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Come Configurare la rete sulla Smart TV LG

Accessori TV, Smart TV, TV| 3 minuti

Grazie a webOS, la piattaforma di ultima generazione a bordo delle Smart TV LG, potrai collegarti a Internet via cavo o Wi-Fi per accedere a un immenso catalogo di contenuti, servizi, applicazioni, giochi e utility. Configurare la connessione alla rete direttamente dal televisore è facile e veloce. Scopriamo insieme come fare.Smart TV LG

Connessione via cavo o Wi-fi

Potrai collegare la tua Smart TV LG alla rete in due modalità: via cavo oppure Wi-Fi. Nel primo caso ti basta inserire il connettore del cavo Ethernet nell’apposito alloggiamento sul retro del TV e sarai immediatamente connesso. Se invece vuoi procedere con la connessione Wi-Fi, segui queste indicazioni passo a passo:

– Premi il pulsante Home sul telecomandoTelecomando puntatore AN-MR600

– Clicca sull’icona delle Impostazioni in alto a destra (simbolo ingranaggio)WebOS_impostazioni

– Scorri verso il fondo e clicca su Impostazioni Avanzate

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– Dal nuovo menu laterale, clicca su Rete: oltre a poter controllare se la connessione via cavo Ethernet è attiva o meno, potrai cliccare su Connessione Wi-Fi per aprire la configurazione vera e propria20151128_014116_HDR

– Attivando il Wi-Fi vedrai le reti a disposizione. Seleziona, dunque, la rete di casa.

– Se è richiesta una password dovrai inserirla sfruttando la tastiera virtuale che apparirà sul fondo. Una volta immessa, clicca su Invio.

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Un mondo di servizi e contenuti

In pochi secondi, la TV sarà connessa e avrai a disposizione un nuovo e ampio mondo di servizi che la piattaforma webOs ti offrirà. Grazie all’esclusivo e comodissimo telecomando puntatore con cursore, scroll e microfono, potrai navigare sul web e esplorare un catalogo denso di film, giochi, applicazioni e musica.  Dai TV OLED si può accedere ai contenuti on demand di diversi provider, come Chili, Infinity, Netflix, Google Play Movie, Premium Play e le replay TV gratuite di Rai, Mediaset & La7. I provider offrono titoli anche in alta definizione, per vivere in pieno la bellezza delle immagini del TV OLED. In poche parole: avrai l’imbarazzo della scelta!

Scopri inoltre “Come configurare webOS sulla Smart TV LG” per usufruire dell’innovativa piattaforma webOS di LG.

Ti abbiamo incuriosito? Scopri tutti i modelli di Smart TV LG e scegli quello più adatto per te

Last modified: 19 Aprile 2018

398 Responses to :
Come Configurare la rete sulla Smart TV LG

  1. Roberto Parodi ha detto:

    Buon giorno, ho provato ha fare il collegamento wi- fi con televisore appena acquistato LG 43UJ635V con esito negativo. Ho eseguito le istruzioni dando la password del router mi dice: Impossibile collegarsi alla rete Motivo: impossibile stabilire un collegamento all’access point verificare lo stato e riprovare.Tengo ha precisare che la password è esatta. Mi potete aiutare a risolvere?

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Roberto, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV 43UJ635V
    Buona giornata

  3. Felisia ha detto:

    Buona sera ho un problema con la tv lg Smart tv 49uj620v si è sempre collegata alla linea di casa stasera di punto in bianco non si collega più si blocca sul dns ho provato ha fare il hotspot Wi-Fi con il cellulare e si collega la tv e anche la linea di casa è perfetta cosa devo fare?grazie

  4. LG Blog ha detto:

    Ciao Felisia, grazie per averci contattato. Probabilmente si è trattato di un’anomalia temporanea. Nel weekend sei riuscita a connetterti?
    A presto e buona giornata

  5. Costa Giuseppe ha detto:

    Ho effettuato il collegamento della mia smart tv grundig a Internet e da qualche giorno sullo schermo appare costantemente la scritta “”chiave wifi scollegata”” “”chiave wifi collegata”” di che si tratta? Come faccio a toglierlo?

  6. LG Blog ha detto:

    Ciao Giuseppe, questo è il Magazine di LG Electronics Italia. Ti consigliamo di rivolgerti al produttore del tuo TV
    Buona giornata

  7. vincenzo ha detto:

    chiedo cortesemente e con parole semplici come posso fare per collegare il televisore lg oleod 4k alla fibra di telecom in quant fatta dal tecnico telecom funzionava ma rivista dopo circa 4 ore non funzionava piu ed ai miei tentativi mi appare in alto scritto connesso ma i programmi dzan tim vision e netfax non funzionano cosa devo fare in modo perenne e quale password deve immettere

  8. LG Blog ha detto:

    Ciao Vincenzo, grazie per averci contattato. Ci potresti indicare la sigla che contraddistingue il modello di TV LG OLED in tuo possesso?
    A presto e buona giornata

  9. Andrea ha detto:

    Buon giorno.
    Il mio LG 28MT49S sono riuscito a connetterlo al wifi di casa al primo avviamento, senza nessun problema. Il giorno dopo non riesce neanche a trovare una qualsiasi rete wifi disponibile. Ho provato a resettare il tv senza risultati.

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Andrea, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV 28MT49S. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Buona giornata

  11. Pantaleone devona ha detto:

    salve il mio smart tv 3d quando lo spengo e riaccendo devo rimettere passw wireless questo dopo ultimo aggiornamento

  12. LG Blog ha detto:

    Ciao, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di ripristinare lo Smart TV LG alle condizioni di fabbrica. Questo reset non va a cancellare l’aggiornamento, anzi, ottimizza la versione software recentemente installata
    Buona giornata

  13. Michela ha detto:

    Salve, sto cercando di connettere il mio TV LG al WI FI ma compare una schermata che dice che è necessario inserire un adattatore WI FI nella porta USB. Di cosa si tratta? Non è possibile fare collegamento diretto con password come faccio con PC e smartphone? Grazie

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Michela, grazie per averci contattato. Qual è il modello di Smart TV LG in questione?
    A presto e buona serata

  15. Fabio ha detto:

    Buonasera, il mio SmartTv LG è collegato al wifi, ma quando cerco di aprire youtube mi da un errore di “browser non supportato”,sia connettendomi al sito http://www.youtube.it da browser, sia da app youtube. Cosa posso fare per risolvere??? Grazie in anticipo!

  16. Salvatore ha detto:

    Salve la mia TV LG comprata da poco nei primi giorni di collegava alla rete wifi ma da un po’ di tempo nn riesco piu ad attivarla. Nn è questione di tasto ok xké funziona x le altre cose grazie

  17. LG Blog ha detto:

    Ciao Fabio, grazie per averci contattato. Ci potresti indicare il modello di Smart TV LG al quale fai riferimento?
    A presto e buona giornata

  18. LG Blog ha detto:

    Ciao Salvatore, grazie per averci contattato. A quale modello di Smart TV LG fai riferimento?
    A presto e buona giornata

  19. Tom ha detto:

    Buonasera, posseggo una Smart tv Qbell.
    Ho un modem fastgate dual band, 2.4ghz e 5ghz, con un elevata velocità di download.
    Il problema però è che la smart tv vede solo la banda a 2.4 Ghz e non la 5 ghz. C’è un modo per fargliela vedere, o devo acquistare una scheda di rete usb 5ghz da collegarla alla smart tv?
    Grazie mille

  20. LG Blog ha detto:

    Ciao Tom, questo è il Magazine di LG Italia
    Ci dispiace, ma non conosciamo gli Smart TV QBell
    Buona giornata

  21. rosita ha detto:

    ciao, abbiamo un lg 43uj630v, non è possibile salvare la pwd del wifi? ogni volta che spengo il tv me la fa rimettere.
    grazie

  22. Luciano Trentadue ha detto:

    buonasera. ho uno smart TV LG 32LB5700. La prima volta che lo ho connesso via cavo ethernet si è collegato a internet, e tutto funzionava. Poi dopo averlo riacceso, non si è connesso più alla rete, nè in modalità automatica nè in manuale (con impostazione degli indirizzi IP, maschere e DNS).

    La rete è fastweb su fibra ottica, con hub ethernet. Funziona su tutti i devices che ho connesso.

    esiste un modo per far funzionare di nuovo lo smart TV come tale? Esiste un aggiornamento Firmware? Si può resettare alle condizioni base, nella speranza che si autoconfiguri? Dove si può scaricare? é possibile caricarlo tramite chiavetta USB?

  23. Patrizia ha detto:

    COME E DOVE COLLEGO L’ARD DISK?

  24. LG Blog ha detto:

    Ciao Rosita, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG 43UJ630V e poi riprovare a memorizzare le credenziali per la rete WiFi. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  25. LG Blog ha detto:

    Ciao Luciano, grazie per averci contattato. Prova ad eseguire questa procedura:
    – Premi il tasto Impostazioni sul telecomando e accedi a Tutte le impostazioni (in basso a sinistra)
    – Accedi a Tutte le impostazioni e quindi a Rete
    – Accedi a Connessione wireless
    – Premi il tasto Modifica
    – Deseleziona ‘Imposta automaticamente’ e modifica il server DNS a 8.8.8.8
    Buona giornata

  26. LG Blog ha detto:

    Ciao Patrizia, grazie per averci contattato. Generalmente lo hard disk va collegato via USB. Per maggiori dettagli ti invitiamo a comunicarci il modello di TV LG in questione
    Buona giornata

  27. Silvana ha detto:

    Buongiorno, ho un Smart TV LG 28MT495-PZ, appena installato e mettendo la chiavetta WiFi fino a ieri tutto andava bene, poi non so se per sbaglio toccando un tasto sul telecomando è apparsa la banda rossa con scritta(consigliata), ora non si riesce più a toglierla, e con il telecomando non si riesce a fare nulla, esso funziona soltanto se tolgo la chiavetta WiFi, ho provato anche a staccare tutto compreso il Rutter, potete aiutarmi? Ringrazio anticipatamente.

  28. LG Blog ha detto:

    Ciao Silvana, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica
    Buon pomeriggio

  29. Sergio ha detto:

    Buongiorno, ho un Smart TV LG 49SK8100PLA, da qualche giorno non riesco più a vedere gli eventi sportivi sulle APP di DAZN e NOWTV. Dopo qualche secondo di trasmissione si blocca e ricarica per alcune volte e alla fine non funziona più.
    La TV è collegata alla VODAFONE STATION tramite rete LAN; il mio PC personale, collegato tramite WIFI, funziona invece correttamente (gli eventi devo appunto vederli sul PC).
    L’assistenza VODAFONE mi ha detto che potrebbe essere un problema della SMART TV; loro sono disponibili a riconfigurarla ma questo servizio è a pagamento. Potete dirmi se siete a conoscenza di questo problema ed eventualmente darmi un supporto per la configurazione? grazie

  30. LG Blog ha detto:

    Ciao Sergio, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG Super UHD 49SK8100 e poi testare nuovamente le app DAZN e Now TV. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  31. Carlo ha detto:

    Il mio smart tv 28 LB49 U mi fa da un pò di tempo questo difetto: mi disconnette la linea cablata sempre alla stessa ora (alle 1:00).
    Naturalmente la connessione in casa rimane.
    Qualche suggerimento?

  32. LG Blog ha detto:

    Ciao Carlo, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG 28LB490U. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare da telecomando via Smart > Impostazioni > Supporto > Aggiorn. software
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un ripristino alle condizioni iniziali selezionando Smart > Impostazioni > Opzione > Reset di fabbrica
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  33. Luca ha detto:

    Salve,ho una tv Lg sk7900pla 49 pollici.Sfrutto una connessione internet tramite WiFi.Ogni volta che spengo la tv o esco dal programma che sto guardando(Netflix,Dazn o qualsiasi altro) e poi rientro devo nuovamente effettuare la connessione perché è di una lentezza disarmante.Tengo a precisare che nelle impostazioni lanvedo connessa con una tacca di ricezione,la disconnetto e la riconnetto e le tacche di ricezione sono massime e la velocità torna ad essere ottima.Potete aiutarmi a risolvere questo problema?Grazie,saluti

  34. LG Blog ha detto:

    Ciao Luca, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG Super UHD SK7900 e poi testare la stabilità della connessione. Se il TV è collegato a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

  35. Cristian ha detto:

    Buongiorno, ho un tv 55uh650v da più di 2 anni sempre connesso alla stessa rete tramite LAN.
    Da qualche giorno, in seguito ad un aggiornamento, non mi vanno più le app in quanto mi chiede di accettare i termini contrattuali che però il tv non riesce a scaricare dal server LG. Ho provato a cambiare dns e a fare un reset di fabbrica ma niente. Adesso volevo riprovare a rifare il reset, volevo sapere può sistemare il problema? Il reset va fatto con la rete attiva? E’ normale che la scorsa volta ci abbia messo un’ora? Ho notato che la versione software del tv non ritorna a quella d’acquisto è normale? C’è modo di mettere un versione software inferiore? Grazie.

  36. LG Blog ha detto:

    Ciao Cristian, grazie per averci contattato. Per eseguire il reset non è necessario connettere il TV a internet. Il ripristino alle condizioni di fabbrica non cancella gli aggiornamenti software e firmware, anzi, generalmente ottimizza le nuove versioni installate
    Buona giornata

  37. giacominoiuri ha detto:

    il mio televisore lg mt49vf-pz non mi fa vedere i programmi smart tv
    il simbolo wifi e presente sullo schermo in alto a sinistra ma e come se non ci fosse la conessione
    grazie
    giacomino

  38. LG Blog ha detto:

    Ciao Giacomino, grazie per averci contattato. I Monitor TV LG della serie MT49VF non sono Smart
    Buon pomeriggio

  39. giacomino ha detto:

    grazie per la risposta : si può renderlo smart ?

  40. giacominoiuri ha detto:

    grazie per la risposta : si può renderlo smart ?

  41. Mario ha detto:

    Buona sera avrei una domanda anche io
    Come faccio a configurare una tastiera per tablet.. alla tv oled55e8pla lg grazie

  42. LG Blog ha detto:

    Ciao Mario, grazie per il tuo commento. È possibile collegare una tastiera wireless o con fili sugli Smart TV LG rilasciati dal 2012 in poi e, quindi, anche all’OLED 55E8
    Non è tuttavia possibile collegare tastiere Bluetooth
    Sul TV, per utilizzare, ad esempio, una tastiera wireless, è sufficiente accedere a Impostazioni > Generale > Tastiera Wireless LG
    http://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154005-1430232502360-others
    Buona giornata

  43. GAETANO ha detto:

    buongiorno, mi hann0 regalato un lg32570V E NON HA IL WIFI INTEGRATO…..COME FACCIO A COLLEGARLO??????
    POSSO CON POWERLINE…..OPPURE CON CROMECAST……
    v

  44. LG Blog ha detto:

    Ciao Gaetano, grazie per averci contattato. Forse ti riferisci allo Smart TV LG 32LB570V?
    http://www.lg.com/it/tv/lg-32LB570V-tv-led
    In caso affermativo puoi connetterlo ad una rete Wi-Fi aggiungendo il connettore usb dongle AN-WF500, acquistabile separatamente
    Buona giornata

  45. Riccardo ha detto:

    Buongiorno, ho una lg 49lf630v, come faccio a collegare alla rete now fastweb tramite la rete wi fi della tv, non compare la rete nell elenco di rete della tv, devo configurare la tv?

  46. LG Blog ha detto:

    Ciao Riccardo, grazie per averci contattato. Ti proponiamo alcuni test:
    – Verifica che il DHCP del tuo router sia attivo
    – Elimina, anche solo temporaneamente, la protezione attiva sulla tua rete Wi-Fi
    – Se ne hai la possibilità prova a verificare che lo Smart TV si connetta a Internet con collegamento tramite cavo lan
    – Se hai uno smartphone abilitato prova ad utilizzarlo come Hotspot Wi-Fi
    Verifica, dopo ogni passaggio, se riesci ad attivare la connessione sul TV 49LF630V. Naturalmente ci auguriamo che sia già efficace e risolutivo il primo dei passaggi che ti abbiamo suggerito
    Dopo i test prova a verificare se la rete è disponibile sull menu in: Impostazioni > Rete > Connessione Wi-Fi
    Buon pomeriggio

  47. Sandro ha detto:

    Buongiorno ho una smart TV LG 50″ del 2018, l’ho connessa a internet tramite modem FASTWEB FASTGATE, ogni notte disattivo il WIFI, ma il giorno dopo la SMART TV perde la connessione a INTERNET e spesso non si ricollega, devo resettare il modem per farla funzionare.

  48. LG Blog ha detto:

    Ciao Sandro, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo Smart TV LG e poi riprovare a memorizzare le credenziali per la rete WiFi. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona giornata

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