Video in streaming sempre in buffering? Come risolvere il problema

TV| 3 minuti

Stai cercando di riprodurre un video in streaming dal tuo TV LG, ma il filmato non si avvia e il player rimane in stato di buffering? Non gettare subito la spugna, perché è possibile comprendere la causa del problema e, di conseguenza, trovare la risoluzione. Segui le nostre indicazioni.

Buffering_07.08

Per prima cosa controlla se il fenomeno si verifica all’interno dell’applicazione oppure utilizzando il browser web. Il browser web, infatti, non deve essere utilizzato per riprodurre i flussi multimediali in streaming, ma si devono utilizzare solo alcune applicazioni tra cui YouTube, Infinity o Rai Replay che puoi scaricare dal portale LG Smart World.

Il secondo passo è quello di collegare il TV direttamente al router via cavo LAN e non attraverso la rete Wi-Fi per verificare la connessione. Nel caso in cui non si verificasse il buffering, allora la causa potrebbe essere proprio la rete wireless. Come fare?

1. La prima possibile soluzione è quella di verificare se è possibile utilizzare una rete a 5GHz per aumentare la velocità.

2. In secondo luogo, il non funzionamento può dipendere dal numero di dispositivi collegati al router, che stanno consumando traffico dati e che, quindi, stanno “intasando” la rete. Può succedere se ad esempio uno smartphone sta effettuando aggiornamenti, se si stanno scaricando file pesanti oppure se si sta giocando online. Se è così allora prova a scollegare tutti questi altri dispositivi.

3. Si può inoltre controllare se la banda wireless è occupata ad esempio da vicini che utilizzando la stessa rete. Nel caso, cambia la frequenza (canale wireless).

4. Come ultima soluzione, utilizza il cavo LAN in modo permanente.

5. Se il buffering continua anche utilizzando il cavo, puoi provare a resettare il router oppure il modem (nel caso in cui si avessero entrambi i dispositivi in casa).

6. Se il problema rimane, prova a controllare la velocità del collegamento dati fornito dal provider attraverso servizi online di tipo “speedtest” per testare la velocità di trasferimento.

7. La connessione dati è ad alta velocità? Prova a verificare se il buffering avviene di notte oppure anche durante il giorno: può succedere che la sera il traffico di rete sia più intenso.

8. Nel caso in cui altri dispositivi consentano lo streaming senza buffering allora si può effettuare un ripristino di fabbrica della televisione. In seguito, scollegala dall’alimentazione per mezz’ora e riprova. Controlla anche se ci sono eventuali aggiornamenti firmware a disposizione.

Con questi suggerimenti potrai capire la causa del problema e trovare facilmente una soluzione per goderti al massimo i tuoi film preferiti sul tuo TV LG!

Last modified: 4 settembre 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *