Come Configurare la rete sulla Smart TV LG

Accessori TV, Smart TV, TV| 3 minuti

Grazie a webOS, la piattaforma di ultima generazione a bordo delle Smart TV LG, potrai collegarti a Internet via cavo o Wi-Fi per accedere a un immenso catalogo di contenuti, servizi, applicazioni, giochi e utility. Configurare la connessione alla rete direttamente dal televisore è facile e veloce. Scopriamo insieme come fare.Smart TV LG

Connessione via cavo o Wi-fi

Potrai collegare la tua Smart TV LG alla rete in due modalità: via cavo oppure Wi-Fi. Nel primo caso ti basta inserire il connettore del cavo Ethernet nell’apposito alloggiamento sul retro del TV e sarai immediatamente connesso. Se invece vuoi procedere con la connessione Wi-Fi, segui queste indicazioni passo a passo:

– Premi il pulsante Home sul telecomandoTelecomando puntatore AN-MR600

– Clicca sull’icona delle Impostazioni in alto a destra (simbolo ingranaggio)WebOS_impostazioni

– Scorri verso il fondo e clicca su Impostazioni Avanzate

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– Dal nuovo menu laterale, clicca su Rete: oltre a poter controllare se la connessione via cavo Ethernet è attiva o meno, potrai cliccare su Connessione Wi-Fi per aprire la configurazione vera e propria20151128_014116_HDR

– Attivando il Wi-Fi vedrai le reti a disposizione. Seleziona, dunque, la rete di casa.

– Se è richiesta una password dovrai inserirla sfruttando la tastiera virtuale che apparirà sul fondo. Una volta immessa, clicca su Invio.

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Un mondo di servizi e contenuti

In pochi secondi, la TV sarà connessa e avrai a disposizione un nuovo e ampio mondo di servizi che la piattaforma webOs ti offrirà. Grazie all’esclusivo e comodissimo telecomando puntatore con cursore, scroll e microfono, potrai navigare sul web e esplorare un catalogo denso di film, giochi, applicazioni e musica.  Dai TV OLED si può accedere ai contenuti on demand di diversi provider, come Chili, Infinity, Netflix, Google Play Movie, Premium Play e le replay TV gratuite di Rai, Mediaset & La7. I provider offrono titoli anche in alta definizione, per vivere in pieno la bellezza delle immagini del TV OLED. In poche parole: avrai l’imbarazzo della scelta!

Scopri inoltre “Come configurare webOS sulla Smart TV LG” per usufruire dell’innovativa piattaforma webOS di LG.

Ti abbiamo incuriosito? Scopri tutti i modelli di Smart TV LG e scegli quello più adatto per te

Last modified: 26 gennaio 2016

294 Responses to :
Come Configurare la rete sulla Smart TV LG

  1. Andrea ha detto:

    CiaosonoAndrea : ho preso una smart tv lg 49” 8 giorni fa micollego con timvision tramite abbonamento mattendo i miei doti ok va , ma quqndo esco dall ‘ applicazione e subito dopo la ri apro perde i miei dati email e password devo tuttee volte riinserirle chiedo come mai non rimangono memorizzati , ho una seconda tv lg da 32″ ma non perde mai i miei dati .grazie aspetto vostra risposta

  2. anna de mori ha detto:

    Buon giorno, ho acquistato un tv 43uh603v, per attivare snart tv alla “connessione wi-fi” devo scegliere la marca del mio modem (kraun) oppure il mio gestore telefonico (tim)? grazie

  3. LG Blog ha detto:

    Ciao Andrea, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV e poi riprovare a memorizzare le credenziali per la rete WiFi. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona serata

  4. Vlad ha detto:

    Ciao, voglio collegare il pc alla tv con miracast e la tv mi crea un codice pin da inserire nel pc ma non so dove va inserito quel codice pin nel pc… prima di resettare la tv non dovevo inserire alcun pin e funzionava benissimo..

  5. LG Blog ha detto:

    Ciao Anna, grazie per averci contattato. Scegli pure la connessione più veloce 🙂
    Buona giornata

  6. Costantino ha detto:

    Buon giorno io ieri ho comprato un televisore LG smart tv 55 p 4k e ciò questo problema. Quando vado su internet e voglio scrivere cosa cercare non mi esce la tastiera con le lettere solo numeri mi potreste aiutare come fare grazie.

  7. Stefano ha detto:

    Buonasera.ho una Smart TV lg 42LB5700-ZB.vorrei cortesemente sapere come poterla collegare direttamente alla rete wi fi senza cavo LAN.grazie

  8. Maria ha detto:

    Nel mio telecomondo non ce il pulsante home come faccio a configurare il wi-fi?

  9. LG Blog ha detto:

    Ciao Vlad, grazie per averci contattato. Probabilmente si è verificato un conflitto nel collegamento. Prova a resettare lo Smart TV da Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica ed elimina dallo Smartphone il TV dalla lista dei modelli predefiniti per poi riassociarlo una volta completato il suddetto ripristino
    Buona giornata

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Maria, grazie per averci contattato. Potresti indicarci il modello dello Smart TV LG che stai utilizzando?
    A presto e buon pomeriggio

  11. LG Blog ha detto:

    Ciao Costantino, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di effettuare un reset selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica
    Dopo il reset testa nuovamente la tastiera virtuale
    Buona serata

  12. LG Blog ha detto:

    Ciao Stefano, grazie per averci contattato. Per collegare lo Smart TV LG 42LB770 è necessario utilizzare un apposito connettore Dongle la cui sigla corrisponde a: AN-WF500
    Questo accessorio è reperibile anche presso i Centri Assistenza autorizzati LG http://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/cerca-centro-assistenza
    Buona giornata

  13. Stefano ha detto:

    Ho una 40LF632V, con WebOS 2.0, da più di un anno e ho sempre fatto gli aggiornamenti del S.O. quando mi sono stati proposti. Negli ultimi 2-3 mesi la TV non mantiene più le credenziali di accesso al WiFi di casa, per cui ad ogni accensione devo andare nelle impostazioni, scegliere la Rete del mio modem, inserire la password. Non saprei dire se questo malfunzionamento sia coinciso con un aggiornamento di WebOS. Non ho fatto alcuna variazione alle impostazioni del mio modem. Cosa posso fare per rimediare ?

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Stefano, grazie per averci contattato. Hai già provato a procedere con un ripristino alle condizioni di fabbrica?
    Buon pomeriggio e buon weekend

  15. Martina ha detto:

    Buongiorno, a natale ho comprato l’ LG 43LH590V, all’avvio come richiesto ho impostato la connessione wireless senza riscontrare problemi anzi, fino a ieri sera abbiamo utilizzato servizi che la prevedono. Da questa mattina però la tv da un errore di connessione quindi ho preceduto a ripristinare le condizioni di fabbrica. Al momento delle impostazioni internet, la tv vede la connessione wifi ma non riesce a connettersi. Apparentemente la rete WiFi funziona dato che altri dispositivi come il cellulare dal quale scrivo la sfruttano. Che mi consigliate di fare? Grazie in anticipo

  16. LG Blog ha detto:

    Ciao Martina, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV 43LF590V. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito.
    Attendiamo un tuo feedback 🙂
    Buona giornata

  17. Aurelio ha detto:

    Buongiorno, ho un tv lg 49UH620v. Non riesco in nessun modo a connettere il wi fi. Quindi ovviamente non riesco proprio a vedere le reti disponibili, sembra proprio che l’antenna non funzioni. L’assistenza telefonica Lg mi dice che è impossibile e che sbaglio io, ma se non mi si accende proprio il modulo wi fi come faccio a collegarmi ad una rete?
    Grazie davvero a chiunque potrà darmi una mano. La tv è in garazia, presa a dicembre 2016.

  18. LG Blog ha detto:

    Ciao Aurelio, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV 43LF590V. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito.
    Attendiamo un tuo feedback 🙂
    Buon pomeriggio

  19. Letizia ha detto:

    Buonasera, ho acquistato una smart TV LG 24LA620S ma non riesco a connetterla al mio wifi.
    Collegata tramite il cavo ethernet si connette senza problemi, anche la ricerca delle reti wifi la fa correttamente, quando però seleziono la mia rete, metto la password, dice sempre “rete non connessa”… come posso risolvere?
    Grazie, Letizia

  20. LG Blog ha detto:

    Ciao Letizia, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV 24LA620S. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buon pomeriggio

  21. Marcoci ha detto:

    Salve, ho un TV LB570V-ZB per collegarlo in Wi-Fi mi dice di inserire un adattatore nella porta usb. Com’è possibile? Nelle descrizioni del TV , viene definito Wi-Fi ready. Perché non funziona? Grazie, marco

  22. maria ha detto:

    Ho appena acquistato un LG 43UH603V-ZE e quando guardo un programma collegandomi a internet dopo qualche minuto si interrompe e appare la scritta l appena verrà liberata per fare spazio ad altra memoria. Come posso soluzione questa cosa?
    Grazie Maria

  23. Antonio ha detto:

    Ciao, da quando ho cambiato modem riesco a collegare la Smart TV a Wi-Fi, l’unica cosa strana che succede ogni volta che spegno e poi la riaccendi non riesco ad utilizzare l’app LG TV PLUS che richiede ogni volta l’accoppiamento che funziona solo dopo aver disattivato e poi attivato sulla TV LG Connecticut apps, e poi riesce a fare accoppiamento e funziona. credo che sia colpa del l’ode e fare qualche dettaglio che non conosco

  24. Sandro ha detto:

    Buonasera. E ‘ possibile memorizzare la password di accesso al wifi del mio lg smart tv in modo che quando mi disconnetto dal wifi passando slla rete cablata io non debba piu’ ridigitarla per un successivo accesso?

  25. Rocco Napoli ha detto:

    ho provato a collegare il mio televisore LG, comprato a metà 2011, alla rete WIFI di casa tramite mini usb wireless, nella configurazione il televisore mi da manca configurazione DHCP cosa devo fare?

  26. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonio, grazie per averci contattato. Prova a disinstallare e reinstallare la app sullo Smartphone. Se l’anomalia persiste inviaci un nuovo commento indicando la sigla completa del modello di Smart TV LG
    Buona serata

  27. LG Blog ha detto:

    Ciao Sandro, grazie per il tuo commento. Generalmente la password di accesso al Wi-Fi viene memorizzata in automatico. Ti suggeriamo di effettuare alcuni test modificando, anche se solo temporaneamente, alcune configurazioni del modem in uso o della rete. Prova a disabilitare la password di accesso alla rete lasciando la rete momentaneamente non protetta. Connetti lo Smart TV alla connessione ‘aperta’
    In alternativa puoi provare a modificare la password creandone una nuova più breve
    Buona giornata

  28. LG Blog ha detto:

    Ciao Marcoci, grazie per averci contattato. Gli Smart TV LG LB570V non hanno il Wi-Fi integrato ma sono Wi-Fi ready. Ciò significa che, per poter usufruire di una connessione Wi-Fi, è necessario procurarsi l’accessorio denominato Dongle con la sigla AN-WF500
    Buona giornata

  29. LG Blog ha detto:

    Ciao Maria, grazie per averci contattato. Ti segnaliamo che gli Smart TV non sono certificati per la visione di filmati in streaming.
    LG certifica la visione di tali contenuti tramite gli appositi applicativi presenti nell’area Premium del TV quali, ad esempio, You Tube, Netflix, Premium Play etc.
    Tali applicativi migliorano la user experience della Smart TV adattando la visione dei contenuti al dispositivo sulla quale avviene non dando luogo a fenomeni di buffering o di memoria insufficiente.
    I servizi di streaming online necessitano infatti di un browser compatibile con i plug-in Microsoft Silverlight o Adobe Flash Player, ultima versione, sui quali è basata la piattaforma di streaming.
    Tali plug-in sono disponibili per browser per computer e non sarà possibile installarli per il browser integrato sulla sua televisione in quanto sono stati creati come un’estensione per i web browser per sistemi operativi Microsoft. Esistono anche versioni compatibili ma sempre per sistemi operativi per computer
    Buona giornata

  30. Marco ha detto:

    Buongiorno ho comprato sul sito internet di un negozio di elettronica molto famoso, un LGLH510V e come caratteristiche tecniche veniva specificato ” Smart tv “. La scatola contenitore indica come sigla LGLH51, si tratta dello stesso modello? Dopo aver installato la tv non ho trovato nessuna sezione smart tv. Vorrei chiedervi se la mia tv è smart tv e se si come poter usufruire di questa funzione. Grazie

  31. salvatore ha detto:

    Nella configurazione wifi non riesco ad inserire la password perché non esce la tastiera virtuale. Come posso risolvere?

  32. LG Blog ha detto:

    Ciao Salvatore, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di effettuare un ripristino alle condizioni di fabbrica dello Smart TV e poi riprovare
    Buona serata

  33. LG Blog ha detto:

    Ciao Marco, grazie per averci contattato. LG Italia distribuisce due modelli con la sigla LH51, 43LH510V e 49LH510V
    Nessuno di questo due TV è Smart
    http://www.lg.com/it/tv/lg-43LH510V-tv-led
    http://www.lg.com/it/tv/lg-49LH510V-tv-led
    Buona giornata

  34. Xhuljana ha detto:

    Ciao allora ho comprato oggi un Smart tv 43 però non riesco a entrare google non lo trovò mi può aiutare grazie e buona serata

  35. LG Blog ha detto:

    Ciao Xhuljana, grazie per averci contattato. Hai provato tramite la app Browser?
    Buona giornata

  36. LG Blog ha detto:

    Ciao Rocco, grazie per averci contattato. Potresti indicarci la sigla che contraddistingue il modello di Smart TV LG che stai utilizzando?
    A presto e buona giornata

  37. stefano ha detto:

    Salve,oggi ho comprato un lguh603v e non riesco a collegare il wifi.Non trova nessuna rete nonostante il modem gli sia attaccato e il wifi sia acceso.sbaglio qualcosa ho devo restituirlo?ho anche un lglf580v al piano sotto e riceve benissimo senza problemi

  38. LG Blog ha detto:

    Ciao Stefano, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV 43LF590V. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buon pomeriggio

  39. Luca ha detto:

    Sono in posseso si una smart tv 32 pollici lg lh 6047 mi rileva la rete Wi-Fi metto la giusya password non si connete xome posso risolvere il problema?grazie x la cortese attenzione

  40. LG Blog ha detto:

    Ciao Luca, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV 43LF590V. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buon pomeriggio

  41. Andrea ha detto:

    Buongiorno,
    Quando arriva sulle smart TV l’app di RAIPLAY?

  42. LG Blog ha detto:

    Ciao Andrea, grazie per averci contattato. A quale modello di Smart TV LG ti riferisci in particolare?
    A presto e buona serata

  43. Sandro ha detto:

    Buongiorno
    ho acquistato un Smart TV 55″ UHD
    Devo collegarlo ad internet tramite Hotspot con Iphone.
    In negozio mi è stato detto che è possibile…
    Mi conferma? Come devo fare?
    Grazie

  44. LG Blog ha detto:

    Ciao Sandro, grazie per averci contattato. Potresti indicarci la sigla completa del tuo modello di TV Ultra HD LG?
    A presto e buon pomeriggio

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