Le CAM: cosa sono e quali sono i TV LG compatibili

TV| 4 minuti

Dall’introduzione del Digitale Terrestre in poi, molte cose sono cambiate per la televisione, sia in termini di programmazione che di numero di canali. Una delle novità apportate da questa tecnologia, che è ormai stata estesa a tutte le regioni d’Italia, è quella dei canali tematici a pagamento, cui si può accedere attraverso tessere prepagate. Tramite queste tessere, è possibile vedere sia canali in chiaro che a pagamento.

Possedete un televisore e vorreste accedere ai canali tematici a pagamento? LG ha la risposta per voi: le CAM.

Le CAM sono uno o più moduli presenti sui decoder esterni compatibili con la tv Digitale terrestre Pay-per-View, in cui inserire delle carte prepagate che consentono di visualizzare i canali tematici a pagamento. Basterà acquistare le card desiderate per il canale a pagamento, inserirle nei moduli CAM, e potrete vedere il canale desiderato!

Inoltre, se possedete un televisore LG e volete accedere ai contenuti in HD disponibili sul Digitale Terrestre, con una qualità delle immagini superiore a quella standard, non basta un decoder tradizionale: per vedere i canali a pagamento in HD il decoder deve avere una CAM HD.
Nel caso il vostro televisore abbia un decoder integrato, bisognerà verificare che il decoder sia compatibile con il segnale HD. Se volete vedere la pay tv in HD, il prodotto per voi è CAM HD, compatibile con tutti i modelli dal 2010 in poi.

Ecco qualche esempio di televisore LG compatibile con le CAM:

19LE3308, 26LD358, 26LS3500, 32LD458, 32LD468, 32LV250A, 37LK450A, 42LK450A, 42LM3400, 42LM620S, 42PJ350, 47LD458, 47LD468, 47LE5810, 47LS5600 , 50PK250, 50PK780, 50PM670S, 50PW450, 55LD680

Se avete dubbi sulla compatibilità del vostro televisore con le CAM, ecco un’iniziativa utile per voi. I bollini DGTVi (l’Associazione per lo Sviluppo del Digitale Terrestre) sono un marchio standard per riconoscere e distinguere decoder e tv in base alle loro funzionalità, compresa la loro compatibilità con le CAM: solo bollino oro e argento sono compatibili con le schede. Collegandovi direttamente al sito di DGTVi potrete cercare il vostro televisore o decoder in base a marca e numero/nome del modello, e scoprirete il bollino corrispondente.

Last modified: 12 Aprile 2018

992 Responses to :
Le CAM: cosa sono e quali sono i TV LG compatibili

  1. Vincenzo ha detto:

    Buongiorno a tutti.
    Nell’agosto 2015 acquistavo il tv LG 49UF7767.
    15 giorni fa acquistavo per la prima volta la smart cam Mediaset premium.
    Tentavo di inserirla nella slot del televisore ma senza alcun risultato in quanto non entrava sino in fondo.
    Richiesta l’assistenza mi veniva detto che i dentini erano storti e che probabilmente era stato forzato l’ingresso.
    Ritenendomi una capra (anche se mi sembrava strano, posto che ho altri due tv lg e la stessa cam entra tranquillamente) mi accollavo le spese di sostituzione dell’intera scheda ( € 222,00).
    Appena pronto, il centro di assistenza mi riportava il tv ma prima di pagare chiedevo che mi venisse inserita la smart cam visto che non ero stato capace.
    Sorpresa, il tecnico autorizzato non riusciva ad inserirla e riportava in laboratorio il TV.
    Domanda. Sono ancora una capra o il tv è difettoso?
    Grazie per la eventuale risposta

  2. Andrea ha detto:

    Buonasera ho un tv lg 50PA6500 volevo sapere se era compatibile con la smart cam di premium

  3. LG Blog ha detto:

    Ciao Egidio, grazie per averci contattato. La cam che stai utilizzando potrebbe non essere compatibile con il modello 43UF6407. In alternativa ti suggeriamo l’utilizzo di una Smart Cam di Mediaset Premium.
    Buon pomeriggio

  4. LG Blog ha detto:

    Ciao Alessio, grazie per il tuo commento. Grazie al bollino TivùSat con il quale è certificata la TV LG 42LB652V, possiamo confermarti la sua piena compatibilità con le cam destinate a questo servizio
    Buon pomeriggio

  5. LG Blog ha detto:

    Ciao Marco, grazie per il tuo commento. Per verificare si tratta di un’anomalia imputabile al televisore ti consigliamo di effettuare un aggiornamento del software.
    Per completare l’operazione, con connessione a Internet attiva, è sufficiente entrare in Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buon pomeriggio

  6. LG Blog ha detto:

    Ciao Vincenzo, grazie per il tuo commento. Vorremmo effettuare alcune verifiche sulla situazione che ci hai descritto. A tal fine ti chiediamo, innanzitutto, se hai aperto la pratica di assistenza contattando il nostro Servizio Clienti. Se sì, puoi indicarci il nominativo al quale la pratica di assistenza è stata aperta e il numero di telefono al quale sei stato contattato dal tecnico? Altrimenti puoi indicarci il nominativo del Centro Assistenza che è intervenuto?
    Naturalmente, per proteggere la tua privacy, non renederemo pubblico alcuno dei dati che ci invierai.
    A presto e buona serata

  7. LG Blog ha detto:

    Ciao Andrea, grazie per averci contattato. Solamente i TV LG distribuiti dal 2015 in poi sono certificati come ‘Smart Cam Premium’. Per verificare la compatibilità del modello 50PA6500 ti consigliamo di contattare direttamente Mediaset Premium
    Buona serata

  8. Emanuele ha detto:

    Buona sera ho un televisore LG49UB820V -ZH e vorrei sapere se è compatibile con Mediaset premium. È andata per 10 minuti la SMART CAM poi buio totale. La TV mi continua a chiedere di inserire il modulo CI. Grazie

  9. LG Blog ha detto:

    Ciao Emanuele, grazie per averci contattato. LG certifica come compatibili con la Premium Smart Cam i TV distribuiti a partire dal 2015. Per informazioni certe in merito alla compatibilità del modello 49UB820V ti consigliamo di rivolgerti direttamente a Mediaset Premium.
    Prova comunque ad effettuare un aggiornamento del software del TV per poi verificare il funzionamento della cam. Se l’apparecchio è connesso a internet puoi aggiornare da telecomando via Smart > Impostazioni > Supporto > Aggiorn. software
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un ripristino alle condizioni iniziali selezionando Smart > Impostazioni > Opzione > Reset di fabbrica.
    Buon pomeriggio

  10. Flavio ha detto:

    Buon giorno, posseggo una smartTV LG47LM660S collegata a Sky. Volevo sapere: eliminando Sky, con una CAM e relativa tessera potrei vedere il digitale terrestre dal satellite anche in HD? E se sì, di quale CAM avrei bisogno?
    Grazie

  11. LG Blog ha detto:

    Ciao Flavio, grazie per averci contattato. Se non hai la possibiltà di collegare il TV ad un antenna per il Digitale Terrestre puoi utilizzare una CAM per TivùSat (il modello 47LM660S è certificato TivùSat). In questo modo potrai visionare i canali del Digitale Terrestre che sono disponibili anche sulla piattaforma TivùSat
    Buona giornata

  12. Flavio ha detto:

    Buongiorno, volevo sapere che tipo di bollino TivùSat possiede il mio televisore LG 47LM660S: rientra nel bollino gold o silver?
    Grazie

  13. LG Blog ha detto:

    Ciao Flavio, grazie per il tuo commento. Lo Smart TV LG 47LM660S dispone di due bollini, il bollino DGTVi Gold che certifica la compatibilità con le cam HD per le pay-per-view sul Digitale Terrestre, e il bollino TivùSat che conferma la possibilità accedere alla piattaforma satellitare gratuita italiana per la televisione digitale satellitare 🙂
    Buona giornata e buon week end

  14. Anna ha detto:

    Buongiorno, ho un televisore lg37le5308 e vorrei sapere se è compatibile con una CAM per il tivùSat visto che il segnale del digitale terrestre non arriva bene nella mia zona. Se è compatibile quale CAM consigliate?
    Grazie mille

  15. Bruno ha detto:

    Buona sera. Possiedo un lg42lb671v-zb assemblato a luglio 2014 volevo sapere se la dgcam hd universale della digiquesthd è compatibile . il sito Mediaset Premium mi dice che è compatibile con il modello 42lb671v.api .Non ho ancora tolto l’involucro alla cam in quanto la commessa mi ha detto che se non lo fosse mi avrebbe rimborsato . Grazie

  16. LG Blog ha detto:

    Ciao Anna, grazie per il tuo commento. Il televisore LG 337LE5308 non è dotato di certificazione TivùSat, non possiamo garantirti, quindi, la corretta visualizzazione dei canali di TivùSat sul tuo TV
    Buona giornata

  17. LG Blog ha detto:

    Ciao Bruno, grazie per averci contattato. Non sussistono differenze ‘tecniche’ tra i modelli rappresentati dalle sigle lg42lb671v-zb e 42lb671v.api 🙂
    Buon pomeriggio

  18. Stefano ha detto:

    Buongiorno ho acquistato la cam TVsat della telesistem per la visualizzazione dei canali del digitale terrestre attraverso la parabola. Si vedono tutti i canali Rai tranne quelli Mediaset. Il modello della TV è il seguente 42lw650g. Potreste aiutarmi?

  19. LG Blog ha detto:

    Ciao Stefano, grazie per averci contattato. Il TV LG 42LW650G non è certificato TivùSat. Per questo motivo non possiamo garantirti la piena fruibilità dei servizi offerti dalla cam e dalla tessera Tivùsat.
    Buon pomeriggio

  20. danilo panfilo ha detto:

    ho un LG 42 LM640S HO MESSO LA CAM MEDIASET HD E LA SINTONIZZAZIONE DELLA CAM NON VA A BUON FINE E DICE ERRORE 18 HO UN DUBBIO SE IL TV SIA COMPATIBILE CON CAM HD, GRAZIE

  21. LG Blog ha detto:

    Ciao Danilo, grazie per averci contattato. Lo Smartv TV 42LM640S è certificato con bollino DGTVi Gold. Ciò ne conferma la compatibilità con le CAM HD. Ti consigliamo di effettuare un aggiornamento dell software e poi di testare nuovamente la CAM Mediaset. Se il TV è connesso a Internet puoi aggiornare da telecomando via Smart > Impostazioni > Supporto > Aggiorn. software
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un ripristino alle condizioni iniziali selezionando Smart > Impostazioni > Opzione > Reset di fabbrica.
    Buon pomeriggio e buon week end

  22. Lilino ha detto:

    Torno nuovamente su premiumplay su tvlgsmart 47lb730v.La volta scorsa mi fu detto di attivare MHP dalle impostazioni ma sul mio TV non c’è perche’ ho scoperto che,pur essendo stato acquistato presso una catena di prodotti elettronici, non ha il software italiano ma afro (versione 1.4).Su internet ho letto che ci sono dei codici di trasformazione,non facilmente reperibili.Addirittura qualcuno dice che deve intervenire LG con esborso di un consistente importo.Vorrei essere informato ufficialmente su quali azioni intraprendere.Ringrazio dell’aiuto e della collaborazione.

  23. riccardo ha detto:

    buonasera, vorrei chiedere quale cam hd posso comprare per una tv lg 42lb6200, poichè le normali cam non sono compatibili.
    grazie

  24. LG Blog ha detto:

    Ciao Lillino, purtroppo non è prevista una procedura ufficiale LG per aggiungere la funzione MHP ai dispositivi che ne sono sprovvisti.
    Buon pomeriggio

  25. LG Blog ha detto:

    Ciao Riccardo, grazie per averci contattato. Il TV LG 42LB6200 non è distribuito da LG Italia. Per quanto riguarda i modelli di importazione, che non prevedono certificazioni DGTVi, non abbiamo a disposizione informazioni relative alla compatibilità con le cam HD
    Buon pomeriggio

  26. Sergio ha detto:

    Buongiorno. Vorrei cortesemente sapere se la Premium smart cam è compatibile con il mio televisore lg modello 32LD320-ZA. Ho inserito la smart cam ma non parte la procedura di inizializzazione. Grazie infinite. Sergio.

  27. ciro ha detto:

    ciao, ho una tv LG 32LV340A vorrei sapere se è compatibile con la smart cam premium, perchè sul sito della premium per la compatibilità non mi esce il modello nell elenco. grazie in anticipo

  28. LG Blog ha detto:

    Ciao Sergio, grazie per averci contattato. Noi possiamo certificare la compatibilità con la Premium Smart Cam solamente per i TV LG distribuiti a partire dal 2015. Per i modelli precedenti ti consigliamo di rivolgerti direttamente a Mediaset Premium.
    Buon pomeriggio

  29. LG Blog ha detto:

    Ciao Ciro, grazie per averci contattato. Noi possiamo garantire la compatibilità con la Smart Cam Premium esclusivamente per i TV LG distribuiti a partire dal 2015 che sono dotati di certificazione Premium Smart Cam Ready. Probabilmente il modello 32LV340A non risulta nell’elenco sul sito Premium perché non è compatibile, per sicurezza ti invitiamo, comunque, a contattare il Servizio Clienti di Mediaset Premium
    Buon pomeriggio

  30. LUCIANO CAMILLO TUCCI ha detto:

    Ho richiesto intervento tecnico perchè la scheda PCMCIA dove si inserisce la Premium smart cam Cam è difettosa in quanto non permette alla Cam di entrare nella scheda stessa.
    Premesso che sono in possesso di n. 3 TV 55 pollici LG (registrati su sito LG) e che questo tv 55UF6807 è l’ultimo che ho acquistato circa un mese e mezzo fa.
    La stessa Cam che ho sempre usato sugli altri due televisori su questo non entra.
    Stamattina i tecnici della EUROSERVICE PETROSELLI di Roma mi hanno detto che l’intervento non può essere riconosciuto in garanzia perchè hanno riscontrato che qualcuno dei dentini che sono all’interno della scheda PCMCIA risulta piegato o mancante.
    Contesto questa decisione perchè secondo me la scheda non è montata perpendicolarmente ma è leggermente inclinata non permettendo l’ingresso della Cam ed inoltre ritengo comunque di non avere alcuna responsabilità se, eventualmente, nell’intento di inserire la Cam in un alloggiamento già difettoso, avessi piegato o rotto qualcuno di questi dentini.
    Vorrei sapere se posso richiedere comunque l’intervento in garanzia per difetto di conformità, anche perchè ho visto che un altro cliente lamenta lo stesso problema.

  31. LG Blog ha detto:

    Ciao Luciano, abbiamo constatato che la tua pratica di assistenza è ancora aperta. Attendi un nuovo contato da parte del Centro di Assistenza che si sta interfacciando con la divisione interna LG.
    Buon pomeriggio

  32. Dario ha detto:

    Buongiorno.
    Sono fresco possessore di un lg 55uf6807, ma ho un problema con la CAM.
    Il modulo (anzi i moduli hd, uno panasonic e uno sony bollino oro e argento) entra regolarmente, i dentini sono perfetti, all’accensione parte il messaggio “inizializzazione modulo cam hd in corso” e rimane perennemente.Ho atteso anche 15 min ma invano.
    Se interrompo la procedura e vado nel menu del modulo CI in realtà risultano riconosciuti tutti e due, con dati su marca, modello, firmaware ecc., ma i canali premium rimangono criptati e ogni volta che spengo e riaccendo riparte l’inizializzazione perenne.
    Grazie

  33. LG Blog ha detto:

    Ciao Dario, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV LG 55UF6807 e poi riprovare ad utilizzare la CAM. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Impostazioni avanzate > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buon pomeriggio

  34. Giusepe ha detto:

    Ciao, posseggo un televisore LG55eg910v, posseggo una CAM Viaces per vedere film a pagamento,
    volevo sapere la TV legge questi tipi di moduli? Ho solo moduli TVsat, ho devo prendere un altro tipo di cam?
    Grazie

  35. eugenio ha detto:

    salve vorrei saper per il mio tv. LG serie 32LE4500 che smart cam posso inserire ? datemi una risposta grazie

  36. luigi piccinini ha detto:

    Oggi msteriosamente il modulo è stato inizializzato e i canali premium funzionano, eccetto play e infinity.
    Ho provato anche ad installare l’app Play dallo store LG ma non funziona lo stesso (compare un messaggio di errore di rete).

  37. BRUNO Enzo ha detto:

    Ho un televisore LG 42LB570V-ZB (certificato tvsat http://www.lg.com/it/tv/lg-42LB570V-tv-led). Utilizzo un decoder TV sat volevo invece usare la cam visto che il televisore dispone della slot.
    Ho provato a cercare sul sito tivusat http://www.tivusat.tv/pages/prodotti/cam ma nessuna delle cam indicate mi dà la compatibilità con il mio televisore.
    Potete per favore darmi un suggerimento? Grazie

  38. Ornella ha detto:

    Buongiorno. Ho un LG 42lv340a, non riesco a trovare una cam compatibile, potete aiutarmi? Grazie

  39. sonia ha detto:

    Vorrei sapete se. LG32LF510 e compatibile con mediaset premium .? Grazie

  40. LG Blog ha detto:

    Ciao Giuseppe, grazie per il tuo commento. Il TV OLED LG 55EG910V è certificato con bollino Platinum DGTVi.
    Grazie a questa certificazione possiamo garantirti la compatibilità con tutte le CAM che presentano lo stesso bollino. Verifica se anche la CAM in tuo possesso prevede questa certificazione
    Buona giornata

  41. LG Blog ha detto:

    Ciao Eugenio, grazie per averci contattato. Noi possiamo garantire la compatibilità con la Smart Cam Premium esclusivamente per i TV LG distribuiti a partire dal 2015 che sono dotati di certificazione Premium Smart Cam Ready. Per avere notizie certe in merito al modello 32LE4500 e la compatibilità con la SmartCam Premium ti consigliamo di contattare direttamente Mediaset Premium
    Buona giornata

  42. loris ha detto:

    ho appena acquistato una tv lg 49uf6407 e posseggo una cam LG HD compatibile solo con tv lg certificati DGTVI GOLD E SILVER, cosa significa? devo comprare una nuova cam per vedere mediaset premium???

  43. LG Blog ha detto:

    Ciao Luigi, grazie per i tuoi commenti. Prova a verificare se in Impostazioni avanzate, nella sezione Canali, è presente la voce ‘Avvio automatico MHP’ e se è settata su ‘attiva’.
    Buon pomeriggio

  44. LG Blog ha detto:

    Ciao Enzo, grazie per averci contattato. Lo Smart TV LG è certificato per TivùSat 🙂 Per ulteriore conferma puoi consultare le caratteristiche del modello al link http://www.lg.com/it/tv/lg-42LB570V-tv-led
    Buona giornata

  45. LG Blog ha detto:

    Ciao Ornella, grazie per averci contattato. Il televisore LG 42LV340A è certificato con bollino bianco dgtvi. Questo garantisce la possibilità di visualizzare i canali delle Pay-per-view ma solamente nel formato standard e non in HD.
    Buona giornata

  46. LG Blog ha detto:

    Ciao Sonia, grazie per averci contattato. Il TV LG 32LF510B è compatibile con la Premium Smart Cam di Mediaset Premium
    Buona giornata

  47. LG Blog ha detto:

    Ciao Loris, grazie per averci contattato. Il TV LG 49UF6407 ha certificazione DGTVi Platinum che è più ‘evoluta’ rispetto a Silver e Gold. Non ci risultano mancate compatibilità con le CAM HD. Questo modello è inoltre compatibile con la Premium Smart Cam
    Buon pomeriggio

  48. Andrea ha detto:

    Ho acquistato un Lg 28MT48VW – WZ l” unico monitor TV per accedere subito al satellite”. che apparentemente e’ predisposto e certificato per poter utilizzare la smarCam per vedere i canali digitali dal satellite . Ho attivato e inserito la smarCAM ma non funziona. Sapete dirmi se è il televisore non predisposto o devo fare qualcosa in piu? Grazie

  49. Flaminio ha detto:

    salve io ho un lg43uh620v con quali cam è compatibile? visto che ho una cam hd smardtv ci+ con scheda premium che tra l’altro utilizzo già in un monitor tv 24″ sempre lg e va un amore mentre il televisore mi dice sempre inizializzazione modulo cam e segnale criptato,quindi e solo che non è compatibile o c’è qualche problema visto che nell’altra funziona???grazie mille!!!

  50. Fabio ha detto:

    Salve, ho una LG 47lm620s vorrei sapere se è compatibile con una cam HD LG. Ho una cam universale ma non riesco a vedere i canali mediaset premium. Grazie per la risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *