fbpx

Come aggiornare le Smart TV LG

Accessori TV, Smart TV, TV| 3 minuti

Le Smart TV LG, come visto più volte, sono dei sistemi di intrattenimento a 360°. Montano un sistema operativo (WebOS 2.0 per i modelli del 2015) con app, contenuti extra e possibilità di interagire con altri device come smartphone, tablet, chiavette, dischi fissi, tastiera, gamepad e molti altri. Come questi dispositivi anche i TV necessitano di aggiornamenti. Come fare? Ecco una breve guida.

WebOS Smart TV

1. Innanzitutto gli aggiornamenti firmware possono essere effettuati solo quando la Smart TV LG è connessa alla Rete, quindi assicurati che sia attiva la connessione Internet. Fatto ciò, bisogna verificare se ci sono degli update.

2. Premi il tasto “Home” sul tuo telecomando Magic Remote AN-MR500*

                                                                                                 Magic Remote_AN-MR500

3. Quindi vai in “Impostazioni” in alto a destra

WebOS_impostazioni

4. Seleziona la voce “Generale”

WebOS_Generale

5. Scorri fino a “Informazioni sulla TV” e dai l’OK

WebOS_Informazioni_sulla_TV

6. Ora seleziona “Controlla aggiornamenti”

WebOS_Controlla_Aggiornamenti

7. Se questi sono disponibili, fai clic su “Aggiorna”. Durante il download appare una barra progressiva.

8. Al termine dell’operazione, riavvia la tua Smart TV LG.

 

Se invece desideri aggiornare il tuo televisore di ultima generazione automaticamente, bastano questi semplici tre passaggi:

1. Fai clic sull’icona “Impostazioni”, quindi accedi alla sezione “Generale”

2. A questo punto, nella sezione “Generale”, spostati in “Informazioni sulla TV”

3. Ora metti un segno di spunta sulla voce che ordina di effettuare gli aggiornamenti automatici “Consentire gli aggiornamenti automatici”:

WebOS_aggiornamenti_automatici

 

D’ora in poi gli update saranno affare della tua Smart TV LG, senza che tu debba lanciarli, riceverai semplicemente una notifica ogni qual volta ve n’è uno disponibile.

*Il telecomando Magic Remote AN-MR500 è acquistabile separatamente

Last modified: 24 Ottobre 2017

933 Responses to :
Come aggiornare le Smart TV LG

  1. gennaro ha detto:

    buongiorno, nel 2015 ho comprato la app a pagamento iptv lg 6,23€.
    fino a qualche settimana fa funzionava normalmente, ho provato a disinstallare e reinstallare, ma quando vado a reinstallare clicco su instala ma esce un messaggio che dice che non c’e’ nessu contenuto nonostane l’icona dell app e l’importo pagato e a video nella pagina.
    gentilmente chiedo informazioni in merito.
    grazie gennaro.

  2. Davide ha detto:

    Ciao vi contatto xk ho preso un 42lb652v-ZA e volevo far partire Sky go…nelle app non l’ho trovato…mentre nel browser mi dice che è necessario aggiornare Google chiome…come faccio per aggiornarlo? E soprattuto dopo può funzionare?

  3. LG Blog ha detto:

    Ciao Luca, grazie per averci contattato. Attualmente non ci sono previsioni ufficiali circa un’eventuale possibilità di usufruire del servizio Now TV tramite app sugli Smart TV LG
    Buon pomeriggio

  4. LG Blog ha detto:

    Ciao Ferdi, grazie per averci contattato. Attualmente non ci sono comunicazioni ufficiali in merito alla disponibilità della app di Now TV sugli Smart TV LG
    Buon pomeriggio

  5. LG Blog ha detto:

    Ciao Gennaro, grazie per averci contattato. Il servizio della app a pagamento IPTV è stato interrotto a partire dallo scorso 26 marzo. Dal momento di questa interruzione non più possibile reinstallare la stessa app una volta eliminata.
    In precedenza la app a pagamento e quella gratuita Smart IPTV erano presenti nello App Store allo stesso tempo, ma la app Smart IPTV a pagamento (con fatturazione LG) è stata rimossa.
    Nonostante ci siano differenze in base al paese e al dispositivo, potrai installare la app gratuita ed utilizzarla mediante gli acquisti In-App disponibili.
    Se hai acquistato la app a pagamento meno di un anno fa puoi richiederne il rimborso tramite il sito it.lgappstv.com/appspc/main/main/main.lge?lang=ita_IT
    Buona giornata

  6. LG Blog ha detto:

    Ciao Gennaro, grazie per averci contattato. Il servizio della app a pagamento IPTV è stato interrotto a partire dallo scorso 26 marzo. Dal momento di questa interruzione non più possibile reinstallare la stessa app una volta eliminata.
    In precedenza la app a pagamento e quella gratuita Smart IPTV erano presenti nello App Store allo stesso tempo, ma la app Smart IPTV a pagamento (con fatturazione LG) è stata rimossa.
    Nonostante ci siano differenze in base al paese e al dispositivo, potrai installare la app gratuita ed utilizzarla mediante gli acquisti In-App disponibili.
    Se hai acquistato la app a pagamento meno di un anno fa puoi richiederne il rimborso tramite il sito it.lgappstv.com/appspc/main/main/main.lge?lang=ita_IT
    Buona giornata

  7. LG Blog ha detto:

    Ciao Davide, grazie per averci contattato. Il servizio SkyGo non è direttamente fruibile sui TV LG
    Buon pomeriggio

  8. Viola ha detto:

    Buongiorno, è possibile aggiornare chrome presente sulla smart tv lg acquistata nel 2014? in quanto vari siti non sono apribili per dicitura “è necessario aggiornare chrome”.
    Altrimenti vi è modo di aggiungere un altro browser internet su cui navigare?
    Grazie

  9. LG Blog ha detto:

    Ciao Viola, grazie per averci contattato. Ti segnaliamo che gli Smart TV non sono certificati per la visione di filmati in streaming. Gli Smart TV LG, tra l’altro, utilizzano un sistema operativo proprietario
    Buona giornata

  10. fabrizio ha detto:

    spiace aver acquistato now tv e nn poter fruire del servizio per problemi nella versione di chrome

  11. Elisa ha detto:

    Ciao ho acquistato una lg uh620v, è prevista la possibilita di aggiornare il browser per poter utilizzare skygo?

  12. LG Blog ha detto:

    Ciao Fabrizio, grazie per averci contattato. Ti confermiamo che, sugli Smart TV LG, non è possibile accedere a Now TV direttamente da app ma è necessario avvalersi di un set top box Now TV Box
    Buona serata

  13. LG Blog ha detto:

    Ciao Elisa, grazie per averci contattato. Al momento gli Smart TV LG non supportano il serivizio SkyGo
    Buona serata

  14. GIOVANNI ha detto:

    Salve, tra le app non riesco a trovare quella dei NOW TV. come posso fare? mi serve perchè ho un abbonamento e non riesco a sfruttarlo

  15. Melania ha detto:

    Ho un pacchetto già acquistato di sei mesi di Nowtv non sapevo di questa vostra mancanza vorrei avere la soluzione da parte vostra di poter vedere la Noè TV dal mio televisore lg47lb652v

  16. enrico ha detto:

    Buongiorno,
    ho acquistato alcuni mesi fa’ un TV LG 48″ che appena portato a casa funzionava perfettamente , adesso esempio vado ad aprire SPORTUBE e dopo un po’ mi dice che i PLUGIN non sono aggiornati.
    Da tenere in considerazione che nella TV c’e’ la spunta negli aggiornamenti automatici, potrei cortesemente capire come fare per aggiornarla? Anche se sono abbastanza deluso dal fatto che pochi mesi dopo ci sia gia’ la necessita’ di metterci mano, ma comunque ……
    Altro problema riscontrato, aprendo alcune APP il televisore mi riavvia l’applicazione lanciando un messaggio (applicazione riavviata pe rliberare memoria )
    Attendo News se qualcuno sa indicarmi qualcosa.

  17. LG Blog ha detto:

    Ciao Enrico, grazie per averci contattato. Ti segnaliamo che gli Smart TV non sono certificati per la visione di filmati in streaming.
    LG certifica la visione di tali contenuti tramite gli appositi applicativi presenti nell’area Premium del TV quali, ad esempio, You Tube, Chili, Wuaki, Premium Play, Netflix etc.
    Tali applicativi migliorano la user experience della Smart TV adattando la visione dei contenuti al dispositivo sulla quale avviene non dando luogo a fenomeni di buffering o di memoria insufficiente.
    I servizi di streaming online necessitano infatti di un browser compatibile con i plug-in Microsoft Silverlight o Adobe Flash Player, ultima versione, sui quali è basata la piattaforma di streaming.
    Tali plug-in sono disponibili per browser per computer e non sarà possibile installarli per il browser integrato sulla sua televisione in quanto sono stati creati come un’estensione per i web browser per sistemi operativi Microsoft. Esistono anche versioni compatibili ma sempre per sistemi operativi per computer
    Buon pomeriggio

  18. LG Blog ha detto:

    Ciao Melania, grazie per averci contattato. Ti confermiamo che la app Now TV non è disponibile sugli Smart TV LG. E’ possibile usufruire del servizio collegando il decoder esterno dedicato
    Buon pomeriggio

  19. LG Blog ha detto:

    Ciao Giovanni, grazie per averci contattato. Al momento gli Smart TV LG non supportano la app di Now TV. Per usufruire del servizio è necessario collegare il decoder dedicato
    Buon pomeriggio

  20. Roberto ha detto:

    Salve,ho un problema con un televisore lg 42lb652v.Tramite il tasto Smart non mi si aprono le applicazioni.Youtube ha funzionato regolarmente fino a qualche giorno fa mentre adesso quando clicco sull’icona mi appare per un attimo la schermata dello store(la stessa cosa succede anche per le altre app) e poi ritorna al live tv.Youtube e tim vision sono riuscito ad aprirli da notifiche dove segnalava la loro istallazione adesso però sono spariti anche da li.Versione software 05.05.01 altri aggiornamenti non trovati.Grazie.

  21. Roberto ha detto:

    Salve, ho un TV LG Oled 4K curvo 55eg920v, del 2015, con WebOS 2.0.
    Gradirei sapere se il firmware 3.0 per questo televisore come per quelli del 2016.
    Grazie

  22. LG Blog ha detto:

    Ciao Roberto, grazie per averci contattato. Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali in merito ad aggiornamenti da webOS 2.0 a webOS 3.0
    Continua a leggere gli articoli di LG Blog e a seguire i nostri canali social per non perdere tutte le novità in arrivo dal mondo LG
    Buona serata

  23. LG Blog ha detto:

    Ciao Roberto, grazie per averci contattato. Prova con un reset seguendo il percorso Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica
    Buona giornata

  24. Alessandro ha detto:

    Il mio tv 4k 55″, nelle sue funzioni smart tv, non mi fa vedere video o streaming di programmia causa di un flash player non aggiornato.
    Come risolvo il problema? Non riesco a trovare un modo per installare un flash player 10 o superiore.
    Attualmente risulta inutile come tv, in merito a queste funzioni.
    Saluti.

  25. gaetano ha detto:

    ciao ,ho acquistato un tv lg 49uh75ov-za e non mi fa aggiornare sia le app e il software mi dice che e impossibile caricare contratti utente.faccio presente che internet funziona ,prrovato dal menu dello smart tv nella cartella www broswer

  26. LG Blog ha detto:

    Ciao Alessandro, grazie per averci contattato. Ti segnaliamo che gli Smart TV non sono certificati per la visione di filmati in streaming.
    LG certifica la visione di tali contenuti tramite gli appositi applicativi presenti nell’area Premium del TV quali, ad esempio, You Tube, Netflix, Wuaki, Premium Play etc.
    Tali applicativi migliorano la user experience della Smart TV adattando la visione dei contenuti al dispositivo sulla quale avviene non dando luogo a fenomeni di buffering o di memoria insufficiente.
    I servizi di streaming online necessitano infatti di un browser compatibile con i plug-in Microsoft Silverlight o Adobe Flash Player, ultima versione, sui quali è basata la piattaforma di streaming.
    Tali plug-in sono disponibili per browser per computer e non sarà possibile installarli per il browser integrato sulla sua televisione in quanto sono stati creati come un’estensione per i web browser per sistemi operativi Microsoft. Esistono anche versioni compatibili ma sempre per sistemi operativi per computer.
    Buon pomeriggio

  27. Gilberto ha detto:

    Gentili Signori, anch’io come TANTI altri sulla mia Smart-TV (ho un OLED LG 55EC930V acquistato nel 2015), ho sperimentato i problemi relativi alla visione video-streaming di programmi dovuti al grado di aggiornamento del browser o di un flash player. Le vostre indicazioni fornite a riguardo sono a dir poco INSODDISFACENTI. Non è certamente una risposta indicare che la TV non è certificata. Gradiremmo una soluzione che ci consenta la visione di quanto una Smart-TV DOVREBBE consentire. Vi ringrazio dell’attenzione.

  28. Michele ha detto:

    ciao amico ho un lg 776 non riesco a scaricare silverlight per guardare Premium play come posso fare ? grazie

  29. Davide ha detto:

    Buonasera ho appena acquistato un TV LG OLED 55B6V ho come avete suggerito nel blog aggiornato il software ma non riesco a trovare nessuna app tranne YouTube Google Maps e altre due che non avevo mai sentito. premetto che posso collegare la TV solo in modalità wi-fi e non con cavo.
    come posso fare ?

    grazie mille
    Davide

  30. LG Blog ha detto:

    Ciao Gaetano, grazie per il tuo commento. Ti suggeriamo di modificare manualmente il DNS come DNS Google o DNS aperto
    Per DNS Google inserisci il codice: 8.8.8.8
    Per DNS aperto: 208.67.222.222
    Il percorso da seguire, da Menu, per modificare i suddetti parametri è: Impostazioni > Rete > Connessione Wi-Fi > Impostazioni avanzate
    Buon pomeriggio

  31. LG Blog ha detto:

    Ciao Gilberto, ci dispiace che le nostre risposte non siano di tuo gradimento però di dobbiamo confermare che gli Smart TV non hanno lo stesso spazio di memoria dei PC sui quali l’utilizzo di Internet è forse la caratteristica principale
    Flash Player e Silverlight non sono compatibili con i sistemi operativi NetCast e webOS degli Smart TV LG
    Buona serata

  32. LG Blog ha detto:

    Ciao Michele, grazie per averci contattato. Gli Smart TV LG non supportano il plug-in Silverlight ma, quest’ultimo, non è indispensabile per usufruire del servizio Premium Play via app o canale 310
    Buon pomeriggio e buon weekend

  33. LG Blog ha detto:

    Ciao Davide, prova ad accedere a Tutte le impostazioni > Generale > Posizione e a verificare che sia selezionato Italia come Paese dei servizi LG
    Buon pomeriggio e buon weekend

  34. Stefano ha detto:

    Salve. Ho da poco acquistato un Lg webos3.0, quando apro le app mi dice “impossibile caricare contratti utente”. È più di un mese che ho questo smart tv e non riesco ad aprire le app. Posso solo navigare au internet. Cosa posso fare?

  35. LG Blog ha detto:

    Ciao Stefano, grazie per il tuo commento. Ti suggeriamo di modificare manualmente il DNS come DNS Google o DNS aperto
    Per DNS Google inserisci il codice: 8.8.8.8
    Per DNS aperto: 208.67.222.222
    Il percorso da seguire, da Menu, per modificare i suddetti parametri è: Impostazioni > Rete > Connessione Wi-Fi > Impostazioni avanzate
    Buon pomeriggio

  36. andrea ha detto:

    Salve, ho acquistato, circa un anno fa, un tv LG modello 55LB670V-ZA e sono molto soddisfatto, ma già da diversi giorni non si riesce più accedere a LG store, ovvero parte la schermata lg ma dopo alcuni secondi la tv torna sui canali tv senza dare alcun messaggio di errore.
    Attualmente, avendo impostato gli aggiornamenti automatici, la TV risulta così:
    – versione software tv: 05.05.01
    – versione TV webOS: 1.4.0-2518 (afro-ashley)

    la rete ethernet funziona in quanto le altre applicazioni continuano a funzionare.

    Cosa potrebbe essere?

    grazie in anticipo per la risposta

  37. LG Blog ha detto:

    Ciao Andrea, grazie per averci contattato. Hai già provato con un reset: Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica?
    A presto e buon pomeriggio

  38. Angelo Pastorello ha detto:

    Buongiorno LG Blog. Ho appena acquistato un LG55UH770v. Funziona tutto a meraviglia.
    Il problema sta nell’applicazione TIMVISION installata
    In pratica apro l’applicazione ma non esiste la pagina dove inserire le mie credenziali per guardare i film.
    Sono abbonato aTIM Smart Fibra con inclusa la visione gratuita di TIMVISION nella quale di solito, inserendo la mail e la password, dovrei riuscire a vedere, cosa che faccio normalmente nello Smartphone e nel mio PC.
    Il problema sta tutto in questa versione installata nella tv che non prevede di inserire mail e password. Esiste solo in alto il tasto IMPOSTAZIONI dove mi chiede nome cognome indirizzo ecc e solo l’indirizzo mail senza password, ma anche se inserisco tutto, mi da la possibilità di vedere solo il TRAILER e non esiste il bottone GUARDA FILM. Tranne che devo pagare un nuovo abbonamento, il che mi sembra assurdo-
    Grazie e spero risolviate questo mio problema che sarà senz’altro un problema di tanti come ME

    Mi permetto di farvi sapere la VERSIONE SOFTWARE che leggo nella App:
    LA VERSIONE DEL WIDGET TIMVISION: 3.1.13
    LA VERSIONE SOFTWAR DELLA SMART TV: 03.17.06
    IL MAC ADDRESS DEL DISPOSITIVO: D463FE39814

    Cordiali Saluti Angelo Pastorello

  39. Maurizio ha detto:

    Il mio tv lg 42 la660s nn funziona più .
    Quando clicco su smart,e poi su registrazioni si pianta e nn si muove .devo spegnere la tv per ripartire..cosa devo fare per risolvere il problema

  40. LG Blog ha detto:

    Ciao Angelo, grazie per il tuo commento. Con i televisori LG, per effettuare l’accesso a TIMvision, è necessario effettuare una nuova registrazione direttamente dallo Smart TV. Se hai già un abbonamento attivo ti consigliamo di contattare Telecom per maggiori delucidazioni
    Buon pomeriggio

  41. LG Blog ha detto:

    Ciao Maurizio, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG 42LA660S e poi testare nuovamente le registrazioni. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare da telecomando via Smart > Impostazioni > Supporto > Aggiorn. software
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un ripristino alle condizioni iniziali selezionando Smart > Impostazioni > Opzione > Reset di fabbrica
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buon pomeriggio

  42. Adriano ha detto:

    Buonasera,
    non mi si apre l’APP Premiun Play , mi da un errore nell’apertura…nè riesco ad accedere dal canale 310.
    Quale potrebbe essere il problema?
    Grazie

  43. LG Blog ha detto:

    Ciao Adriano, grazie per averci contattato. Qual è il modello della tua Smart TV LG?
    A presto e buon pomeriggio

  44. Adriano ha detto:

    Ciao,
    è il 49uf8507.

  45. Giacomo ha detto:

    Buongiorno
    ho appena acquistato un tv 55b6v.
    mi dice che è impossibile caricare i contratti utente e quindi non riesco ad utilizzare le funzioni della smart tv.
    Connessione ad internet funzionante, sia con cavo Ethernet che wi-fi.
    Mi potete gentilmente aiutare ?
    Grazie.

  46. LG Blog ha detto:

    Ciao Giacomo, grazie per il tuo commento e, soprattutto, per aver scelto un TV OLED LG 🙂 Per eliminare la piccola anomalia che stai riscontrando ti consigliamo di seguire la guida pubblicata al link http://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/tv/errore-accordi-utente
    Buon pomeriggio

  47. LG Blog ha detto:

    Ciao Adriano, grazie per averci contattato. Prova a verificare se in Impostazioni avanzate, nella sezione Canali, è presente la voce ‘Avvio automatico MHP’ e se è settata su ‘attiva’
    Buon pomeriggio

  48. Adriano ha detto:

    Ciao,
    e la voce “avvio automatico MHP2 non c’e’.

    Esattamente appare “Caricamento non riuscito. Timeout del caricamento”

    Per l’apertura delle altre App presenti nel menù LG non ho problemi ad avviarle.

    Grazie

  49. LG Blog ha detto:

    Ciao Adriano, l’assenza della voce MHP indica che il tuo TV non è distribuito da LG Italia. Per i modelli di importazione non possiamo garantire la possibilità di usufruire del servizio Premium Play per il quale la funzione MHP è indispensabile
    Buon pomeriggio

  50. Nico ha detto:

    Buongiorno
    sono da circa 3 mesi un “felice” possessore della serie B6V,da un pò di giorni sto riscontrando problemi all’apertura dell’app infinity,sembravano risolti dopo l’aggiornamento software del TV di 2/3 gg fa se non ricordo male,ma da ieri ha ripreso a non “aprirsi”.La mia domanda è se è un problema di incompatibilità con infinity visto che tutte le altre funzionano alla grande o altro,nello specifico mi da errore di connessione premetto che ho una fibra oltre che superveloce anche stabile

    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *