fbpx

Come utilizzare al meglio la lavatrice

Elettrodomestici, Lavatrici e Asciugatrici| 3 minuti

Dopo i consigli su come utilizzare al massimo della potenzialità la lavastoviglie di casa è arrivato il momento di dare qualche dritta anche su un altro elettrodomestico fondamentale: la lavatrice.
Per prima cosa occorre una lavatrice. Ovviamente. Se non ne possedete una vi consigliamo una Direct Drive F1495KD 11KG 6 Motion di LG.

Questo elettrodomestico innovativo di Classe A+++ (meno consumo energetico e più rispetto per l’ambiente) offre 10 anni di garanzia e lava con la tecnologia 6 motion Direct Drive:  il cestello compie sei movimenti differenziati e così si prende cura dei vostri capi come fareste voi lavandoli a mano. Inoltre, grazie al Motore Inverter Direct Drive, i rumori sono ridotti al minimo.

Ma veniamo ai consigli.

Utilizzate la lavatrice a pieno carico

Non vale la pena effettuare un lavaggio se il cestello è mezzo vuoto. Sprechereste detersivo, energia e denaro (un lavaggio a cestello pieno e uno a cestello mezzo vuoto sfruttando la stessa quantità di energia e di acqua).

Mantenete una temperatura non eccessiva

Per i capi di abbigliamento più comuni, come magliette, camicie di cotone, gonne, abiti è sufficiente una temperatura di 30-40°C.

I bianchi con i bianchi, i colorati con i colorati

Per evitare che la vostra camicia bianca diventi rosa e il vostro intimo assuma un colore grigio topo, esistono delle semplici “regole” da tenere a mente: i capi bianchi devono essere lavati con i bianchi, i colorati con i colorati mentre i neri con i colorati o tessuti come il jeans.
Evitate di mischiare troppo colori e tessuti.

Usate il detersivo come se non ci fosse un domani è uno spreco

Il detersivo è fatto per pulire, non per annegare i capi. Le dosi vanno rispettate. Ricordate che un lavaggio effettuato con una dose eccessiva di detersivo non farà altro che donare ai vostri abiti e alle lenzuola un odore forte e insopportabile. 
Seguite le istruzioni riportate sui flaconi e, quando possibile, optate per detersivi eco con un impatto ambientale ridotto. 
L’ammorbidente non è necessario ad ogni lavaggio, ma dipende anche molto dalle vostre preferenze. Anche qui vale la stessa regola applicata per i detersivi: leggete le indicazioni sul flacone e calcolate le giuste proporzioni per il vostro lavaggio.

Le tariffe biorarie vi fanno risparmiare

Se il vostro fornitore di energia prevede tariffe biorarie, evitate di utilizzare la lavatrice nelle fasce orarie meno economiche.

Last modified: 26 Ottobre 2012

292 Responses to :
Come utilizzare al meglio la lavatrice

  1. GIUSEPPE ha detto:

    Dal mese di giugno u.s. ho acquistato una lavatrice F14B8TDA7, in fase di centrifuga risulta molto (troppo) rumorosa e impossibile poterla tenere in un condominio.
    Ho richiesto l’intervento di un tecnico autorizzato dichiarando che il problema era un cavetto troppo rigido.
    Dopo tale intervento il rumore è continuato come prima.
    Ora mi domando se non è un’anomalia! o è un problema che si può risolvere?

  2. Antonietta ha detto:

    Ops…si scusate…non mi sono accorta dell’errore.
    La sigla esatta è F1081TD matricola 206PNXL53210
    Adesso il rumore lo fa anche in fase di risciacquo.
    Ho fatto anche una pulizia come consiglia il manuale usando un prodotto apposta e pulito il filtro (che cmq c’era praticamente niente), ma non ho risolto il problema e, come avevo già accennato, sul didplay non mi da nessun errore di malfunzionamento. Cmq lava bene e il ciclo di lavaggio lo fa alka perfezione.
    Grazie mille x avermi risposto…attendo Vs. Riscontro.
    Antonietta

  3. LG Blog ha detto:

    Ciao Giuseppe, grazie per averci contattato. Ti suggeriamo di prenotare un nuovo intervento tecnico a domicilio compilando il modulo al link http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/prenota-riparazione
    Buon pomeriggio

  4. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonietta, grazie per averci scritto. Molto spesso l’eccessiva rumorosità si presenta quando la lavatrice non è posizionata correttamente in piano. Se la tua F1081TD è rumorosa anche se perfettamente a livello puoi accertarti su eventuali malfunzionamenti del prodotto puoi contattare il nostro Servizio Clienti tramite uno dei riferimenti che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/contatto-assistenza-clienti e richiedere l’attivazione della funzione di Smart Diagnosis.
    Smart Diagnosis è una funzione utile a trasmettere l’esatta descrizione di un’anomalia della lavasciuga al call center di LG
    Buona serata

  5. Elena ha detto:

    Buongiorno ho appena comprato una lg 9 kg … Non riesco a capire come utilizzare i programmi aggiuntivi il manuale distruzione è veramente pocoi chiaro ed incompleto… ho letto che esiste un programma fresch … vale anche per la 9 kg? E poi non è mai indicata la durata del lavaggio se non fino all’avvio ( bell manuale non c’è) e soprattutto come faccio ad impostare il mezzo carico? 9 kg non sempre la riempio. Aiutooooo

  6. martina ha detto:

    La mia lavatrice LG sette kili non mi scarica lammorbidente ecosa dovrei fare per fare che scarichi?

  7. LG Blog ha detto:

    Ciao Elena, grazie per averci contattato. Puoi indicarci la sigla che contraddistingue il modello di lavatrice LG che hai acquistato? La trovi anche sull’etichetta apposta sulla parte superiore del cestello.
    Buon pomeriggio

  8. LG Blog ha detto:

    Ciao Martina, grazie per il tuo commento. Prova a controllare la pressione idraulica. Se la pressione dell’acqua è molto bassa, questa potrebbe non venir immessa in vasca nel tempo previsto. In questo caso l’ammorbidente non verrebbe erogato in quanto l’acqua non raggiunge il livello di riferimento.
    Se l’abborbidente che utilizzi è particolarmente viscoso prova a diluirlo con un piccolo quantitativo di acqua.
    Verifica anche che non siano presenti residui di detersivo che ostruiscono le bocchette all’interno del cassetto.
    BHuon pomeriggio

  9. Gianni ha detto:

    Lavatrice lg Fh2a8tds2 nuova appena installata non produce vapore una volta selezionato il programma di lavaggio che lo prevede. Sbaglio io o è difettosa?

  10. giovanna ha detto:

    Buongiorno. riferimento lavatrice F1296ND. Per favore come si fa a attivare la funzione di solo scarico acqua? come si fa ad avviare solo la centrifuga? Sulla plancia non si vedono tasti o manopole e il libretto istruzioni non è chiaro.

  11. LG Blog ha detto:

    Ciao Gianni, grazie per averci contattato. I programmi che prevedono la possibilità di attivare la funzione TrueSteam sono tutti quelli elencati a sinistra della rotella (posizionandosi frontalmente alla lavatrice). Per attivare la funzione, prima di avviare il ciclo di lavaggio, è necessario premere lo specifico tasto ‘vapore’. Una volta avviato il programma si accenderà il led in prossimità del tasto.
    Per testare la funzione puoi provare ad effettuare un ciclo di lavaggio con il programma Allergy Care o con il programma Refresh, questi sono gli unici due con i quali la funzione TrueSteam si attiva automaticamente.
    Buona serata

  12. LG Blog ha detto:

    Ciao Giovanna, grazie per il tuo commento. Per effettuare un ciclo di sola centrifuga è sufficiente selezionare i giri di centrifuga ed avviare la macchina senza scegliere alcun programma di lavaggio. Per il solo scarico acqua, invece, accendi la lavatrice, seleziona la voce ‘No centrifuga’ e avvia la macchina 🙂
    Buon pomeriggio

  13. Moira ha detto:

    Buongiorno, ho acquistato una LG 7 kg FHOB8QDA ma sinceramente non ho capito se il detersivo lo posso mettere direttamente nel cestello e quale posso usare liquido o polvere?? Grazie

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Moira, grazie per averci contattato. Con le lavatrici LG puoi tranquillamente utilizzare i detersivi liquidi nell’apposita vaschetta, il ‘consiglio’ riportato dai manuali deriva dalla traduzione delle istruzioni che arrivano dalla Corea, dove è più comune l’utilizzo dei detersivi in polvere 🙂
    Puoi anche inserire piccole quantità di detersivo anche direttamente nel cestello. In ogni caso ti consigliamo ti leggere attentamente anche le istruzioni dei produttori degli stessi detersivi 🙂
    Buon pomeriggio

  15. Susy ha detto:

    Come programmare la lavatrice lg sigla f10b8nda per i panni bianchi grazie

  16. LG Blog ha detto:

    Ciao Susy, grazie per averci contattato. Per i capi di colore bianco il programma ideale può variare a seconda del tipo di tessuto. Ti consigliamo di collegarti al link http://www.lg.com/it/supporto-prodotto/lg-F10B8NDA e di effettuare il download del manuale d’uso. All’interno troverai diverse tabelle con tutti i migliori consigli per i programmi, le temperature e il carico 🙂
    Buon pomeriggio e buon fine settimana

  17. mau ha detto:

    Buongiorno
    completo la mia domanda precedente relativa a che programma utilizzare x lavare giacche imbottite di piumino con lavatrice direct drive 7 kg A+++ dato che il programma PIUMINI è indicato x lavare lenzuola e coperte di cotone , trapuntine, tendaggi, rivestimenti x divani.
    Grazie e saluti

  18. LG Blog ha detto:

    Ciao Mau, grazie per averci contattato. Per le giacche imbottite puoi utilizzare il programma Piumini oppure anche uno degli altri programmi che non prevedono la centrifuga. L’unica precauzione da adottare è reltiva al carico, quando si parla di 7kg va considerato il peso degli indumenti + l’acqua. Nella tua specifica situazione, pertanto, ti sconsigliamo di lavare una giacca imbottita se il suo peso, quando impregnata d’acqua, supera i 7kg.
    Buon pomeriggio

  19. palma ha detto:

    buonasera
    ho una lg direct drive 8 kg A+++ -10% da circa un anno.Può gentilmente spiegarmi quando utilizzare la FUNZIONE TIMER? E a cosa serve?Distinti saluti

  20. LG Blog ha detto:

    Ciao Palma, grazie per averci contattato. E possibile impostare una Funzione Timer in modo che la lavatrice si avvii automaticamente e termini dopo un intervallo di tempo specificato.
    Funzione timer corrisponde al tempo che manca per la fine del programma, non il tempo di avvio. Il tempo di funzionamento effettivo può variare a causa della temperatura dell’acqua, del carico di lavaggio e di altri fattori
    Buon pomeriggio e buon week end

  21. Sabrins ha detto:

    Sto valutando l’acquisto di una lavatrice LG tra gli 8 e i 12 kg ma non so quale scegliere. Ho necessità si grandi lavaggi ma anche di presenza, in negozio, non so regolarmi. Praticamente cosa posso infilare in un lavaggio da 12 kg?
    Grazie.

  22. LG Blog ha detto:

    Ciao Sabrins, grazie per averci contattato. Ti suggeriamo di collegarti al link http://www.lg.com/it/tutte-le-lavatrici Qui puoi visionare tutte le lavatrici LG attualmente a catalogo. Potrai affinare la ricerca selezionando una capacità minima e una capacità massima dalla colonna a sinistra.
    Una lavatrice con carico di 12Kg permette di inserire una grande quantità di indumenti, macchine di questo genere sono ideali per le famiglie numerose. Ti ricordiamo che per 12kg di carico massimo non si intende 12kg di capi asciutti ma 12kg totali sommando il peso degli indumenti all’acqua necessaria per permearli.
    Buon pomeriggio e buona settimana

  23. carla ha detto:

    Volevo anche io segnalarvi quanto siano incompleti i manuali di istrutruzione.Possiedo da un anno una vostra lavatrie F14B9Q\TD enon sono mai stata in grado di fare ne’ la sola centrifuga,ne’ il solo scarico.nessun aiuto neanche dall’installatore ne’ dal negoziante.Poi leggendo casualmente questa pagina ho letto come fare.Sono stata sul punto di cambiarla con una altra che prevedesse le due funzioni .Grazie.

  24. LG Blog ha detto:

    Ciao Carla, ti ringraziamo per la segnalazione. Non esitare a contattarci di nuovo, siamo sempre a disposizione per qualsiasi suggerimento o richiesta di informazioni 😉
    Buon pomeriggio

  25. Piera ha detto:

    Buongiorno ho appena comprato una lavatrice lg 9 kg (FH4U2VDN1), non riesco a capire come utilizzare i programmi aggiuntivi, il manuale distruzione è poco chiaro. Vorrei sapere come faccio ad impostare il mezzo carico e soprattutto sul display non mi compare quanti chili di bucato vi è all’interno e la quantità di detersivo che dovrei aggiungere. Grazie della cortese attenzione.

  26. Stefano ha detto:

    Buongiorno,
    ho acquistato da circa un mesa una lavatrice lg modello FH0B8NDA, devo dire che la silenziosità effettivamente è notevole, ma ho riscontrato un problema non di poco conto. Il bucato lavato non risulta profumato ma quasi sempre ha cattivo odore come di panni umidi lasciati asciugare all’ombra, ho provato a cambiare detersivo e ammorbidente, ho provato anche il prelavaggio ma senza risultato. Questo avviene nel 70% dei lavaggi. quale può essere la causa e quale soluzione si può adottare?
    Grazie
    Stefano

  27. LG Blog ha detto:

    Ciao Piera, grazie per il tuo commento. I programmi aggiuntivi possono essere selezionati premendo i Pulsanti Opzione, ovvero: Prelavaggio, Lavaggio, Anti piega, Risciacquo, Funzione Timer, Centrifuga, Temperatura.
    Ad esempio, per attivare la funzione TurboWash, è sufficiente avviare la lavatrice, selezionare uno dei programmi per cui la funzione TurboWash è disponibile e premere il tasto Lavaggio finché il simbolo TurboWash si illumina.
    Non è previsto un programma specifico per il mezzo carico, introducendo un numero limitato di capi, il bilanciamento automatico rileva da solo il carico introdotto.
    I dati relativi al peso degli indumenti e alla quantità di detersivo necessaria non vengono evidenziati sul display.
    Buon pomeriggio

  28. LG Blog ha detto:

    Ciao Stefano, grazie per il tuo commento. Ti consigliamo di verificare se l’odore di umido si verifica anche con lavaggi ad alta temperatura, ad esempio a 60°. Il fenomeno si può presentare anche quando si inserisce una quantità eccessiva di detersivo.
    Ti raccomandiamo, inoltre, di rimuovere gli indumenti non appena il ciclo di lavaggio è completato, lasciando lo sportello aperto per facilitare il ricambio di aria 🙂
    Buon pomeriggio

  29. Annalisa ha detto:

    Buongiorno, ho da circa due anni acquistato una LG DirectDrive da 8 Kg e ho notato che molti abiti risultano pieni di forellini, tempo fa insieme ai vestiti è uscito unn pezzettino di metallo a forma di mina (come quelle delle matite) continuo a controllare il cestello, ma al tatto non sento alcuna punta, in ogni caso molti vestiti continuano nad uscire forati.
    Non so cosa fare

  30. LG Blog ha detto:

    Ciao Annalisa, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/prenota-riparazione
    Verrai contattata telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG.
    Buona giornata

  31. rita di cecco ha detto:

    Sul manuale d’istruzione della lavatrice LG SLIM F1096NDA CLASSE A+++ non trovo le modalità per effettuare il programma di candeggio e di conseguenza in quale vaschetta inserire la candeggina.
    Grazie, saluti

  32. LG Blog ha detto:

    Ciao Rita, grazie per averci contattato. La lavatrice LG F1096NDA non dispone di una vaschetta apposita per la garanzia, puoi tranquillamente effettuare un lavaggio con la stessa immettendola nella vaschetta detersivi.
    Buon pomeriggio 🙂

  33. Alessandro ha detto:

    Come funziona il timer

  34. LG Blog ha detto:

    Ciao Alessandro, grazie per averci contattato. Con la funzione Timer delle lavatrici LG puoi impostare un orario facendo in modo che la lavatrice si avvi e si arresti automaticamente dopo un intervallo di tempo.
    Per attivarlo premi il tasto di accensione, seleziona un programma di lavaggio e premi il tasto Funzione Timer per impostare il tempo desiderato 🙂
    Buon pomeriggio

  35. Fabio ha detto:

    Salve, ho da poco una Lg fh4b8tda7 direct drive 8 kg ma mi sono accorto che il tasto funzione timer non funziona.
    Grazie. Buona giornata

  36. LG Blog ha detto:

    Ciao Fabio, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/prenota-riparazione
    Verrai contattato telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG.
    Buon pomeriggio e buon week end

  37. Laura ha detto:

    Salve ho una F1092TD direct drive 8kg e non riesco ad aprire l oblò. . Scartando il fermo acqua in vasca so che potrebbe esserci un’apertura manuale ma non trovo indicazioni grazie

  38. Giancarlo ha detto:

    Ho una lavatrice LG FH096NDA. Vorrei sapere come è possibile interrompere un programma di lavaggio e scaricare completamente l’acqua. Sul manuale non ho trovato niente al riguardo.
    Grazie

  39. LG Blog ha detto:

    Ciao Laura, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di metterti in contatto con un Centro Assistenza autorizzato LG. Per trovare il Centro più vicino a te puoi utilizzare il link http://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/cerca-centro-assistenza
    Buona giornata

  40. LG Blog ha detto:

    Ciao Giancarlo, grazie per averci contattato. Per interrompere il lavaggio puoi premere il tasto Avvio/Pausa. La pausa dura 5 minuti, allo scadere di questo lasso di tempo il programma in corso viene annullato e l’acqua scaricata
    Buona giornata

  41. mat ha detto:

    Ciao, ho una lavatrice INVERTER DIRECT DRIVE 9Kg F12A8FD, fantastica fino a 2 gg fa.

    Ogni tanto fa un rumore schiacciasassi ,casualmente,mai in centrifuga (per ora).
    Conclude bene il lavaggio e non segnala nessuna sigla di guasto.

    Il filtro è pulito.
    Sarà un problema serio????

    grazie per l’aiuto.

  42. LG Blog ha detto:

    Ciao Mat, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/prenota-riparazione
    Verrai contattata telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG.
    Buon pomeriggio

  43. ROBERTO ha detto:

    Buongiorno, abbiamo appena preso una LG F12B8NDA7 ma ci siamo accorti che non è possibile selezionare la temperatura di lavaggio su 30 gradi: i programmi prevedono i 20 o i 40 gradi ma i 30 no! Tra i programmi previsti è possibile impostarne uno che porti la temperatura ai 30 gradi? Per esempio uno che prevede 20 con un’opzione aggiuntiva che la alzi a 30 o uno che ne prevede 40 con un opzione aggiuntiva che l’abbassi a 30? Per esempio nella tabella si parla anche di “40 gradi freddo”, cosa significa?
    Grazie in anticipo per l’attenzione.
    ROBERTO

  44. LG Blog ha detto:

    Ciao Roberto, grazie per averci contattato. Ti confermiamo che la lavatrice LG F12B8NDA7 non contempla la possibilità di selezionare la temperatura di lavaggio a 30°. La definizione ’40 gradi freddo’ indica che tutte le opzioni di temperatura che vanno da ‘freddo’ a 40° sono idonee per quel ciclo di lavaggio. Alcuni programmi, come ad esempio ‘Sintetici’, permettono quindi di raggiungere la massima rendita anche impostando una temperatura di 20° 🙂
    Buon pomeriggio e buon fine settimana

  45. Antonella De icco ha detto:

    Salve , ho una LG 7kg inverter direct drive e ho notato che quando avvia la centrifuga fa un rumore strano, non eccessivo ma tipo le pale di un’elica quando iniziano a prendere velocità. Il movimento del cestello ha un’oscillazione in senso orizzontale tale che si osserva anche un movimento dell’oblò. I lavaggi vengono conclusi correttamente. Avendo la lavatrice in lavanderia non ne osservo spesso i movimenti e volevo sapere se era tutto ok

  46. LG Blog ha detto:

    Ciao Antonella, grazie per averci contattato. Puoi indicarci il modello di lavatrice LG a cui fai riferimento? Puoi trovare la sigla del modello aprendo lo sportello, è sulla parte superiore del cestello 🙂
    A presto e buona giornata

  47. Maria Grazia Bove ha detto:

    Ho una LG F1403TDS che purtroppo da un po’ di tempo non equilibra più il carico in fase di centrifuga e quando finalmente parte balla e fa rumore. Il Vs tecnico è venuto due volte ma non ha riscontrato anomalie. Ha regolato i piedini e la 2a volta li ha messi di gomma. Il problema però persiste. Sia a carico pieno che mezzo vuoto (tipo rapido 30) la centrifuga parte spesso soltanto se tengo ferma la lavatrice. Devo portarla in discarica o c’è qualche soluzione? Grazie!

  48. LG Blog ha detto:

    Ciao Maria Grazia, grazie per averci contattato. Ai suggerimenti che ti ha fornito il tecnico del Centro Assistenza autorizzato LG ne aggiungiamo noi un altro: Dopo aver inserito gli indumenti da lavare, verifica che questi siano distribuiti uniformemente e non, ad esempio, ammassati su un lato.
    Buon pomeriggio

  49. Perrelli raffaele ha detto:

    Salve ho appena comprato una lavatrice LG DIRECT DRIVE 7 KG vorrei saper perche il lavaggio rapido 30 invece di lavare in 30 minuti ci mette 1 h 20 minuti? C è qualche impostazione per un lavaggio rapido oppure c è qualche problema e devo chiamare l assistenza grazie in anticipo.

  50. MARIA ha detto:

    Salve ho appena comprato una lavatrice LG DIRECT DRIVE 7 KG vorrei saper perche il lavaggio rapido 30 invece di lavare in 30 minuti ci mette 1 h 20 minuti? C è qualche impostazione per un lavaggio rapido oppure c è qualche problema e devo chiamare l assistenza grazie in anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *