fbpx

Come utilizzare al meglio la lavatrice

Elettrodomestici, Lavatrici e Asciugatrici| 3 minuti

Dopo i consigli su come utilizzare al massimo della potenzialità la lavastoviglie di casa è arrivato il momento di dare qualche dritta anche su un altro elettrodomestico fondamentale: la lavatrice.
Per prima cosa occorre una lavatrice. Ovviamente. Se non ne possedete una vi consigliamo una Direct Drive F1495KD 11KG 6 Motion di LG.

Questo elettrodomestico innovativo di Classe A+++ (meno consumo energetico e più rispetto per l’ambiente) offre 10 anni di garanzia e lava con la tecnologia 6 motion Direct Drive:  il cestello compie sei movimenti differenziati e così si prende cura dei vostri capi come fareste voi lavandoli a mano. Inoltre, grazie al Motore Inverter Direct Drive, i rumori sono ridotti al minimo.

Ma veniamo ai consigli.

Utilizzate la lavatrice a pieno carico

Non vale la pena effettuare un lavaggio se il cestello è mezzo vuoto. Sprechereste detersivo, energia e denaro (un lavaggio a cestello pieno e uno a cestello mezzo vuoto sfruttando la stessa quantità di energia e di acqua).

Mantenete una temperatura non eccessiva

Per i capi di abbigliamento più comuni, come magliette, camicie di cotone, gonne, abiti è sufficiente una temperatura di 30-40°C.

I bianchi con i bianchi, i colorati con i colorati

Per evitare che la vostra camicia bianca diventi rosa e il vostro intimo assuma un colore grigio topo, esistono delle semplici “regole” da tenere a mente: i capi bianchi devono essere lavati con i bianchi, i colorati con i colorati mentre i neri con i colorati o tessuti come il jeans.
Evitate di mischiare troppo colori e tessuti.

Usate il detersivo come se non ci fosse un domani è uno spreco

Il detersivo è fatto per pulire, non per annegare i capi. Le dosi vanno rispettate. Ricordate che un lavaggio effettuato con una dose eccessiva di detersivo non farà altro che donare ai vostri abiti e alle lenzuola un odore forte e insopportabile. 
Seguite le istruzioni riportate sui flaconi e, quando possibile, optate per detersivi eco con un impatto ambientale ridotto. 
L’ammorbidente non è necessario ad ogni lavaggio, ma dipende anche molto dalle vostre preferenze. Anche qui vale la stessa regola applicata per i detersivi: leggete le indicazioni sul flacone e calcolate le giuste proporzioni per il vostro lavaggio.

Le tariffe biorarie vi fanno risparmiare

Se il vostro fornitore di energia prevede tariffe biorarie, evitate di utilizzare la lavatrice nelle fasce orarie meno economiche.

Last modified: 26 Ottobre 2012

302 Responses to :
Come utilizzare al meglio la lavatrice

  1. parisi fernanda ha detto:

    vorrei sapere come utilizzare la pausa del lavaggio. l mia lavatrice è una LG F12A8TDSA(1-9) senza che ricominci il ciclo da capo dopo i canonici 5 minuti ( la lavatrice precedente una bosch riuscivo a metterla in pausa e riavviarla dopo alcune ore ) grazie e buona giornata

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Raffaele, grazie per averci scritto. Con le lavatrici 7kg è consigliabile, per il programma ‘Rapido 30’, non superare un carico di 2kg. Forse inserisci un carico superiore?
    A presto e buon pomeriggio

  3. LG Blog ha detto:

    Ciao Fernanda, grazie per averci contattato. Le lavatrici LG prevedono proprio una pausa di 5 minuti. Se il lavaggio non viene avviato nuovamente entro questo lasso di tempo la lavatrice riprende il programma dall’inizio
    Buon pomeriggio

  4. Gianpiero ha detto:

    Salve, ho preso proprio oggi una lavatrice lg slim directdrive, codice FH0B8NDA e volevo chiedervi se c’è un modo per resettare un programma che magari uno sceglie per sbaglio. Grazie

  5. LG Blog ha detto:

    Ciao Maria, grazie per averci contattato. Con le lavatrici 7kg è consigliabile, per il programma ‘Rapido 30’, non superare un carico di 2kg. Forse inserisci un carico superiore?
    A presto e buon pomeriggio

  6. LG Blog ha detto:

    Ciao Gianpiero, grazie per il tuo commento. Se vuoi resettare un programma sulla tua lavatrice FH0B8NDA metti in pausa premendo Avvio/pausa e atteni 5 minuti.
    La lavatrice sarà pronta a ripartire da zero 🙂
    Buon pomeriggio e buon fine settimana

  7. Giuliano ha detto:

    Scusate ma perche’se l’80% dei capi di abbiglamento prevede un lavaggio a 30 gradi sul vostro modello con tecnolgia inverter che ho appena comprato sono previsti solo i range 20 e 40 gradi?
    Grazie

    Giuliano

  8. Rossella ha detto:

    Salve vorrei sapere che differenza c’è tra il programma cotone e il programma cotone extra e per cosa sono più indicati,grazie

  9. LG Blog ha detto:

    Ciao Rossella, grazie per il tuo commento. Cotone Extra è un lavaggio ideato e ottimizzato per una grande quantità di capi in cotone o panni colorati (camicie, camicie da notte, pigiami etc.). Con Cotone Extra si raggiungono ottimi risultati con un consumo energetico limitato 🙂
    Buona giornata

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Giuliano, grazie per il tuo commento. Ti confermiamo che molte lavatrici LG non prevedono la possibilità di selezionare una temperatura di 30°. Ti consigliamo di utilizzare i 20° poiché la differenza tra 20° e 30° risulta minima ai fini di un lavaggio ottimale 🙂
    Buon pomeriggio

  11. Debora ha detto:

    Dopo la positiva e decennale esperienza lgh ho deciso di comprarne di nuovo una lavatrice lg direct drive…ho notato con.molta delusione che lascia il bucato estremamente stropicciato.
    Risulta a qualcuno di voi?

  12. LG Blog ha detto:

    Ciao Debora, grazie per il tuo commento. Ti suggeriamo di selezionare la velocità di centrifuga più alta disponibile per il tipo di tessuto da lavare. Assicurati anche di rimuovere la biancheria al più presto possibile dopo la fine del programma, se rimane a lungo all’interno può ammassarsi e restare stropicciata
    Buon pomeriggio

  13. Manu ha detto:

    Ciao. Ho da poco acquistato una lavatrice LG 8 kg FH296TDA3. Non capisco a cosa serva la funzione timer. Ieri sera ho provato ad usarla, pensando che facesse avviare la lavatrice un tot di tempo piu’ tardi (ho selezionato 3 ore) invece a quanto sembra ha solo allungato la durata del lavaggio. E’ questa la sua funzione? Grazie

  14. Lorena Boscarino ha detto:

    Ho acquistato una lavatrice Lg inverter direct drive da 8 kg e dal primo lavaggio l’ammorbidente non viene preso ma rimane nella vaschetta… È un difetto?

  15. Lorena Boscarino ha detto:

    Ho acquistato da una ma settimana una lavatrice LG inverter direct drive da 8 kg e tin dal primo lavaggio non prende l’ammorbidente ma rimane tutto nella vaschetta..sarà difettosa?

  16. Ste ha detto:

    dalle immagini della FH0B8NDA sembrerebbe che il coperchio superiore sia removibile … qualcuno sa se si può togliere? e se si quanti cm di altezza risulta dopo la rimozione.

    Grazie e buona serata
    Ste

  17. Mario ha detto:

    Alcuni lavaggi anticalcare prevedono di effettuare il lavaggio saltando il prelavaggio. Come si fa?

  18. LG Blog ha detto:

    Ciao Manu, grazie per averci contattato. Effettivamente la funzione Timer serve per impostare il ‘tempo previsto’ dal momento presente fino al completamento del ciclo di lavaggio o del procedimento selezionato (lavaggio, risciacquo, centrifuga). Il tempo di ritardo e il tempo di lavaggio effettivo possono variare in funzione dell’alimentazione e della temperatura dell’acqua.
    Un anomalo prolungamento della durata del lavaggio può essere causato da una non corretta installazione della lavatrice o dall’utilizzo di troppo detergente.
    Nel primo caso, durante ogni ciclo di centrifuga, un sensore di rilevamento cercherà di far bilanciare il carico per un massimo di 3 volte. Dato che ogni fase di bilanciamento può richiedere fino a 10 minuti, il tempo si lavaggio totale aumenterà.
    La stessa cosa con il rilevamento schiuma: il livello dell’acqua sarà più basso di quello programmato e la macchina non farà nulla per un certo periodo prima di immettere nuovamente acqua
    Buona giornata

  19. LG Blog ha detto:

    Ciao Lorena, grazie per iul tuo commento. La mancata erogazione dell’ammorbidente potrebbe essere determinata dalla pressione idraulica. Se la pressione dell’acqua è troppo bassa questa potrebbe non venire immessa in vasca nel tempo previsto; l’ammorbidente, pertanto non verrebbe erogato in quanto l’acqua non raggiunge il livello di riferimento
    Ti suggeriamo di verificare la pressione dell’acqua nell’impianto di casa. Approfittiamo dell’occasione per segnalarti che gli ammorbidenti con alta viscosità sono difficili da erogare, è consigliabile diluirli con l’acqua.
    Buon pomeriggio e buon weekend

  20. LG Blog ha detto:

    Ciao Lorena, grazie per iul tuo commento. La mancata erogazione dell’ammorbidente potrebbe essere determinata dalla pressione idraulica. Se la pressione dell’acqua è troppo bassa questa potrebbe non venire immessa in vasca nel tempo previsto; l’ammorbidente, pertanto non verrebbe erogato in quanto l’acqua non raggiunge il livello di riferimento
    Ti suggeriamo di verificare la pressione dell’acqua nell’impianto di casa. Approfittiamo dell’occasione per segnalarti che gli ammorbidenti con alta viscosità sono difficili da erogare, è consigliabile diluirli con l’acqua.
    Buon pomeriggio e buon weekend

  21. LG Blog ha detto:

    Ciao Ste, grazie per averci contattato. Le lavatrici LG non prevedono la rimozione del ‘coperchio’ (top) in quanto si tratta di una parte integrante del prodotto stesso come da progetto originale di fabbrica.
    Questo tipo di operazione, fra l’altro, può determinare il mancato riconoscimento della garanzia in caso di richiesta di assistenza
    Buon pomeriggio e buon fine settimana

  22. LG Blog ha detto:

    Ciao Mario, grazie per averci contattato. Il prelavaggio, nelle lavatrici LG, generalmente, è un’opzione aggiuntiva. E’ sufficiente non selezionare l’opzione Prelavaggio prima dell’avvio di un programma per effettuare un ciclo di solo lavaggio. Per informazioni più dettagliate ti invitiamo ad inviarci un nuovo commento con il modello della tua lavatrice LG
    Buon pomeriggio

  23. manuela ha detto:

    Vorrei cortesemente sapere perchè, quando predispongo il lavaggio cotone, la lavatrice mi indica che la durata del lavaggio è di 3 ore e 50. Perchè? E’ normale? Possiedo una lavatrice Slim 6 kg
    Grazie
    Cordiali saluti

  24. manuela ha detto:

    buonasera, desidererei sapere perchè dopo un lavaggio con il programma “misti” i panni li ho ritrovati molto stropicciati, sebbene li avessi stesi appena terminato il lavaggio?

  25. LG Blog ha detto:

    Ciao Manuela, grazie per averci contattato. La durata di un lavaggio può variare per diversi fattori e, in particolare, a seconda della classe energetica. Maggiore è l’efficienza energetica maggiori possono essere i tempi necessari per completare un ciclo di lavaggio
    Buona giornata

  26. LG Blog ha detto:

    Ciao Manuela, grazie per il tuo commento. Per evitare di trovare gli indumenti particolarmente stropicciati ti consigliamo di distribuire il carico di lavaggio in modo omogeneo nel cestello. Ti suggeriamo anche, laddove possibile, di selezionare una potenza di centrifuga inferiore
    Buona giornata

  27. fabrizia ha detto:

    buingiorno, ho appena acquistato una lavatrice lg fh2u2qdn1 e vorrei sapere come impostare la funzione turbowash nei programmi cotone o misti.grazie

  28. LG Blog ha detto:

    Ciao Fabrizia, grazie per il tuo commento. Per attivare l’opzione TurboWash è sufficiente premere il tasto Lavaggio ripetutamente finché non si illumina la relativa icona (vortice) sul display.
    Cogliamo l’occasione per ricordarti i programmi ai quali può essere aggiunta l’opzione TurboWash: Cotone, Cotone extra, Sintetici, Misti. Con il programma Rapido 14 la funzione TurboWash è inclusa automaticamente nel ciclo e non può essere esclusa
    Buona giornata 🙂

  29. manuela ha detto:

    Salve ho appena acquistato una lg fh296qda3 volevo sapere perché il programma lana non parte,mette l’acqua ma non parte…bisogna per caso premere qualche bottone in particolare o fare qualcosa di specifico?grazie

  30. Stefano ha detto:

    Salve ho acquistato una lavatrice lg inverter direct drive 7 kg caricamento frontale e volevo sapere se supporta tutti i tipi di detersivi, quelli in polvere e quelli liquidi.
    Grazie!

  31. LG Blog ha detto:

    Ciao Manuela, grazie per averci contattato. Le lavatrici LG non partono immediatamente dopo aver avviato un ciclo di lavaggio perché effettuano un bilanciamento del carico per calcolare l’acqua necessaria a completarlo
    Buona giornata

  32. LG Blog ha detto:

    Ciao Stefano, grazie per il tuo commento. Possiamo confermarti che tutte le lavatrici LG supportano qualsiasi tipo di detersivo, che sia in polvere oppure liquido 🙂
    Buona giornata

  33. Enrico Baioni ha detto:

    Buongiorno ho appena acquistato una lavatrice LG Mod. FH296TDA3 mi sono reso conto che non prevede il programma di sola centrifuga senza risciacquo , mi sono sbagliato ?
    Inoltre visto che non posso togliere il top ( coperchio) come posso abbassarla ?

  34. LG Blog ha detto:

    Ciao Enrico, grazie per averci contattato. Per effettuare un ciclo di sola centrifuga è sufficiente selezionare i giri di centrifuga ed avviare la lavatrice, senza selezionare alcun programma di lavaggio
    ‘Abbassare’ la lavatrice, ad esempio sostituendo o togliendo i piedini, è fortemente sconsigliato: la lavatrice non avrebbe la stabilità necessaria e presenterebbe forti vibrazioni
    Buona giornata

  35. patrizia ha detto:

    ciao ho lavatrice fh2a8tds2 1200 giri 8 kg qual è programma lana. Grazie ciao

  36. Laura ha detto:

    Dove si mette il detersivo liquido nella lavatrice LG F1089TD?

  37. Chiara ha detto:

    Buonasera,ho appena acquistato una lavasciuga LG FH4A8FDH2N. Lavando sia a 40° che a 60° gli indumenti a fine ciclo escono ghiacci. È normale?
    Ciao e grazie.

  38. LG Blog ha detto:

    Ciao Patrizia, grazie per il tuo commento. Per la lana ti consigliamo il programma ‘Delicati’
    Trovi tanti suggerimenti sui programmi più adatti per ogni tipo di tessuto sul manuale utente disponibile in download al link http://www.lg.com/it/supporto/supporto-prodotto/lg-FH2A8TDS2
    Buon pomeriggio

  39. LG Blog ha detto:

    Ciao Laura, grazie per averci contattato. Puoi tranquillamente utilizzare il detersivo liquido, non c’è nessuna controindicazione 😉
    Buon pomeriggio

  40. LG Blog ha detto:

    Ciao Chiara, grazie per averci contattato. Si verifica con il solo lavaggio o anche con lavaggio + asciugatura?
    Buon pomeriggio

  41. Celestino Pascucci ha detto:

    Ho appena acquistato una fh2u2qdn1 e non ho trovato risposte ai seguenti miei dubbi sul librettto delle istruzioni e spero mi possiate aiutare.
    1) La pausa, mi confermate , dura solo 4 minuti. Esiste una procedura per allungarla? È sconsigliabile inserirla più volte in sequenza per estenderla?
    2) L’ammorbidente va inserito con il detersivo all’inizio del lavaggio. Qualora siano presenti indumenti che non ne consentano l’uso, esiste un programma che consenta di aggiungerlo a fine lavaggio dopo aver separato tali indumenti dagli altri? A tal fine si può lanciare il programma “personalizzato” facendogli eseguire solo risciacquo e centrifuga? È già preimpostato così o bisogna impostarlo? In tal caso. Come si fa? Saluti. Celestino

  42. Celestino ha detto:

    Buongiorno,
    Nella fn2u2qdn1, il detersivo liquido come viene inserito nella macchina:attraverso il cassetto , nello scomparto del detersivo in polvere, oppure direttamente nel cestello con gli abiti, mediante il contenitore fornito con il detersivo (la classica pallina)?
    Grazie
    Saluti

  43. LG Blog ha detto:

    Ciao Celestino, grazie per il tuo commento. Ti confermiamo che la pausa impostata tutte le lavatrici LG dura 4 minuti. Dopo questo lasso di tempo, al riavvio, il programma riparte daccapo.
    Non esiste un programma specifico che prevede l’aggiunta di ammorbidente dopo aver estratto alcuni indumenti, tuttalpiù puoi approfittare proprio della pausa di cui sopra 🙂
    Buon pomeriggio

  44. LG Blog ha detto:

    Ciao Celestino, entrambe le modalità di inserimento del deterivo liquido vanno bene 🙂
    Buon pomeriggio

  45. ANTONELLA ha detto:

    Ho appena acquistato la LG FH2A8TDS2 .
    Vorrei capire quando mettere l’ammorbidente , perchè se lo metto da subito , a seconda del lavaggio lo prende immediatamente e quindi quando finisce il lavaggio , l’ammorbidente è stato sciacquato tutto e la biancheria non risulta profumata.
    Qual’è il Vs. consiglio ?con la vecchia lavatrice a fine lavaggio tornavo su risciacquo e aggiungevo l’ammorbidente . La lavatrice ELECTROLUX era manuale e non elettronica. Posso fare come con la vecchia lavatrice ….vorrei avere la biancheria profumata come prima .
    Cprdiali saluti ,
    Antonella

  46. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonella, grazie per il tuo commento. L’ammorbidente, in alcune situazioni, a seconda dei programmi e delle funzioni impostate, può essere ‘catturato’ anzitempo ma viene immesso nel cestello sempre al momento opportuno
    Ti consigliamo soltanto di non superare mai la linea di massimo riempimento e di non aprire il cassetto dosatore durante il lavaggio. Queste due operazioni possono determinare un repentino assorbimento dell’ammorbidente e la sua fuoriuscita con conseguenti macchie sugli indumenti
    Buona giornata

  47. Marco T. ha detto:

    Buona sera,
    Ho da poco acquistato una lavatrice lg direct drive ed ho notato che durante la centrifuga vibra moltissimo, qualunque sia il carico inserito.
    Da fermo, la lavatrice é in bolla e stabile.
    Esiste un test che posso fare per vedere se il meccanismo interno ha Problemi?

    Grazie
    Marco

  48. Mariangela ha detto:

    Salve ho da poco acquistato una lavatrice Inverter direct drive 7kg.. sapreste cortesemente indicarmi approssimativamente quanto detersivo devo utilizzare per un lavaggio di circa 6 chili di panni? Grazie, cordialità.

  49. LG Blog ha detto:

    Ciao Marco, grazie per il tuo commento. Al fine di verificare il corretto funzionamento della tua lavatrice LG ti suggeriamo di contattare il nostro Servizio Clienti ad uno dei riferimenti che trovi al link
    http://www.lg.com/it/supporto/contatti/telefono oppure http://www.lg.com/it/supporto/contatti/chat-email chiedendo di attivare la funzione Smart Diagnosis
    Buon pomeriggio

  50. LG Blog ha detto:

    Ciao Mariangela, grazie per averci contattato. Non c’è una quantità di detersivo ‘ideale’ da rispettare, noi ti consigliamo soltanto di non esagerare in quantità poiché potrebbe diminuire l’efficienza del lavaggio per via dell’appesantimento del carico sul motore; è importante, inoltre, seguire le istruzioni dei produttori dei detersivi stessi
    Buon pomeriggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *