La filosofia del bonzo #angoliocurve

Aspirapolvere, Elettrodomestici| 3 minuti

Si racconta di un bonzo, il maestro Kyogen, che, mentre ripuliva il suo giardino nell’oscurità, assorto in uno dei suoi mantra, udì il rumore di un sassolino che, spazzato dalla sua scopa, urtava un bambù. In quel momento raggiunse l’illuminazione. Lo zen insegna che meditare mentre si svolgono occupazioni manuali è molto più importante che farlo in maniera statica. Meditare pulendo casa permette di evitare il torpore mentale che deriva dalla posizione seduta.

LG_angoliocurve

Una mezz’ora di pulizie può essere trasformata in una seduta di meditazione. Può aiutare a fare il vuoto nella mente. I movimenti meccanici e ripetitivi permettono di immergersi totalmente in ciò che si sta facendo, lasciando scorrere i pensieri senza esserne intrappolati. Questa è l’essenza della meditazione.

Secondo Dominique Loreau, autrice di “Faire le ménage chez soi, faire le ménage en soi” (Fare le pulizie in casa, pulizia in sé), l’arte del fare le pulizie sarebbe qualcosa di nobile, che permette addirittura di “riscoprire il piacere della propria esistenza” e di trovare l’equilibrio attraverso gesti semplici ed estremamente utili. Un’abitudine che contribuisce a portare ordine nelle nostre vite.
Per questo non c’è nulla di più zen che Hom-Bot Square di LG: un robot che pulisce al posto mio, nobiliterà il mio animo anche al posto mio?

Devo ammettere di essere d’accordo. Mi capita spesso di essere totalmente assorta in ciò che sto facendo e di provare una sensazione di benessere nel rimettere ordine tra le mie cose. Per non parlare del senso di soddisfazione quando il lavoro è ultimato.

C’è una cosa, però, che proprio non mi va giù. E’ il cambio di stagione. Il mio sogno è una grande cabina armadio nel quale tenere abiti, scarpe e accessori per tutto l’anno. O un coach che mi aiuti a far fuori tanta di quella roba che ciò che rimane entrerà tranquillamente nel mio armadio.

Voi cosa ne dite? Quale di queste opzioni vi sembra la più semplice da realizzare?

[Post a cura di Claudia Porta]

====
Questo post è offerto da LG Hom-bot Square
Con Hom-bot Square, LG ha creato un robot aspirapolvere su misura per la tua casa…
…perché la pulizia non è curve, ma angoli!

Scopri tutte le storie di #angoliocurve

====

Last modified: 13 Aprile 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *