fbpx

How to. 5 domande e risposte sulla registrazione con la Smart TV

Smart TV, TV| 2 minuti

 

Vi ricordate quando, per registrare una trasmissione TV, bisognava avere in casa le videocassette a nastro, le mitiche VHS? Residuati tecnologici. Poi vennero i registratori con DVD, poi quelli con hard disk incorporato. E adesso? Ora che abbiamo le Smart TV, i televisori intelligente, come possiamo videoregistrare? In questo post cercheremo di dare risposta a cinque delle domande più comuni.

LG Smart TV

 

1. Che caratteristiche deve avere il disco fisso?

È possibile collegare qualsiasi hard disk esterno con capacità tra i 40 Gb e 1 Tb. Il formato? NTFS o FAT32. Un accorgimento: colleghiamo alla TV un disco vuoto, perché sarà formattato in formato proprietario e perderemo tutto quello che vi era salvato.

 

2. Posso riprodurre i programmi registrati sul PC?

Proprio per quello che abbiamo scritto prima, ovvero che il televisore formatta il disco col proprio formato, questo non è compatibile con altri dispositivi. Quindi la risposta è no: non si può riprodurre le trasmissioni registrate con la Smart TV in un PC, così come in altri dispositivi.

 

3. Quali modelli di televisore permettono di videoregistrare?

Alcuni modelli di Smart TV non prevedono la funzione di registrazione. I modelli che lo permettono fanno parte di queste serie: 5+, 6+, 6++, 7, 8, 9 e 4K Ultra HD.

 

4. Quali contenuti è possibile registrare?

È possibile registrare solo le trasmissioni trasmesse sul digitale terrestre.

 

5. Si può registrare un canale mentre se ne vede un altro o con il televisore spento?

Non è possibile registrare un canale e vederne un altro; il sintonizzatore è uno solo ed è impegnato nella registrazione. Per quanto riguarda la seconda parte della domanda: si può registrare in qualsiasi momento, anche quando la TV è spenta.

Last modified: 24 Ottobre 2017

827 Responses to :
How to. 5 domande e risposte sulla registrazione con la Smart TV

  1. LG Blog ha detto:

    Ciao Giordano, grazie per averci contattato. In effetti la chiavetta USB non è lo strumento ideale per la registrazione per via delle ‘dimensioni’ della registrazione e per la durata dei file. La chiavetta è più pensata per il trasferimento rapido di dati e non per funzioni di archiviazione che durano nel tempo. E’ proprio per questo motivo che LG ha deciso che lo hard disk sia lo strumento più adatto alla registrazione. Ti consigliamo di utilizzare un Hard Disk USB 2.0 con massimo 2TB di capienza.
    Buona giornata

  2. Federico ha detto:

    Non trovo sul mio smart tv 43lf590 il tasto rec ne le istruzioni per registrare programmi. Come si fa? Grazie

  3. LG Blog ha detto:

    Ciao Sara, grazie per averci contattato. Ti confermiamo che non è possibile registrare un canale e vederne un altro; il sintonizzatore è uno solo ed è impegnato nella registrazione.
    Buon pomeriggio

  4. gabriele ha detto:

    ciao, ho un LG 42lb6200, quando cerco di registrare un filmato premendo il tasto “REC” sul telecomando mi appare che la periferica usb non e’ riconosciuta dalla TIME MACHINE.
    come faccio ad attivare la time machine?
    il mio TV ha la possibilita’ di registrare? se si come?
    grazie
    ga

  5. LG Blog ha detto:

    Ciao Fulvio, grazie per averci contattato. Gli hard disk compatibili con la registrazione USB hanno dimensione minima di 40 GB e massima di 2T. Sono supportati sia gli hard disk autoalimentati che quelli alimentati esternamente. Non sono supportati particolari hard disk esterni che richiedono installazione di driver/software aggiuntivi per il loro corretto funzionamento.
    Buona giornata

  6. LG Blog ha detto:

    Ciao Katia, grazie per averci contattato. La chiavetta USB non è lo strumento ideale per la registrazione per via delle ‘dimensioni’ della registrazione e per la durata dei file. La chiavetta è più pensata per il trasferimento rapido di dati e non per funzioni di archiviazione che durano nel tempo. E’ proprio per questo motivo che LG ha deciso che lo hard disk sia lo strumento più adatto alla registrazione.
    Ti consigliamo, pertanto, di avvalerti di un Hard Disk USB 2.0 con capienza tra i 40GB e i 2TB
    Buona giornata

  7. Massimiliano ha detto:

    Buona sera,
    sono richidervi alcune delucidazioni per poter registrare su HD WD 500GB o chiavetta Scandisk da 8GB dalTelevisore LG 55″ 55UF7767; appena collegato uno a l’altra vengono riconosciuti, ma poi quando imposto la registrazione mi da sempre errore “COLLEGARE IL DISPOSITIVO USB E PREMERE OK”, e non riesco.
    Mi date per cortesia un aiuto per capire come risolvere?
    Grazie mille per la vostra gentile collaborazione.
    Cordiali saluti

  8. manolo ha detto:

    Salve io ho un televisore LG e volevo sapere se collegando un hard disc alla porta usb posso registrare i programmi tv satellitari. Grazie mille anticipatamente.

  9. LG Blog ha detto:

    Ciao Walter, grazie per il tuo commento. I contenuti che non riesci a visualizzare sono, molto probabilmente criptati e non è consentita la registrazione per tutelare i diritti di Copyright.
    Buon pomeriggio

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Andrea, grazie per averci contattato. Ti confermiamo che il TV LG 42LF561V è abilitato alla registrazione su hard disk esterno collegato in USB. Ti consigliamo un qualsiasi hard disk con capacità compresa tra i 40GB e i 2TB
    Buona serata

  11. LG Blog ha detto:

    Ciao Federico, grazie per averci contattato. Ti segnaliamo che il TV Ultra HD LG 49UF6407 non è abilitato alla registrazione su hard disk esterno collegato in USB
    Buona serata

  12. LG Blog ha detto:

    Ciao Alessandro, grazie per il tuo commento. Ti confermiamo che le registrazioni programmate si attivano anche a TV spento 🙂
    Buona serata

  13. LG Blog ha detto:

    Ciao Paolo, grazie per averci contattato. Anziché dagli input dello hard disk, per visualizzare i filmati che hai registrato, ti consigliamo di premere il tasto OK e di posizionarti sulla voce ‘Registrazioni TV’; qui troverai tutti i contenuti registrati in precedenza 🙂
    Buona serata

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Annalisa, grazie per averci contattato. Non possiamo garantirti la piena compatibilità degli hard disk USB 3.0
    Buona serata

  15. LG Blog ha detto:

    Ciao Michele, grazie per averci contattato. La chiavetta USB non è lo strumento ideale per la registrazione per via delle ‘dimensioni’ della registrazione e per la durata dei file. La chiavetta è più pensata per il trasferimento rapido di dati e non per funzioni di archiviazione che durano nel tempo. E’ proprio per questo motivo che LG ha deciso che lo hard disk sia lo strumento più adatto alla registrazione. Ti consigliamo, in particolare, un hard disk USB 2.0 con capienza compresa tra i 40GB e i 2TB
    Buona serata

  16. Giovanni ha detto:

    La TV lf580v registra? Anche cambiando canale?

  17. LG Blog ha detto:

    Ciao Federico, grazie per il tuo commento. Lo Smart TV 43LF590V non supporta la registrazione su hard disk esterno.
    Per tutti i dettagli ti consigliamo di consultare la scheda tecnica al link http://www.lg.com/it/tv/lg-43LF590V-tv-led
    Al link http://www.lg.com/it/supporto-prodotto/lg-43LF590V invece, puoi scaricare manuale e guida d’uso
    Buona giornata e buon fine settimana

  18. ANNIBALE ha detto:

    Ho un televisore 32lf580v non riesco a registrare ho un hard disk di 1tb, DOPO AVERLO COLLEGATO vado a cliccare registra e sulla tv mi dice( collegare la periferica USB alla porta 1 per usare time macchine di lg. Cosa devo fare?

  19. LG Blog ha detto:

    Ciao Gabriele, grazie per il tuo commento. Se utilizzi un hard disk collegato alla porta USB premi il tasto OK del telecomando e sullo schermo ti appariranno tutte le opzioni disponibili 🙂
    Buona giornata

  20. LG Blog ha detto:

    Ciao Massimiliano, grazie per il tuo commento. La chiavetta USB non è lo strumento ideale per la registrazione per via delle ‘dimensioni’ della registrazione e per la durata dei file. La chiavetta è più pensata per il trasferimento rapido di dati e non per funzioni di archiviazione che durano nel tempo. E’ proprio per questo motivo che LG ha deciso che lo hard disk sia lo strumento più adatto alla registrazione.
    Ti consigliamo di utilizzare un Hard Disk USB 2.0 con capienza compresa tra i 40GB e i 2TB.
    Buon pomeriggio

  21. Pier Paolp ha detto:

    ciao, possiedo una tv MAJESTIC mod. nr: tvd 224 led con registrazione tramite pennetta usb, ma non sempre registra, è possibile usare un hard disk esterno o meglio un decoder che regista su pennetta ? grazie

  22. LG Blog ha detto:

    Ciao Manolo, grazie per averci contattato. Collegando un hard disk alla porta USB puoi registrare da Digitale Terrestre o da parabola (canali free).
    Buona giornata

  23. LG Blog ha detto:

    Ciao Giovanni, grazie per il tuo commento. Possiamo confermarti che con il TV LG LF580V è possibile registrare su hard disk esterno USB 2.0. Non è tuttavia possibile registrare un canale e vederne un altro; il sintonizzatore è uno solo ed è impegnato nella registrazione
    Buona giornata

  24. LG Blog ha detto:

    Ciao Annibale, grazie per averci contattato. Assicurati che il tuo hard disk sia USB 2.0 e che sia effettivamente collegato alla porta USB numero 1. Ti ricordiamo, inoltre, che lo hard disk deve essere formattato in NTFS.
    Buona giornata

  25. Alessandro ha detto:

    Ciao,innanzitutto grazie per la risposta precedendete (meno male che esistete).
    Vorrei chiedervi ancora se possovisualizzare le registrazioni di una su unaLG 32LF5610 su una LG 42LS3400-ZC visto che ha telelcomando e funzioni menu identiche.la differenza è che premendo ok non si vede nulla delle registrazioni e su input andando su usb le registrazioni si vedono come LG-DVR e poi dentro REC001 eecc ecc ma all’interno di queste dir non ce nulla.

    Grazie 1000 per una vostra rispsota
    Alessandro

  26. Giovanni ha detto:

    Salve stavo per acquistare un 43uf6407 ma con il venditore non ho trovato indicazioni sulla funzione di registrazione delle trasmissioni pertanto ho desistito.
    Sto puntando ora sul 43uf776v ha la funzione di registrazione e di timeshift??

    PS: Vi suggerisco di eliminare in questo la frase “I modelli che lo permettono fanno parte di queste serie: 5+, 6+, 6++, 7, 8, 9 e 4K Ultra HD.” e di mettere un elenco completo delle TV che supportano videoregistrazione e timeshift.

    Grazie

  27. LG Blog ha detto:

    Ciao Pier Paolo, ti ringraziamo per averci contattato ma non possiamo aiutarti, noi possiamo offrire supporto esclusivamente per i prodotti LG.
    Buona giornata

  28. LG Blog ha detto:

    Ciao Alessandro, grazie per il tuo commento. Non è possibile visualizzare quanto registrato su hard disk su un dispositivo diverso da quello al quale lo hard disk è collegato, anche se il dispositivo diverso è sempre un televisore LG
    Buon pomeriggio e buon fine settimana

  29. Maurizio ha detto:

    Salve, se utilizzo una chiavetta da 8 giga o 32 giga per un programma di 30 minuti. ..posso registrare con una tv 32lf5610??
    O serve per forza un hard disk esterno? ?
    Come programmo l’orario ed il canale dsc registrare? ?
    Grazie

  30. christian ha detto:

    come faccio a riprodurre sulla tv, tramite usb, film scaricati sul Pc? Io appena collego la chiavetta, la tv va in blocco e devo spegnere e riaccendere per ripristinare

  31. LG Blog ha detto:

    Ciao Giovanni, grazie per il tuo commento. Il TV Ultra HD LG 43UF776V supporta la registrazione su hard disk USB 2.0 e la funzione Timeshift. Per tutte le specifiche visita il link http://www.lg.com/it/tv/lg-43UF776V-tv-led
    Buona pomeriggio

  32. Bruno ha detto:

    Buongiorno.
    Posseggo un televisore LG 42LF561V… è possibile partizionare un Hard Disk in modo da poter usare la partizione LG per registrare ed una partizione dove con il PC potrei inserire dei miei video per poterli vedere sul TV… Ho paura che abilitando la registrazione, la TV formatti tutto il disco ignorando le partizioni. C’è un modo per formattare in modalità LG solo una parte del disco lasciando libera una parte per inserivi foto e video personali?
    Grazie in anticipo per la risposta.

  33. Elisabetta e Giovanni ha detto:

    Salve abbiamo Sony 49x8307c kd aggiornamento fatto ma non riusciamo a registrare! Comprato Hard disk! Mi dite se potete i passaggi addirittura le istruzioni non sn nemmeno del tv .Grazie

  34. LG Blog ha detto:

    Ciao Maurizio, grazie per il tuo commento. La chiavetta USB non è lo strumento ideale per la registrazione per via delle ‘dimensioni’ della registrazione e per la durata dei file. La chiavetta è più pensata per il trasferimento rapido di dati e non per funzioni di archiviazione che durano nel tempo. E’ proprio per questo motivo che LG ha deciso che lo hard disk sia lo strumento più adatto alla registrazione.
    Buon pomeriggio

  35. SERGIO B ha detto:

    Salve, ho acquistato da poco un LG 42LF580V-ZA e vorrei sapere se è possibile registrare su HD esterno o chiavetta. Quando provo a farlo mi compare la scritta collegare alla porta USB il supporto anche se è già stato collegato. Cosa devo fare? Grazie

  36. LUCIANO ha detto:

    Sto cercando di registrarmi a Lg Smart world ma compilando tutti i campi non mi fa registrare ce qualche problema ??

    Grazie saluti

  37. LG Blog ha detto:

    Ciao Christian, grazie per averci contattato. Puoi comunicarci il modello di TV LG al quale fai riferimento?
    A presto e buona giornata

  38. LG Blog ha detto:

    Ciao Elisabetta e Giovanni, vi ringraziamo per averci contattato ma ci dispiace comunicarvi che, su questo Blog, possiamo fornire supporto esclusivamente per i prodotti LG.
    Buona giornata

  39. LG Blog ha detto:

    Ciao Bruno, grazie per averci contattato. La procedura da te descritta non è realizzabile con il modello 42LF561V. Tutto lo hard disk verrebbe formattato e perderesti i dati salvati. E’ invece possibile dedicare una partizione alle registrazioni con gli Smart TV LG con sistema operativo webOS
    Buona serata e buon week end

  40. tobia ha detto:

    Gentili frequentatori di questo forum, c’è qualcheduno di voi che ha acquistato un LG che supporti la registrazione su hard disk?Io ho acquistato un LG 32LF580V ed anche un hard disk, sul quale non riesco a registrare perché non compatibile. Sarei grato se un frequentatore di questo forum che è riuscito a compiere questa opzione mi indicasse marca e modello dell’ hard acquistato, in modo da non buttare altri soldi al vento.

  41. Domenico ha detto:

    Buonasera. Ho comprato un televisore LG 43UF6407. Non trovo il pulsante REC, è’ possibile registrare su un Hard disk esterno? Grazie

  42. Daniele ha detto:

    Buonasera. Ho una TV LG 55EG920V. Vorrei sapere se è possibile avviare o programmare una registrazione via web ossia attraverso una applicazione su smartphone o tablet mentre si è fuori casa e a TV spento. Grazie

  43. Foscarina ha detto:

    Ciao. Io ho un televisore LG 47LA690S-ZB e per registrare dal tv ho comprato 1 chiavetta Datatraveler 3.0 da 64 GB. Ma non si attiva la registrazione. Ho formattato allora da PC la chiavetta come NTFS ma non è cambiato nulla.
    Ho provato ad usare 1 chiavetta Store n go 2.0 ma di soli 4 GB per cui immagino sia troppo piccola. In ogni caso non si è attivato Time machine II. Cosa devo e posso fare?
    Grazie e ciao

  44. LG Blog ha detto:

    Ciao Luciano, grazie per averci contattato. Se ti riferisci allo Smart World dei TV LG ti consigliamo di creare l’account al link http://it.lgappstv.com/appspc/main/main/main.lge?lang=ita_IT
    Attenzione, però, non registrarti direttamente dal televisore, crea l’account da PC e poi utilizza le credenziali per accedere allo Smart World sul TV 🙂
    Buon pomeriggio

  45. LG Blog ha detto:

    Ciao Tobia, grazie per il tuo commento. Lo Smart TV LG 32LF580V risulta compatibile con la registrazione su hard disk esterno. Ti consigliamo di utilizzare un hard disk USB 2.0 con una capacità inclusa tra i 40GB e i 2TB 🙂
    Buon pomeriggio

  46. LG Blog ha detto:

    Ciao Domenico, grazie per averci contattato. Lo Smart TV LG 43UF6407 non supporta la registrazione su hard disk esterno collegato via USB.
    Buona serata

  47. LG Blog ha detto:

    Ciao Daniele, grazie per il tuo commento. Attualmente non esiste un app per attivare la registrazioni da remoto, però è un’idea decisamente innovativa, ottimo suggerimento 😉
    Con il tuo OLED LG 55EG920V puoi comunque programmare le registrazioni impostando manualmente data e orario oppure selezionando i programmi dalla guida TV 🙂
    Buona giornata

  48. LG Blog ha detto:

    Ciao Foscarina, grazie per il tuo commento. La chiavetta USB non è lo strumento ideale per la registrazione per via delle ‘dimensioni’ della registrazione e per la durata dei file. La chiavetta è più pensata per il trasferimento rapido di dati e non per funzioni di archiviazione che durano nel tempo. E’ proprio per questo motivo che LG ha deciso che lo hard disk sia lo strumento più adatto alla registrazione. Ti consigliamo di utilizzare un hard disk USB 2.0 con capacità compresa tra i 40GB e i 2TB
    Buona giornata

  49. GIANLU ha detto:

    SALVE A TUTTI….IO HO ACQUISTATO UN HARD DISK VERBATIM DA 1TB MA QUANDO LO CONNETTO ALLA MIA TV LG43FL540V MI RICONOSCE LA PERIFERICA USB, MI FA ENTRARE, MA NON MI LASCIA REGISTRARE DICENDOMI…..EFFETTUARE LA CONNESSIONE DELL’HARD DISK CON LA PORTA USB X POTER USUFRUIRE DELLA FUNZIONE TIME MACHINE….VOI SAPETE COME AIUTARMI? GRAZIE…

  50. LG Blog ha detto:

    Ciao Gianlu, grazie per averci contattato. Confermandoti che il televisore LG 43LF540V supporta la registrazione via USB ti invitiamo a verificare che il tuo hard disk sia USB 2.0 e formattato in NTFS
    Buon pomeriggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *