fbpx

How to: i programmi di lavaggio speciali delle lavatrici LG

Elettrodomestici, Lavatrici e Asciugatrici| 2 minuti

 

Come abbiamo già avuto modo di illustrare in passato, la tecnologia Inverter del motore Direct Drive di LG permette di avere sei diversi movimenti del cestello adatti ad ogni tipo di tessuto, per lavare ogni capo con la stessa cura del lavaggio a mano.

Di seguito elenchiamo quali programmi speciali, oltre a quello tradizionale indicato per capi comuni, possono essere adatti ai diversi tipi di indumenti.

 

1) Lana e seta

Per questi tessuti, notoriamente delicati (tanti che moltissimi ancora preferiscono evitare l’uso della lavatrice) è stato studiato il movimento delicato.

2) Cotone

Anche se il cotone è, di fatto, il tessuto più comune, merita un trattamento speciale (Programma cotone, appunto) per mantenerli soffici, morbidi e perfettamente puliti.

3) Vestitini

I vestiti dei bambini meritano la massima cura e la massima attenzione per l’igiene. I movimenti del motore Direct Drive si combinano in un programma speciale (Speciale bambini) pensato per garantire il massimo comfort (e ai genitori la massima tranquillità).

4) Capi sportivi

Tanti lavaggi rischiano di rovinare i capi, soprattutto quelli tecnici, pensati per chi fa sport. La combinazione speciale di movimenti del motore Direct Drive (Programma Speciale sport) assicura un mix ideale di igiene e rispetto dei capi.

5) Camicie e capi di lino

Col il Movimento antipiega, i vestiti vengono sollevati al punto più alto del cestello per poi scendere gradualmente. Questo movimento aiuta a liberarsi facilmente delle macchie sui tessuti. Nello stesso tempo, durante la caduta, si evita la formazione di pieghe. Del resto camicie e capi di lino sono i capi più difficili da stirare.

6) Tovaglie

Il Movimento oscillante energico, nella fase di rifornimento d’acqua, permette al flusso di sciogliere il detersivo meglio, più velocemente e rimuove le macchie (per esempio di vino, frutta, sugo: le più ostinate) in modo efficace.

Last modified: 26 agosto 2013

80 Responses to :
How to: i programmi di lavaggio speciali delle lavatrici LG

  1. Manuela ha detto:

    Dopo un mese che utilizzo la lavatrice della LG ho imparato a utilizzare i vari programmi. Devo ammettere che i capi vengono veramente curati e coccolati. I risultati sono ottimi e me ne sono accorta sia io che le mie amiche. Infatti sui capi delicati la differenza rispetto a una normale lavatrice è notevole. Ho notato infatti che con il programma cotone (ormai la maggior parte dei capi è fatta con questo tessuto) i maglioncini sembrano rinati. Ho imparato infatti a dividere i capi per tipologia di tessuto o di sporco e i risultati sono ottimi. Sono convinta che i miei capi con questi lavaggi specifici dureranno di più e con questa crisi, per noi che siamo in cinque in famiglia, è veramente una fortuna!

  2. LG Blog ha detto:

    Grazie del tuo riscontro positivo, Manuela. Il parere di un’utente reale è più prezioso di qualunque recensione.

  3. anna viittoria ha detto:

    Buongiorno avrei un problema con la mia lavatrice LG
    acquistata marzo 2013 dopo una settimana i contatti della scheda si erano interrotti
    chiamato tecnico risolto il problema
    per il lavaggio lana altro ploblema
    effettuando solo il risciacquo e centrifuga i golf si ritirano perchè si prolumga indefinitamente il programma senza centrifugare pare a detta del tecnico per una questione di peso
    effettuando il lavaggio specifico a volte va bene altre si prolunga e non centrifuga risultato golf (cachemire) da buttare
    a detta del tecnico sempre un problema di peso PICCOLO PARTICOLARE : LO STESSO GOLF IN ALTRI LAVAGGI NON AVEVA AVUTO NESSUN PROBLEMA !
    avrei bisogno informazioni precise per utilizzare la lavatrice senza danneggiare i capi
    non penso che sia normale che ogni volta sia un punto interrogativo come sarà il risultato finale (già la vita è abbastanza complicata !)
    grazie

  4. LG Blog ha detto:

    Buongiorno, Anna Vittoria. Ci dispiace per i problemi elencati. Il programma lana è un lavaggio delicato studiato apposta per capi molto delicati come ad esempio la lana, il tessuto cashmire è un tessuto ancor più delicato della lana, il cui lavaggio è sempre consigliabile fare a mano. Il programma lana dovrebbe concludersi con una centrifuga non invasiva solo per eliminare l’acqua nei capi residui.

  5. Rosalba ha detto:

    Buonasera ho acquistato una lavatrice lg 7kg Direct drive….etc…lava benissimo …solo non capisco quando prende l acqua i primi minuti la prende a getti un po x volta ….poi dopo qualche minuto la prende bene x tutto il lavaggio….e all inizio non posso mettere ammorbidente xche l acqua a getto intermettente lo toglierebbe sapete se e’ normale?

  6. LG Blog ha detto:

    Ciao Rosalba,
    grazie per averci scritto. Per questo genere di richieste particolari ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti ai recapiti qui di seguito: http://www.lg.com/it/supporto/contatto-assistenza-clienti
    I nostri operatori potranno fornirti tutte le informazioni e il supporto di cui hai bisogno 🙂
    Buona giornata dal Team Social LG Italia

  7. Angie ha detto:

    Buonasera, vorrei acquistare una LG F12A8TDSA ma ho visto che non è dotata del lavaggio breve di 30 min. Potrei optare per lo stesso modello a 6 Kg, ma non ha il risciacquo antiallergico, che a me servirebbe. Ci sono programmi simili in ognuna di queste due lavatrici? Comunque non vorrei scostarmi dal modello a vapore. In ultimo vorrei sapere se le lavatrici a vapore possono lavare anche in modo tradizionale. Grazie.

  8. LG Blog ha detto:

    Ciao Angie, grazie per il tuo commento. Ti segnaliamo che la lavatrice LG F12A8TDSA è dotata sia del programma Rapido 30 che dell’opzione speciale Risciacquo antiallergico. Forse è proprio questo il modello che fa per te 😉
    Scarica il manuale d’uso che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto-prodotto/lg-F12A8TDSA troverai tante interessanti indicazioni 🙂
    Buon pomeriggio e buon fine settimana dal Team Social LG Italia

  9. Ginevra ha detto:

    Buongiorno, ho una lavatrice lg 9 kg fh4u2vdn1 e mi trovo molto bene. Solo non capisco se e’ possibile effettuare il ciclo di sola centrifuga, perche’ a volte lavo a mano alcuni capi e mi piacerebbe poterli entrifugare, come ho sempre fatto col mio vecchissimo modello di prima.

    Grazie per l’aiuto.

    Ginevra

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Ginevra, grazie per il tuo commento. Per effettuare un ciclo di sola centrifuga puoi selezionare il numero di giri di centrifuga ed avviare la lavatrice senza selezionare alcun programma di lavaggio 🙂
    Buon pomeriggio

  11. ugo ha detto:

    Vorrei sapere come faccio a usare solo la centrifuga

  12. Daniele ha detto:

    Ho acquistato nel tempo già due lavatrici Lg, e sono molto soddisfatto per l’ottimo rapporto qualità prezzo, vorrei sapere quale modello di lavatrice è certificata woolmark poiché il marchio era presente nella ultima lavatrice che avevo acquistato( e devo sostituire perchè si è bruciata la scheda) e lavava alla perfezione la lana mentre la prima che ho acquistato infeltriva sistematicamente i capi in pura lana.

  13. LG Blog ha detto:

    Ciao Ugo, grazie per il tuo commento. Per effettuare un ciclo di sola centrifuga puoi selezionare il numero di giri di centrifuga ed avviare la lavatrice senza selezionare alcun programma di lavaggio 🙂
    Buon pomeriggio

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Daniele, grazie per averci scritto. Sono molte le lavatrici LG con certificazione Woolmark 🙂 Giusto per restringere il campo ti chiediamo se hai già individuato un modello particolare oppure se puoi indicarci qualche altra caratteristica che ti interessa, ad esempio ci sarebbe utile conoscere la capacità di carico 🙂
    A presto e buon pomeriggio

  15. caterina ha detto:

    Salve,
    vorrei avere maggiori informazioni su come usare il programma speciale sport per il lavaggio di giacche ed altri capi in goretex; in particolare mi chiedevo se occorre aggiungere qualche altro prodotto oltre il normale detersivo.
    Grazie

  16. LG Blog ha detto:

    Ciao Caterina, grazie per averci contattato. Puoi indicarci la sigla completa che contraddistingue il modello di lavatrice LG alla quale fai riferimento?
    Buona serata

  17. Alex ha detto:

    Salve!

    Ho acquistato una lavatrice LG FH296QDA3. Vorrei sapere se è normale che il programma cotone, dopo la verifica del peso, duri 3 ore e 45 minuti.

    Inoltre, anche io ho notato che all’inizio del lavaggio, la lavatrice prende l’acqua poco alla volta, a getti diciamo, poi dopo 2-3 getti, carica la carica normalmente. Questo è un malfunzionamento oppure è normale?

    Vi ringrazio!

  18. LG Blog ha detto:

    Ciao Alex, grazie per il tuo commento. Al fine di verificare il corretto funzionamento della tua lavatrice LG ti suggeriamo di contattare il nostro Servizio Clienti ad uno dei riferimenti che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/contatto-assistenza-clienti chiedendo di attivare la funzione Smart Diagnosis
    Buon pomeriggio

  19. caterina ha detto:

    Salve,
    in riferimento alla domanda sul programma speciale sport, il modello della mia lavatrice (direct drive da 8 kg) è: F1296TDA.
    Grazie ancora e buona serata
    Caterina

  20. LG Blog ha detto:

    Ciao Caterina, la lavatrice F1296TDA prevede il lavaggio Speciale Sport che è proprio quello ideale per i tessuti Coolmax, Goretex e Sympatex. E’ consigliabile mantenere una temperatura di 40° e non superare i 2kg di carico, non è necessario utilizzare additivi o detergenti aggiuntivi particolari.
    Buon pomeriggio e Buona Pasqua

  21. fabrizio ha detto:

    Cortesemente vorrei sapere se è possibile il lavaggio di capi con etichetta solo lavaggio a mano, che altre ditte come ariston offrono, con lg motion diretc drive??. GRAZIE

  22. LG Blog ha detto:

    Ciao Fabrizio, grazie per averci contattato. I vari modelli di lavatrice LG prevedono diversi programmi e cicli di lavaggio. In generale riteniamo che sia consigliabile consultare il produttore del capo delicato che riporta sull’etichetta ‘solo lavaggio a mano’ prima di inserire questi indumenti in lavatrice, in ogni caso, se individui e ci segnali un modello particolare di lavatrice LG, possiamo verificare e risponderti con precisione 🙂
    Puoi visionare il catalogo al link http://www.lg.com/it/tutte-le-lavatrici
    Buon pomeriggio

  23. Dorina ha detto:

    Buongiorno,
    Vorrei sapere la durata del lavaggio cotone extra( normale,60 gradi,1200 giri) de modello FH2A8TDS2 Con carico di 8 kg, a me da un tempo stimato di 4 ore , è possibile???? Grazie

  24. LG Blog ha detto:

    Ciao Dorina, grazie per il tuo commento. Il tempo stimato di 4 ore per il programma da te selezionato con un carico di 8 kg è plausibile 🙂
    Buon pomeriggio

  25. Elena ha detto:

    Salve ho una lavatrice LG F14A8TDA volevo sapere che lavaggio mi consigliate per una giacca da moto (100% poliestere) l’etichetta Consiglia solo lavaggio mano….
    Grazie

  26. LG Blog ha detto:

    Ciao Elena, grazie per averci contattato. La lavatrice LG F14A8TDA prevede il programma Sintetici che è ideale per i capi in poliestere. Nel tuo caso, tuttavia, ti consigliamo di seguire le raccomandazioni che il produttore della giacca da moto ha evidenziato sull’etichetta.
    Buon pomeriggio

  27. Orazio ha detto:

    Salve,
    ho acquistato una lavatrice LG F10B8NDA 6 Kg stretta, per miei parenti, di cui mi ritengo molto soddisfatto. Ho per questo successivamente acquistato una lavatrice LG FH2B8TDA 8 Kg per mio uso personale. Caratteristiche tecniche uguali, cambiano solamente i kg di carico. Utilizzando i programmi di quest’ultima, 8 Kg, ho notato che la opzione “anti piega” non si attiva per i programmi “Lana” e “Rapido 30”, mentre si attiva sulla lavatrice 6 KG.
    E’ un problema/difetto della scheda della lavatrice a 8 Kg o una sua caratteristica specifica ?
    Sul libretto di istruzioni, l’opzione “anti piega” è ammessa su tutti i programmi, nessuno escluso.
    Grazie

  28. LG Blog ha detto:

    Ciao Orazio, grazie per il tuo commento. Al fine di verificare il corretto funzionamento della scheda elettronica della tua lavatrice LG FH2B8TDA ti suggeriamo di contattare il nostro Servizio Clienti tramite uno dei riferimenti che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/contatto-assistenza-clienti chiedendo di attivare la funzione Smart Diagnosis
    Buona giornata

  29. Sonia Pelliccia ha detto:

    Ho appena acqustato una lg….e mi chiedevo xke non riesco a capirlo….posso effetuare solo il risciacquo con centrifuga quando ho la necessita’di farlo quando gia li metto a mollo…

  30. LG Blog ha detto:

    Ciao Sonia, grazie per averci contattato. Le funzioni possono essere diverse a seconda del modello. Puoi indicarci la sigla che inizia con la lettera ‘F’ e che indica il modello di lavatrice LG in tuo possesso?
    La trovi, fra l’altro, sulla parte superiore esterna del cestello
    A presto e buona giornata

  31. Simone ha detto:

    Buongiorno,quale mese fa ho acquistato una lavatrice lg FH2B8TDA 8kg,è perfetta in tutte le sue funzioni.
    Non è presente il programma per le scarpe da ginnastica,vorrei sapere se posso usare uno dei programmi presenti nella macchina.

    Grazie

  32. LG Blog ha detto:

    Ciao Simone, grazie per il tuo commento. Per lavare le scarpe da ginnastica con la lavatrice LG FH2B8TDA ti consigliamo di selezionare il programma Speciale Sport. Se le scarpe sono di pelle ti sconsigliamo di lavarle in lavatrice
    Buona serata

  33. Ivan ha detto:

    Gentilissimi,
    Ho da quattro giorni una lavatrice LG modello FH4U2VDN1 e presenta il seguente problema: non eroga l’ammorbidente.
    La pressione della rete non presenta problemi avendo fatto verifiche persino a monte dal rubinetto di mandata.
    Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

  34. LG Blog ha detto:

    Ciao Ivan, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/prenota-riparazione
    Verrai contattato telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG.
    Buon pomeriggio

  35. Elena ha detto:

    Buongiorno,
    Ho una lavatrice LG F14A8RD(1~9)
    Vorrei sapere come faccio a lavare un paio di scarpe di tela (converse per capirci)?
    Può andare bene il programma lana?
    Grazie

  36. LG Blog ha detto:

    Ciao Elena, grazie per averci contattato. Per questo genere di scarpe ti consigliamo di utilizzare il programma cotone a bassa temperatura oppure il programma Speciale Sport 🙂
    Buon pomeriggio

  37. Orietta ha detto:

    Buongiorno ho acquistato una lavatrice lg 5kg motore inverter mi piacerebbe sapere quando durano i tempi di lavaggio dei delicati sintetico cotone ecc..perché io privandola ho notato che impiega più di un ‘ora all’infuori del lavaggio rapido che dura mezz’ora.grazie

  38. LG Blog ha detto:

    Ciao Orietta, grazie per averci contattato. Potresti indicarci a quale modello di lavatrice LG fai riferimento?
    A presto e buona giornata

  39. ermanno ha detto:

    lavatrice in oggetto FH2U2QDN1 – vorrei sapere la differenza tra il lavaggio cotone rispetto a cotone extra grazie

  40. GIOVANNI ALFIERI ha detto:

    Buon Giorno, ho una lavatrice Direct Drive 6kg, ebbene quando imposto il programma rapido 30, va in blocco sulla fase finale costringendomi a spegnere e annullare il lavaggio ancora con l’acqua del lavaggio. Premetto che non è una questione di peso, visto che il ciclo rapido lo utilizzo per capi delicati. Grazie

  41. LG Blog ha detto:

    Ciao Ermanno, grazie per averci contattato. ‘Cotone extra’ si differenzia da ‘Cotone’ esclusivamente perché si tratta di un lavaggio ottimizzato per capi ingrande quantità, con consumo energetico limitato
    Buon pomeriggio

  42. LG Blog ha detto:

    Ciao Giovanni, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/prenota-riparazione
    Verrai contattato telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG
    Buona giornata

  43. Giulia Gravagna ha detto:

    Buongiorno,
    Sono alle prime armi con la mia nuova lavatrica lg direct drive da 8kg.
    È normale che a pieno carico in modalità cotone a 40 gradi, centrifuga 800 giri, senza ulteriori impostazioni aggiuntive, impieghi 3 ore per completare il lavaggio?

    Grazie per l’aiuto!!

  44. LG Blog ha detto:

    Ciao Giulia, grazie per averci contattato. Potresti indicarci il modello di lavatrice LG in oggetto?
    A presto e buona giornata

  45. Valentina ha detto:

    Salve io ho una lavatrice LG direct drive 8kg appena comprata…innanzitutto volevo dire che è ottima nei lavaggi…ma non mi è chiaro come azionare la funzione antipiega.vi ringrazio anticipatamente per la risposta

  46. LG Blog ha detto:

    Ciao Valentina, grazie per il tuo commento. Puoi indicarci il modello di lavatrice LG che hai acquistato? Facciamo riferimento a quella sigla che inizia con la lettera F e che puoi trovare, aprendo l’oblò, sulla parte superiore del cestello
    A presto e buona giornata

  47. Valentina ha detto:

    Si buongiorno allora FH296TDA3

  48. LG Blog ha detto:

    Ciao Valentina, la funzionalità opzionale va attivata, tramite l’apposito tasto, dopo aver scelto uno dei programmi e prima di dare l’avvio
    Buon pomeriggio

  49. SARA ha detto:

    Salve,
    Un paio di mesi fa ho acquistato la lavatrice LG modello FH2U2QDN1. Per lavare i capi di lana che programma dovrei usare? Dato che nei programmi già preinstallati non c’è ne lana ne delicati!
    Grazie

  50. LG Blog ha detto:

    Ciao Sara, grazie per averci contattato. Con la lavatrice LG TurboWash FH2U2QDN1 il programma ideale per la lana è: Delicati 🙂
    Buon pomeriggio e buon weekend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *