Curiosità. Che cos’è la funzione Miracast dei televisori LG

Mobile, Smartphone, TV| 2 minuti

 

Siamo circondati da dispositivi smart. Sono talmente intelligenti che possono anche parlare tra loro, per esempio grazie allo standard Miracast, alternativo a AirPlay ma, a differenza di quest’ultimo, libero e quindi adottato da più produttori.

Di che cosa si tratta, in pratica? Miracast è uno standard di comunicazione wireless, senza fili, che permette di trasmettere in streaming i contenuti di un device, per esempio uno smartphone Android come LG Optimus G e Nexus 4 e visualizzarli sul display del televisore, per esempio LG 47LA860V.

LG TV smartphone Miracast

 

Di seguito elenchiamo tre motivi per cui questa tecnologia vi lascerà a bocca aperta.

 

1. La comodità

Niente più cavi: come detto, la trasmissione è wireless, come avviene con il Bluetooth, grazie a Wi-fi Direct e quindi sotto rete Wi-fi (del resto Miracast è uno standard creato dalla Wi-fi Alliance). Pensate a quello che può avvenire durante una riunione o una conferenza: possiamo trasmettere una presentazione o un video che abbiamo salvato su smartphone direttamente su un televisore o un maxischermo compatibili.

 

2. La qualità

Miracast consente lo streaming di contenuti in alta definizione: video 1080p con 5.1 canali audio. Praticamente come usare un HDMI senza cavo.

 

3. La facilità d’uso

Il bello della tecnologia Miracast è la completa trasparenza per l’utente: non dovremo più preoccuparci di formati e codec. Non bisogna far altro che selezionare lo schermo Miracast disponibile in rete.

 

Questo divertente cartone animato della Wifi Alliance mostra il funzionamento, e i possibili impieghi, di Miracast:

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=6F_wyyZg5sI#!

Last modified: 23 maggio 2013

29 Responses to :
Curiosità. Che cos’è la funzione Miracast dei televisori LG

  1. Alfonso ha detto:

    Salve, io possiedo un tv 47LB731V su cui ho miracast e funziona alla grande, vorrei sapere se comunque Miracast è presente su tutti i tv o solo su Smart TV in quando devo acquistare un 22” e non saprei quale scegliere; per esempio su un tv LG 22MT47D c’è miracast? grazie

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Alfonso, grazie per averci contattato. La funzione Miracast è nativa esclusivamente sugli Smart TV. Attualmente l’unico Smart TV LG 22″ a catalogo è il modello 22LB490U http://www.lg.com/it/tv/lg-22LB490U-tv-led
    Ti segnaliamo che è comunque possibile ‘aggiungere’ la funzione Miracast ai televisori che non ne sono dotati con una specifica dongle Miracast, per tutti i dettagli ti consigliamo di leggere la nostra libreria di supporto al link http://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154096-CT20154097-1429094292535
    Buona giornata dal Team Social LG Italia

  3. Michele ha detto:

    Salve LG Italia,

    possiedo una Smart TV LG 47LB650V-ZN. Nel primo anno anche se con qualche bug di tanto in tanto sono sempre riuscito a proiettare Smartphone Android e il mio computer Windows8.1 e ora 10.

    Da poco più di un mese invece NON RIESCO PIù A COLLEGARE NESSUNO SCHERMO. Quando provo col cellulare i scrive la tv “unable to connect” mentre quando provo con il computer “mirroring error, we can’t mirror your device screen connected via miaracast.Check your device”.
    Essendo l’errore in entrambi i dispositivi penso che il problema sia legato a LG e gli aggiornamenti.

    Spero venga risolto questo bug, perché se si spargesse la voce nelle recensioni chi comprerebbe più TV LG?!

    Grazie Michele

  4. edoardo ha detto:

    Ciao io ho un lg g3 e un tv lg49uf8507
    Volevo sapere come mai non mi funziona la funzione miracast..mi dice connessione e dopo poco impossibile..

  5. LG Blog ha detto:

    Ciao Michele, grazie per il tuo commento. Prova con un reset seguendo il percorso: Impostazioni > Impostazioni avanzate > Generali > Ripristino impostazioni iniziali per poi ritentare i collegamenti a Smartphone e PC
    Buona giornata

  6. LG Blog ha detto:

    Ciao Edoardo, grazie per averci contattato. Collegati alla sezione ScreenShare cliccando sull’icona presente nel menu a barra orizzontale dello Smart TV e segui le indicazioni della guida che appare sullo schermo.
    Buona giornata

  7. Michele ha detto:

    Salve, io possiedo un lg42LB652v e non riesco a collegare lo smartphone Huawei P8 lite tramite NFC pur essendo collegati alla stessa linea wifi. Come mai ?? Ci vuole per forza il miracast ?? Dopo aver fatto l NFC mi dice che lo smartphone nn riesce a trovare la tv, controllare che essi siano collegati alla stessa rete wifi.
    Grazie

  8. LG Blog ha detto:

    Ciao Michele, grazie per il tuo commento. Con lo Smart TV LG 42LB652V, grazie all’adesivo Tag On, puoi sfruttare la funzionalità NFC per installare le app LG TV Tag On e LG TV Plus/LG TV Remote app. Per la condivisione dei contenuti è senz’altro più funzionale scegliere l’opzione Miracast
    Buona giornata

  9. Giovanni ha detto:

    Buongiorno,
    con un TV LG50PA5500 ed un set home theatre LG BH6220 (collegato alla LAN di casa) non riesco a visualizzare sul TV i contenuti dello schermo dello smartphone (Samsung Note 3 Neo aggiornato a Lollipop), pur abilitando su quest’ultimo la funzionalità screen mirroring. Sbaglio qualcosa io oppure TV + set HT non hanno il wifi e quindi devo rassegnarmi?
    Grazie,
    Cordiali saluti

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Giovanni, grazie per averci contattato. Con lo Home Theater BH6220 in abbinamento al TV 50PA5500 puoi condividere in contenuti sfruttando il DLNA ma non riprodurre il display dello smartphone sullo schermo del televisore.
    Buon pomeriggio

  11. Fabio ha detto:

    Buongiorno,
    quando collego il mio cellulare tramite miracast non riscontro problemi, ma appena il cellulare va in stand by, sul televisore correttamente si presenta una schermata nera, ma quando sblocco il telefono, sul televisore rimane ancora la schermata nera, anche se sul cellulare il miracast è ancora attivo. Ogni volta che il cellulare va in standby devo scollagare lo smartphone e ricollegarlo al miracast. E’ un funzionamento corretto oppure devo apportare qualche modifica alla Tv/Cellulare? Con chromecast questo non accade.

    Grazie

    Saluti.

  12. LG Blog ha detto:

    Ciao Fabio, grazie per averci contattato. Puoi indicarci il modello di TV in oggetto e se anche lo Smartphone è LG?
    A presto e buon pomeriggio

  13. Fabio ha detto:

    Buongiorno,

    Modello del televisore 43LF590V mentre lo smartphone è un Asus Zenfone Selfie con Android Lollipop 5.0.2.

    Grazie.

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Fabio, grazie per i dati che ti abbiamo richiesto 🙂 Abbiamo effettuato tutte le verifiche e riscontrato che, effettivamente, la situazione che ci hai descritto corrisponde ad un funzionamento corretto. Ti consigliamo, quando utilizzi la funzione Miracast, di togliere lo stand-by dalle impostazioni del tuo Smartphone oppure di impostare un lasso di tempo di schermo attivo il più esteso possibile 🙂
    Buon pomeriggio

  15. Vale ha detto:

    Buona sera,
    qundo collego con miracast il tablet Samsung versione android 5.0.2 alla Smart TV LG55UF695V la trasmissione del video e’ ottima ma manca l’audio. Vorrei sapere le cause.
    Grazie.

  16. LG Blog ha detto:

    Ciao Vale, grazie per averci contattato. La situazione che ci descrivi è decisamente anomala. L’assenza dell’audio avviene per qualsiasi traccia e con qualsiasi app o servizio che condividi? Se provi a regolare l’audio dalle impostazioni del tablet ottieni miglioramenti?
    A presto e buona giornata

  17. Luca ha detto:

    Buona sera, posseggo una smarttv 42LF5800-ZA ho preovato più volte a connetterla con wifi direct al mio smantphone huawei p8lite, nella connessione nessun problema ma al momento della visualizzazione di un video o immagine rimane lo schermo nero e appare la scritta dlna_default_imagine .
    è un problema di compatibilità?
    grazie.
    Luca

  18. LG Blog ha detto:

    Ciao Luca, grazie per averci contattato. Sullo Smartphone appare l’iconcina di Wi-Fi Direct attivo? Accedi alla funzione di condivisione sullo Smartphone stesso? Per i telefoni LG questa funzione è denominata SmartShare come l’opzione del TV, verifica con Huawei qual è la app o l’impostazione dedicata alla condivisione dei contenuti.
    Buon pomeriggio

  19. Alessandro ha detto:

    Buonasera, ho acquistato un LG32LF580 per un utilizzo lavorativo, vorrei chiedervi come posso fare a collegare un cellulare Samsung, mi servirebbe avere la possibilità di vedere lo schermo del cell sulla tv, e di conseguenza le relative app…. grazie mille.

  20. LG Blog ha detto:

    Ciao Alessandro, grazie per averci contattato. Il TV LG 32LF580 http://www.lg.com/it/tv/lg-32LF580V-tv-led supporta la funzione Miracast. Grazie a questa funzione è possibile visualizzare fedelmente i contenuti dei dispositivi mobili tramite reti wireless e con un alto livello di sicurezza. E’ necessario che sullo Smartphone sia attivato il servizio corrispondente. Ti consigliamo di contattare anche il suppoorto di Samsung per conoscere l’impostazione ideale per la condivisione dei contenuti con lo Smart TV LG 🙂
    Buon pomeriggio

  21. lorenzo ha detto:

    Buonasera, possiedo il tv 43ls5100-za: vorrei sapere se è possibile abilitare il Miracast.

    Grazie

  22. LG Blog ha detto:

    Ciao Lorenzo, grazie per il tuo commento. Il TV LG 43LF5100 non supporta la funzione Miracast
    Buon pomeriggio e buon weekend

  23. Francesci ha detto:

    Salve il mio problema è che quando collego lo smartphone al mio smar TV LG la620s-za ,riesco a sentire solo l’ audio, il video rimane su una schermata tutta verde

  24. LG Blog ha detto:

    Ciao Francesco, grazie per averci scritto. Prova a ripristinare il TV selezionando Impostazioni > Opzione > Reset di fabbrica. In seguito entra di nuovo nel Menu Impostazioni > RETE e setta su ‘acceso’ Miracast™/Intel’s WiDi
    Se cerchi di collegare lo Smartphone attraverso un’altra modalità inviaci un nuovo commento con maggiori dettagli sul percorso che segui e anche sul telefono che vuoi abbinare allo Smart TV LG LA620S
    Buona giornata

  25. fulvio ha detto:

    Buongiorno non riesco a proiettare in miracast il mio telefonino e pc sul mio televisore lg 49lf590 webos.

    con il telefonino (Samsung grand prime) lancia il cast ma non trova il mio televisore ricerca ma non lo trova.

    la tv supporta il miracast? oppure mi manca qualche aggiornamento?

    ringrazio anticipatamente.

  26. LG Blog ha detto:

    Ciao Fulvio, grazie per averci contattato. Lo Smart TV LG 49LF590V supporta il Miracast. Per usufruire della funzione ti consigliamo di accedere alla sezione Screen Share dal Menu a barra orizzontale.
    Se non lo hai già fatto ti suggeriamo di aggiornare il software del TV all’ultima versione disponibile.
    E’ anche consigliabile collegare il dispositivo a un router da 5 GHz in quanto l’ambiente wireless potrebbe influire sulle prestazioni
    E’ comunque possibile che non si avvii il collegamento con smartphone no LG, anche se rilevati
    Buon pomeriggio

  27. fulvio ha detto:

    Buongiorno ho il televisore Smart TV LG 49LF590V vorrei installare Google crome ma non riesco.
    è possibile scaricarlo per la mia tv?

  28. LG Blog ha detto:

    Ciao Fulvio, grazie per averci contattato. Lo Smart TV LG 49LF590V ha sistema operativo proprietario LG webOS. Non è possibile caricare altri browser
    http://www.lg.com/it/tv/lg-49LF590V-tv-led
    Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *