fbpx

Come disporre al meglio gli alimenti nel frigorifero? Te lo dice LG

Elettrodomestici, Frigoriferi| 3 minuti

Molti di noi ignorano quale sia il modo migliore per disporre gli alimenti nel frigorifero, ed è una cosa sbagliata, almeno per chi non possiede un Total No Frost di LG (GB5237TIFW, GT7063AVFW, GS3159PVHZ1).
In un frigorifero tradizionale, infatti, la disposizione degli alimenti è importante, perché dal basso verso l’alto le temperature variano, e di molto.Ecco alcuni consigli su come disporre gli alimenti in un frigorifero tradizionale:

– Il punto più freddo del frigorifero è la mensola più bassa, sul cassetto delle verdure (2°C).
Il posto più adatto per conservare salumi, carne e pesce fresco è la mensola più bassa, al di sopra dei cassetti della frutta e della verdura. Ricordate di tenere questi alimenti ben divisi.
Per conservare carne e pesce nel modo migliore è preferibile lasciarli nei loro involucri, se confezionati. In tutti gli altri casi è necessario avvolgerli nell’alluminio o in qualsiasi tipo di carta alimentare e riporli dentro un contenitore. I frigoriferi Total No Frost di LG dispongono di un cassetto separato e dedicato a conservare questi alimenti nel modo ideale.

– Uova, avanzi, torte prodotti che richiedono la conservazione in frigo subito dopo l’apertura della confezione sono da riporre nella mensola più alta e su quelle centrali.

– Le verdure e la frutta potrebbero essere rovinate dalle temperature più basse vanno quindi conservate in basso negli appositi cassetti. I frigoriferi Total No Frost di LG, invece, dispongono di un Cassetto Salva Freschezza che ti aiuta a conservare meglio frutta e verdura. La griglia Salva Freschezza mantiene l’umidità adeguata e conserva questi alimenti più a lungo mentre i cibi potenzialmente sporchi rimangono separati dal resto.

– I vani e i ripiani presenti nella porta sono il punto più caldo del frigorifero, qui potete conservare burro, caffè e salse.

– Ricordate di non mettere gli alimenti a contatto con la parete posteriore del vano frigorifero.

– È preferibile non togliere le uova dalla loro confezione poiché il guscio potrebbe essere sporco (gusci di uova imbrattate possono portare per esempio la salmonella) e contaminare gli altri ingredienti. Inoltre in questo modo avrai sempre sotto gli occhi la data di scadenza. Evita quindi di utilizzare il porta uova presente nel frigorifero.

Un Total No Frost di LG ti garantisce, oltre all’assenza della brina, una temperatura uniforme in tutti i punti del frigorifero. In questo modo puoi disporre i tuoi alimenti come ti è più comodo.

Scopri tutti i frigoriferi LG e gli altri consigli sulla conservazione dei cibi.

Last modified: 6 settembre 2012

37 Responses to :
Come disporre al meglio gli alimenti nel frigorifero? Te lo dice LG

  1. Silvana sardo ha detto:

    Ho un frigo l g mi congela nel vano verdura ho la temperatura a 2

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Silvana,
    grazie per averci scritto.
    Se il problema dovesse persistere, puoi contattare il Centro Assistenza LG. A questo link puoi trovare quello più vicino a te: http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/cerca-assistenza-tecnica
    Basta inserire il cap della tua zona e saprai qual è il centro autorizzato a te più vicino.
    Buona giornata,
    Team Social LG Italia

  3. Alessandro ha detto:

    A distanza di quasi 2 anni da questo vostro articolo trovo molto utile la spiegazione contenuta per la la conservazione dei cibi nel frigorifero e in altri articoli di lgblog.it ho trovato utilissime le spegazioni delle differenze tra frigoriferi no-frost, total no-frost, ventilati, statici ecc. per orientarmi nell’acquisto di un nuovo frigorifero dal momento che il mio si è rotto qualche giorno fa, e dal momento che (fortunatamente) non ho dovuto fare un acquisto urgente per sostituire il mio vecchio frigorifero.
    Leggendo ho capito il perchè i cibi freschi e non che conservavo in frogorifero e congelatore si comportavano diversamente (umidi, brinati o con scarso sapore).
    Ho trovato un modello LG (GBB539 PVHWB) che fa proprio al caso mio sia per caratteristiche qualitativeche per il suo prezzo, che per la “situazione arredamento” nella mia cucina.
    Grazie molte a voi del blog LG, spero continuerete a fare il vostro lavoro spiegando agli utenti/clienti in modo così semplice e dettagliato le caratteristiche dei vostri prodotti.
    Alessandro

  4. LG Blog ha detto:

    Ciao Alessandro,
    grazie mille a te per averci contattato.
    Siamo molto contenti che le informazioni contenute nei post pubblicati sul Blog di LG Italia vi siano utili 🙂
    Continua a seguirci sul Blog e sugli altri canali social di LG Italia: Facebook e Twitter.
    A presto e buona giornata,
    Team social LG Italia

  5. Eleonora ha detto:

    Ciao,ho un problema con il frigo Ho un frigo lh Express coll e quando metto dei cibi come funghi porcini nel congelatore tutti gli alimenti si impegnano di quell odore ma la cosa strana è che passa anche nel frigo infettando tutto.perché?

  6. LG Blog ha detto:

    Ciao Eleonora, grazie per averci contattato. Non è indispensabile mantenere sempre selezionata l’opzione Express Cool. Questa funzione è molto utile al primo utilizzo dopo l’installazione del frigorifero oppure quando il prodotto rimane spento per un periodo di tempo prolungato. Ti consigliamo di utilizzare la normale funzione di congelamento e di inserire i cibi particolarmente ‘odorosi’ in un involucro protettivo.
    Buon pomeriggio

  7. Valeria ha detto:

    Buongiorno, ho acquistato un frigo combinato inverter, l’installatore mi ha riferito che la temperatura da impostare è 5 e 18 (in particolare mi diceva che la temperatura 5 corrisponde al minimo, va al contrario (, il massimo è 1). E’corretto? quale temperatura consigliate? Grazie

  8. LG Blog ha detto:

    Ciao Valeria, grazie per averci contattato. La regolazione della temperatura può variare da frigorifero a frigorifero. Al fine di fornirti le indicazioni più precise, puoi indicarci la sigla che contraddistingue il modello di frigorifero LG che hai acquistato?
    A presto e buona giornata

  9. Nino 64 ha detto:

    Ho un lg mod.GC B399BBCW con manoola da 1a7 come regolare per avere più freddo o piu caldo?

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Nino, grazie per il tuo commento. Con il modello GCB399BBCW puoi avere una temperatura più fredda spostandoti verso il 7 e meno fredda spostandoti verso il numero 1.
    Buona serata

  11. Nino 64 ha detto:

    Grazie

  12. cesare ha detto:

    Salve ho un lg inverter modello gtf744sepm. Per avere l aria piu fredda devo aumentare o diminuire la temperatura

  13. LG Blog ha detto:

    Ciao Cesare, grazie per averci contattato. Per regolare la temperatura dello scomparto frigorifero premi i tasti ‘frigorifero’ posti sul lato destro del display. Puoi selezionare sette diverse impostazioni, da 0° a 6° C. Premendo il tasto con la freccia verso l’alto la temperatura aumenta ad ogni pressione di 1°C, con la freccia verso il basso la temperatura si riduce ad ogni pressione di 1°C
    Per la temperatura dello scomparto congelatore, invece, è necessario manovrare la manopola interna, impostando un numero maggiore per avere una temperatura più fredda e, viceversa, impostando un numero minore per una temperatura meno fredda.
    Buon pomeriggio e buon fine settimana

  14. Paolo esposito ha detto:

    Salve ho acquistato un frigorifero LG smart inverter total no frost e vorrei sapere a quale temperatura stabilizzarlo

  15. LG Blog ha detto:

    Ciao Paolo, grazie per averci contattato. Puoi indicarci il modello di frigorifero LG al quale fai riferimento? Intendiamo la sigla che inizia con la lettera ‘G’ stampata sull’etichetta applicata su una delle pareti interne
    A presto e buona giornata

  16. Giuseppe ha detto:

    Buongiorno, sono in procinto di acquistare un frigorifero Lg, in particolare il mod. GTF925SEMP. Ho visto sul vostro sito che alcuni modelli hanno un compressore smart inverter altri linear inverter. Potreste dirmi la differenza e quale dei due è più efficiente. Inoltre se esiste un mod. doppia porta che sia equipaggiato con compressore lineare. Grazie.

  17. LG Blog ha detto:

    Ciao Giuseppe, grazie per il tuo commento. Smart Inverter è un compressore tradizionale (caratterizzato quindi da movimento rotatorio + movimento lineare) con 4 punti di attrito, ma dotato della tecnologia Inverter (elettronica) che permette di modulare la potenza erogante.
    Lineare Inverter è il compressore unico di LG e brevettato da LG, che prevede un unico movimento lineare (pistone e cilindro)
    Lineare Inverter è più efficiente, meno rumoroso, più affidabile e con migliori performance Total no frost
    I frigoriferi doppia porta del catalogo LG 2016 sono tutti dotati di compressore Smart Inverter, il Lineare inverter, invece, è presente su tutti i frigoriferi Multidoor e combinati
    Buon pomeriggio

  18. rosa ha detto:

    buongiorno ho acquistato da 3 settimane un frigo lg inverter e nel cassetto fresh converter si congela tutto.
    perchè?
    i primi giorni non accadeva
    grazie

  19. LG Blog ha detto:

    Ciao Rosa, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/prenota-riparazione
    Verrai contattata telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG
    Buon pomeriggio e buon weekend

  20. Marco ha detto:

    Buonasera,
    ho intenzione di acquistare il frigorifero doppia porta GTF744NSPM.
    Considerato che ho un frigorifero doppia porta di un’altra marca con raffreddamento statico dove si forma brina e ghiaccio, al cui interno è presente una sola manopola nel reparto frigo con 7 regolazioni, ora devo acquisire alcune informazioni per prepararmi al passaggio con il nuovo frigo.
    Inoltre visto che contemporaneamente all’arrivo del nuovo frigo il corriere ritirerà il vecchio adesso vorrei sapere quale sia la temperatura corretta da impostare nei due reparti di questo frigo.
    All’avviamento è necessario lasciarlo in funzione circa 2 o 3 ore per stabilizzare la temperatura normale di funzionamento prima di introdurre cibo fresco.
    Visto che dovrò comunque trasferire alcune cose congelate dal vecchio al nuovo frigo ho letto che con la funzione congelamento express i tempi si riducono per portare il frigo alla temperatura impostata.
    Però volevo sapere in quanto tempo si raggiunge la temperatura corretta per regolarmi se i prodotti congelati posso comunque rimanere fuori dal congelatore.
    Il congelamento express si aziona in automatico sia per il reparto frigo che per il reparto congelatore?
    Grazie

  21. LG Blog ha detto:

    Ciao Marco, grazie per averci contattato. Il frigorifero LG GTF744NSPM presenta, come temperature predefinite, 3°C. per il reparto frigorifero e livello di potenza 3 (scala da 1 a 7) per il congelatore. Queste sono temperature standard, in realtà non ci sono temperature o livelli di potenza corretti, sta tutto alle esigenze dell’utente.
    Lo scomparto congelatore, comunque, è dotato di un sensore di temperatura che attiva e disattiva automaticamente il compressore a seconda della necessità.
    Non è possibile cacolare con esattezza il tempo necessario alla funzione di congelamento express per raggiungere il massimo livello di raffreddamento, questo può dipendere da vari fattori: temperatura del frigorifero alla consegna e modalità di trasporto in particolare (se il frigorifero rimane in posizione orizzontale, ad esempio per il trasporto, il gas impiega più tempo nel circolare correttamente)
    Per sicurezza, nel passaggio da elettrodomestico vecchio a quello nuovo, ti suggeriamo, se ne hai la possibilità, di custodire temporaneamente gli alimenti congelati in una borsa frigo

  22. Barbara ha detto:

    Buonasera, in dotazione al frigorifero a due porte che ho comprato qualche mese fa, c’era una scatola con coperchio ermetico perfetta per mantenere i formaggi. L’ho messa in lavastoviglie e il coperchio si é deformato. E’ possibile riacquistarlo? Dove? Non ho trovato sul sito la vendita online di accessori di questo tipo.
    Grazie

  23. LG Blog ha detto:

    Ciao Barbara, grazie per il tuo commento. I ricambi e gli accessori per i frigoriferi LG vengono forniti dai Centri Assistenza autorizzati. Per trovare il Centro più vicino a te puoi collegarti al link http://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/cerca-centro-assistenza
    Buona serata

  24. betty ha detto:

    Buongiorno Ho acquistato recentemente un frigo total no frost modello GTF7851PS. Ho impostato la temperatura a 3 ma ho notato che una confezione di salumi chiusi ermeticamente, quando l’ho aperta aveva del ghiaccio e così pure l’insalata bagnata tenuta nel ripiano sopra il cassetto portaverdure. Non ho capito come si regola la temperatura: N° + alto vuol dire più freddo o meno freddo?
    Grazie attendo risposta
    Saluti

  25. LG Blog ha detto:

    Ciao Betty, grazie per averci contattato. Ti suggeriamo di visionare il video tutorial sulla libreria di supporto LG al link
    http://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154054-20150209383055-others
    Buona giornata

  26. carlo ha detto:

    buonasera
    ho acquistato un frigo lg modello gbb548nsqzb da un mese
    pur avendo impostato la temperatura del frigo a 7 gradi
    mi congela la frutta& verdura e nn riesco a capire xke.. visto che ho verificato cn un altro termometro e la temperatura è realmente quella.
    inoltre ho notato la funzione express frezzer e eco friendly ,
    mentre la prima è estremamente intuitiva
    la seconda mi lascia qualke xplessità
    qulkuno può darmi una mano a capire??

  27. LG Blog ha detto:

    Ciao Carlo, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link
    http://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/invia-richiesta-riparazione
    Verrai contattato telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG
    Buona giornata

  28. Doriana ha detto:

    Che temperatura devo mettere al frigo!? Lg inverter linear a +++

  29. LG Blog ha detto:

    Ciao Doriana, grazie per averci contattato. Potresti indicarci la sigla che inizia con la lettera G e che contraddistingue il modello di Frigorifero LG in questione?
    A presto e buona serata

  30. Maria ha detto:

    Salve ho acquistato lg gtf7851ps….come regolare temperatura vano frigo e freezw

  31. LG Blog ha detto:

    Ciao Maria, grazie per il tuo commento. Puoi regolare la temperatura dello scomparto frigo selezionando Fridge sul display esterno. Qui la temperatura è espressa in gradi centigradi
    Per il compartimento del congelatore, invece, trovi una manopola all’interno con i numeri da 1 a 7. Più è alta la cifra selezionata più è bassa la temperatura impostata
    Buona giornata

  32. Silvia ha detto:

    Buon giorno! Da ca. un mese ho acquistato un nuovo LG mod. GBB59NSGFB (temp. impostate a 4°) il quale ha due cassetti inferiori, uno per frutta e verdura, uno per mantenere al meglio più a lungo carne, pesce etc appena acquistati. Purtroppo il passaggio dal vecchio frigorifero (tradizionale) al no forst non mi ha lasciata molto sodisfatta per il mantenimento della verdura nel cassetto apposito. Premetto che sto sperimentando, se prima la funziona era su “frutta”, adesso sto provando con “vedura”, però devo sempre buttare (cosa che non sopporto se si tratta di cibo) la prima foglia dell’insalata, il mio kg di carote è da destinarsi al minestrone perchè sono diventate tutte mollicce, insomma non riesco a regolarmi. Come ripeto, in seguito a ciò sto facendo degli esperimenti: verdura nei sacchetti di carta, in quelli dell’umido, senza sacchetti, fuori dal cassetto verdura, passando dalla funzione frutta a quella verdura… mi potreste dare dei veri consigli su come mantenere la verdura visto che non posso andare dal fruttivendolo tutti i giorni? Purtroppo quelli sopra descritti sono poco esplicativi… Grazie infinite!

  33. LG Blog ha detto:

    Ciao Silvia, grazie per averci contattato. Hai attivato la funzione Fresh Balancer?
    http://www.lg.com/it/frigoriferi/lg-GBB59NSGFB
    Buona giornata

  34. Alifranghis Emanuel ha detto:

    Ho appena acquistato un frigorifero LG- GSB760PZXZ, sono molto soddisfatto, unico difetto di questo modello pochi pochissimi accessori all’interno. Vorrei sapere se e dove trovavare gli accessori interni, sono interessato al portabottiglie, al utiltybox (cassetto per salumi e formaggi) e il portauova. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

  35. LG Blog ha detto:

    Ciao Emanuel, grazie per il tuo commento. La fornitura di accessori e ricambi e gestita dai Centri Assistenza autorizzati LG. Puoi trovare il Centro più vicino a te collegandoti al link
    http://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/cerca-centro-assistenza
    Buona giornata

  36. Francesco ha detto:

    salve ho acquistato da 3 gg. un frigo Lg gbb60nsffb vorrei sapere quale è la temperatura giusta che devo selezionare reparto frigo e reparto freezer e in più che non capisco quando sul display seleziono chiusura porta con lucchetto chiuso la porta si apre lo stesso come mai? forse non funziona? altra domanda nei comparti frutta-vegetal e comparto 0° fish-meat-vegetal se ho tutti e 4 prodotti diviso nei 2 cassetti quale funzione del fresh bilancer devo posizionare visto che ho vari prodotti nei cassetti?
    aspetto vs. risposta

  37. LG Blog ha detto:

    Ciao Francesco, grazie per il tuo commento. La temperatura iniziale è impostata su 3° C per il frigo e -20° C per il freezer. Sta a te decidere la temperatura ideale utilizzando gli appositi tasti sul display, puoi regolare il frigo fra 1° C e 7° C e il congelatore fra -15° C e -23° C
    Le funzioni Fresh Balancer e Fresh Converter sono state ideate per ‘personalizzare’ i cassetti adattando il livello di umidità in base agli alimenti inseriti. Se conservi alimenti ‘misti’ puoi verificare direttamente con l’esperienza l’opzione migliore tra ‘Frutta’ e ‘Verdura’, ‘carne’ e ‘pesce’
    La funzione di blocco (lock) non impedisce l’apertura delle porte, ad essere bloccati sono i pulsanti del pannello di controllo
    Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *