fbpx

I 5 vantaggi principali della tecnologia IPS

Mobile, Monitor Gamer, Smartphone, TV| 2 minuti

 

Abbiamo già avuto modo di introdurre la tecnologia IPS (In Plane Switching), parlando degli schermi di smartphone, televisori e monitor. È arrivato il momento di approfondire l’argomento, per capire quali siano i vantaggi dell’uso di questa tecnologia LCD.

I pannelli IPS esistono da parecchio tempo; ma erano usati, finora, sono in ambito professionale (e in particolare fotografico), per la loro capacità di riprodurre il più fedelmente possibile i colori, così come la brillantezza e il contrasto.

Ora invece LG ha incluso questa tecnologia nella maggior parte dei suoi prodotti (oltre ai citati monitor e smartphone, anche per il digital signage) per offrire la miglior qualità delle immagini. In che modo?

LG IPS

Ecco i cinque vantaggi principali dell’uso dell’IPS.

1 Colori più reali

Più brillantezza e contrasto (uniti all’uniformità della temperature del colore) consentono di non perdere alcun dettaglio dell’immagine. Tanto che parrà reale: i colori sono talmente simili a quelli veri che avrete la sensazione di vivere il film o il programma in prima persona.

 

2 Calibrazione del colore

LG Display, azienda che fa parte del gruppo LG Electronics, è la divisione che si occupa della produzione degli schermi per tutti i prodotti LG. E che ha messo a punto dei test di calibrazione del colore per garantire una resa più precisa.

 

3 Maggior angolo di visione: fino a 178º

La tecnologia IPS consente di vedere al meglio un’immagine da qualsiasi angolazione, fino a 178 gradi (in orizzontale ma anche in verticale). Che siate in piedi, seduti o sdraiati, non percepirete alcun cambio di colore o perdita di parti dell’immagine. Questo fa la differenza, specie quando vi trovate in molti davanti alla tele (e gli amici faranno la coda per vedere la partita o la finale di X-Factor da voi).

 

4 Evita l’affaticamento degli occhi

La tecnologia IPS permette di riprodurre un’immagine con più dettagli: questo contribuisce a evitare l’affaticamento degli occhi. Anche il continuo e rapidissimo refresh delle immagini permette una visione più comoda, anche di film d’azione e spettacoli sportivi.

 

5. Risparmio

IPS è una tecnologia ECO-Friendly: la luce è emessa attraverso LED ad alta efficienza, che permettono di ridurre considerevolmente il consumo di energia.

 

Last modified: 17 Settembre 2013

One Response to :
I 5 vantaggi principali della tecnologia IPS

  1. simone ha detto:

    Interessante l’articolo di Focus sulla tecnologia e più precisamente sugli elettrodomestici circa l’obsolescenza programmata.Sembra che telefonini,lavatrici, ecc. abbiano una scadenza, superata la quale si rompono in maniera automatica. Non mi sembra una bella notizia visto anche il costo di questi apparecchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *