Questo sito utilizza Cookie, anche di terze parti, importanti per navigare il sito correttamente, per analizzare il traffico e per ottimizzare e personalizzare lesperienza degli utenti in base agli interessi. Per più dettagli leggi le nostre Privacy e Cookie Policy.

Qui sotto troverai tutti i diversi tipi di cookie utilizzati su LG.com e potrai scegliere se approvarne lutilizzo o meno. Cicca ACCETTA per permettere lutilizzo dei cookie.

FUNZIONALI

Ti permettono di vedere le recensioni dei prodotti, dove comprarli e i prodotti visti di recente.

SOCIAL MEDIA

Consentono di condividere su Facebook, Twitter e altri Social Media.

ANALISI

Servono ad acquisire e analizzare i dati relativi al traffico generato dal sito.

PUBBLICITARI

Consentono di effettuare attività pubblicitarie.

L’intervista del mese. Cinque domande a Laura Baroncelli, Mobile Communication Marketing Manager di LG Italia

LG, Mobile, Smartphone| 3 minuti

 

In occasione dell’8 marzo, Festa della Donna, inauguriamo la nostra nuova rubrica “L’intervista del mese”, un appuntamento per conoscere più da vicino i protagonisti di LG Italia. Oggi facciamo quattro chiacchiere con Laura Baroncelli, Mobile Communication Marketing Manager.

 

LG Italia - Laura Baroncelli mobile

1 – Ciao Laura, presentati ai nostri lettori. Di cosa ti occupi?

Ciao a tutti i lettori del blog LG, sono Laura Baroncelli e mi occupo di marketing per la divisione Mobile. Praticamente tutte le attività di “pull” sul cliente finale e shopper, perché il prodotto venga visto, valutato e potenzialmente comprato e raccomandato.

 

2 – Qual è il percorso per arrivare a ricoprire questa posizione e quali consigli puoi dare a chi vuole seguire le tue orme?

Il mio percorso è un po’ atipico, vengo da un’esperienza internazionale in cui ho avuto la responsabilità di marchi importanti nell’area Health & Wellness, sia lato marketing che commerciale. L’esperienza di marketing pura è poi stata in Philips Italia e in LG, dove mi sono occupata di campagne di comunicazione e promozione; posizione che occupo attualmente.

È difficile dare un’indicazione del percorso da seguire: ciascun percorso è individuale. E ogni azienda ricerca persone con un percorso che sia in linea ai suoi valori e parametri interni. La posizione di senior manager donna è sicuramente sfidante, in quanto entra sempre la parte “personale” di dover conciliare la famiglia con il lavoro, ma soprattutto di dover combattere il cliché di essere “donna”. Cliché che a volte viene creato da noi stessi, predisponendoci a essere o le “mamme” oppure le “efficienti” che vanno nel senso contrario. Credo che, al di là delle competenze oggettive della persona, un atteggiamento positivo nei confronti di situazioni e persone, unitamente all’immancabile senso di autoironia, possano realmente aiutare a raggiungere posizioni manageriali di rilievo. Dall’altra parte la donna ha una marcia in più sotto il lato umano e personale: non è poco, e aiuta in quei momenti di conflitto che si possono creare in ufficio.

 

3 – Che cosa vuol dire, per te, lavorare per LG?

Lavorare per LG significa che ogni giorno è differente, gli obiettivi possono cambiare e la necessità di flessibilità deve essere sempre vissuta, ogni giorno, in maniera positiva, come una continua sfida personale e professionale.

 

4 – Hai sempre lavorato con una multinazionale? Se no, come hai vissuto il passaggio?

No, non ho sempre lavorato con una multinazionale, anzi ho vissuto l’acquisizione della mia azienda di medie dimensioni da parte di una multinazionale. La differenza è tanta, soprattutto nei processi decisionali che diventano sempre più complessi e lunghi. Credo comunque che, se la multinazionale riesce realmente a comunicare passione ai suoi dipendenti e la forza di appartenenza come gruppo e potenziale di crescita, ha una marcia in più sul mercato.

 

5 – Quale smartphone possiedi e per cosa lo usi maggiormente?

Al momento sto usando lo smartphone LG Optimus G, il nostro prodotto di punta della prima metà del 2013, che arriverà sul mercato a giorni e che avrà una campagna di comunicazione specifica sulla TV e online.  È un prodotto che amo far vedere ai miei amici, e mi piace usare alcune delle funzionalità come Q-Slide per avere più schermate sullo stesso display… a prova di cross tasking!

 

Grazie Laura, piacere d’averti conosciuta. E a tutte le nostre lettrici, buona festa della donna!

Last modified: 8 Marzo 2013

2 Responses to :
L’intervista del mese. Cinque domande a Laura Baroncelli, Mobile Communication Marketing Manager di LG Italia

  1. Antonio ha detto:

    Quando verrà commercializzato in Italia il nuovo Phablet LG OPTIMUS G PRO?

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonio,
    al momento il lancio del nuovo LG Optimus G Pro non è previsto in Europa. In Italia, proprio in questi giorni è in vendita il nostro modello di punta, altrettanto valido, LG Optimus G. Grazie per il tuo interesse e continua a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *