wi-Fi per accedere a un immenso catalogo di contenuti, servizi, applicazioni, giochi e utility. Configurare la connessione alla rete direttamente dal televisore è facile e veloce. Scopriamo insieme come fare.Smart TV LG

Connessione via cavo o Wi-fi

Potrai collegare la tua Smart TV LG alla rete in due modalità: via cavo oppure Wi-Fi. Nel primo caso ti basta inserire il connettore del cavo Ethernet nell’apposito alloggiamento sul retro del TV e sarai immediatamente connesso. Se invece vuoi procedere con la connessione Wi-Fi, segui queste indicazioni passo a passo:

– Premi il pulsante Home sul telecomandoTelecomando puntatore AN-MR600

– Clicca sull’icona delle Impostazioni in alto a destra (simbolo ingranaggio)WebOS_impostazioni

– Scorri verso il fondo e clicca su Impostazioni Avanzate

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– Dal nuovo menu laterale, clicca su Rete: oltre a poter controllare se la connessione via cavo Ethernet è attiva o meno, potrai cliccare su Connessione Wi-Fi per aprire la configurazione vera e propria20151128_014116_HDR

– Attivando il Wi-Fi vedrai le reti a disposizione. Seleziona, dunque, la rete di casa.

– Se è richiesta una password dovrai inserirla sfruttando la tastiera virtuale che apparirà sul fondo. Una volta immessa, clicca su Invio.

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Un mondo di servizi e contenuti

In pochi secondi, la TV sarà connessa e avrai a disposizione un nuovo e ampio mondo di servizi che la piattaforma webOs ti offrirà. Grazie all’esclusivo e comodissimo telecomando puntatore con cursore, scroll e microfono, potrai navigare sul web e esplorare un catalogo denso di film, giochi, applicazioni e musica.  Dai TV OLED si può accedere ai contenuti on demand di diversi provider, come Chili, Infinity, Netflix, Google Play Movie, Premium Play e le replay TV gratuite di Rai, Mediaset & La7. I provider offrono titoli anche in alta definizione, per vivere in pieno la bellezza delle immagini del TV OLED. In poche parole: avrai l’imbarazzo della scelta!

Scopri inoltre “Come configurare webOS sulla Smart TV LG” per usufruire dell’innovativa piattaforma webOS di LG.

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Last modified: 26 gennaio 2016

294 Responses to :
Come Configurare la rete sulla Smart TV LG

  1. LG Blog ha detto:

    Ciao Ilenia, grazie per averci contattato. Puoi indicarci il modello di TV LG al quale fai riferimento?
    A presto e buon pomeriggio

  2. Lorena ha detto:

    Salve ho un lg smart tv 55” …. ho cambiato da poco il modem di casa … quindi cambiato anche password wifi…ho impostato la nuova rete con relativa password nella tv, ma ora ogni volta che accendo la tv non si connette automaticamente devo andare ogni volta nelle impostazioni, rete, selezionare la linea di casa e rimettere la password. C’è un modo per memorizzare linea e password senza doverli digitare a ogni accensione?

  3. LG Blog ha detto:

    Ciao Lorena, grazie per averci contattato. Puoi indicarci a quale modello di Smart TV LG fai riferimento?
    A presto e buona giornata

  4. Giovanni ha detto:

    Salve, ho acquistato una TV gli webOS TV UG870V 55″, ma ho riscontrato due problemi, il primo che quando lo collego alla rete Wi-Fi mi fa perdere la connessione è il modem si riavvia, il problema che lo fa ogni volta che lo accendo e devo rimettere sempre il codice del modem.
    Secondo problema che si accende la notte intorno alle 02:00

  5. Lorena ha detto:

    Si certo scusate… il modello della mia tv è Lg oled 55′ eg910v

  6. Andrea ha detto:

    Buongiorno, il mio Smart TV si collega senza problemi al wi fi però non riesco a far rilevare il mio telefono per collegare con lg TV remote. Come posso fare ?

  7. LG Blog ha detto:

    Ciao Giovanni, grazie per il tuo commento. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG 55UG870V e poi riprovare a memorizzare le credenziali per la rete WiFi. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni avanzate > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Dopo il ripristino accedi a Impostazioni avanzate > Generale > e disattiva la funzione ‘Mobile TV On’, vedrai che potrai evitare bruschi risvegli notturni 🙂
    Buon pomeriggio

  8. LG Blog ha detto:

    Ciao Lorena, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG 55EG910V e poi riprovare a memorizzare le credenziali per la rete WiFi. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buon pomeriggio

  9. LG Blog ha detto:

    Ciao Andrea, grazie per il tuo commento. Puoi indicarci il sistema operativo dello Smartphone e il modello di Smart TV LG che stai utilizzando?
    A presto e buon pomeriggio

  10. luca ha detto:

    versione software 04 20 70
    tv oled 960

    Buongiorno io avrei lo stesso problema di Lorena Ovvero ogni volta che accendo la tv devo ricollegare il Wi-Fi L’unica differenza è che non devo reinserire la password Ma è sufficiente aprire le impostazioni rete E successivamente Wi-Fi.
    Grazie Cordiali saluti

  11. Franco ha detto:

    Vorrei disabilitare la connessione internet tramite WI FIper eccessivo consumo, Grazie.

  12. Leonardo ha detto:

    Salve, ho provato più volte a connettere il TV LG 49LF590V al WIFI seguendo anche le istruzioni da voi riportate.
    Non c’è verso di connettermi (notare che il router è a 6/7 metri dal TV nella medesima stanza).
    La PW di connessione è un pò lunga, ma questo non dovrebbe generare problemi dato che sia con Tablet, Smart Phone e PC mi connetto senza alcun problema.
    Ho provato anche a modificare l’indirizzo IP, inserendolo manualmente, ma nessun risultato.
    Domanda: cosa potrebbe impedire la connessione ?

    Grazie mille per il supporto r..buona serata.

  13. Stefania ha detto:

    Salve, ho acquistato una TV 49″ modello LG49LH590B non riesco a connettermi tramite Wi-Fi mi indica la spunta ma non si collega, però se collego un telefono tramite Wi-Fi

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Franco, grazie per averci contattato. A quale modello di Smart TV LG ti riferisci?
    A presto e buona serata

  15. LG Blog ha detto:

    Ciao Leonardo, come ultimo tentativo ti suggeriamo di modificare la chiave di cifratura e di sceglierne una non più lunga di 8 caratteri. Se anche questa operazione non scaturisce risultati ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/prenota-riparazione per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico di un Centro Assistenza autorizzato LG
    Buona serata

  16. LG Blog ha detto:

    Ciao Stefania, grazie per averci contattato. Se intendi il modello 49LH590V ti consigliamo, quando sei collegata allo HotSpot dello Smartphone, di aggiornare il software del tuo TV e poi riprovare la connessione Wi-Fi. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buon pomeriggio

  17. francesco ha detto:

    Salve, da pochi giorni riscontro problemi di connessione, cioè la mia smart tv lg trova la mia connessione internet(quela di casa) ma non riesce ad accedervi, ho provato con la connessione del vicino ma non accede ugualmente e non ne capisco i motivi, prima andava tutto perfettamente.

  18. LG Blog ha detto:

    Ciao Francesco, grazie per averci contattato. Puoi indicarci a quale modello di TV LG fai riferimento?
    A presto e buon pomeriggio

  19. francesco ha detto:

    ciao ho un tv 55LB561V come posso collegarlo alla rete?
    grazie mille

  20. LG Blog ha detto:

    Ciao Francesco, grazie per averci contattato. Il TV 55LB561V non è Smart e non può essere collegato a Internet direttamente via cavo o Wi-Fi
    Buon pomeriggio e buon fine settimana

  21. Matteo ha detto:

    Da alcuni giorni la tv 55EG910V fa fatica a collegarsi alla wifi. Da oggi, proprio non ne vuole sapere. Ho reinstallato la tv con le impostazioni iniziali, ma niente. Nemmeno si collega ad una rete wifi libera che ho generato col telefono (router wifi). Suggerimenti? Grazie

  22. Ivan toneguzzi ha detto:

    Buongiorno ho questo problema quando cerco di aggiornare il mio Smart TV appena acquistato la risposta che ottengo e la seguente errore di rete 324 , io ho Sky e funziona normalmente anche gli altri apparecchi collegati cosa devo fare per farla funzionare?? Grazie

  23. LG Blog ha detto:

    Ciao Matteo, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/prenota-riparazione
    Verrai contattato telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG.
    Buona giornata

  24. ROMANO ha detto:

    ho il televisore LG 55LA965V-ZA non riesco a collegare internet. Quando vado col telecomando per stabilire la connessione appare la scritta di controllare il collegamento. La linea c’è sicuramente perchè se collego lo stesso cavo sul decoder mediaset funziona regolarmente. come si può fare? Grazie

  25. LG Blog ha detto:

    Ciao Romano, grazie per averci contattato. Che tipo di connessione hai provato? Via cavo oppure Wi-Fi?
    A presto e buona giornata

  26. LG Blog ha detto:

    Ciao Ivan, grazie per averci contattato. Puoi indicarci quale modello di Smart TV LG stai utilizzando e se il messaggio d’errore ti appare solo quando cerchi di aggiornare il software o anche in fase di navigazione su Internet?
    A presto e buona giornata

  27. Claudio Lazzaro ha detto:

    Vorrei acquistare una smart tv LG 32LH604V per la ma casa al mare. Ma dovrei collegarmi a un router Vodafone Mobile WI-FI R216-Z. Vorrei sapere se il collegamento wireless è possibile. Grazie

  28. Daniela ha detto:

    Salve! Ho un Smart TV LG (nome: web 05 TV 30673470) con il quale riscontro il problema già indicato da altri: ovvero ogni volta che riaccendo la tv sono costretta ad inserire la pw per la connessione al wi fi o a connetterlo manualmente. Ho provato a fare gli aggiornamenti ma mi segnala che non ce ne sono di disponibili e quando provo a ripristinare le impostazioni iniziali mi chiede di immettere un pin che non conosco non avendo mai impostato. come è possibile risolvere questo problema. grazie!

  29. Davide castellari ha detto:

    Buonasera…vi chiedo un info…..ho una smart tv lg del 2010….l ho collegata al modem x vedere in Internet ma non partono le app(tipo youtube)….mi manda il mess IMPOSSIBILE ELABORARE LA RICHESTA…dove sto errando? Grazie ed arrivederci

  30. daniele ha detto:

    Buongiorno!
    possiedo un LF590V, volevo segnalare che molto spesso perde il segnale wifi e devo ogni volta inserire la password.

    a presto buona giornata

  31. Ivaned ha detto:

    Ciao. Ho appena acquistato un televisore smart. In fase di installazione ho collegato la tv al wifi. Per la notte spengo il wifi. L’indomani appena accendo la tv, la stessa non si collega automaticamente ma devo da impostazioni ricollegarmi (senza ridigitare la password). Tra l’altro la selezioni delle funzioni delle impostazioni è lenta ovverosia passa un secondo almeno da quando do il comando al telecomando a quando si selezione l’icona che mi serve. Grazie

  32. Leo ha detto:

    Buongiorno, ho da poco acquistato un 49UH650V ed ho notato che se spengo la TV, oppure il modem, il WI-FI non si riconnette automaticamente, ma devo andare nelle impostazioni di rete e riselezionare il mio SSID.
    Come posso risolvere questo problema?
    Grazie

  33. LG Blog ha detto:

    Ciao Claudio, grazie per averci contattato. Lo Smart TV LG 32LH604V può essere tranquillamente connesso ad una rete Wi-Fi
    Buon pomeriggio

  34. LG Blog ha detto:

    Ciao Daniela, grazie per averci contattato. Per reimpostare il pin prova questa procedura:
    – Clicca sul tasto Smart/Home del telecomando e poi seleziona la voce Impostazioni corrispondente all’ingranaggio posto in alto a destra
    – Seleziona la voce Sicurezza (corrispondente al lucchetto)
    – Premi quindi in successione, sul telecomando, i tasti canale su > canale su > canale giù > canale su posti sopra e sotto la scritta ‘P’ del telecomando
    – Inserisci quindi il codice 0313 e la password sarà impostata in automatico a 0000
    Buona serata

  35. LG Blog ha detto:

    Ciao Leo, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV Ultra HD LG 49UH650V e poi riprovare a memorizzare le credenziali per la rete WiFi. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  36. LG Blog ha detto:

    Ciao Davide, grazie per il tuo commento. In base ad un annuncio ufficiale di Youtube, le TV broadband 2010 non supportano più questa app. Tale scelta dipende esclusivamente da Youtube e non da LG Electronics. Al link https://support.google.com/youtube/answer/6098135?p=yt_devicesupport&rd=1 trovi la comunicazione di Google
    Buona giornata

  37. LG Blog ha detto:

    Ciao Daniele, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG LF590V e poi riprovare a memorizzare le credenziali per la rete WiFi. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona serata

  38. LG Blog ha detto:

    Ciao Ivaned, grazie per averci contattato. Puoi indicarci a quale modello di Smart TV LG fai riferimento?
    Buon pomeriggio

  39. Ivaned ha detto:

    Buondì, il problema della connessione si è risolta positivamente. Il modello è 43LH590V. Riscontro sempre un po’ di lentezza nel selezionare i campi del menù.

    Grazie

  40. alessio ha detto:

    buongiorno ho riscontrato dei problemi con il mio tv led ultra hd di connessione alla linea wi-fi e’ molto lenta e non carica le applicazioni ma se vado a controllare la linea e’ a 3.5mb .quandol’avevo portata a casa funzionava benissimo.
    buon pomeriggio

  41. Luca Calio' ha detto:

    Buongiorno, ho comprato LG 32LH604V sapendo con certezza che Premium Play funzionava con questo TV.
    Ebbene, l’applicazione me la fa installare, ma quando la avvio mi da “errore di rete (-6)”.
    Ho provato sia col tv collegato via wifi, che con cavo di rete cablato. Non ne vuole sapere di funzionare. Mi spiegate il motivo…Grazie

  42. antonella ha detto:

    salve, da una settimana ho acquistato uno SMART TV LG 49UH600V – ZA e ho riscontrato due problemi:
    1)ogni volta che accendo la tv non si connette automaticamente, ma devo andare ogni volta nelle impostazioni, rete, selezionare la linea di casa e rimettere la password. C’è un modo per memorizzare linea e password senza doverli digitare a ogni accensione?
    2)c’è un modo per utilizzare lo smartphone come telecomando??

  43. LG Blog ha detto:

    Ciao Alessio, grazie per averci contattato. A quale modello di Smart TV LG fai riferimento?
    A presto e buon pomeriggio

  44. LG Blog ha detto:

    Ciao Luca, hai attivato la funzione ‘Avvio automatico MHP’ come da nostro precedente suggerimento?
    A presto e buona giornata

  45. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonella, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV 49UH600V. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito.
    Per utilizzare lo Smartphone come telecomando puoi scaricare su quest’ultimo la app TV Plus, disponibile su Google Play Store e Apple Store
    Buon pomeriggio

  46. Raffaele ha detto:

    Salve, ho da poco acquistato (meno di 15 gg) un televisore Lg 43Lh590V con webOs 3 preinstallato ed è tutta la sera che non riesco ad accedere all’app infinity ne tramite canale 899 ne dall’hub applicazioni (tramite tasto home del telecomando). Nel primo caso il caricamento gira a vuoto, nel secondo caso, dopo un po’ mi restituisce “Errore di rete (-6), rete non collegata. Verificare le impostazioni di rete”. Entro nelle impostazioni, rete e il televisore risulta regolarmente collegato alla mia rete WiFi, inoltre altre app (youtube) si collegano tranquillamente e, aprendo infinity da un altro televisore di casa (marca diversa), si riesce ad accedere. Non essendo i primi problemi che riscontro con l’app inifity, ho più volte contattato il servizio assistenza di infinity e ci tengo a sottolineare come i loro tecnici dicano che il mio televisore, nonostante la certificazione tivùOn, non è COMPATIBILE con la loro applicazione….quindi a questo punto mi rivolgo a voi: che devo fare?

  47. alberto ha detto:

    Non ho icona wiget internet su smart tv mod: 49lh570v come faccio ad aggiungerla?

  48. aldo ha detto:

    Possiedo un lg 32lf580v, tutto ok, tranne quando mi connetto a internet, tutte le volte mi richiede la password, cosa posso fare?

    grazie Aldo

  49. LG Blog ha detto:

    Ciao Raffaele, Prova a verificare se in Impostazioni avanzate, nella sezione Canali, è presente la voce ‘Avvio automatico MHP’ e se è settata su ‘attiva’.
    Buona giornata

  50. LG Blog ha detto:

    Ciao Alberto, grazie per averci contattato. La app Browser Web non ti appare già in evidenza sul Menu a barra orizzontale?
    A presto e buon pomeriggio

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