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Come Configurare la rete sulla Smart TV LG

Accessori TV, Smart TV, TV| 3 minuti

Grazie a webOS, la piattaforma di ultima generazione a bordo delle Smart TV LG, potrai collegarti a Internet via cavo o Wi-Fi per accedere a un immenso catalogo di contenuti, servizi, applicazioni, giochi e utility. Configurare la connessione alla rete direttamente dal televisore è facile e veloce. Scopriamo insieme come fare.Smart TV LG

Connessione via cavo o Wi-fi

Potrai collegare la tua Smart TV LG alla rete in due modalità: via cavo oppure Wi-Fi. Nel primo caso ti basta inserire il connettore del cavo Ethernet nell’apposito alloggiamento sul retro del TV e sarai immediatamente connesso. Se invece vuoi procedere con la connessione Wi-Fi, segui queste indicazioni passo a passo:

– Premi il pulsante Home sul telecomandoTelecomando puntatore AN-MR600

– Clicca sull’icona delle Impostazioni in alto a destra (simbolo ingranaggio)WebOS_impostazioni

– Scorri verso il fondo e clicca su Impostazioni Avanzate

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– Dal nuovo menu laterale, clicca su Rete: oltre a poter controllare se la connessione via cavo Ethernet è attiva o meno, potrai cliccare su Connessione Wi-Fi per aprire la configurazione vera e propria20151128_014116_HDR

– Attivando il Wi-Fi vedrai le reti a disposizione. Seleziona, dunque, la rete di casa.

– Se è richiesta una password dovrai inserirla sfruttando la tastiera virtuale che apparirà sul fondo. Una volta immessa, clicca su Invio.

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Un mondo di servizi e contenuti

In pochi secondi, la TV sarà connessa e avrai a disposizione un nuovo e ampio mondo di servizi che la piattaforma webOs ti offrirà. Grazie all’esclusivo e comodissimo telecomando puntatore con cursore, scroll e microfono, potrai navigare sul web e esplorare un catalogo denso di film, giochi, applicazioni e musica.  Dai TV OLED si può accedere ai contenuti on demand di diversi provider, come Chili, Infinity, Netflix, Google Play Movie, Premium Play e le replay TV gratuite di Rai, Mediaset & La7. I provider offrono titoli anche in alta definizione, per vivere in pieno la bellezza delle immagini del TV OLED. In poche parole: avrai l’imbarazzo della scelta!

Scopri inoltre “Come configurare webOS sulla Smart TV LG” per usufruire dell’innovativa piattaforma webOS di LG.

Ti abbiamo incuriosito? Scopri tutti i modelli di Smart TV LG e scegli quello più adatto per te

Last modified: 19 Aprile 2018

436 Responses to :
Come Configurare la rete sulla Smart TV LG

  1. bogdan ha detto:

    ciao,io ho un lg webos tv lj594v e non poso ativare il wifi,mi dice wifi desattivato e non me lo attiva,come devo fare?

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Bogdan, grazie per averci contattato. Se hai la possibilità di collegarti a internet tramite cavo, ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG LJ594V. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  3. roberto ha detto:

    Buonasera. Quanti caratteri accetta il campo per la password wifi? grazie

  4. LG Blog ha detto:

    Ciao Roberto, grazie per il tuo commento. Sugli Smart TV LG è possibile inserire password con più di 30 caratteri. Noi, comunque, suggeriamo sempre di non superare i 16 caratteri
    Buon pomeriggio

  5. Emanuele ha detto:

    Buonasera ho un problema con wifi, mentre stavo guardando un programma su netflix mi si è sconnessa la TV e da lì in poi o poi n sono più riuscito a connettermi in wifi. Su impostazioni, wifi non si riesce a cambiare disabilita in abilità la connessione. Volevo fare un reset di fabbrica ma non mi da la possibilità di farlo. Per il pin che non ho cambiato e non si sblocca con 0000, 1234, etc. Grazie per un eventuale risposta.

  6. LG Blog ha detto:

    Ciao Emanuele, grazie per averci contattato. Ti suggeriamo re-impostare il pin seguendo questa procedura:
    – Clicca sul tasto Smart/Home del telecomando e poi seleziona la voce Impostazioni avanzate corrispondente all’ingranaggio posto in alto a destra
    – Seleziona la voce Sicurezza (corrispondente al lucchetto)
    – Digita sul telecomando la sequenza canale su > canale su > canale giù > canale su posti sopra e sotto la scritta ‘P’
    – Inserisci quindi il codice 0313 e la password sarà impostata in automatico a 0000
    Buona giornata

  7. VINCENZO ha detto:

    buonasera, a me invece non si collega e scrive così:
    “Impossibile collegarsi alla rete.
    Motivo: impossibile stabilire un collegamento all’access point.
    Verificare lo stato e riprovare..”

  8. LG Blog ha detto:

    Ciao Vincenzo, grazie per averci contattato. A quale modello di Smart TV LG fai riferimento?
    A presto e buona giornata

  9. Simona ha detto:

    Salve, ho un lg webOS UM7000PLC, non riesco ad accedere alla mia rete internet, appena scrivo la password, compare “impossibile collegarsi alla rete, impossibile stabilire un collegamento all’access point. Verificare lo stato e riprovare. Come posso risolvere? Grazie.

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Simona, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV UM7000PLC. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buona giornata

  11. Giuseppe ha detto:

    Buongiorno, ho un tv 43lj624 non si collega e scrive così:
    “Impossibile collegarsi alla rete.
    Motivo: impossibile stabilire un collegamento all’access point.

  12. LG Blog ha detto:

    Ciao Giuseppe, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di consultare questa guida:
    http://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/tv/collegamento-rete
    Buona giornata

  13. Andrea ha detto:

    Salve fino qualche giorno fa il mio LG (Lj610v) si collegava tranquillamente alla rete ora non più. Se vado nelle impostazioni di rete non va la funzione attiva/disattiva e il wifi risulta sempre disattivato. anche facendo il reset del tv al momento di ricercare le reti Wifi non trova nulla. La rete è a posto perché sull’altro LG in casa funziona tutto

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Andrea, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link: http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/prenota-riparazione
    Verrai contattato telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG
    Buona giornata

  15. Francesca ha detto:

    Buon pomeriggio. Nn riesco a collegare il mio smart TV in wifi. Se vado nelle impostazioni di rete non va la funzione attiva/disattiva e il wifi risulta sempre disattivato. anche facendo il reset del tv al momento di ricercare le reti Wifi non trova nulla. La rete è a posto perché in casa funziona tutto.

  16. LG Blog ha detto:

    Ciao Francesca, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buon pomeriggio

  17. Ketty ha detto:

    Buon pomeriggio. Nn riesco a collegare il mio smart TV in wifi. Se vado nelle impostazioni di rete non va la funzione attiva/disattiva e il wifi risulta sempre disattivato.facendo il reset del tv dopo mesi di tentativi mi escono di nuovo le reti WiFi ma quando metto la password e attendo che si collega mi esce scritto:Qualcosa non ha funzionato. I cavi sono ingarbugliati. Impossibile connettersi a internet.
    Cosa vuol dire?un televisore acquistato 2anni fa ma che già non funzionava la connessione internet dopo neanche un anno di acquisto. Voglio spiegazioni in merito.

  18. LG Blog ha detto:

    Ciao Ketty, grazie per averci scritto. Sapresti indicarci il modello di Smart TV LG in tuo possesso?
    A presto e buona giornata

  19. Luigi Tornaghi ha detto:

    buonasera, non riesco più a collegare la TV alla WIFI e da il seguente messaggio, ho già riprovato a resettare il router senza fortuna:
    “Impossibile collegarsi alla rete.
    Motivo: impossibile stabilire un collegamento all’access point.
    Verificare lo stato e riprovare..”
    Il modello della TV è LG webOS TV UM7000PLA.

  20. LG Blog ha detto:

    Ciao Luigi, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi e testa la connessione
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV UM7000PLA. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito.
    Attendiamo un tuo feedback 🙂
    Buon giornata

  21. Laura ha detto:

    Salve, non riesco più a collegare il mio smart TV in wifi.
    Ho spento e riacceso il modem e staccato/riattaccato la presa della TV ma niente…quando metto la password e attendo che si collega mi esce scritto:Qualcosa non ha funzionato. I cavi sono ingarbugliati. Impossibile connettersi a internet.
    Modello tv: LG 55UH605V
    Come posso risolvere?
    Grazie

  22. LG Blog ha detto:

    Ciao Laura, grazie per il tuo commento. Il messaggio “Cavi ingarbugliati”, solitamente, è legato alla configurazione della rete sul televisore. Leggi le indicazioni riportate di seguito, che risolvono la maggior parte di queste anomalie:
    accertati che:

    1) Verifiche generiche e preliminari

    Ci sono pareti o altri ostacoli che possono diminuire la ricezione tra il router wireless e il TV e prova ad avvicinare i due dispositivi verificando se l’ anomalia persiste.
    Ci sono troppi dispositivi wireless attivi contemporaneamente?
    Questi potrebbero causare interferenze di radiofrequenza.
    Prova a utilizzare la frequenza dei 5 GHz, in modo da evitarlo: puoi modificare il parametro nelle impostazioni del tuo router, passando dai 2.4 GHz ai 5 GHz.
    Modifica il canale wireless del router:
    ad esempio per il 5 GHz prova a utilizzare il canale 36, per il 2.4 GHz prova con uno dei 13 canali disponibili.
    Cambia la password del router con una più semplice: se troppo lunga (oltre i 32 caratteri), potrebbe non permettere il collegamento.
    Generalmente ti consigliamo di utilizzare una password inferiore ai 16 caratteri.
    Modifica il nome della rete creata dal tuo router (SSID), facendo in modo che non contenga maiuscole, caratteri speciali, o spazi.
    Se utilizzi IP statici per la configurazione dei dispositivi nella tua rete, prova a immettere tutti i parametri direttamente dal menu Impostazioni Avanzate della connessione sul televisore.
    Se sul tuo ruoter è presente un filtro dei dispositivi in base all’ indirizzo MAC, accertati che quello del TV sia stato inserito tra quelli consentiti.
    (Puoi visualizzarlo premendo il tasto Home sul telecomando, Tutte le Impostazioni – Impostazioni – Generale – Informazioni sulla TV – Informazioni TV)

    2) Verifiche più mirate (si possono applicare solo ad alcune serie o a specifiche configurazioni)

    Se la modalità Avvio rapido è impostata sulla Smart TV, prova a disattivarla da: Impostazioni – Generale – (Impostazioni aggiuntive) – Disattiva Avvio rapido+.
    Alcuni nostri modelli più recenti, per scelte legate alla sicurezza, si connetteranno solo a reti con protezione WPA2-AES (o WPA-AES): configura quindi il tuo router cambiando il tipo di protezione della rete in base a questi protocolli.
    Se il router ha attiva un’ impostazione per trasmettere contemporaneamente il segnale wireless sia sulla frequenza dei 5 GHz che su quella dei 2.4 GHz, prova a disabilitare tale opzione.
    Se attiva, disabilita la funzione Smart connect: 5G Band steering nelle impostazioni wireless del router, in quanto in alcuni casi potrebbe impedire alla TV di riconnettersi all’ accensione.
    Prova infine a impostare un DNS pubblico nelle proprietà della connessione di rete:
    Premi il tasto Impostazioni sul telecomando, e seleziona Rete – Connessione Wi-Fi o Rete cablata, in base al tuo tipo di collegamento.
    Accedi a:
    – Impostazioni Avanzate Wi-Fi in caso di connessione Wireless.
    – Modifica in caso di connessione alla rete cablata.
    – Togli quindi la spunta a Connetti automaticamente.
    – Inserisci il seguente DNS: 8.8.8.8.

    Buona giornata

  23. Emanuele ha detto:

    Buonasera da un mese a questa parte il mio tv LG non si connette al wifi. Ho provato con il reset e collegando l’alimentatore direttamente alla presa a muro. Si è ricollegato ma dopo alcuni giorni si è disconnesso nuovamente. Anche resettando il router per una volta ha funzionato poi di nuovo off. Adesso le due combinazioni non hanno sortito effetto.

  24. LG Blog ha detto:

    Ciao Emanuele, grazie per averci scritto. L’anomalia descritta risulta essere molto generica al fine di evincere con certezza un eventuale causa
    Ti diciamo questo perché potrebbe essere presente una incompatibilità nella connettività wireless con il tuo router o con la tipologia di password impostata in quanto non viene mantenuto l’indirizzo IP al televisore.
    Per tale ragione ti suggeriamo suggerisco di effettuare qualche piccolo test:
    – prova a resettare totalmente il TV al fine di stabilizzare la versione firmware e ad eseguire successivamente una nuova connessione
    – verifica se tale comportamento ad oggi lo rilevi anche provando a utilizzare la connessione LAN
    – verifica se tale comportamento ad oggi lo rilevi anche provando a utilizzare un’altra connessione wireless
    Giusto per fare una prova rapida, potrai utilizzare uno smartphone o tablet e utilizzare la funzione Hot Spot presente
    Tale funzione permette di creare una rete wireless facendo diventare lo smartphone o tablet come un router
    Potri poi provare a connettersi con il tuo televisore al cellulare e verificare se l’anomalia indicata
    Qualora l’anomalia permanga con il tuo router mentre non avvenga con un’altra connessione Wi/Fi, dovremo lavorare lato router
    1 – Potrai fare una prova accedendo al menu di configurazione del router e cambiare la tipologia di crittografia della password presente giusto per fare una prova
    2 – Potrai anche resettare il router tramite le informazioni riportate nel manuale d’uso
    3 – Successivamente potrai contattare il supporto del suo router al fine di verificare la disponibilità di un aggiornamento firmware
    Come per i televisori anche i router dispongono di aggiornamenti volti ad implementare nuove compatibilità con la varie crittografie delle password.
    Inoltre gli aggiornamenti possono anche cambiare la modalità di trasmissione wireless che il router gestisce tramite specifici canali di trasmissione
    Questi canali sono impostati generalmente in modalità automatica e potrà anche impostarli in modalità manuale scegliendo un canale specifico (canale 6 o 10)
    Sempre nel supporto del tuo router potrà approfondire tali operazioni
    Buona giornata

  25. Emanuele ha detto:

    Grazie per la risposta. Anche usando come hot-spot il cellulare la situazione non cambia, la casella “attiva” wifi rimane “disattiva”

  26. LG Blog ha detto:

    Ciao Emanuele, ti consigliamo a questo punto di rivolgerti ad un Centro Assistenza autorizzato LG. Per individuare il Centro più vicino a te puoi effettuare una ricerca al link
    http://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/cerca-centro-assistenza
    oppure puoi comunicare a noi il C.A.P. della tua zona
    Buona giornata

  27. Francesco Maiorano ha detto:

    Buongiorno, ho un LG lj610v e non posso attivare il wifi,non mi fa’ attivare il wifi ,come devo fare? Ho provato a collegarlo con il cavo Lan e funziona tutto. E’ installato l’ultima versione firmware 5.80.35 ,ho provato a fare il reset di fabbrica ma nulla. Gentilmente se poterte darmi qualche soluzione.Cordiali saluti

  28. LG Blog ha detto:

    Ciao Francesco, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV LJ610V. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buon pomeriggio

  29. Alexei ha detto:

    Buongiorno o un smart tv lg
    55UH605V wi-fi no si ativa
    Internet cablaggio sempre si scollega
    Chi mi può aiutare

  30. LG Blog ha detto:

    Ciao Alexei, grazie per averci scritto. Prova a resettare totalmente il TV e a verificare che il TUO Ultra HD disponga dell’ultima versione firmware disponibile
    Buona giornata

  31. Luigi ha detto:

    Il telefono si collega alla TV modello49um71 solo quando la TV non è connessa al wifi appena accendo il Wifi della TV dice assicurarsi che la protezione esterna dello schermo sia attiva

  32. LG Blog ha detto:

    Ciao Luigi, grazie per averci scritto. Che tipo di operazione vuoi eseguire con il tuo TV Ultra HD e il tuo Smartphone? E che modelli di Smartphone possiedi?
    Buona giornata

  33. edvige ha detto:

    Abbiamo acquistato oggi una Smart TV 43 7450.
    Tutto bene salvo che per connettermi non riconosce la password. Ho postazione fissa con modem, cellurae connesso in wifi con la stessa rete Home, TV trova il mio provider TIM+numero ma dice pass errata. Ho verificato la pass con l’aiuto di un tecnico è risulta perfetta quella che ho messo nella schermata LG. Mi potete aiutare e dirmi cosa posso fare ??? Cavo ethernet è sul modem collegato al PC fisso. e tutti i cellulari funzionano in wifi con la pass inserita nella schermata LG.
    Grazie per l’aiuto, ho acquistato questa smart proprio per internet.
    Buona serata.

  34. LG Blog ha detto:

    Ciao Edvige, grazie per averci scritto. L’anomalia descritta risulta essere molto generica al fine di evincere con certezza un eventuale causa
    Ti diciamo questo perché potrebbe essere presente una incompatibilità nella connettività wireless con il tuo router o con la tipologia di password impostata in quanto non viene mantenuto l’indirizzo IP al televisore.
    Per tale ragione ti suggeriamo suggerisco di effettuare qualche piccolo test:
    – prova a resettare totalmente il TV al fine di stabilizzare la versione firmware e ad eseguire successivamente una nuova connessione
    – verifica se tale comportamento ad oggi lo rilevi anche provando a utilizzare la connessione LAN
    – verifica se tale comportamento ad oggi lo rilevi anche provando a utilizzare un’altra connessione wireless
    Giusto per fare una prova rapida, potrai utilizzare uno smartphone o tablet e utilizzare la funzione Hot Spot presente
    Tale funzione permette di creare una rete wireless facendo diventare lo smartphone o tablet come un router
    Potri poi provare a connettersi con il tuo televisore al cellulare e verificare se l’anomalia indicata
    Qualora l’anomalia permanga con il tuo router mentre non avvenga con un’altra connessione Wi/Fi, dovremo lavorare lato router
    1 – Potrai fare una prova accedendo al menu di configurazione del router e cambiare la tipologia di crittografia della password presente giusto per fare una prova
    2 – Potrai anche resettare il router tramite le informazioni riportate nel manuale d’uso
    3 – Successivamente potrai contattare il supporto del suo router al fine di verificare la disponibilità di un aggiornamento firmware
    Come per i televisori anche i router dispongono di aggiornamenti volti ad implementare nuove compatibilità con la varie crittografie delle password.
    Inoltre gli aggiornamenti possono anche cambiare la modalità di trasmissione wireless che il router gestisce tramite specifici canali di trasmissione
    Questi canali sono impostati generalmente in modalità automatica e potrà anche impostarli in modalità manuale scegliendo un canale specifico (canale 6 o 10)
    Sempre nel supporto del tuo router potrà approfondire tali operazioni
    Buona giornata

  35. Paola ha detto:

    Salve,da ieri mattina la tv non si collega al wifi,funziona bene con cellulare,tablet ecc..
    Ho provato a resettare,spegnere ecc…ma niente. Dice sempre che non è possibile connettere a internet.la tv e il modem sono vicini. Cosa posso fare?

  36. LG Blog ha detto:

    Ciao Paola, grazie per averci scritto. Sapresti indicarci il TV LG in tuo possesso?
    Grazie e buona giornata

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