Curiosità. Che differenza c’è tra condizionatore e climatizzatore?

Condizionatori| 1 minuto

 

Spesso i due termini, condizionatore e climatizzatore, vengono usati erroneamente come sinonimi: in realtà indicano dispositivi diversi. Certo, sono entrambi oggetti tecnologici creati allo scopo di modificare la temperatura di un ambiente, per esempio raffreddando una stanza o un abitacolo, ma non sono la stessa cosa. Vediamo perché.

Il condizionatore raffredda l’aria, grazie a del gas. Permette solo di regolare la velocità della ventola, non di impostare una determinata temperatura. I condizionatori a caldo, rispetto a quelli a “freddo”, permettono di riscaldare l’ambiente. I condizionatori “on-off” raggiungono la potenza massima sin dall’accensione, mentre quelli “inverter” funzionano in modo graduale, consentendo di risparmiare energia quando l’ambiente è freddo.

Anche il climatizzatore raffredda l’aria ma, in più, funge anche da deumidificatore, da filtro ed è in grado anche di riscaldare l’ambiente, grazie a una pompa di calore. E non è tutto: il climatizzatore permette addirittura di impostare la temperatura e il livello di umidità desiderati. Quando si raggiunge la temperatura desiderata, rilevata tramite sensori, il climatizzatore si blocca; si riaccende solo quando serve.

 

Il caldo finalmente è arrivato! Guardate la nostra video infografica per conoscere meglio il nostro “super eroe” del freddo:

https://www.youtube.com/watch?v=XwjurYvpGfE&feature=youtu.be

Last modified: 18 giugno 2013

6 Responses to :
Curiosità. Che differenza c’è tra condizionatore e climatizzatore?

  1. gigi ha detto:

    Montando un dual si possono far andare uno alla volta gli split o meglio se accendo quello in sala può rimanere spento quello in camera o viceversa
    Grazie gigi

  2. LG Blog ha detto:

    Per Gigi: per avere una risposta tecnica rapida ti consigliamo di contattare il servizio clienti online, che trovi qui: http://www.lg.com/it/supporto/contatto-assistenza-clienti

  3. giancarlo ha detto:

    asciugatrici a pompa dicalore emanano caldo o freddo nellambiente?

  4. LG Blog ha detto:

    Ciao Giancarlo, grazie per il tuo commento. La pompa di calore delle asciugatrici Eco Hybrid LG permettono di riscaldare l’aria all’interno dell’apparecchio per asciugare i capi, l’utilizzo di questa parte non determina una dispersione di calore superiore a quella dei normali dispositivi elettrici.
    Buon pomeriggio dal Team Social LG Italia

  5. Riccardo ha detto:

    Mi avete a dir poco illuminato, non capisco perchè in tanti blog anche prestigiosi come lavorincasa e demshop continuino ad usare condizionatore e climatizzatore indistintamente, confondendo più le idee anzichè portare una corretta informazione.
    A questo punto mi vien da chiedere se i condizionatori ad acqua, esistano anche nella versione “climatizzatore”.
    Che mi rispondete a proposito?

  6. LG Blog ha detto:

    Ciao Riccardo, grazie per averci contattato. Esistono anche i climatizzatori ad acqua ma LG Italia non ne distribuisce
    Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *