Può un robot aspirapolvere raggiungere ogni angolo? Hom-Bot Square sì!

Aspirapolvere, Elettrodomestici| 3 minuti

Aggiornamento 2017
I vecchi modelli di robot aspirapolvere Hom-Bot VR5903LVM e VR5912LV sono stati sostituiti con:

Siamo lontani, ma forse meno di quanto pensiamo, dallo scenario asimoviano in cui gli umani devono convivere con i robot, tanto da dotarsi di leggi per la propria incolumità. Intanto, però, i robot sono entrati nelle nostre vite e ci sollevano da alcuni compiti più o meno gravosi.

Non parliamo di lavori in catena di montaggio, ma di quelli domestici. Da tempo sono in uso in moltissime case i robot aspirapolvere, genere in cui LG eccelle con l’ultimissimo modello Hom Bot Square che garantisce la massima efficienza grazie a tecnologie avanzate per una perfetta pulizia in ogni angolo della casa.

LG HOM_BOT SQUARE

Il particolare design del modello Hom-Bot Square di LG, unico sul mercato a presentare una forma quadrata invece che arrotondata, permette di raggiungere angoli dove gli altri robot aspirapolvere non possono arrivare. Le spazzole laterali, più lunghe e posizionate nei due angoli anteriori, permettono di raggiungere ed eliminare anche il più nascosto dei batuffoli di polvere senza fatica.

A molti, però, sarà venuta in mente questa domanda: come fanno gli automi ad essere autonomi e, in particolare, come riescono a evitare di andare a sbattere contro i muri o di cadere nel vuoto, per esempio giù dalle scale? Va da sé che la risposta sta nella tecnologia: i “trucchi” sono sensori e telecamere.

I sensori a ultrasuoni montati sull’Hom-Bot Square di LG rappresentano la soluzione ideale per la misurazione, senza contatto, di posizioni e di distanze: possono accorgersi di un muro, o di qualsiasi altro ostacolo, giusto in tempo, con precisione millimetrica. Come? Usando impulsi sonori ad alta frequenza, non udibili dall’orecchio umano. Il tempo che impiega l’impulso a rimbalzare contro l’oggetto e a tornare alla base permette al robot di calcolare le distanze. Sono gli stessi usati sulle auto per parcheggiare.

LG HOM-BOT SQUQRE sensori ultrasuoni

Per il vuoto, invece, si usano sensori anti-caduta a infrarossi. Questi sensori sfruttano la banda infrarossa per la visione. In genere vengono usati quando ci sono da rilevare, per esempio, oggetti a diversa temperatura, perché gli oggetti caldi emettono più infrarossi.

La doppia telecamera 2.0 in dotazione sui nuovi Hom-Bot Square permette di mappare perfettamente la stanza: la telecamera superiore mappa il soffitto ed è stata potenziata per una massima prestazione anche al buio, mentre quella inferiore serve a mappare il pavimento.

LG HOM-BOT SQUARE doppia telecamera

Avete altre curiosità sugli avveniristici robot aspirapolvere? Per esempio, sapete come si comportano quando esauriscono la carica e non hanno ancora finito il loro lavoro? Seguiteci e lo scoprirete!

Last modified: 8 maggio 2017

46 Responses to :
Può un robot aspirapolvere raggiungere ogni angolo? Hom-Bot Square sì!

  1. SERGIO ha detto:

    Buongiorno a tutti.
    Sono intenzionato ad acquistare questo robot, ma vorrei sapere, magari per esperienza diretta di chi lo ha acquistato, senza questo apparecchio soffre o meno del problema “pavimenti e battiscopa neri” che affligge tuti i robot : ovvero che il “nero” di queste superfici o non viene “visto” dal robot oppure viene intrpretato come fosse un “vuoto” ovvero uno scalino e, di fatto, questi problemi rendono il robot inutillizzabile, almeno da chi, come me, ha battiscopa o pavimenti neri.
    Grazie in anticipo a tutti.

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Sergio,
    il nero non crea problemi al nostro HOM-BOT perchè ha dei sensori ad ultrasuoni che percepiscono la presenza del muro e non danno alcuna rilevanza al colore.
    Grazie e a presto!

  3. Matteo ha detto:

    Salve.
    Sono intenzionato a comprare il modello home-bot LG VR6260LV (credo modello base), volevo sapere se su questo modello è possibile installare il panno in microfibra. Grazie

  4. LG Blog ha detto:

    Ciao Matteo,

    è possibile installare panni in microfibra su tutti i modelli, quindi anche sull’Hom-Bot LG VR6260LV.

    Grazie per l’interesse! Buona giornata

  5. Riccardo Cardasco ha detto:

    Vorrei acquistare il LG Hom-Bot Square VR6260LV…. ho qualche perplessità in merito all’uso dello stesso in presenza di tappeti con frange che potrebbero incastrarsi nelle spazzole. Mi potreste rassicurare al riguardo? Grazie

  6. Patrizia ha detto:

    Anche io vorrei acquistare un robot aspirapolvere lg square ma ho tappeti con frange. Vorrei sapere se ci sono problemi con questo tipo di tappeti. Grazie.

  7. Enrico ha detto:

    Buongiorno,
    non ho capito le differenze tra VR6270LVM, VR62701LV e VR6260LV.

    In particolare mi pare che VR6270LVM sia un VR6260LV col panno in microfibra e le spazzole di ricambio, mentre VR62701LV mi pare uguale a VR6260LV, ma non avrebbe senso.

    E’ possibile dire che i tre modelli sono in sé identici e cambia solo l’accessoristica inclusa nella scatola?

    Grazie.

  8. LG Blog ha detto:

    Ciao Enrico, grazie per il tuo interesse! Si, la differenza è solo negli accessori in dotazione e nell’estetica. LVM comprende spazzoline di ricambio e panno in microfibra per il parquet.

  9. Patrizia ha detto:

    Buongiorno, ho fatto piu’ volte richiesta anche al vostro centro servizi per sapere come si comporta il robot con le frange dei tappeti. Sto per acquistare il prodotto ma voglio essere sicura. Mi potete dare un feedback per cortesia? Grazie e cordiali saluti.

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Patrizia, grazie per la preferenza e per la tua domanda! I robot aspirapolvere LG sono progettati per poter lavorare anche sui tappeti, in particolar modo ti consigliamo un robot di forma quadrata che, oltre ad essere il migliore negli angoli, ha la capacità di salire sopra i tappeti fino a 1,5/2cm. Questi robot, sentendo la differenza di livello e di resistenza incontrata dalle ruote, attiveranno automaticamente la funzione turbo, garantendoti migliori prestazioni. Piccolo consiglio che ti diamo riguardo Lle frange sottili e lunghe di alcuni tappeti: piegale, in quanto potrebbero rimanere incastrate nelle spazzoline.

  11. Floriana ha detto:

    Salve,

    Sto per acquistare il modello aspiraolvere base lg-VR6260LV vorrei sapere se i sensori riconoscono le scale avendo appunto delle scale in casa non vorrei ritrovarlo a testa in giù. In tutte le dimostrazioni che ho visto in video non ho notato la pulizia di ambienti con le scale. Grazie

  12. LG Blog ha detto:

    Si, Floriana. i sensori del robot rilevano sia il “vuoto” che gli ostacoli

  13. Sergio ha detto:

    X Patrizia ti avviso che sulle frange dei tappeti se sottili e lunghe si INCASTRA

    per il resto ottimo prodotto

  14. Ely ha detto:

    Vorrei sapere se i sensori impediscono veramente al robot di urtare tavolo in cristallo, gambi sottili di mobili importanti,ecc. E’ questa per me la funzione più importante che deve avere, infatti avevo già un robot LG, del quale ero contenta di tutto, ad eccezione che urtava nei mobili , così ho smesso di usarlo e l’ho regalato a mia figlia che aveva un arredamento diverso, perché io ricorrevo ad una serie di espedienti per evitare che vi battesse ed allora mi rendevo conto che facevo prima a passare il normale aspirapolvere. Ci sono video che lo fanno vedere all’opera in case reali? Potete indicarmeli?

  15. LG Blog ha detto:

    Ciao Ely,
    grazie per averci contattato 🙂
    Per rispondere alla tua domanda: grazie alle due telecamere di cui è provvisto, l’HOM-BOT SQUARE di LG mappa in modo fedele e preciso l’ambiente circostante. Una telecamera è posizionata nella parte inferiore per rilevare il pavimento e le pareti e l’altra nella parte superiore per scansionare il soffitto. I sensori rilevano più ostacoli all’interno di un campo di 180°, come scale o mobili, memorizzando una miriade di immagini dell’ambiente per evitare urti.
    Per quanto riguarda i video, te ne proponiamo due, il primo è più informativo mentre il secondo è più divertente: http://www.youtube.com/watch?v=vg0oxJ7wZjM e http://www.youtube.com/watch?v=Rmx-WnDIFak&feature=youtu.be.
    Buona visione,
    a presto,
    Team social LG Italia

  16. Domenico ha detto:

    Vorrei sapere dove poter acquistare online o anche fisicamente (su Roma) i pezzi di ricambio per LG VR62701-LV in quanto non ho trovato nessun sito di riferimento.

  17. LG Blog ha detto:

    Ciao Domenico,
    grazie mille per aver scelto un prodotto LG 😉
    E che prodotto, Hom-Bot Square LG è sicuramente un ottimo robot aspirapolvere!
    Per acquistare i pezzi di ricambio, ti suggeriamo di fare una prima verifica della disponibilità con il rivenditore.
    Trovi il punto vendita più vicino qui: http://www.lg.com/it/products/wtb?modelName=VR62701LV
    Grazie ancora e a presto dal Team social LG Italia!

  18. Francesco ha detto:

    buongiorno, vorrei sapere in cosa consiste la spazzola animal care di cui è dotato il VR6270LVMB e in cosa differisce dalla spazzola classica. Ho un gatto e vorrei capire quale è il prodotto più giusto per me.

    Grazie

  19. LG Blog ha detto:

    Ciao Francesco,
    grazie per averci scritto.
    Trattasi di una spazzola con un giro di crine in più, particolarmente indicata per la rimozione di peli di animali domestici o per pulire in maniera più approfondita i tappeti. Le setole di questa spazzola sono anche più dure, si consiglia una sua pulizia ogni 10 / 15 utilizzi di LG Hom-Bot Square.
    Buona giornata dal Team Social LG Italia 🙂

  20. Caterina ha detto:

    Buonasera,

    scrivo in relazione ad una risposta non molto chiara da parte del vostro servizio clienti.

    A mia domanda di ricevere conferma in merito alle differenze esistenti tra i modelli di robot aspirapolvere VR6260, VR6270 e VR62701 (dal vostro sito, tramite la funzionalità compara, sembra che l’unica differenza stia nel fatto che il modello VR6270 è in possesso di parti di ricambio che gli altri due non posseggono) mi è stato riposto, da un vs. operatore, che le differenze tra i modelli non si limitano alla presenza di parti di ricambio ma si estendono ad altre caratteristiche, tipo la possibilità di impostare l’ora di avvio ritardato.

    Poco fa leggo però su questa pagina, alla domanda di Enrico, che “la differenza è solo negli accessori in dotazione e nell’estetica. LVM comprende spazzoline di ricambio e panno in microfibra per il parquet”.

    Qual’è la verità?

    Grazie.

  21. LG Blog ha detto:

    Buonasera Caterina,
    grazie per il suo messaggio.
    Le confermiamo che può considerare buona la risposta data su questo blog :-).
    Buona giornata dal Team Social LG Italia

  22. Maurizio ha detto:

    Buongiorno, potreste essere più precisi sulle esatte differenze tra i modelli VR6270LVM, VR62701LV e VR6260LV?
    Come avete scritto in precedenza il modello VR6270LVM comprende anche spazzoline di ricambio e panno in microfibra per il parquet, ma le differenze di dotazioni tra il modello VR62701LV e il modello VR6260LV?
    Oltre alle dotazioni di accessori mi confermate quindi che il robot è identico nelle tre versioni?
    Purtroppo dal vostro sito tali informazioni sono imprecise e nebulose.
    Grazie.

  23. patrizia ha detto:

    Buongiorno,

    Dove si puo’ comprare il panno in microfibra?

  24. Gabriele ha detto:

    Buon giorno desidero acquistare il vostro robot top di gamma: è il VR 6270? se si, le domande: 1) tra 6270 LVM e LVMB la differenza è solo la spazzola per il pelo di animali? 2) dove posso visionare i prezzi dei ricambi consumabili (spazzole, batterie, etc)? 3) il colore varia da sito in sito, io preferirei rosso.. si può comprare direttamente da Voi? Putroppo risulta difficile acquistarlo nei negozi al dettaglio..
    Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buon lavoro
    Gabriele

  25. LG Blog ha detto:

    Caro Gabriele,
    grazie per il messaggio.
    Siamo contenti che Hom-Bot ti abbia conquistato! 🙂
    Per rispondere alle tue domande:
    1) spazzola Animal Care, colore e prezzo;
    2) per i prezzi dei ricambi, contatta direttamente il Servizio Clienti LG: http://www.lg.com/it/supporto/contatto-assistenza-clienti
    3) risposto sopra 🙂
    4) non è possibile acquistarli direttamente né dal Blog né dal sito ufficiale di LG, però per sapere qual è il punto vendita più vicino, clicca qui: http://www.lg.com/it/products/wtb?modelName=VR6270LVM

    Per completezza, ti riportiamo in sintesi le diverse caratteristiche dei due prodotti LG.
    Nello specifico, invece, le differenze sostanziali sono quelle che seguono.
    VR6270LVM: colore grigio. Dispone di 2 panni in microfibra, spazzoline di ricambio, e 2 filtri hepa H11. Prezzo al pubblico: 599 euro;
    VR6270LVMB: colore nero. Dispone di spazzola Animal Care, 2 panni in microfibra, spazzoline di ricambio, e 2 filtri hepa H11. Prezzo al pubblico: 649 euro;
    Entrambi i prodotti hanno una forma squadrata, e una programmazione giornaliera con una batteria in grado di durare 100 minuti.

    Speriamo di esserti stati di aiuto 🙂
    Buon acquisto e buona giornata dal Team Social LG Italia

  26. LG Blog ha detto:

    Buongiorno Patrizia,
    grazie per averci scritto 🙂
    Per questo tipo di acquisto, puoi prima rivolgerti al Servizio Clienti LG.
    Trovi i riferimento a cliccando su questo link: http://www.lg.com/it/supporto/contatto-assistenza-clienti
    Buona giornata dal Team Social LG Italia

  27. LG Blog ha detto:

    Ciao Maurizio,
    grazie per il tuo commento.
    Cercheremo di essere più chiari e precisi in modo da permetterti una scelta più ragionata 🙂

    – VR6270LVM: colore grigio. Dispone di 2 panni in microfibra, spazzoline di ricambio e 2 filtri hepa H11. Prezzo: 599;
    – VR62701LV: colore rosso intenso / rubino. Dispone di 1 filtro hepa H11. Prezzo: 499;
    – VR6260LV: colore rosso. Dispone di 1 filtro hepa H11. Prezzo: 449;

    Tutti e tre i prodotti hanno:
    2 telecamere;
    forma squadrata;
    batteria al Litio;
    silenziosità: 60 dB;
    programmazione giornaliera;
    durata della batteria: 100 minuti;

    Tra VR62701LV e VR6260LV, la differenza sostanziale risiede nel colore (elemento dovuto al materiale utilizzato) 🙂
    Speriamo di averti fornito le informazioni utili per aiutarti nell’acquisto di Hom-Bot.
    Se avessi comunque bisogno di maggiori informazioni, scrivici pure.
    Buona giornata dal Team Social LG Italia 🙂

  28. Gabriele ha detto:

    Vi ringrazio per la risposta esaustiva e per il supporto puntuale! Vi chiedo una ultima cosa, che so, è ovviamente contraria alle regole commerciali..ma siete un grande gruppo e la vostra correttezza in tal senso verrà comunque premiata: I competitors (vedi ad es. ROOMBA) hanno sviluppato nuovi prodotti con qualche innovazione, ma la vostra tecnologia di navigazione e le caratteristiche mi fanno propendere ancora a favore di LG; peraltro, essendo interessato all’acquisto di due robot per gli uffici di una azienda, vogliamo solo il top di gamma..la domanda è: avete in programma il lancio imminente di nuovi prodotti più avanzati del 6270? Grazie ancora e buon lavoro!
    Gabriele

  29. Daniele ha detto:

    Salve, mi potete dire se il modello VR6270LVM ha il controllo remoto da smarphone come visto in alcuni video su youtube riferiti all’hom-bot 2 di generazione precedente?? ho visto anche lo streaming video smarphone/telecamera hom-bot è possibile??? sarebbe un ottimo occhio per quando non c’è nessuno in casa!!!!
    Mi potete far sapere anche se le telecamere per l’orientamento avrebbero eventuali problemi a lavorare con tetti inclinati e pendenti tipo mansarda??
    Grazie 1000

  30. LG Blog ha detto:

    Caro Gabriele,
    grazie mille per il messaggio e per aver scelto dei prodotti LG :-)!
    Grazie per la fiducia accordata, ci impegniamo ogni giorno per aumentare la soddisfazioni di voi clienti.
    Vorremmo poterti dare maggiori dettagli ma al momento non ci sono comunicazioni ufficiali da questo punto di vista.
    Continua a seguirci per essere sempre aggiornato su tutte le novità dal mondo LG.
    Buona giornata dal Team Social LG Italia

  31. daniele ha detto:

    Ciao ho acquistato il modello il vr62701lv per utilizxarlo sul parquet. Mi chiedo e’ possibile o devo acquistare il panno? E se devo acquistare il panno , si puo’ montare su questo modello? Grazie

  32. LG Blog ha detto:

    Ciao Daniele,
    grazie per il messaggio. 🙂
    Per informazioni sull’acquisto del panno e sulla possibilità di montarlo, per favore contatta direttamente il nostro Servizio Clienti.
    Ti invitiamo a contattarlo chiamando il numero 199 600 044 (solo per i cellulari) o scrivendo una mail tramite il form che trovi a questo link https://www.lg.com/it/supporto/scrivi-assistenza-tecnica.
    Grazie e buona giornata dal Team Social LG Italia

  33. Nicoletta ha detto:

    Buongiorno,
    sono intenzionata ad acquistare un robot LG vr62701lv, ma ho la casa con pavimenti in legno grezzo, vorrei quindi sapere se ci sono problemi con il parquet.
    Grazie.

  34. LG Blog ha detto:

    Buongiorno Nicoletta,
    grazie per il messaggio 🙂
    Vai tranquilla!!! E concediti un bel regalo questo Natale 🙂
    Buon pomeriggio e buon acquisto LG!
    Team Social LG Italia

  35. emilia ha detto:

    Ciao volevo sapere se sul modello VR62701LV é possibile montare il panno in microfibra e la spazzola animal care
    Grazie

  36. LG Blog ha detto:

    Ciao Emilia,
    grazie per il messaggio e grazie per aver scelto un nostro prodotto 🙂
    Ti confermiamo che sia il panno microfibra, sia la spazzola animal care possono essere montate sul tuo modello di Hom-Bot-.
    Per l’acquisto, puoi rivolgerti direttamente al nostro Servizio Clienti, che ti potrà dare maggiori precisazioni in merito.
    Puoi contattarlo sia chiamando al numero a pagamento 199 600 099 (per i prodotti LG, tranne cellulari), sia scrivendo una mail tramite il form che trovi a questo link https://www.lg.com/it/supporto/scrivi-assistenza-tecnica.
    Grazie ancora e buona giornata dal Team Social LG Italia 🙂

  37. Nicoletta ha detto:

    Buongiorno,
    ho acquistato on-line HOM BOT SQUARE VR62701LV ma il sito mi comunica quanto segue: “Siamo spiacenti di comunicarLe che il prodotto in questione non è più in produzione e/o il produttore non è più in grado di fornircelo in tempi brevi; Per questo Le vorremmo proporre un nuovo articolo con caratteristiche simili modello HOM BOT SQUARE VR6260LV”
    Prima di accettare o meno la sostituzione vorrei capire se sono realmente gli stessi prodotti o se uno è migliore dell’altro.
    Attendo un vostro gentile riscontro!
    Grazie.

  38. LG Blog ha detto:

    Buongiorno Nicoletta,
    grazie per il messaggio.
    Ci può indicare il sito online su cui ha acquistato il robot aspirapolvere di LG?
    Ti confermiamo che l’unica differenza tra i due prodotti, è il colore. Il colore del modello VR6260LV è rosso, mentre il modello VR62701LV è rosso rubino. 🙂
    Per sapere dove acquistare il modello da te scelto, ti consigliamo di visitare la sezione dedicata sul sito ufficiale di LG Italia: http://www.lg.com/it/products/wtb?modelName=VR62701LV
    Inserendo il tuo cap di residenza, potrai visualizzare i punti vendita a te più vicini.
    Grazie mille e per ulteriori informazioni puoi scriverci qui 🙂 o contattare il nostro Servizio Clienti: http://www.lg.com/it/supporto/contatto-assistenza-clienti
    Buona giornata e a presto dal Team Social LG Italia

  39. Stefano ha detto:

    Buongiorno, ho visto online che in Giappone esiste già una versione controllabile da smartphone. E’ previsto l’arrivo anche in Italia a breve?

    Grazie

  40. LG Blog ha detto:

    Caro Stefano,
    grazie per il tuo messaggio ;-)!
    Puoi dirci su quale sito hai letto questa notizia?
    Al momento, per quanto riguarda il mercato italiano, non ci sono comunicazioni ufficiali da rilasciare.
    Ti invitiamo a continuare a seguirci per essere sempre aggiornato su tutte le novità dal mondo LG ;-).
    Grazie ancora e buona giornata dal Team Social LG Italia

  41. Maria Rosa ha detto:

    Ciao, ho acquistato un VR6270LVMB ma é in tedesco! Come faccio ad impostare la lingua italiana?
    Grazie

  42. LG Blog ha detto:

    Cara Maria Rosa,
    grazie per il tuo messaggio e, soprattutto, grazie per aver scelto un prodotto LG ;-)!
    Ti invitiamo a scrivere una mail direttamente al nostro Servizio Clienti, compilando il form disponibile online a questo indirizzo: http://www.lg.com/it/supporto/scrivi-assistenza-tecnica.
    Potrai chiedere maggiori dettagli sul funzionamento del tuo Hom-Bot e godere così appieno del tuo nuovo acquisto 🙂
    Buona giornata dal Team Social LG Italia

  43. Roberto ha detto:

    Sarei interessato al modello VR6270LVMB perché, avendo 2 cani ed un gatto, è dotato di spazzola animal-care ed anche perché consigliato da Altroconsumo: ma sul vostro sito leggo “Al momento questo prodotto non è disponibile per l’acquisto”. Confermate quanto sopra? In alternativa, la spazzola può essere acquistata separatamente ed usata sul modello VR6270LVM? Grazie

  44. LG Blog ha detto:

    Ciao Roberto,
    grazie per il tuo commento. Sul sito risulta che il modello VR6270LVMB non è disponibile. Invece, puoi visualizzare le caratteristiche tecniche di VR6270LVM a questo link: http://www.lg.com/it/robot-aspirapolvere/lg-VR6270LVM. Nella voce “Accessori” non compare la Spazzola Animal Care che tu vorresti. Per avere però maggiori informazioni su questo tipo di prodotti e su eventuali possibilità di acquisto di accessori ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti. I nostri operatori ti risponderanno via chat, via e-mail o via telefono a tutti questi recapiti: http://www.lg.com/it/supporto/contatto-assistenza-clienti
    Buona giornata dal Team Social LG Italia

  45. NATALE ha detto:

    sto valutando l’acquisto di un VR64…. avrei alcune domande?
    dove acquistarlo “fisicamente”
    acquistando in internet la garanzia è riconosciuta in italia?
    dove posso acquistare i ricambi ?
    grazie

  46. LG Blog ha detto:

    Ciao Natale, grazie per il tuo commento. Eccoci pronti a rispondere ai tuoi quesiti 🙂
    Non vendendo direttamente i nostri prodotti non abbiamo la possibilità di comunicarti i riferimenti precisi di un negozio che ha a disposizione lo Hom-Bot che desideri. Ti suggeriamo, pertanto, di visitare la sezione ‘Dove acquistare’ presente nelle varie schede tecniche. Ad esempio, considerando il modello VR64602LV, ci siamo collegati al link http://www.lg.com/it/robot-aspirapolvere/lg-VR64602LV e abbiamo cliccato prima su ‘Dove acquistare’ e poi su ‘Trova il negozio più vicino a te’. Abbiamo testato diversi CAP e diverse fasce chilometriche di distanza ottenendo numerosi riscontri 🙂
    Sia per l’acquisto on line che presso un negozio fisico ti consigliamo, prima di acquistare, di accertarti con il rivenditore a proposito della provenienza del prodotto. Se lo Hom-Bot proviene da una nazione che fa parte dell’Unione Europea puoi usufruire delle stesse condizioni di garanzia valide per i prodotti italiani 🙂
    I ricambi possono essere acquistati presso i Centri Assistenza autorizzati LG. Potrai verificare il Centro più vicino a te al link http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/cerca-assistenza-tecnica
    Buon pomeriggio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *