fbpx

Altroconsumo: la lavatrice LG F12A8TDA è la numero 1

Elettrodomestici, Lavatrici e Asciugatrici| 2 minuti

 

Altroconsumo, la rivista dell’associazione per la tutela e difesa dei consumatori più diffusa in Italia, ha pubblicato sul numero di marzo (N. 279) un test sulle lavatrici di qualità, che ha messo alla prova 15 modelli a carica frontale capaci di lavare tra i 5 e 12 kg di bucato alla volta e dotate di centrifuga tra i 1.000 e 1.600 giri al minuto. I test, che hanno verificato l’efficacia di lavaggio, il risciacquo, la centrifuga, il rumore, la facilità d’uso e l’impatto ambientale, hanno visto trionfare la lavatrice LG F12A8TDA.

Lavatrice LG F12A8TDA

Il test
Perché Altroconsumo ha deciso di prendere in considerazione proprio questa categoria di prodotto? Lo spiega nell’introduzione dell’articolo: “Accanto alle lavatrici a 1.000 giri, attualmente le più vendute, si fanno largo i modelli a 1.200 giri, mentre rimane ancora marginale la diffusione delle lavatrici a 1.400 – 1.600 giri”. LG F12A8TDA fa parte della categoria 1.200 giri, mentre per quanto riguarda il carico si parla di 8 chilogrammi. Del resto, continua l’articolo, “Ormai i produttori hanno puntato i fari sui modelli con una capacità di carico a partire dai 7 chili, investendo nel miglioramento delle prestazioni di lavaggio, ad esempio a temperature basse, innovando alcune parti della lavatrice per renderle più efficienti oppure fornendo la possibilità di gestire l’avvio tramite Internet”.

I risultati
Detto dei criteri per valutare le performance e di come sono stati selezionati i modelli, è il momento di raccontarvi perché LG F12A8TDA ha trionfato. Partiamo dal verdetto finale: LG F12A8TDA lava molto bene a 40°C e il risciacquo è sufficiente. Silenziosa durante la centrifuga. Buono anche il prezzo.
Nel dettaglio vengono riportati tutti i numeri impressionanti del prodotto: il costo annuo in euro – solo 137 euro, a fronte di un concorrente che costa 213 euro – la classe energetica A+++, l’opzione extra risciacquo, il lavaggio cotone a 40 gradi (giudicato ottimo), così come la centrifuga del cotone e dei capi sintetici.

Il punteggio totale di 69 su 100 è davvero un gran bel risultato.

Last modified: 17 aprile 2014

84 Responses to :
Altroconsumo: la lavatrice LG F12A8TDA è la numero 1

  1. Giovanni Benedetti ha detto:

    Al momento la mia lavatrice è il modello LG F1403FDS 9kg con lavaggio a vapore,ho deciso per questo marchio per premiare l’innovazione.Anche se tornassi indietro come acquisto non lo rifarei,per svariati motivi,dopo qualche mese di utilizzo comincia a essere molto rumorosa dovuto dalle pompe per il ricircolo e lo scarico dell’acqua,in cinque anni ne ho cambiate 3 o 4,poi mentre è ancora in garanzia cambio di un tubo per una perdita,infine ciliegina sulla torta ha smesso di funzionare completamente motivo 2 schede cambiate per una spesa di 270.00 euro,senza considerare che i pannelli del telaio stanno fiorendo di ruggine.Considerando il prezzo d’acquisto di 900.00 e passa euro speravo di lavare per almeno 10 anni,deduzione alquanto sbagliata.

  2. LG Blog ha detto:

    Caro Giovanni,
    grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza, anche se non è stata positiva.
    Potresti fornirci maggiori dettagli sul prodotto da te acquistato? Oltre al modello, ci servirebbe sapere il numero seriale.
    In questo modo potremmo fare alcune verifiche e darti un riscontro più preciso.
    Grazie ancora e buona giornata dal Team Social LG Italia

  3. Mario ha detto:

    A parte il discorso prezzi, credo che i cosiddetti comparatori di prezzi abbiamo svolto un ruolo per un avvicinamento tra produzione elettrodomestici e consumatori che meglio possono arrivare a conoscere un prodotto prima di acquistarlo.

  4. stefano ha detto:

    ma non è vietato pubblicare le recensioni di altroconsumo?

  5. Stefano ha detto:

    Prendono la ruggire dopo un anno attenzione e non rientra in garanzia..lavatrice tenuta in ambiente asciuttissimo super curata nonostante tutto prende ruggire per me difetto fi vernivistura per loro causa dei detersivi…perché quelli della LG lavano senza detersivo???Asdurdo

  6. LG Blog ha detto:

    Caro Stefano,
    grazie per la segnalazione che, ammettiamo, non è però chiarissima.
    Fortunatamente, avevamo già iniziato una conversazione con te sulla pagina Facebook di LG Italia 🙂
    Come ti abbiamo scritto su questo altro canale social, non possiamo far altro che confermarti quanto ti è stato comunicato dal nostro Servizio Clienti.
    Buon fine settimana dal Team Social LG Italia

  7. angelo ha detto:

    premesso che la lavatriche è stata messa a livello, quindi perfettamente orizzontale, sin dal primo giorno la centrifuga è rumorosa con vibrazioni secondo me anomale, gia a 1000 giri da il peggio di se per non parlare dei 1200, ( spero solo non peggiori), visto la tecnologia con motore attacato al cestello (direct drive). Molto meglio una lavatrice normale con la vecchia cinghia..
    lavaggio non impeccabile e qualità dei materiali molto migliorabili visto il costo non di terto popolare…

  8. LG Blog ha detto:

    Caro Angelo,
    grazie per il tuo commento. I feedback dei nostri utenti sono molto importanti: ci permettono infatti di fornire un servizio sempre più soddisfacente per tutti voi. Condivideremo questa tua considerazione internamente. Grazie ancora e buona giornata dal Team Social LG Italia

  9. francesco ha detto:

    Salve, ho acquistato da pochi giorni la LG F12A8TDA e mia moglie si chiedeva come si fa ad effettuare solo la centrifuga e solo il risciacquo…. è possibile farli indipendenti e se si come?
    Grazie

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Francesco,
    grazie per il tuo commento.
    Ti chiediamo gentilmente di rivolgerti al nostro Servizio Clienti per avere il supporto tecnico adeguato.
    Ecco i recapiti: http://www.lg.com/it/supporto/contatto-assistenza-clienti
    Buon fine settimana dal Team Social LG Italia

  11. valentina ha detto:

    Salve! Ho appena acquistato questa splendida lavatrice! Ma guardando sul manuale non c’è nulla sul primo lavaggio cosa mi consigliate?

  12. LG Blog ha detto:

    Ciao Valentina, grazie per averci contattato.
    Non ci sono particolari accorgimenti da seguire al primo utilizzo della lavatrice LG F12A8TDA. Ti suggeriamo solamente, prima del lavaggio iniziale, di selezionare un programma (ad esempio Cotone a 60 gradi), inserire metà dose di detersivo ed effettuare un lavaggio senza inserire il bucato. In questo modo verranno rimossi dal cestello eventuali residui di lavorazione.
    Grazie per aver scelto LG 🙂 Buona giornata dal Team Social LG Italia

  13. Fabrizio ha detto:

    Buonasera,
    ho appena comprato questo modello.
    Lo shower spray dovrebbe creare un getto d’acqua forte ed ampio al fine di risciacquare il bucato con acqua corrente,
    mentre nella mia lavatrice è un po’ moscio ed del getto d’acqua solo una piccola parte va diretto sul bucato, la maggior parte va in direzioni inutili.

    Da cosa può dipendere ?

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Fabrizio, grazie per il tuo commento. Ti consigliamo innanzitutto di verificare che la guarnizione, soprattutto nella zona dove è posizionato lo shower spray, sia installata correttamente. Ti suggeriamo anche di effettuare un ciclo di pulizia vasca e riprovare, in seguito, un altro lavaggio testando il getto d’acqua. Buona giornata dal Team Social LG Italia

  15. rossi ha detto:

    Buongiorno vorrei, se possibile, sapere qual’è la differenza tra le lavatrici F12A8TDA e F12A8TDSA

    grazie

  16. LG Blog ha detto:

    Ciao, grazie per averci contattato. La differenza sostanziale tra i due modelli che hai indicato nel commento consiste nel ‘True Steam’ ovvero il lavaggio a vapore, caratteristica di cui è dotato solamente il modello F12A8TDSA. Per il resto le caratteristiche e le specifiche tecniche sono molto simili. Per una panoramica completa ti consigliamo di visionare le due schede ai link http://www.lg.com/it/lavatrici/lg-F12A8TDA-lavatrici-direct-drive e http://www.lg.com/it/lavatrici/lg-F12A8TDSA-lavatrici-a-vapore
    Buona giornata dal Team Social LG Italia

  17. Perla ha detto:

    Salve vorrei sapere nella funzione a vapore delle lavatrici lg è necessario il detersivo o no? Inoltre in quella a 8, 9 kg 1200 giri è possibile lavare anche pochi indumenti ? Grazie.

  18. LG Blog ha detto:

    Ciao Perla, grazie per l’interesse. Il lavaggio a vapore delle lavatrici LG non necessita di detersivo. Tutte le lavatrici LG prevedono anche i lavaggi con piccoli carichi.
    Buon pomeriggio dal Team Social LG Italia

  19. Antonio Di Capua ha detto:

    Devo comprare una lavatrice di 8kg LG,cosa mi consigliate modello recente,grazie

  20. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonio, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di collegarti al link http://www.lg.com/it/tutte-le-lavatrici Qui trovi tutti i modelli di lavatrici LG disponibili a catalogo. Nella colonna di sinistra hai la possibilità di impostare filtri alla ricerca.
    Se alla voce Capacità (KG), dai Menu a tendina, inserisci “8” sia in ‘min’ che in ‘max’ potrai visionare tutte le lavatrici da 8kg. Quelli contrassegnate con il talloncino rosso ‘new’ sono i modelli più recenti, cliccando su ognuno di essi potrai visualizzare le schede con tutte le caratteristiche e le specifiche tecniche.
    Buona giornata dal Team Social LG Italia

  21. Michela ha detto:

    La mia Lg F1403TDS mi ha abbandonata. Acquistata a settembre 2009 . Speravo durasse ancora un pochino. Ora volevo prenderne un’altra similare ma senza spendere 989 euro

  22. LG Blog ha detto:

    Ciao Michela, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di collegarti al link http://www.lg.com/it/lavatrici per visualizzare tutte le lavatrici attualmente a catalogo. Per ciscun modello, nella sezione ‘Dove acquistare’ avrai la possibilità di verificare i punti vendita che ne hanno la disponibilità e i prezzi proposti dai siti di e-commerce.
    Buon pomeriggio dal Team Social LG Italia

  23. Luciano ha detto:

    salve… Vorrei sapere cosa vuoldire ” * tenere premuto per la funzioni extra” Lg 9kg

  24. LG Blog ha detto:

    Ciao Luciano, grazie per averci contattato. Puoi indicarci il modello della tua lavatrice? Si tratta di una sigla che inizia sempre con la lettera ‘F’ e che puoi localizzare, aprendo l’oblò, sulla targhetta apposta sulla struttura al di sopra del cestello
    A presto e buona giornata dal Team Social LG Italia

  25. Luciano ha detto:

    Luciano scrive:
    30 settembre 2015 alle 18:12
    salve… Vorrei sapere cosa vuoldire ” * tenere premuto per la funzioni extra” Lg 9kg
    ……grazzie per la risposta ….. Il modello e f14a8fdsa

  26. LG Blog ha detto:

    Ciao Luciano, grazie per averci contattato. Le funzioni extra sono quelle indicate con un asterisco sul pannello di controllo della lavatrice. Nel caso del modello F14A8FDSA, in particolare, le funzioni extra sono ‘Pulizia vasca’ che si attiva tenendo premuto per 3 secondi il tasto ‘Risciacquo’, e ‘Sicurezza bambini’ che si attiva tenendo premuto per 3 secondi il tasto ‘Centrifuga’
    Buona giornata dal Team Social LG Italia

  27. hana ha detto:

    buon giorno! stamattina mi hanno consegnato la LG Lavasciuga F14A8YD ho gia fatto un lavaggio a vuoto e poi subito un lavaggio misto a 40 gradi con 1000 giri la mia domanda è: durante la centrifuga le vibrazioni sono davvero altissime a far si che le cose appoggiate sulla lavatrice tremano moltissimo…non riesco capire sul libretto di istruzioni se questa cosa è normale mi può dare un consiglio? grazie mille.

  28. LG Blog ha detto:

    Ciao Hana, grazie per averci contattato. Le vibrazioni in fase di centrifuga si verificano quando la lavatrice non è in piano. Ti suggeriamo di regolare i piedini di livellamento per il corretto equilibrio che consente di ridurre al minimo le vibrazioni in fase di centrifuga anche impostando il massimo numero di giri
    Buon pomeriggio dal Team Social LG Italia

  29. Serena ha detto:

    Modello LG F12A8TDA ho letto che si può mettere in pausa un programma premendo il tasto avvio/pausa. Dopo 4 minuti la macchina si spegne. Non è possibile tenerla in pausa per più di 4 minuti, volendo?

  30. LG Blog ha detto:

    Ciao Serena, grazie per il tuo commento. Ti confermiamo che la durata della pausa del modello F12A8TDA, così come di tutte le lavatrici LG, è di 4 minuti. Non è possibile modificare questo lasso di tempo.
    Buon pomeriggio dal Team Social LG Italia

  31. Maurizio Arosio ha detto:

    Ho appena acquistato la F12A8TDSA e anche io ho scoperto, con grande disappunto, che la funzione PAUSA dura 4 minuti e poi la lavatrice si spegne. Quindi, si deve far ripartire il tutto. Se la lavatrice sta lavando da 2 ore, si ritorna al via. Ma che senso ha? Non posso metterla in pausa 10 minuti per scaldare qualcosa nel forno… Sto pensando di avvalermi del diritto di recesso e di cambiare marca. Assurdo!

  32. Alessandro ha detto:

    Buongiorno. Ho un dubbio che nessuno riesce a risolvere.Possiedo da un paio di mesi questa lavatrice e ne sono soddisfattissimo. L’unica cosa che non capisco è se sia normale il rumore sordo (tipo risucchio o “sparo”) che avviso ad ogni lavaggio appena chiudo l’oblò e la serratura scatta. Lo fa un paio di volte e poi inizia a caricare l’acqua. Mi sapete dare delucidazioni in merito?

  33. LG Blog ha detto:

    Ciao Maurizio, grazie per averci contattato. Ti confermiamo che la pausa delle lavatrici LG dura 4 minuti.
    Buon pomerigggio dal Team Social LG Italia

  34. LG Blog ha detto:

    Ciao Alessandro, grazie per il tuo commento. Da quello che ci descrivi il rumore che avverti sembrerebbe causato dalla pressione dell’acqua che scorre nei tubi. Questi risucchi o spari potrebbero, pertanto, essere causati dal circuito idrico e non dalla lavatrice. E’ anche possibile che siano causati dall’alta pressione dell’acqua. Una veloce soluzione consiste nel regolare la pressione dell’acqua chiudendo leggermente la valvola più vicina alla lavatrice. Verifica anche che i tubi siano fissati correttamente, altrimenti, quando l’acqua passa nei tubi, questi possono muoversi e, sbattendo contro l’unità, causare rumore
    Buon pomeriggio

  35. ROsso Maurizio ha detto:

    Salve possiedo una lavatrice lg modello f1022td acquistata 5 anni fa . Da subito dopo un mese sostituito scheda del pannello di controllo dopo qualche tempo sostituito la pompa di scarico adesso rumore provenienti da dietro . Siamo delusi . Prima di avere questa avevamo una zerowatt si è fatta 10 anni tutti di un fiato. Valutare voi la differenza.fare – pubblicità e fare+ qualità.

  36. LG Blog ha detto:

    Ciao Maurizio, grazie per il tuo commento. Accettiamo di buon grado la tua critica e ti ricordiamo che puoi sempre contattare l’assistenza tecnica autorizzata LG.
    Buona giornata

  37. ELENA ha detto:

    Ciao mi è arrivata oggi una nuova FH4B8TDA7. Non riesco ancora a dare un parere globale ma è straordinariamente silenziosa e questo mi soddisfa molto.
    Il primo difetto che ho riscontrato, per me che la faccio andare anche in ore notturne davvero fastidioso, è il segnalatore acustico. Si può disattivarlo PER SEMPRE? Sul libretto trovo solo le istruzioni per disattivarlo ad ogni lavaggio…
    Peccato anche la partenza ritardata di minimo 3 ore… La mia precedente la programmavo per partire quando pareva a me. Ed era vecchia di 9 anni!!!
    Grazie per le risposte

    Elena

  38. Karin Frasconà ha detto:

    ” Vestiti Strappati”
    ca. 1 anno fa ho comprato una lavatrice LG F14A8FDA. Dopo molte ricerche ho scelto questo modello con motore direct drive che lava abbastanza silenzioso e con buoni risultati. Purtroppo già dall’inizio si strappavano alcuni capi e a maggio venne per la prima volta il tecnico per cambiare la guarnizione che si sarebbe “consumata”. Ora, 6 mesi dopo questo cambio si strappano di nuovo alcuni vestiti: lavaggio a freddo, caldo, delicato-non fa differenza. In quest’anno si sono strappati circa 10 capi. (Ho anche delle foto.) Sto aspettando di nuovo il tecnico ma non mi piace molto l’idea di trovare di nuovi i miei vestiti strappati dopo alcuni mesi. – Per me è un difetto di fabbrica. Peccato.

  39. LG Blog ha detto:

    Ciao Elena, grazie per aver scelto una lavatrice LG e per aver condiviso le tue prime impressioni sul nostro Blog 🙂 Ti confermiamo che l’impostazione del segnale acustico off rimane memorizzata fino allo spegnimento della macchina
    Buon pomeriggio 🙂

  40. LG Blog ha detto:

    Ciao Karin, grazie per averci contattato. Attendiamo le valutazioni da parte del tecnico del Centro Assistenza autorizzato LG.
    Buon pomeriggio

  41. Roberto ha detto:

    Oggi ho acquistato da Euronics la nuova LG FH4B8TDA7,

  42. Roberto ha detto:

    Oggi 18/12 ho acquistato da Euronics la nuova LG FH4B8TDA7, mi verrà consegnata lunedi’ 21/12 prossimo. Appena arriva la sera la mettero’ al lavoro con i capi già accumulati e daro’ sinceramente il mio parere. L’ho acquistata per caso perche cercando altro mi sono incuriosito dalle notevoli caratteristiche tecniche di alta tecnologia unite ad un prezzo basso grazie alla offerta in promozione di questi giorni (€349,00), l’estetica pero’ non mi piace, personalmente avrei preferito una scelta di colori fuori dal classico bianco o almeno l’oblò in inox. Per il resto nulla da ridire, tecnologia e garanzia da quanto dichiarato sulla carta sono veramente smisurati.
    A presto …

  43. LG Blog ha detto:

    Ciao Roberto, grazie per averci contattato. Mandaci pure un altro commento con le prime impressioni dopo i primi cicli di lavaggio con la lavatrice LG FH4B8TDA7, siamo proprio curiosi 🙂
    Buona serata

  44. bandaio ha detto:

    Veramente un ottimo articolo. Seguo con attenzione il
    blog http://www.lgblog.it. Proseguite con questo piglio.

    leggi questo sito

  45. Roberto ha detto:

    è stata consegnata puntualmente, sballata senza bolle ne danni nonostante circa 3 piani a piedi (buon imballo) ed ho accettato la consegna.(purtoppo solo dopo mi sono accorto che i due ragazzi addetti alla consegna avevano lesionato il portoncino anodizzato del condominio probabilmente per aprirlo frettolosamente senza sganciare entrambi i paletti sup e inf) ma questo non rientra nel giudizio del prodotto, ma nel servizio appaltato dalla ditta venditrice.

    LAVATRICE: mi sembra OTTIMA, bella nel design, facile da usare, tutto sommato molto silenziosa, ero preoccupato in quanto alcuni lamentavano prorpio su questo forum una discreta rumorosità. devo dire che ho allineato personalmente i piedini con la chiave in dotazione e una livella di mia proprietà.
    I panni a 1.400 giri/min sono praticamente umidi e non direi bagnati, mettendoli in asciugatrice risparmio tempo rispetto alla precedente che ho sostituito.
    La costruzione mi sembra robusta, le manopole sono ben fatte e solide, e il display essenziale e ben visibile senza sofisticazioni inutili.

    LAVAGGIO: da quanto ho potuto notare, per la prima volta, i tappetini del bagno in cotone sono usciti di un bianco perfetto, forse sarà un caso ma la cosa mi piace!

    DIFETTI: a fine lavaggio emette una melodia piacevole per avvisare il fine lavoro, ma quando ti rechi ad aprire devi aspettare un tempo indefinito (non lungo, ma non è chiaro se 1 o 2 minuti). Sarebbe stato meglio attivare un sensore che avvisasse solo dopo questa pausa per evitare nel mio caso spiacevoli dimenticanze.
    Il manuale di istruzioni ha una buona dose di avvertenze ripetitive, alcune per me incomprensibili: “Il processo di lavaggio può ridurre il ritardante del fuoco dei tessuti, Per evitare un tale risultato, seguire con precisione le segnale di ingresso di lavaggio e di manutenzione del fabbricante dell’indumento” (assicuro che è scritto esattamente così a pag.4), la parte successiva relativa al funzionamento è ben comprensibile e scorrevole.

    GIUDIZIO: sono pienamente soddisfatto, il motore ad induzione mi piace e sono sempre stato un fautore della tecnologia inverter sui motori elettrici. La consiglio a tutti.

    Auguri di Buone Feste

  46. Roberto ha detto:

    l’ho montata con i ragazzi di euro**cs che me la hanno consegnata puntualemente, poi dopo che sono andati via la ho messa in bolla con una livella utilizzando la chiave in dotazione comoda per registrare i piedini a vite nei quattro angoli del corpo lavatrice
    successivamente mi sono accorto che i ragazzi entrando od uscendo per la consegna hanno divelto uno dei due chiavistelli che bloccano il portone condominiale !!! (prima era sano e dopo un ora che erano andati via scendendo mi sono accorto del danno)

    DIFETTI:
    alla fine del lavaggio emette una piacevole melodia, purtoppo quando ti rechi ad aprire l’oblò ti accorgi che non si apre e devi aspettare da 1 a 2 minuti (che passo continuamente a provare ad aprire senza successo), meglio tornare alle occupazioni precedenti (il tempo è denaro) ma peccato che spesso mi dimentico di svuotare la lavatrice; ma non si poteva ritardare la melodia di 2 minuti ???
    inoltre il manuale nelle prime pagine è poco comprensibile in quanto ripete le stesse informazioni su avvertenze, divieti e pericolo, con spiegazioni poco chiare forse per colpa di traduzioni da altre lingue.
    Per fortuna la parte relativa al funzionamento è piu’ chiara e comprensibile.

    LAVAGGIO:
    Il lavaggio mi sembra superiore alle aspettative, quindi posso dire di essere soddisfatto eprchè lava veramente bene, i consumi dichiarati sono vermante bassi ma non ho avuto modo di controllarli e preferisco fidarmi.

    ESTETICA:
    bella, piacevole da guardare e priva di accessori esteticamente inutili, anzi direi essenziale con alto contenuto tecnologico. come piace a me. La avrei preferita di altro colore ma una volta montata a casa sono soddisfatto anche del colore bianco di default.

    IMBALLO:
    robusta scatola in cartone doppia onda con imballo interno in polistirolo espanso, devo dire che è arrivata priva di bolle, quindi è già un successo perchè di solito nel mio appartamento gli elettrodomestici arrivano bollati e ammaccati.

    MONTAGGIO:
    2 minuti sono bastati, i due ragazzi hanno letteralmente divorato l’imballo ed estratto la lavatrice e posizionata a spinta dopo aver tolto i 4 fermi del cestello (4 viti sul posteriore del corpo lavatrice) i due tubi e il cavo elettrico sono stati attaccati senza difficoltà. Successivamente mi sono impegnato a spostarla e ricontrollare i cavi che erano montati correttamente e ho speso 5 minuti per livellarla.

    FUNZIONAMENTO:
    è munita di un display che mostra sempre il tempo rimanente alla fine del lavaggio, le funzioni accessorie come centrifugazioni e risciacqui personalizzati sono gestiti da singoli pulsanti dedicati, quindi è molto chiara e semplice da usare inoltre tutte le impostazioni delle singole funzioni sono sempre evidenziate dal dispaly. Timer e filtro della pompa non li ho ancora mai usati.

    CENTRIFUGA:
    a fine lagaggio i panni sono umidi e non bagnati

    CESTELLO:
    già dall’inizio del funzionamento è piacevole vederlo girare al rallentatore per pochi iri in quanto pesa automaticamente sempre i panni prima del primo ciclo. E’ vero che effettua, oltre alla normale rotazione, dei movimenti assiali specifici per elevare la qualità del lavaggio. Rimane a mio avviso molto silenziosa a patto di non confondere eventuali rumori dei panni (come chiusure lampo o altre parti metalliche) contro l’acciaio inox del cestello.

    GIUDIZIO:
    la lavatrice è veramente un bel prodotto, la ho usata molto in questi giorni, e non ha i difetti descritti da alcuni utenti, è silenziosa e facilissima da usare, la costruzione è robusta, le manopole sono resistenti e ben fatte, grandi e comode da azionare in quanto morbide sulla rotazione ma sicure sulla selezione del programma che viene selezionato da una luce led gialla
    il motore come dicono ad inverter è a trasmissione diretta e questa è una cosa molto buona secondo me in quanto ne aumenta la durata e la affidabilità SONO SODDISFATTISSIMO!!!!

  47. MIRELLA ha detto:

    Da un paio di giorni ho in casa la lavatrice LG F12U2TDNO. Devo segnalare con disappunto che è molto rumorosa nel lavaggio ma sopratutto in centrifuga. Devo dire che senza esagerare fa tremare anche il pavimento! Domanda :è normale così o devo considerare il fatto di chiamare l’assistenza per verificare se c’è qualche anomalia ? Non vorrei proprio ricevere reclami dai vicini di casa. Sono veramente seccata .

  48. LG Blog ha detto:

    Ciao Mirella, grazie per averci contattato. Un’eccessiva rumorosità in diverse fasi del ciclo di lavaggio e, in particolare, durante la centrifuga, si verifica quando la lavatrice non è installata correttamente in piano. Assicurati che la lavatrice sia a livello prima di effettuare un nuovo lavaggio.
    Buona giornata

  49. katia ha detto:

    Ho una lavatrice LG FH4B8TDA7 da 8 kg 1400 giri.
    Avendola da pochi giorni per ora posso solo dire di essere soddisfatta del nuovo acquisto,vedremo in futuro.
    Ho notato solo una cosa come mai quando si aziona la pompa per lo scarico dell’acqua è un po rumorosa,a differenza di quella di mia madre di 6 kg che invece è silenziosa.
    Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione?

  50. katia ha detto:

    Nella mia vecchia lavatrice,in dotazione, c’era una vaschettina a parte per mettere il detersivo liquido.
    Ora in questa nuova LG (da 8kg 1400giri)che ho comprato non ce e se metto il detersivo liquido nel comparto I o II per fare lavaggio e prelavaggio se ne scende subito tutto giù da tutti e due i compartimenti (da permettere che per la maggior parte per il prelavaggio uso la pallina per il detersivo nel cestello,ma rimane sempre il problema per il lavaggio).
    La mia domanda è: ma il detersivo liquido messo nel comparto due va a finire subito nel cestello e quindi la lavatrice fa il prelavaggio con doppia dose di detersivo e il lavaggio solo con acqua?oppure va a finire in un piccolo deposito che poi la lavatrice preleva al momento del lavaggio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *