fbpx

TV LED vs OLED, il parere dell’esperta: Mirella Castigli di ITespresso

Smart TV, TV, TV 4k, TV Super UHD| 4 minuti

 

Da qualche tempo ci stiamo interrogando sulla questione LED vs OLED: ormai la sfida, soprattutto in casa LG, è aperta. Dopo aver iniziato la sfida sul terreno del design, questa volta abbiamo voluto chiamare in causa un esperto, anzi un’esperta: Mirella Castigli (su Twitter è @CastigliMirella), giornalista di ITespresso esperta di nuove tecnologie.

LG LED vs OLED

– Ciao Mirella, da osservatrice del mercato dell’home entertainment, qual è la feature che secondo te rappresenta meglio il mondo dei televisori in questo momento storico: tecnologia OLED, design curvo, 3D, Ultra HD, Smart TV o cos’altro?

Partiamo dalle delusioni: il 3D, che è stato visto un po’ come un “elefante in cristalleria”, forse lanciato con eccessivo anticipo rispetto ai tempi, anche perché nel gaming, dopo la sbornia di mobile e cloud a tutto touch e ad alta definizione, stanno per arrivare i kit per la Realtà Virtuale (VR), che potrebbero diventare uno dei prossimi “must” fra teenager e gamer. Tuttavia, man mano che i broadcaster aumenteranno i contenuti disponibili in 3D (nello sport in diretta, nell’arte, nella musica live eccetera), finalmente anche questa tecnologia, il cui interesse pare un po’ sotto tono, verrà valorizzata al meglio e potrà finalmente essere apprezzata in tutte le sue potenzialità.

– Passiamo alle certezze….

Anche se ormai si tratta di una tecnologia ormai data per scontata che non fa più troppo la differenza: le Smart Tv in grado di supportare le app degli over-the-top (OTT), rappresentano una riconferma, man mano che aumenteranno i servizi in streaming, in Italia arriverà anche Netflix a sparigliare il mercato, dove oggi si sfidano Sky on demand, Infinity di Mediaset e altri player del settore.

Altra certezza in via di affermazione è la tecnologia OLED, utilizzata sui display realizzati con diodi organici a emissione di luce.  Nel 2013 hanno debuttato sul mercato i primi schermi iper sottili e curvi, e ciò ha aumentato la popolarità di questa tecnologia che, pur esistendo da oltre un quarto di secolo, ha acquisito popolarità solo in tempi recenti. Per diventare mainstrem abbiamo dovuto aspettare prezzi competitivi.

E qui arriviamo al design curvo, che non solo è molto bello, arreda in maniera elegante e sofisticata il nostro salotto digitale: la tecnologia OLED curva, in grado di migliorare il sistema audio e di offrire un angolo di visione ideale, rappresenta attualmente il meglio del mondo dei televisori sul mercato. Certo, man mano che le grandi dimensioni avranno prezzi ragionevolmente contenuti, potrà spopolare.

Infine, l’Ultra HD. I nuovi standard possono offrire prestazioni ancor più elevate, venendo incontro alle richieste di altissima definizione da parte degli utenti consumer. Nell’ambito della Tv dei sogni, per ora di fascia business, troviamo una Tv 4K, dove lo standard Quad HD vanta ben quattromila pixel orizzontali di risoluzione.

– OLED, quindi, è la tecnologia del momento. Quali sono, secondo te, le caratteristiche che ne hanno decretato il successo?

È vero che i cristalli liquidi (LCD) hanno raggiunto ottime performance anche sui grandi schermi, ma l’OLED, la tecnologia a “diodo organico a emissione di luce”, è sugli scudi perché assicura indubbi vantaggi: gli OLED emettono luce propria e non necessitano di una fonte d’illuminazione esterna, dunque permettono ai vendor di realizzare display iper sottili, curvi e addirittura flessibili (pieghevoli o arrotolabili). Gli schermi curvi sono OLED e hanno le carte in regola per fare la parte del leone negli acquisti d’alta gamma.

A questo proposito, vi vogliamo incuriosire con un nostro quiz, sulle differenze fra LCD e OLED, per mettervi alla prova.

Last modified: 24 Ottobre 2017

One Response to :
TV LED vs OLED, il parere dell’esperta: Mirella Castigli di ITespresso

  1. Christian ha detto:

    Grande tecnologia la Oled
    Ma bisogna assolutamente risolvere l’effetto timbro
    Che su un tv da 3000€ stona decisamente,
    Quando sará più matura sará perfetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *