Questo sito utilizza Cookie, anche di terze parti, importanti per navigare il sito correttamente, per analizzare il traffico e per ottimizzare e personalizzare lesperienza degli utenti in base agli interessi. Per più dettagli leggi le nostre Privacy e Cookie Policy.

Qui sotto troverai tutti i diversi tipi di cookie utilizzati su LG.com e potrai scegliere se approvarne lutilizzo o meno. Cicca ACCETTA per permettere lutilizzo dei cookie.

FUNZIONALI

Ti permettono di vedere le recensioni dei prodotti, dove comprarli e i prodotti visti di recente.

SOCIAL MEDIA

Consentono di condividere su Facebook, Twitter e altri Social Media.

ANALISI

Servono ad acquisire e analizzare i dati relativi al traffico generato dal sito.

PUBBLICITARI

Consentono di effettuare attività pubblicitarie.

Silenzioso, efficiente e a basso consumo: il compressore lineare nei frigoriferi LG

Elettrodomestici, Frigoriferi| 2 minuti

Le tecnologie più innovative a volte non si vedono. Il compressore lineare, presente nei frigoriferi A++ di LG, è una soluzione tecnologica tanto invisibile quanto preziosa.

Siamo abituati all’idea che un frigorifero sia una specie di armadio avveniristico in cui si conservano i cibi grazie al freddo. Ciò che non è noto a tutti è come il freddo viene generato, come viene distribuito all’interno del frigorifero al fine di garantire ai cibi le migliori condizioni per la conservazione e, soprattutto, come il frigorifero adatta le proprie temperature in base all’ambiente interno ed esterno.

lgcompressorlineare

Nei frigoriferi tradizionali il sistema è basato su un compressore non lineare: una struttura meccanica piuttosto complessa che ha 4 punti d’attrito e serve a distribuire il freddo all’interno. Ecco un breve video che spiega il funzionamento dei compressori lineari.

httpv://www.youtube.com/watch?v=yTa9WdvQps8

I compressori tradizionali hanno due caratteristiche che tutti possono riconoscere: sono rumorosi, soprattutto all’avvio, e non garantiscono un passaggio ottimale tra una temperatura e l’altra. I limiti costruttivi dei compressori non lineari, infatti, fanno sì che i frigoriferi possano operare ad alcune temperature prefissate, ma non possano passare dolcemente tra una temperatura e l’altra.

Il compressore lineare riduce la complessità costruttiva: di fatto tutto il sistema di compressione è basato su un pistone di compressione abbinato a un motore con movimento lineare. Questo fa sì che l’intero sistema di compressione abbia un solo punto di attrito, rendendo il frigorifero più efficiente dal punto di vista energetico. I frigoriferi di classe A++ di LG, infatti, risparmiano fino al 45% rispetto ai corrispettivi di classe A, grazie al compressore lineare. In più, la maggiore semplicità costruttiva, il numero ridotto di parti meccaniche in movimento e in contrasto fa sì che i frigoriferi con tecnologia a compressore lineare siano più silenziosi in qualsiasi condizione d’uso, ma soprattutto all’avvio.

Oltre ai benefici energetici e alla maggiore silenziosità, i frigoriferi con tecnologia a compressore lineare dispongono di un maggiore controllo sulla temperatura interna e su come essa si adatta in base alle condizioni esterne. Questo fa sì che i frigoriferi LG di classe A++ possano garantire sempre la temperatura ideale per la conservazione degli alimenti e il raffreddamento delle bevande, senza sbalzi di temperatura.

In ultimo, i compressori lineari sono, per qualità costruttiva e modalità operativa, più resistenti dei compressori tradizionali: ridurre l’attrito meccanico all’interno dei frigoriferi, insomma, non solo garantisce maggiore silenziosità e maggiore efficienza energetica, ma consente anche una maggiore durata nel tempo.

Last modified: 15 Novembre 2019

23 Responses to :
Silenzioso, efficiente e a basso consumo: il compressore lineare nei frigoriferi LG

  1. Salvatore ha detto:

    ho comprato il 07/01/2014 il combinato GBB539SWHWB. ritengo che il motore sia troppo rumoroso. si sente un fastidioso rumore come un aereo che decolla (forse la ventola del no-frost?) il compressore si mette in funzione ogni 30-35 minuti (senza che vengano aperte le porte del vano frigo o del congelatore) e continua così per circa 12-15 minuti. questo succede anche di notte. perchè? qualcuno sa darmi una risposta? sapreste darmi qualche consiglio? non quello di chiamare l’assistenza. grazie

  2. LG Blog ha detto:

    Per Salvatore: la frequenza con cui il compressore del frigorifero parte e si ferma dipende da moltissimi fattori, ad esempio dalla temperatura impostata, da quante volte viene aperto e richiuso e dalla quantità di cibo inserita. Se hai la possibilità ti consigliamo di lasciare un piccolo cuscino d’aria fra la schiena del frigorifero ed il muro e, spazio permettedo, anche con eventuali pareti/mobili laterali. Se la temperatura di conservazione è compatibile con quella imposta (alimenti non sono “caldi” oppure congelati) il compressore lavora correttamente, e non è il caso di rivolgersi al centro assistenza.

  3. zava ha detto:

    Salve,
    ho appena comprato un GBB530NSCFE attratto principalmente dal compressore lineare e dal basso dato di rumorisità.
    Però appena avviato ha iniziato a emettere un rumore decisamente forte, molto più intenso del mio vecchio frigo!
    L’ho lasciato in funzione, sperando fosse solo un transitorio di avviamento, ma a due giorni il rumore è invariato, sempre molto forte.
    Si avvia periodicamente, com’è normale, ma l’intensità è davvero notevole…
    Eppure dichiara uno dei migliori dati del mercato (39dB)…
    Si può ovviare? E’ un difetto? O devo restituirlo finchè sono in tempo?

    Grazie,
    Luca

  4. LG Blog ha detto:

    Ciao Luca,
    grazie mille per la tua segnalazione.
    Sarà nostra cura condividerla internamente. Da qui è complicato verificare se si tratta di un problema tecnico o se la cause sono da ricercare altrove.
    Ti suggeriamo pertanto di contattare direttamente l’assistenza LG in modo che possa visionare direttamente il frigorifero e darti un riscontro più completo.
    A questo link trovi i riferimenti utili: http://www.lg.com/it/supporto/contatto-assistenza-clienti
    Grazie e buona giornata dal Team Social LG Italia 🙂

  5. Concy ha detto:

    Scusate provo a chiamare l assistenza di sabato ma non risponde nessuno io negli altri giorni sono impossibilitata il mio frigo fa un rumore assurdo a porte chiuse le apro il rumore scompare ! Cioè ma come devo fare esistete oppure no ? Chiedo riscontro grazie

  6. LG Blog ha detto:

    Cara Concy,
    grazie per la segnalazione.
    Condividiamo internamente ma, per maggiore rapidità di supporto, ti consigliamo di rivolgerti direttamente al nostro Servizio Assistenza.
    Puoi contattare i nostri operatori in due diversi modi: telefonando al numero a pagamento 199 600 099 e/o scrivendo una Mail tramite form online.
    Se non puoi chiamare il servizio assistenza nei giorni in cui è disponibile – dal lunedì al venerdì – ti consigliamo di scrivere una mail.
    A questo indirizzo trovi i riferimenti utili: http://www.lg.com/it/supporto/contatto-assistenza-clienti
    Da questo canale, che non è specificatamente di assistenza, purtroppo non possiamo fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno.
    Tienici però aggiornati sulla risoluzione della criticità da te riscontrata,
    grazie ancora e buona serata dal Team Social LG Italia

  7. Dario ha detto:

    Macché silenziosi. Ho un GBB530NSCFE nuovo che fa un rumore allucinante e attacca di continuo, anche senza caricare cibo o aprire le porte. Poi con la serpentina carenata le ventole che servono per smaltire il calore fanno ancora più rumore. Ho dato via un rex di dieci anni che a confronto era un sogno! Io mi vergognerei a scrivere delle frottole del genere.

  8. LG Blog ha detto:

    Ciao Dario,
    grazie per averci contattato. Il continuo funzionamento del prodotto corrisponde al regolare comportamento dei frigoriferi con compressore lineare il cui motore resta in funzione per regolare la velocità della ventola alternando una potenza maggiore (con una rumorosità più marcata) ad una velocità più ridotta, questo anche se il frigorifero non viene aperto.
    Per quanto riguarda la rumorosità ti suggeriamo di verificare che il frigorifero GBB530NSCFE sia posizionato ad un minimo di 5 centimetri dalla parete posteriore e dalle pareti laterali.
    Se, comunque, ritieni eccessivo il rumore emesso, di suggeriamo di compilare il modulo al link: https://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/prenota-riparazione Una volta registrata la richiesta verrai contattato da un nostro agente per la conferma dei dati e per comunicarti gli estremi del Centro di Assistenza autorizzato LG che interverrebbe presso il tuo domicilio.
    Buona giornata dal Team Social LG Italia

  9. francesco ha detto:

    Salve ho un frigorifero lg modello GB7143AERZ da stamattina lo schermo della temperatura non appare piu e sotto la scritta freezer mi appare CO per gentilezza mi saprebbe dire da cosa puo dipendere grazie

  10. LG Blog ha detto:

    Ciao Francesco, grazie per averci contattato. Il codice “CO” si riferisce ad un errore di comunicazione tra il circuito stampato e il display per il quale è consigliabile richiedere assistenza tecnica.
    Ti invitiamo, pertanto, a riferire il messaggio d’errore al Centro Assistenza autorizzato LG della tua zona. Per trovare il Centro più vicino a te puoi utilizzare il link: http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/cerca-assistenza-tecnica
    Buon pomeriggio

  11. Francesco L. ha detto:

    LG GBB548NSQZB troppo rumoroso.

  12. LG Blog ha detto:

    Ciao Francesco, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/prenota-riparazione
    Verrai contattato telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG
    Buona serata

  13. Domenico ha detto:

    Salve ho comprato un frigo LG gbb530seqzs è troppo rumoroso come mai qualcuno sa rispondermi

  14. LG Blog ha detto:

    Ciao Pietro, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/prenota-riparazione
    Verrai contattato telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG.
    Buona giornata

  15. Domenico ha detto:

    Lg compressore troppo rumoroso

  16. LG Blog ha detto:

    Ciao Domenico, grazie per averci contattato. A quale modello di frigorifero LG fai riferimento?
    A presto e buona serata

  17. Samuele Butti ha detto:

    Il frigorifero LG tipo GBB530PZCFS da Me acquistato il 25.10.2015 da quando è stato messo in funzione non ha mai smesso di fare rumore,parte ogni 25 minuti rimane in funzione per 30-35 minuti facendomi innervosire a tal punto che penso di distruggerlo a mazzate.Aggiungo inoltre che a mio avviso siete una azienda poco seria visto le risposte che date ai Vs. clienti,del tipo hai rispettato le distanze dal muro o cose del genere.Pensate che siamo degli imbecilli.Non vi chiedo la sostituzione perché non mi interessa più avere un vostro articolo in casa mia.A dimenticavo ho stipulato un’estensione della garanzia a 2 anni quindi doppia presa in giro.

  18. LG Blog ha detto:

    Ciao Samuele, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/servizio-tecnico/prenota-riparazione
    Verrai contattato telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG
    Buon pomeriggio

  19. Emanuele - Bologna ha detto:

    Buongiorno, abbiamo comprato un frigo LG GBB60PZEFS a settembre 2017 e da subito si sono presentati problemi sia di cattivo odore (come da panno umido ammuffito, mai avuti col vecchio frigo economico) che di rumorosità eccessiva e incompatibile con l’ambiente domestico. Il frigorifero rimane praticamente sempre funzionante e pertanto il rumore è persitente sia di giorno, che di notte. Prima di richiedere assistenza da LG, abbiamo atteso qualche mese per dare tempo al prodotto di assestarsi, ma nulla è migliorato dunque abbiamo richiesto l’intervento di un tecnico LG e ci inviato assistenza dalla GLC Catalanotti di Bologna. Il tecnico ha aperto una paratia porteriore del frigo e ha sistemato la cosa in qualche modo. Il rumore è diminuito per circa 3-4 mesi e poi ha ripreso a farsi sentire, stavolta in maniera altalenante e con frequenze diverse, producendo un suono come quello ciclico di una locomotiva, una specie di ferrovecchio. Contemporaneamente abbiamo rilevato disfunzioni del frigo nel mantenimento della temperatura nel freezer, tanto che le nostre vivande si sono scongelate e ricongelate diverse volte. Abbiamo allora chiamato di nuovo l’assistenza LG che nuovamente ci ha inviato il tecnico di GLC Catalanotti di Bologna e ci ha detto di dover spegnere il frigo 48 ore prima dell’intervento per poter apportare una modifica di cablaggi e scheda elettronica al prodotto, così da cercare di risolvere il problema del decongelamento inatteso del freezer. Avendo il frigorifero pieno di alimenti, tra cui carne e pesce pregiato, di valore coplessivo quasi pari aquello del prezzo di acquisto del frigo, abbiamo portato una gran pazienza e ci siamo organizzati per portare gli alimenti nei frigo e freezer di parenti e amici con frigo portatili, così da poter consentire al tecnico di GLC Catalanotti di intervenire con la modifica al prodotto nei giorni successivi. Il tecnico ha apportato la modifica per il problema delle temperature freezer sballate e a sua personale opinione uditiva e SENZA L’UTILIZZO DI ALCUNO STRUMENTO, ha riferito che il rumore del frigorifero era nella norma e che PIUTTOSTO ERA CASA MIA AD ESSERE PARTICOLARMENTE SILENZIOSA e dunque la percezione del rumore del frigo veniva accentuata.
    Ad oggi, il frigorifero continua ad essere ECCESSIVAMENTE RUMOROSO e inadatto all’instalalzione in ambiente domestico, inoltre IL PROBLEMA DEL DECONGELAMENTO DEGLI ALIMENTI NEL FREEZER (sacchetti alimenti con goccioline di acqua liquida sulla superficie) e del riscaldamento alimenti nel frigo RIMANE IRRISOLTO, IN QUANTO SI E’ NUOVAMENTE RIPRESENTATO (con formazione di ghiaccio nel comparto freezer).
    Ora chiedo a LG, specialmente se ha una qualche reputazione verso i clienti che ancora intende mantenere, di SOSTITUIRE QUESTO PRODOTTO CHIARAMENTE ED EVIDENTEMENTE DIFETTOSO DALLA NASCITA CON UN PRODOTTO EQUIVALENTE E SENZA DIFETTI, dal momento che qui ne ABBIAMO LE TASCHE PIENE (!!) DI PERDITE DI TEMPO, TELEFONATE, PERMESSI DAL LAVORO per presenziare ad interventi inutili del centro di assistenza che ha modificato il prodotto senza risolvere il problema dello scongelamento e, senza alcunua misura seria, e ha insinuato che il rumore del frigo era determinato dall’ambiente particolarmente silenzioso (affermazione forse più appropriata ad uno Show Comico di intrattenimento di Maurizio Crozza).
    Avete il mio indirizzo email, dunque scrivetemi con la soluzione richiesta o continuerete ad avere un ex-cliente LG davvero molto arrabbiato e determinato a intraprendere ogni azione nei propri diritti per ottenere giustizia, ovvero il prodotto conforme a quanto stabilito in fase di acquisto: i nostro soldi non fanno né rumore e né provocano disagi a chi li utilizza, quanto corrisposto è BUONO e PRIVO DI DIFETTI, AL CONTRARIO DI QUANTO FORNITO DA LG CHE CONTINUA A RIMANDARE LA SOLUZIONE PIU’ OVVIA E VELOCE, LA SOSTITUZIONE DEL PRODOTTO FALLATO CON UNO PERFETTAMENTE FUNZIONANTE.

  20. LG Blog ha detto:

    Ciao Emanuele, grazie per averci contattato. Vorremmo confrontarci con l’assistenza per analizzare la situazione. Hai a disposizione un codice di pratica che inizia con le lettere RNU oppure CNU?
    A presto e buona giornata

  21. Gabriele ha detto:

    Buonasera.
    Possiedo un frigorifero combinato GBB530PZCFB.
    Saltuariamente si avverte una forte vibrazione provenire dal vano freezer. Provando a muovere i cassetti o a premere la parete di fondo del vano congelatore il rumore smette, ma poi dopo qualche giorno ( possono passare a volte settimane oppure solo poche ore ) il rumore riparte.
    Da cosa può dipendere?
    Grazie

  22. LG Blog ha detto:

    Ciao Gabriele, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di compilare il modulo che trovi al link http://www.lg.com/it/supporto/riparazione-in-garanzia/invia-richiesta-riparazione
    Verrai contattato telefonicamente dal nostro Servizio Clienti per effettuare tutte le verifiche, fornirti suggerimenti utili e, nel caso, per organizzare l’intervento a domicilio da parte del tecnico specializzato di un Centro Assistenza autorizzato LG
    Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *