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Curiosità. I televisori LG possono spegnersi da soli!

Smart TV, TV| 2 minuti

 

È capitato che al centro assistenza LG arrivasse una domanda particolare: “Perché il mio televisore LG, che funziona benissimo, si spegne da solo?” Bella domanda.

Va detto che, per quando “smart”, intelligenti, le macchine non prendono queste iniziative spontaneamente…  O almeno, non ancora.

 

In caso di inattività

Tutti i televisori LG, nessuno escluso, sono dotati di una funzione timer per lo spegnimento automatico. È programmata per attivarsi dopo due ore in cui non viene toccato alcun tasto. In alcuni casi, in mancanza del segnale, il TV si spegne automaticamente (va in standby) dopo un quarto d’ora d’inattività. Ovviamente gli ingegneri LG hanno pensato prima di tutto al risparmio, e in secondo luogo a preservare la funzionalità del prodotto.

Ne approfittiamo per ricordare che i televisori LG possono auto-spegnersi in altri due modi. Vediamo quali e perché, in questi casi, siamo noi a decidere come e quando.

 

Sleep

Quante volte ci è capito di addormentarci sul divano e di risvegliarci, nel cuore della notte, con il televisore acceso che trasmetteva, nella migliore delle ipotesi, televendite o film improbabili? Grazie alla funzione “sleep” (sonno), possiamo impostare un intervallo di tempo (10, 20, 30, 60, 90, 120, 180 e 240 minuti) trascorso il quale il televisore si spegne da sé. Come si fa a sapere quanto tempo manca allo spegnimento? Basta premere il pulsante Sleep una volta.

LG TV sleep

Timer

In molti modelli è possibile anche programmare lo spegnimento del televisore, così come l’accensione, a una determinata ora: opzione utile se vogliamo che il televisore ci svegli al mattino (meglio se impostiamo un volume non troppo alto!), oppure se vogliamo impostare un “coprifuoco” notturno. È possibile definire questi parametri nel menu del televisore sotto la voce “Tempo”.

Last modified: 30 aprile 2013

220 Responses to :
Curiosità. I televisori LG possono spegnersi da soli!

  1. Alessandro ha detto:

    Riassunto (vedi post 21 gennaio 8:39)

    a) Quando accendo il TV 65UG870V la luminosità – eccessiva e fastidiosa – è impostata sulla modalità “Vivido”, per giunta con i massimi valori per ciascun parametro e anche se si modificano, poco dopo tornano al massimo valore.

    b) Mi è stato suggerito (22 gennaio 17:20) di verificare, sempre nella sezione “Immagine” delle “Impostazioni avanzate”, che non si attivata la funzione di “risparmio energetico automatica”.

    …PERO’…

    a) Non esiste l’opzione “automatica” del risparmio energetico. In “Impostazioni avanzate / Immagine / Risparmio energetico” ci sono le seguenti opzioni:

    * Disattivato
    * Minimo
    * Medio
    * Massimo
    * Annullamento

    Ho comunque provato a impostare, uno alla volta, TUTTI i parametri (compreso l’ultimo; a proposito, in quali circosanze può essere utile?), ma non c’è niente da fare: dopo alcuni minuti (sette / otto, stavolta ho cronometrato) le impostazioni tornano su “Vivido” con i parametri al massimo.
    Che devo fare?

  2. monica ha detto:

    Buongiorno, io ho un LG Plasma che per 3 anni è andato bene ma adesso appena si accende dopo poco si spegne; quando provo a riaccenderlo non prende il comando dal telecomando per circa un minuto poi quando si accende rimane schermo nero. Dopo che riprovo varie volte si accende ma poi dopo qualche minuto si rispegne….potrebbe essere un problema di contatto dal pulsante accessione, oppure il relais o qualche fusibile che ha un contatto??? Ho già controllato il timer ed è su off…..
    Grazie in anticipo

  3. Giuseppe ha detto:

    Buongiorno,
    Ho appena acquistato un LG 55 oled ma mentre stavo finendo l’impostazione dei canali è apparsa una linea verticale gialla e il televisore si è spento all’istante…. Se provo a riaccendere dopo un secondo si spegne da solo.
    Cosa posso fare?
    Grazie

  4. Giulio ha detto:

    Salve a tutti. Ho un LG model 42LN575S-ZE che se provo ad accenderlo incomincia ininterrottamente a spegnersi e riaccendersi in continuazione. Siccome l’accensione dura un secondo non mi permette di arrivare al menù. Cosa devo fare?
    Grazie
    giulio

  5. LG Blog ha detto:

    Ciao Alessandro, abbiamo un altro suggerimento da proporti: verifica in Impostazioni avanzate > Generale che sia selezionata la modalità Uso privato e non la modalità Demo punto vendita.
    Buona serata

  6. Alessandro ha detto:

    Avevo già verificato: è impostato su uso privato.

  7. Alessandro ha detto:

    Aargh! Contrordine: Era su Demo punto vendita. L’ho impostato su uso privato e ora i parametri rimangono fissi.
    Morale: mai lasciare da solo il nipote a giocare con il telecomando…

  8. LG Blog ha detto:

    Ciao Monica, grazie per averci contattato. Verifica che la spina sia correttamente collegata alla presa a muro e prova a scollegare eventuali decoder o altri dispositivi esterni. Se il fenomeno si presenta nello stesso modo è consigliabile rivolgersi ad un Centro Assistenza autorizzato LG.
    Per scoprire qual è il Centro autorizzato LG più vicino a te puoi effettuare una ricerca tramite il link http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/cerca-assistenza-tecnica
    Buona giornata

  9. LG Blog ha detto:

    Ciao Giulio, grazie per il tuo commento. In merito alla tua segnalazione ti invitiamo a consultare l’articolo della nostra pagina di supporto al link http://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154004-CT20154005-1412673102343 visualizzabile da desktop oppure http://m.lg.com/it/support/product-help/doc-1412673102343-it-LGEIS visualizzabile da smartphone.
    Buona serata e buon fine settimana dal Team Social LG Italia

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Giuseppe, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/prenota-riparazione
    Verrai contattato telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG.
    Buona serata e buon fine settimana

  11. Gabriele M. ha detto:

    Buona sera. Possiedo un TV lg 49UB830V con poco meno di 1 anno e mezzo di vita.
    Ultimamente fa un po’ i capricci, se lasciato su un programma per circa un’oretta, non cambia più canale e se premi il tasto di spegnimento lo fa dopo circa 5/10sec.
    Ho cambiato le pile ma il risultato è lo stesso, qualcuno ha per caso avuto lo stesso problema?!
    Grazie in anticipo.

  12. leonardo ha detto:

    Buon giorno ho acquistato da tre giorni un tv 43UF776V ed è già due volte che di notte si accende da solo.
    cosa posso fare?

  13. LG Blog ha detto:

    Ciao Alessandro, grazie per la tua segnalazione. E’ con ‘vivido’ piacere che constatiamo che il piccolo inconveniente è stato eliminato 😉 Ora puoi goderti il tuo Super Ultra HD 65UG870V al 100% 🙂 🙂 🙂
    Buon pomeriggio

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Gabriele, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG 49UB830V. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare da telecomando via Smart > Impostazioni > Supporto > Aggiorn. software
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un ripristino alle condizioni iniziali selezionando Smart > Impostazioni > Opzione > Reset di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Se l’anomalia persiste anche dopo aggiornamento e reset ti consigliamo di richiedere un intervento di assistenza a domicilio in garanzia compilando il modulo al link http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/prenota-riparazione
    Buon pomeriggio

  15. LG Blog ha detto:

    Ciao Leonardo. grazie per il tuo commento. Per evitare bruschi risvegli con il tuo Smart TV LG webOS 2.0 43UF776V ti basta disattivare una funzione: accedi a Impostazioni > Impostazioni avanzate > Generale > e imposta Mobile TV su ‘disattiva’ 🙂
    Buona giornata

  16. Carla ha detto:

    Buonasera
    Ho comprato da pochi giorni una tv oled lg 55 EG910V, mentre guardo un programma attraverso l app di premium play e di rai replay ogni 5 minuti mi appare lo screensever, un vero incubo! Come posso disattivarlo per favore ? Grazie mille
    Carla

  17. LG Blog ha detto:

    Ciao Carla, grazie per averci contattato. Al momento possiamo solo confermarti la ‘normalità’ del fenomeno in questione, ovvero l’attivazione dello screensaver durante la visione dei contenuti interattivi sui TV OLED LG. Per ora non è prevista la possibilità di disattivare lo screensaver. Per quanto riguarda Premium Play ti consigliamo, anziché dalla app, di fruire del servizio tramite il canale 310.
    Buona giornata

  18. cristiana ha detto:

    Salve….il mio LG si spegne se non vengono toccati i commandi per due ore…come posso eliminare questa impostazione…grazie

  19. LG Blog ha detto:

    Ciao Cristiana, grazie per il tuo commento. Hai controllato che non sia impostato un timer di spegnimento? Se ci indichi il modello di TV LG in tuo possesso ti illustriamo il percorso da seguire per effettuare questa verifica 😉
    Buon pomeriggio

  20. maurizio ha detto:

    Salve, ho acquistato un televisore LG oled e 55ec900v, quando guardo un film su premium play, dopo circa un minuto parte lo scrensaver, come posso fare per ovviare a questa problematica? Grazie.

  21. STEFANIA ha detto:

    LA MIA TV LG 55UG870V SI ACCENDE DA SOLA DI NOTTE .PERCHè?

  22. LG Blog ha detto:

    Ciao Maurizio, grazie per averci contattato. Per fruire del servizio Premium Play evitando la comparsa dello screensaver ti consigliamo di sintonizzarti sul canale 310 anziché accedere tramite app.
    Buon pomeriggio

  23. LG Blog ha detto:

    Ciao Stefania, grazie per il tuo commento. Per evitare accensioni notturne ti consigliamo di accedere a Impostazioni > Impostazioni avanzate > Generale > Mobile TV On e di settare questa opzione su ‘Disattiva’ 🙂
    Buon pomeriggio

  24. gabriela ha detto:

    il mio televisore lg si mette in muto da solo, il problema persiste da un paio di mesi e devo ogni volta alzare ed abbassare il volume per fa si che il televisore riprenda il volume

  25. LG Blog ha detto:

    Ciao Gabriela, grazie per averci contattato. Ci puoi indicare la sigla che contraddistingue il modello di TV LG che presenta l’anomalia dell’audio?
    A presto e buona giornata

  26. Roberto ha detto:

    la finestra delle info del mio lcd 47 da qualche giorno lampeggia continuamente

  27. Roberto ha detto:

    Buonasera a tutti
    Io ho una tv LCD lg modello 42ld428…
    Ci sn volte ke funziona normalmente e altre in cui si spegne e si riaccende da sola e altre in cui si spegne da sola e devo riaccenderla… Cosa posso fare?
    Grazie a chi vorrà darmi una mano…

  28. LG Blog ha detto:

    Ciao Roberto, grazie per il tuo commento. Puoi indicarci la sigla completa del modello di TV LG al quale fai riferimento?
    A presto e buon pomeriggio

  29. LG Blog ha detto:

    Ciao Roberto, grazie per averci contattato. Per l’anomalia che ci hai segnalato di suggeriamo un aggiornamento del software del tuo televisore LG 42LD428. Puoi utilizzare un PC per scaricare l’aggiornamento dal link http://www.lg.com/it/supporto-prodotto/lg-42LD428.
    Per effettuare l’aggiornamento, una volta scaricato il file Software_File(Version_03.03.43.zip, sarà necessario aprirlo e spostare il file contenuto nell’archivio all’interno di una chiavetta USB di massimo 4Gb formattata in FAT32 e completamente vuota.
    Una volta copiato il file puoi inserire la chiavetta USB nell’apposito ingresso del tv, accendere il televisore e confermare l’aggiornamento.
    A completamento dell’aggiornamento è anche consigliabile ripristina il televisore selezionando, da Menu Opzione > Reset di fabbrica.
    Buon pomeriggio

  30. Giovanna ha detto:

    Buongiorno,il mio televisore si spegne e si accende da solo…e si sente un ticchettio!!!cosa devo fare??? Grazie.

  31. Roberto ha detto:

    La finestra delle info del mio lcd 47LG5000 da qualche giorno lampeggia continuamente.

  32. LG Blog ha detto:

    Ciao Giovanna, grazie per averci contattato. Puoi indicarci il modello di televisore LG al quale fai riferimento?
    A presto e buona giornata

  33. LG Blog ha detto:

    Ciao Roberto, prova ad accedere al Menu, ad entrare nella sezione Opzione e a selezionare Reset di fabbrica.
    Buona giornata

  34. Gaetano ha detto:

    Salve
    Sono possessore di una tv oled lg 55 EG910V, mentre guardo un qualsiasi programma interattivo, tipo mediaset on demand, rai replay o da una fonte esterna, dopo alcuni miniti la tv va in screensever, rendendo inutile qualsiasi altra visione che non sia tv. Esiste qualche procedura per evitare questo inconveniente.
    Saluti Gaetano

  35. Roberto ha detto:

    Il mio 55uf776v non vuole saperne di collegarsi in wifi, premetto che con pc e cellulari non ho mai nessun problema di connessione…ho gia provato un reset del televisore ma continua a dirmi che icavi sono ingarbugliati..attivo connessione wifi, mi trova la rete, ricoonosce la pass ma poi stop…aiutatemi!! 🙂

  36. Roberto ha detto:

    Buonasera. .. abbiamo fatto l’aggiornamento cm ci avete suggerito ma il problema della nostra tv lg 42ld428 è rimasto cmq… continua a spingersi da sola. .. Cosa devo fare?

  37. LG Blog ha detto:

    Ciao Gaetano, grazie per il tuo commento. Al fine di evitare il presentarsi dello screensaver ti invitiamo ad accedere aquesti servizi tramite il ‘bollino rosso’ e non dalle rispettive app.
    Buon pomeriggio

  38. LG Blog ha detto:

    Ciao Roberto, grazie per il tuo commento. Il messaggio di ‘cavi ingarbugliati’ appare, generalmente, quando, per la connessione Wi-Fi si utilizza una password particolarmente lunga. Sarebbe consigliabile utilizzare una password con un numero di caratteri compreso fra gli 8 e i 12.
    Se hai la possibilità di connetterti con un cavo LAN ti consigliamo anche di aggiornare il software selezionando Impostazioni avanzate > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    In alternativa puoi provare anche con una configurazione manuale.
    Buon pomeriggio

  39. LG Blog ha detto:

    Ciao Roberto, in questo caso ti consigliamo di rivolgerti ad un Centro Assistenza autorizzato LG. Per trovare i riferimenti del Centro più vicino a te puoi utilizzare il link http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/cerca-assistenza-tecnica
    Buon pomeriggio

  40. GIULIO ha detto:

    IL MIO TELEVISORE 49UF776 SI ACCENDE DA SOLO DI NOTTE ,MA LA FUNZIONE MOBILE TV DA VOI INDICATA NON E’ PRESENTE NEL MENU’.
    COME POSSO FARE ?
    GRAZIE

  41. LG Blog ha detto:

    Ciao Giulio, grazie per averci contattato. E’ molto strano che la funzione Mobile TV On non sia inserita nella sezione Generale delle Impostazioni avanzate del tuo TV LG webOS 2.0.
    Prova ad effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica e a verificare, in seguito, se la voce appare.
    Controlla anche che non sia attivato un timer di accensione. Altra prova che ti suggeriamo, se Mobile TV On non appare, è di scollegare eventuali periferiche quali decoder satellitare, home theater, impianti audio/stereo etc. per poi verificare se il Tv si accende ancora da solo la notte.
    Attedniamo un tuo feedback 🙂
    Buon pomeriggio

  42. Marco ha detto:

    Salve.
    Ho un tv plasma lg 50pv250A che ho acquistato nel 2011.
    Non riesco più ad utilizzarlo perché rimane spento (anche il led dello stand-by). Premendo on dal telecomando o direttamente dal tv si accende il led dello stand-by ma premendo poi un canale si spegne nuovamente.

  43. LG Blog ha detto:

    Ciao Marco, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di richiedere assistenza presso un Centro autorizzato LG. Per scoprire qual è il Centro che gestisce la tua zona puoi utilizzare il link http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/cerca-assistenza-tecnica
    Buon pomeriggio

  44. Maria ha detto:

    buonasera ho una TV lgLG PN450B, ha tre anni funziona bene, solo che si spegne da sola continuamente, ha il decoder e pensando che fosse lui abbiamo messo la smartcam, ma si spegne ugualmente, che cosa può essere? Grazie.

  45. LG Blog ha detto:

    Ciao Maria, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di verificare che il cavo di alimentazione della TV sia inserito saldamente nella presa a muro o in una presa multipla. Prova anche a scollegare il TV dalla presa per un paio di minuti per poi ricollegarlo. Controlla anche nel Menu ‘Tempo’ che non ci siano timer di spegnimento attivi.
    Se, nonostante tutti gli accorgimenti citati sopra, il televisore continua a spegnersi in continuazione ti consigliamo di richiedere assistenza presso un Centro autorizzato LG. Per trovare il Centro più vicino a te puoi utilizzare il link http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/cerca-assistenza-tecnica
    Buon pomeriggio e Buona Pasqua

  46. Mario C. ha detto:

    il mio LG 37LH3000 si spegne da solo la prima volta dopo 15/30 minuti a volte si riaccende da solo a volte devo riaccenderlo io,
    in secondo momento a volte rimane acceso per 10/15 minuti a volte 1/5 minuti

  47. Maurizio ha detto:

    Ciao ho circa una settimana il modello 49uf8507
    Mi capita dopo una lunga inattività :cioè spento
    Quando lo accendo fa il.boot lg poi appare il canale e subito dopo si spegne
    Non ho nessun timer abilitato
    Grazie

  48. Sandro ha detto:

    Buongiorno. Ho acquistato una TV oled 4K ed ho notato che utilizzando youtube dopo un certo perido di “teorica inattivita’” si attiva lo scrrensaver automaticamente. Sottolineo “teorica” perche’ in realta’ stavo vedendo un video lungo senza toccare ovviamente nessun tasto.
    E’ possibile correggere questo “problema” ?
    Grazie

  49. Simone ha detto:

    Buonasera, il mio LG 42PN450B presenta lo stesso problema di molte altre persone: si spegne e riaccende da solo in modalità random. Anzi, questa sera lo fa ad intervalli regolari di circa 15 minuti.
    Come risolvere questo problema abbastanza fastidioso? Abbiamo staccato tutte le periferiche collegate e fatto anche reseti di fabbrica, ma nulla.
    Attendo vostre, grazie!

  50. LG Blog ha detto:

    Ciao Mario, grazie per averci contattato. Prova con un aggiornamento del firmware del tuo televisore LG 37LH3000. Puoi utilizzare un PC per scaricare l’aggiornamento dal link http://www.lg.com/it/supporto-prodotto/lg-37LH3000.
    Per effettuare l’aggiornamento, una volta scaricato il file Aggiornamento_FW_versione_3.69, sarà necessario aprirlo e spostare il file contenuto nell’archivio all’interno di una chiavetta USB di massimo 4Gb formattata in FAT32 e completamente vuota.
    Una volta copiato il file puoi inserire la chiavetta USB nell’apposito ingresso del tv, accendere il televisore e confermare l’aggiornamento.
    Buon pomeriggio

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