Come abbiamo già avuto modo di illustrare in passato, la tecnologia Inverter del motore Direct Drive di LG permette di avere sei diversi movimenti del cestello adatti ad ogni tipo di tessuto, per lavare ogni capo con la stessa cura del lavaggio a mano.
Di seguito elenchiamo quali programmi speciali, oltre a quello tradizionale indicato per capi comuni, possono essere adatti ai diversi tipi di indumenti.
1) Lana e seta
Per questi tessuti, notoriamente delicati (tanti che moltissimi ancora preferiscono evitare l’uso della lavatrice) è stato studiato il movimento delicato.
2) Cotone
Anche se il cotone è, di fatto, il tessuto più comune, merita un trattamento speciale (Programma cotone, appunto) per mantenerli soffici, morbidi e perfettamente puliti.
3) Vestitini
I vestiti dei bambini meritano la massima cura e la massima attenzione per l’igiene. I movimenti del motore Direct Drive si combinano in un programma speciale (Speciale bambini) pensato per garantire il massimo comfort (e ai genitori la massima tranquillità).
4) Capi sportivi
Tanti lavaggi rischiano di rovinare i capi, soprattutto quelli tecnici, pensati per chi fa sport. La combinazione speciale di movimenti del motore Direct Drive (Programma Speciale sport) assicura un mix ideale di igiene e rispetto dei capi.
5) Camicie e capi di lino
Col il Movimento antipiega, i vestiti vengono sollevati al punto più alto del cestello per poi scendere gradualmente. Questo movimento aiuta a liberarsi facilmente delle macchie sui tessuti. Nello stesso tempo, durante la caduta, si evita la formazione di pieghe. Del resto camicie e capi di lino sono i capi più difficili da stirare.
6) Tovaglie
Il Movimento oscillante energico, nella fase di rifornimento d’acqua, permette al flusso di sciogliere il detersivo meglio, più velocemente e rimuove le macchie (per esempio di vino, frutta, sugo: le più ostinate) in modo efficace.
Last modified: 26 Agosto 2013
ho acquistato una lavasciuga modello F4J6VG0W tolto i bulloni per il trasporto,messa a bolla diagonale,orizz e vert però durante la centrifuga vibra abbastanza tant’è che se sopra ho qualche oggetto comincia a spostarsi sul piano,volevo sapere se questo è normale,in quanto prima avevo una lavatrice che pur lasciando sopra oggetti tipo phone,alla fine di tutto il ciclo di lavaggio non si erano spostati di niente.
grazie
Ciao Roberto, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/invia-richiesta-riparazione
Verrai contattato telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG
Buona giornata
Salve, ho acquistato una lavatrice LG turbo wash 8kg ma dalle istruzioni non ho capito come impostare il tempo nella partenza ritardata, dalle istruzioni dice; dopo averla accesa e messo il programma di premere partenza ritardata,ma il tempo.. Come lo inserisco?? fatemi sapere grazie.
Ciao Samuele, grazie per il tuo commento. Impostando la partenza ritardata, in realtà, andiamo ad indicare l’arrivo, ovvero l’orario al quale desideriamo che il programma selezionato termini.
Ecco un esempio:
Sono le ore 09:00 del mattino, scelgo un programma rapido da 30 minuti, desidero ritirare i panni lavati a mezzogiorno. Tra le 9 e le 12 intercorrono 3 ore. Setto il programma alle ore 9, indico un Timer di 3 ore e avvio il tutto. La lavatrice controllo prima che programma ho scelto (30 minuti), sottrae i 30 minuti dalle 3 ore di “timer” impostate, attende quindi il tempo ottenuto (2 ore e mezza) prima di avviare il nostro programma.
Esito: imposto alle 9, chiedo di ritirare alle 12, la lavatrice comincia il programma alle 11:30
Nei programmi dove la lavatrice deve prima “pesare” il bucato inserito per stabilire quanto durerà il ciclo di lavaggio, bisogna avere l’accortezza di scegliere un ritardo che non sia inferiore alla durata del programma scelto
Ci auguriamo di essere stati sufficientemente chiari, altrimenti, siamo sempre qui
Buon pomeriggio
Grazie per le precisazioni, molto utili perché il manuale non è del tutto chiaro su molti punti. Per calcolare il giusto “ritardo” da impostare è possibile conoscere la durata media di ciascun programma (con il carico normale suggerito dal manuale)? vorrei anche sapere se è impostabile in qualche modo il solo scarico dell’acqua e qual è il programma più adatto per lavare i piumini (abbigliamento). Grazie
Sono sempre Cristina, volevo segnalare che il modelo di lavatrice che possiedo è FH2J3WDNO
Ciao Cristina, grazie per i tuoi commenti. In fondo al Manuale utente, a pagina 43, trovi indicazioni sulla durata dei programmi.
http://www.lg.com/it/supporto/supporto-prodotto/lg-FH2J3WDN0
Per il solo scarico dell’ acqua, invece, accendi la lavatrice, seleziona la voce ‘No centrifuga’ e avvia la macchina
Buona giornata
Buongiorno, ho da poco acquistato una vostra lavatrice. Mi hanno detto che la temperatura è modificabile ma quando imposto il programma “speciale igiene” esce la temperatura preimpostata di 90º senza possibilità di diminuirla, è normale? Per tutti gli altri programmi finora usati posso modificare temperatura e giri.
Buon giorno, ho questa lavatrice F4J6VN0W e volevo sapere come funziona il programma PERSONALIZZATO. Come si fa a programmare ?
Grazie.
Ciao Adriana, grazie per averci contattato. Ci potresti indicare la sigla che inizia con la lettera F e che contraddistingue il modello di lavatrice LG in tuo possesso?
A presto e buona giornata
Ciao Michele, grazie per averci contattato. Puoi personalizzare i programmi con lo strumento LG Smart ThinQ
Per scoprire come utilizzarlo:
http://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/lavaggio/smart-thinq
Buona giornata
Salve sono Giuliano G. ho acquistato una lavatrice LGLavatrice Slim F2J6WN0W Classe A+++, in questo modello si può selezionare solo il risciacquo se mi accorgo che c’è ancora sapone.
Ciao Giuliano, grazie per averci contattato. Con l’opzione Risciacquo+ puoi aggiungere un risciacquo ad un ciclo di lavaggio. Il programma ‘personalizzato’, se non viene impostato uno dei programmi scaricabili con Smart ThinQ, avvia risciacquo + centrifuga
Buona giornata
Ma è possibile con la app fare un programma che preveda un certo numero di risciacqui aggiuntivi? Mi sembra di capire che si possono solo scaricare alcuni programmi aggiuntivi ma NON modificabili a piacere…
Ciao Carlo, grazie per averci contattato. Per i programmi personalizzati ti consigliamo di consultare la guida al link
http://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/lavaggio/smart-thinq
Buon pomeriggio
Buongiorno,
Voglio acquistare il modello F4J7TY1W e vorrei sapere se è presente la funzione antipiega( non essendoci uno specifico tasto).
Grazie
Ciao Manuela, grazie per averci contattato. La Lavatrice LG 8 kg F4J7TY1W non prevede un programma di lavaggio od un opzione ‘antipiega’
http://www.lg.com/it/lavatrici/lg-F4J7TY1W
Buona giornata
Buongiorno. Sono Antonella e mi hanno appena installato una LG FH2J3WDNO e l’installatore ha avviato il programma rapido di 30 minuti a vuoto. Finito il programma ho spento la macchina. Poco dopo l’ho riaccesa per un lavaggio, ma mi si sono illuminate tutte le tacche della manopola dei programmi. Sul display mi appare “—” “CL” alternativamente con accanto un’icona mostrante il pulsante di “paly/pausa” lampeggiante. Girando la manopola si sentono solo una serie di bip, ma non mostrano altro sul display. Non funzionano neanche i tasti per selezionare la temperatura nè quelli relativi al ciclo intenso. Ho provato a schiacciare il punlsante “play/pausa” per vedere se mi appariva il ciclo di lavaggio, ma non è apparso nulla sul display; si sentono solo una serie di bip, alcuni più lunghi di altri.
Cosa posso fare per farla funzionare correttamente?
Grazie
Ciao Antonella, grazie per averci contattato. La sigla CL indica che è attivo il ‘blocco bambini’ è attivo. Tieni premuti i tasti Centrifuga e Temperatura per tre secondi e vedrai che potrai utilizzare tranquillamente la tua nuova Lavatrice LG
Buona giornata
Salve…lg f4j6j10kg come posso fare solo risciacquo, (senza lavagio)
Ciao Oly, grazie per averci contattato. Non è prevista un’opzione specifica per effettuare soltanto il risciacquo. Con Risciacquo+, però, puoi aggiungere un risciacquo al programma
Buona giornata
salve…lavatrice F2J5WN3W
dove è possibile reperire un opuscolo che spiega il significato e la funzionalità dei simboli del pannello di controllo non indicati nel manuale?
grazie Leonardo
Ciao Leonardo, grazie per il tuo commento. I 4 simboli sopra il timer, da sinistra a destra, indicano:
– Fase di pesatura del carico
– Fase di lavaggio
– Fase di risciacquo
– Fase di centrifuga
Le 10 icone sotto il timer, dall’alto in basso e da sinistra a destra:
– Indicatore opzione Intensivo aggiunta
– Indicatore opzione Risparmio Tempo aggiunta
– Indicatore opzione risciacquo aggiunta
– Indicatore partenza ritardata impostata
– Indicatore funzione Aggiungi capo disponibile
– Indicatore aggiunta detersivi (Prelavaggio)
– Indicatore Pulizia vasca impostata
– Indicatore opzione Anti piega impostata
– Indicatore Sicurezza bambini attiva
– Indicatore oblò bloccato
Buona giornata
g f4j6vg0w ho acquistato questa lavasciuga LG.
Dal manuale non capisco bene come fare l’asciugatura non combinata al lavaggio.. non riesco mai ad impostare l’asciugatura ecologica normale.
Grazie.
Ciao Elisa, grazie per il tuo commento. Premendo il solo tasto Asciuga, ed avviando la lavasciuga LG F4J6VG0W, potrai effettuare un solo ciclo di asciugatura
Buona giornata
Salve,
Ho la Lavasciuga F4J6VG0W e vorrei sapere come impostare SOLO il programma di asciugatura senza prima fare il lavaggio.
Grazie.
Ciao Glenda, grazie per il tuo commento. Premendo il solo tasto Asciuga, ed avviando la lavasciuga LG F4J6VG0W, potrai effettuare un solo ciclo di asciugatura
Buona giornata
Buonasera, ho acquistato la lavatrice mod.f4j5tn3w, nel libretto di istruzioni c’è scritto che con l’opzione partenza ritardata per i capi scuri non bisogna mettere il detersivo. È giusto?
Salve ho comprato una lavatrice LG F4J8JS2W 10KG voglio collegarla con wifi di casa ma non ci riesco la icona del Wi-Fi lampeggia il modem si trova a circa 5-7 metri di distanza la mia rete e fibra di Infostrada con modem dual band con due wireless uno 2.4G l’altro 5G ho un Smartphone ma non possiede NFC lo stesso problema con frigorifero GBB72SADFN che si trova a distanza di 3 metri dal modem
Ciao Cristina, grazie per il tuo commento. Quello del manuale è, più che altro, un consiglio. Il detersivo liquido, lasciato a lungo nel cassettino, potrebbe sedimentarsi e creare incrostazioni. Per andare a ‘colpo sicuro’ ti suggeriamo, per la partenza ritardata, di utilizzare detersivo in polvere
Buon pomeriggio
Ciao Vasko, grazie per averci contattato. Assicurati di aver seguito tutte le indicazioni riportate sulla guida al link
http://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/lavaggio/smart-thinq
Buona giornata
Buongiorno,
non riesco ad attivare le opzioni di asciugatura, per esempio asciugatura a basse temperature. Il manuale non è di aiuto.
Grazie
Ciao Giusy, grazie per averci contattato. A quale modello di Lavasciuga o di Asciugatrice LG fai riferimento?
A presto e buona giornata
Buonasera, ho una LG f4j6vg0w. Non riesco ad attivare i programmi speciali di asciugatura, per esempio l’asciugatura a basse temperature.
Grazie
Ciao Giusy, grazie per averci contattato. Se vuoi attivare un ciclo di sola asciugatura, avvia la macchina ma non selezionare programmi con la manopola. Premi il tasto Asciuga diverse volte finché non si illumina il simbolo corrispondente. Il simbolo dell’opzione Asciugatura a basse temperature, ad esempio, è quello posizionato a destra (per chi guarda) del disegno di un ferro da stiro (Pronto Stiro)
Buon pomeriggio
Ringrazio per la risposta ma non riesco comunque ad attivare le opzioni speciali, come l’asciugatura a basse temperature: se premo diverse volte il tasto asciuga, imposto la durata dell’asciugatura ma non si illuminano i simboli.
Grazie per la risposta.
Buongiorno, ho appena acquistato una F4J8JSP2W ma come già chiesto da qualcun’altro, non è possibile sapere la durata dei programmi prima che inizino? sia sul manuale a pag. 43 sia sulla app non è indicato. Stamattina alle 7.00 ho impostato il programma cotone+ con partenza ritardata tot 5 ore, ma la macchina ha comunque iniziato a lavorare subito…perché?
Ciao Sara, grazie per averci contattato. Il ritardo è il tempo fino alla fine del programma, non quello di avvio. Il tempo di esecuzione effettivo varia in base alla temperatura dell’acqua, al carico e ad altri fattori
Ad esempio, se alle ore 15.00 si imposta un ritardo di 6 ore ed il ciclo selezionato dura 2 ore, la lavatrice si avvierà alle 19.00 e terminerà alle 21.00
Buon pomeriggio
Buonasera, abbiamo una lavasciuga F4J6, cosa consiglia per ridurre lo stropicciamento degli indumenti nei cicli di lavaggio e asciugatura? Meglio le due fasi insieme oppure separatamente ? Grazie
Ciao Marco, grazie per il tuo commento. Ti suggeriamo di seguire le indicazioni riportate su questo articolo della Libreria di Supporto LG:
http://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154065-1360602487529-others
Buona giornata
Salve, ho una lavasciuga F4J6VG0W e non riesco ad associare il programma di asciugatura ecologica normale a nessuno dei programmi di lavaggio. E’ possibile fare l’asciugatura ecologica normale associata al lavaggio o questa è eseguibile soltanto come sola asciugatura?
Ciao Martina, grazie per averci contattato. L’opzione ‘Asciugatura ecologica normale’ può essere aggiunta ai cicli di sola asciugatura
Buon pomeriggio
lavasciuga F4J6VG0W,ho usato programma lava+asciuga(5kg) e impostato asciugatura bassa temperatura,
al termine di tutto il ciclo la roba esce ancora umida,mentre pensavo dovesse essere completamente asciutta.Si tratta di malfunzionamento,o sbaglio qualcosa per avere il bucato veramente asciutto?
grazie
Ciao Roberto, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di consultare il seguente articolo della Libreria di Supporto LG:
http://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154061-1360756283570-others
Buona giornata
Con riferimento alla vs risposta del9/12,ho letto l’articolo e l’unica possibilità che dovrò verificare al prossimo lavaggio,è il carico maggiore di biancheria.A proposito di questo volevo chiedere sr in tutte le fasi di pesatura si riscontra un sovraccarico c’è un avviso oppure la macchina procede ugualmente col programma.Grazie
Il sovraccarico viene comunicato con il codice LE
Sulla guida al link http://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/lavaggio/codici-di-errore trovi tutti i codici che possono apparire sul display con le relative situazioni che vengono segnalate
Buona giornata
Buongiorno, ho acquistato una lavatrice F4J5TN3W, ottimo prodotto e da sempre usavamo spesso in modalita lavaggio personalizzato senza centrifuga a temperatura invariata di 20 o 30 gradi della durata di 6 minuti o con minima centrifuga di 15 minuti, ora all’improvviso ci segnala la durata del lavaggio di 28 minuti e non riusciamo a trovare piu il settaggio sopra indicato ed utilizzato fino ad ora. Sia problema di pulizia cestello?…..anche se davvero la lavatrice viene utilizzata davvero poco trattandosi di una sola persona. Potreste darmi qualche dritta per ritrovare detto lavaggio a me molto comodo?. Grazie
Buongiorno ho una lavatrice LG LG F4J7TN1W, è ho notato che il programma rapido a 14 minuti, verso i 30 di un modello non turbowash, non accetta la centrifuga a 1400, indispensabile per chi ha una asciugature.
Idealmente ci vorrebbe un programma senza prelavaggio, turbo con centrifuga a 1400, ma non lo ho trovato… non so perché certi lavaggi hanno la centrifuga limitata….
Ciao Luigi, grazie per averci scritto. Ti consigliamo di eseguire sia una pulizia vasca della tua lavatrice tramite il tasto “Risparmio Tempo” che una pulizia filtro
Buona giornata
Ciao Floriana, grazie per averci scritto. Ti confermiamo che il programma Rapido 14 prevede una centrifuga massima di 800 giri
Buona giornata