fbpx

Come Configurare la rete sulla Smart TV LG

Accessori TV, Smart TV, TV| 3 minuti

Grazie a webOS, la piattaforma di ultima generazione a bordo delle Smart TV LG, potrai collegarti a Internet via cavo o Wi-Fi per accedere a un immenso catalogo di contenuti, servizi, applicazioni, giochi e utility. Configurare la connessione alla rete direttamente dal televisore è facile e veloce. Scopriamo insieme come fare.Smart TV LG

Connessione via cavo o Wi-fi

Potrai collegare la tua Smart TV LG alla rete in due modalità: via cavo oppure Wi-Fi. Nel primo caso ti basta inserire il connettore del cavo Ethernet nell’apposito alloggiamento sul retro del TV e sarai immediatamente connesso. Se invece vuoi procedere con la connessione Wi-Fi, segui queste indicazioni passo a passo:

– Premi il pulsante Home sul telecomandoTelecomando puntatore AN-MR600

– Clicca sull’icona delle Impostazioni in alto a destra (simbolo ingranaggio)WebOS_impostazioni

– Scorri verso il fondo e clicca su Impostazioni Avanzate

screenshot_3

– Dal nuovo menu laterale, clicca su Rete: oltre a poter controllare se la connessione via cavo Ethernet è attiva o meno, potrai cliccare su Connessione Wi-Fi per aprire la configurazione vera e propria20151128_014116_HDR

– Attivando il Wi-Fi vedrai le reti a disposizione. Seleziona, dunque, la rete di casa.

– Se è richiesta una password dovrai inserirla sfruttando la tastiera virtuale che apparirà sul fondo. Una volta immessa, clicca su Invio.

20151128_014211_HDR

Un mondo di servizi e contenuti

In pochi secondi, la TV sarà connessa e avrai a disposizione un nuovo e ampio mondo di servizi che la piattaforma webOs ti offrirà. Grazie all’esclusivo e comodissimo telecomando puntatore con cursore, scroll e microfono, potrai navigare sul web e esplorare un catalogo denso di film, giochi, applicazioni e musica.  Dai TV OLED si può accedere ai contenuti on demand di diversi provider, come Chili, Infinity, Netflix, Google Play Movie, Premium Play e le replay TV gratuite di Rai, Mediaset & La7. I provider offrono titoli anche in alta definizione, per vivere in pieno la bellezza delle immagini del TV OLED. In poche parole: avrai l’imbarazzo della scelta!

Scopri inoltre “Come configurare webOS sulla Smart TV LG” per usufruire dell’innovativa piattaforma webOS di LG.

Ti abbiamo incuriosito? Scopri tutti i modelli di Smart TV LG e scegli quello più adatto per te

Last modified: 19 aprile 2018

342 Responses to :
Come Configurare la rete sulla Smart TV LG

  1. renato ha detto:

    Non riusciamo a connetterci col nostro LG OLED. Abbiamo seguito i consigli precedenti: col router wifi del telefono si connette, allo stesso tempo gli altri dispositivi si connettono al wifi di casa. Non riusciamo a fare il reset alle condizioni iniziali in quanto ci chiede un PIN da noi mai inserito nel sistema (o almeno non ricordiamo di averlo mai inserito). Siamo impossibilitati a vedere i film di mediaset, pur pagando l’abbonamento. potete aiutarci? Grazie!

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Renato, grazie per averci contattato. Se non impostato diversamente il pin standard è sempre 0000
    Potresti indicarci il modello di TV OLED LG che stai utilizzando?
    A presto e buona giornata

  3. silvio ha detto:

    buongiorno, come faccio a cambiare il DNS primario e secondario di Gooogle sulla mia smart tv LG?

  4. Alberto ha detto:

    Inizialmente il collegamento wi fi funzionava perfettamente tra in router Fastweb e la smart TV (LG43 4K 4HDMI).
    Dopo qualche settimana invece, pur essendo collegato in wi-fi nelle stesse precedenti condizioni, la smart tv (in impostazioni di rete) rileva: “WI FI DISATTIVATO; attivarlo per visualizzare le reti disponibili….”.
    Ho provato a spegnere il router e TV e a riaccenderli dopo 10 secondi ma la TV proprio non riesce a collegarsi con internet. Eppure tutti gli altri apparecchi in wi fi funzionano perfettamente.
    C’è un modo per attivare il WI FI nella smart tv?
    Grazie

  5. LG Blog ha detto:

    Ciao Alberto, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV 43LF590V. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buona giornata

  6. LG Blog ha detto:

    Ciao Silvio, grazie per averci contattato. Ci servirebbe conoscere il modello del tuo TV LG
    Buona giornata

  7. Valter ha detto:

    Salve ho un tv 49UF6807 non riesco a vedere i film di TIMVISION (si bloccano) ho provato a trovare in internet sul tv un speed-test e mi viene 1.5. Sempre nella solita stanza facendo speed-test sul tablet viene più di 20 – come è possibile, sbaglio qualcosa ??

  8. LG Blog ha detto:

    Ciao Valter, grazie per averci scritto. Ti consigliamo di verificare il test rete anche collegando il TV via LAN
    Buona giornata

  9. Meri ha detto:

    Buonasera, non riesco a collegare WI -FI immetto la password (key del router) clicco su invio, ma non succede nulla. Ho provato schiacciando il tasto WPS del route, lampeggia, ma non aggancia…cosa devo fare. Grazie

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Meri, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buona giornata

  11. NATALE ha detto:

    non riesco ad aggiornare i contratti utente nonchè gli aggiornamenti della tv

  12. LG Blog ha detto:

    Ciao Natale, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di consultare la pagina del nostro supporto al link
    http://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/tv/errore-accordi-utente
    Buon pomeriggio

  13. andrea ha detto:

    Salve,ho un problema al mio tv lg web os tv LF590 V.Praticamente non mi si collega a internet tramite il wi fi .Ho fatto molte prove.HOT SPOT dal mio cellulare ok.Si connette.Cavo lan ok.Si connette. Spegnere e riaccendere tv e modem fatto ma nessun risultato.Praticamene nella procedura che si fa ,nel tv, per connettersi con il wi fi il tv lo vede il mio modem con il relativo nome di rete,vado per immettere la pw e al momento che clicco connetti mi compare in sovraimpressione una scritta IMPOSSIBILE CONNETTERSI ALLA RETE ,VERIFICARE NOME RETE O PW.
    (il nome della rete e la pw sono corretti,controllati e ricontrollati).Ho anche ripristinato i dati di fabbrica ,ma anche li al momento della connessione mi compare una scritta che cita:IMPOSSIBILE CONNETTERSI CAUSA CAVI INGARBUGLIATI…..

  14. Luigi ha detto:

    Vorrei sapere se è possibile connettersi o disconettersi dalla rete Wi-fi a proprio piacimento,esattamente come un pc,con una smart tv LG modello LG43UJ701V ? Grazie

  15. LG Blog ha detto:

    Ciao Andrea, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV 43LF590V. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buona giornata

  16. LG Blog ha detto:

    Ciao Luigi, grazie per averci contattato. Non è prevista un’ impostazione specifica per disattivare il Wi-Fi, è possibile entrare nelle impostazioni e selezionare la rete per disconnetterla; all’accesso successivo, però, è sempre necessario immettere di nuovo le credenziali
    Buona serata

  17. vincenzo ha detto:

    ho uno smart tv lg 49 e non riesco a trovare il link di browser per il collegamento internet,come si può risolvere questo problema? grazie

  18. LG Blog ha detto:

    Ciao Vincenzo, grazie per averci contattato. Potresti indicarci a quale modello di Smart TV LG fai riferimento?
    A presto e buona giornata

  19. francesco ha detto:

    Buona sera,ho comprato una tv led lg 32LJ610V ,purtroppo la chiavetta alcatell(funzionante su due notebook di marche diverse) con sim dati wind,non viene visualizzata in nessun modo dal televisore, collegandola alla presa usb,mi chiedevo se sostituendola con router,basterebbe collegarlo con cavo lan o ethernet al tv,riuscendo cosi a collegarmi ad internet.
    Non avendo reti wifi free a casa,ed avendo un portatile con win7 e senza presa hdmi.
    grazie francesco.

  20. LG Blog ha detto:

    Ciao Francesco, grazie per averci contattato. Gli Smart TV non supportano le chiavette per Internet. Con un cavo di rete Ethernet, invece, puoi connetterti tranquillamente
    Buon pomeriggio

  21. vincenzo ha detto:

    Appena acquistato un LG WIFI smart TV LG 43Lj594V. Ieri siamo riusciti a connetterlo alla rete wi-fi. Oggi benché trovi la rete non si connette più. Abbiamo già spento e riacceso tutto varie volte. Tutti gli altri dispositivi funzionano. Queste smart tv sono proprio nate male. Sto perdendo ore su questa cosa.

  22. LG Blog ha detto:

    Ciao Vincenzo, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV 43LF590V. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buona giornata

  23. lia ha detto:

    Salve il mio Tv LCD non si collega ad internet tramite rete cablata. Riesce a connettersi solo attraverso wifi. Si precisa che abbiamo verificato tanto la funzionalità della rete, tanto l’integrità del cavo ethernet. Cosa può essere successo?
    Grazie a presto

  24. LG Blog ha detto:

    Ciao Lia, grazie per averci contattato. A quale modello di Smart TV LG ti riferisci?
    A presto e buona giornata

  25. Giovanni ha detto:

    Salve, il mio problema è che nell’impostazione Attiva o Disattiva rete WiFi… Spesso si blocca sullimpostazione Disattiva, e cliccandoci sopra per passarlo ad Attiva… Non lo fa… Sapete dirmi xke? Il mio tv è Uh 850 V

  26. Lori ha detto:

    Ho acquistato proprio oggi una Lg Smart 49uj630v ,connessione internet perfetta ,tutto ok se non il fatto di non poter accedere a raiplay ,non appare sullo schermo il bollino blu,e non riesco a scaricarle dalle app.mi potreste aiutare?

  27. LG Blog ha detto:

    Ciao Lori, grazie per averci contattato. Effettivamente RaiPlay non è al momento disponibile per problemi di compatibilità con lo standard HBB TV
    Ci scusiamo per l’inconveniente temporaneo, siamo certi che il servizio verrà ripristinato correttamente nel più breve tempo possibile
    Buona giornata

  28. LG Blog ha detto:

    Ciao Giovanni, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG UH850V. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  29. Nunzio ha detto:

    Salve io ho un problema sulla mia Smart tv !!non mi trova la Wi-Fi 5 GHz cioè la trova ma dopo 5 secondi scompare…come mai?grazie

  30. LG Blog ha detto:

    Ciao Nunzio, grazie per averci contattato. A quale modello di Smart TV LG ti riferisci?
    A presto e buona serata

  31. Erasmo Bisbiglia ha detto:

    Buongiorno . Volevo chiedere un informazione . Per quanto riguarda il mio LG Smart mi collego tranquillamente con il wifi ma non riesco a collegarmi ad internet tramite cavo ,funziona solo con il wifi

  32. LG Blog ha detto:

    Ciao Erasmo, grazie per averci contattato. Potresti indicarci la sigla del modello di Smart TV in oggetto?
    A presto e buona giornata

  33. fabio ha detto:

    Salve sOno Fabio ho comprato uno Smart tv e non riesco a collegarlo con telefonino mi si blocca quando mi dice di inserire pin inserisco il pin che mi da il telefonico ogni volta cambia…ma poi non mi da opzione di dargli.l ok di seguito il TV è un lg60uj63

  34. LG Blog ha detto:

    Ciao Fabio, grazie per averci scritto. Potresti dettagliare i passaggi effettuati sullo Smart TV prima dell’arrivo alla richiesta del pin?
    A presto e buona giornata

  35. lina ha detto:

    salve da un po di tempo sul mio tv smart lg non riesco ad aprire le app mediaset dopo tanto caricamento mi dice errore di rete 102 mentre raiplay funziona perfettamente come pure you tube.potete aiutarmi?rivedo o meglio rivedevo tante puntate da quell applicazione grazie il mod lg 43lh590v

  36. LG Blog ha detto:

    Ciao Lina, grazie per averci contattato. Ci è stata segnalata un’anomalia temporanea che coinvolge gli Smart TV prodotti nel 2015 e 2016 (il tuo è del 2016)
    Quest’anomalia non è imputabile ai televisori ma al fornitore del servizio on demand che sta aggiornando il software
    Buona giornata

  37. Francesca ha detto:

    Buongiorno con il mio smart tv lg collegato in wi fi riesco a vedere video su youtube perfettamente. Se invece voglio vedere un film o una serie tv si blocca continuamente. come devo fare? (se guardo la stessa cosa su pc, con la stessa connessione la cosa non succede). Grazie

  38. LG Blog ha detto:

    Ciao Francesca, grazie per averci contattato. Gli Smart TV, al contrario dei PC, non sono certificati per la visione di filmati in streaming. Proprio per questo è consigliabile fruire della visione di tali contenuti tramite le app dedicate
    Buona giornata

  39. Michi ha detto:

    Lg tvuh650v versione software 05.30.02 correttamente connessa ad internet, prova effeuata con wifi-lan-hotspot con server dns manualmente modificato 8.8.8.8 il problema persiste dicendo : impossibile caricare i contratti utente. Lingua e posizione italia, ripristino impostazioni iniziali fatti

  40. LG Blog ha detto:

    Ciao Michi, in questo caso ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/invia-richiesta-riparazione
    Verrai contattato telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG
    Buona giornata

  41. Davide ha detto:

    Buongiorno, sono possessore di un tv LG 49UF8507.
    Da un po’ di tempo ho problemi col wifi, vede la rete ma non si connette, si connette al wifi solo se connesso anche in lan (ho fatto una prova con un cavo volante) però perde il wifi una volta che il tv viene spento e non c’è modo di fargliela riprendere.
    Ho DHCP del router attivo.
    Ho provato a togliere la password dal wifi e così funziona, non posso lasciarla senza protezione in quanto abito in un condominio.
    Con Hotspot da smartphone funziona correttamente.
    Ho diversi apparecchi agganciati al wifi (dual band)..
    C’è qualche set da impostare sulla rete per collegare la tv?

  42. LG Blog ha detto:

    Ciao Davide, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link https://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/invia-richiesta-riparazione
    Verrai contattato telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG
    Buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *